considerazioni dopo 100 giorni di DE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Anbia
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2018, 0:12
Località: Ponte Valleceppi PG

considerazioni dopo 100 giorni di DE

Messaggio da Anbia »

Come da titolo volevo condividere la mia esperienza del mio passaggio ai DE da fine novembre 2018
Leggo molto in questo forum e grazie a cio' in questi poco piu' di 100 giorni (sbarbate a giorni alterni) ho avuto modo di apprezzare sempre piu' questo mondo
Iniziato con Weishi 9306c a farlalla e Merkur 15c e svariati tipi di lamette ............. 5/6 punti rossi e qualche irritazione fino a qualche settimana fa nonostante la meticolosa preparazione ma imputavo cio' a tecnica non ottimale e pelle non abituata a questo tipo di rasatura.
Diciamo che queste ragioni corrispondono a verità perchè pian piano i risultati sono andati migliorando e ora son quasi sempre soddisfatto. Ora con l'idea di fare una piccola collezione e provare altro, ho acquistato dalla Maggard (unica nota dolente è stato il salasso della dogana) la testa slant e V3A ............ ad oggi la V3A posso dire che è spettacolare perchè posso radermi giornalmente senza irritazioni o taglietti, direi molto piu' delicata e permissiva del weishi ma anche assolutamente piu' efficace e con qualsiasi lametta. Dura invece la battaglia con lo slant con il quale mi sembra di essere tornato indietro perchè risulta troppo aggressivo sulla mia pelle nonostante lo usi a giorni alterni e con qualsiasi tipo di crema .
Ho letto qua che la testa slant di maggard non è proprio da principianti ma sono testardo e non desisto :lol:
Un ringraziamento a tutti
Andrea
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: considerazioni dopo 100 giorni di DE

Messaggio da Tormes »

Anch'io decisi di comprare uno slant come secondo rasoio: un magnifico Merkur 39C.
Brandire quel pesantissimo rasoio nelle prime sbarbate mi faceva sentire incredibilmente gagliardo.
Domare uno slant, sopratutto all'inizio, non è facilissimo, ma dopo i primi tentativi, si resta sorpresi dal suo taglio silmenzioso e delicato.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Anbia
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2018, 0:12
Località: Ponte Valleceppi PG

Re: considerazioni dopo 100 giorni di DE

Messaggio da Anbia »

Io per abitudine e motivi di tempo mi rado a giorni alterni .... solo da 2 settimane mi è presa voglio di provare tutte le sere dopo la doccia con sole 2 passate.... diciamo che ci metto meno tempo e ho meno irritazioni; tutto ciò vale se uso il closed ma se uso lo slant è un massacro al momento .... ora ho altre prove da fare poi mi rimetto di solo slant a giorni alterni
Avatar utente
Pencroff
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/01/2019, 17:24
Località: Parma

Re: considerazioni dopo 100 giorni di DE

Messaggio da Pencroff »

Anch'io ho più o meno la tua anziantitá wet, un mese in più. Che dire, dopo la barba fatta con tutti i riti e gli strumenti suggeriti da questo bellissimo sito, mi sento meno brutto! Ma è solo una mia suggestione...
Anbia
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2018, 0:12
Località: Ponte Valleceppi PG

Re: considerazioni dopo 100 giorni di DE

Messaggio da Anbia »

aggiornamento: ad oggi tutto è molto migliorato, finalmente rasature quotidiane senza problemi o irritazioni.... qualche occasionale red point ci sta perchè forzo un po' la mano ma devo veramente esagerare.
Non mi trovo bene con lamette stainless tipo kai perchè forse nelle rasature quotidiane sono per la mia mano, troppo performanti/aggressive. Per poter usale le stainless devo preparare la pelle in maniera perfetta ma spesso non ne ho tempo....
Ormai uso prevalentemente il rockwell 6c perchè è perfetto, raramente il maggard v3a..... a breve vendero' gli altri 2 rasoi che ho (15c e weishi a farfalla) perchè non mi danno piu' piacere, non mi divertono piu'.
Sembra illogico consigliare ad un neofita un rasoio con prezzo tipo rockwell ma la differenza in rasatura premia e di molto..... tutto il resto è collezione secondo me
Anbia
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2018, 0:12
Località: Ponte Valleceppi PG

Re: considerazioni dopo 100 giorni di DE

Messaggio da Anbia »

ad oggi non è ancora un anno dal mio start coi DE e a distanza di 7 mesi da quando iniziai questo post posso dire che sono oro tutti i consigli che ho letto e riletto qua, perchè la fretta in questo hobby non va proprio bene ..... :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Generale - DE”