SamRoca

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

SamRoca

Messaggio da ares56 »

SamRoca è uno dei tanti venditori di prodotti per la rasatura (attualmente il negozio è limitato solo a 9 tipologie di rasoi di sicurezza) presenti su AliExpress: https://samroca.it.aliexpress.com/store ... 21572.html" onclick="window.open(this.href);return false;

E' già stato presentato da ischiapp nella discussione sui rasoi YINTAL: viewtopic.php?p=302480#p302480" onclick="window.open(this.href);return false; e sembra che sia un venditore di rasoi che sono già stati visti sotto altri marchi ma con una caratteristica: costano molto meno.

Tra i rasoi attualmente in catalogo mi ha colpito il modello SamRoca DSR03 con testina cobbled e presentato con il manico in due versioni: silver e gold, entrambe con finitura satinata.

Immagine Immagine

Questo modello riprende le linee dell'Edwin Jagger Chatsworth, è realizzato in zamak cromata e le finiture sono praticamente perfette, veramente nulla da invidiare alla produzione inglese con cromatura senza sbavature e perfettamente lucida anche nelle parti non a vista.
Anche la confezione è ben fatta, una scatolina di cartone con interno in spugna sagomata che protegge il rasoio. Il tutto è accompagnato da 5 lamette DORCO ST300 HQ e da un copritestina in plastica:

67000 67001 67002

Le dimensioni sono quelle riportate sul sito ed il peso è di 74 g.

Immagine

Veniamo all'aspetto economico. Ho comprato entrambe le versioni (il mio debole per le finiture dorate...) pagando ben 6,24€ ogni rasoio che può essere inviato con spedizione gratuita ma ho voluto investire la folle cifra di 0.65€ per la spedizione con ePacket e ho fatto bene:
Ordine 2/12, Spedizione 7/12, Arrivo in Italia 21/12, Consegna 24/12.
C'è da tener presente che il coprilametta mi sembra proprio "simile" a quello Muhle venduto solo lui a 3.50€....!

Fin qui le impressioni dell'unboxing che sono veramente molto molto buone, a breve la prova sul campo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: SamRoca

Messaggio da Hutch2000 »

Una domanda.
I manici in questione (in particolare quello descritto da ares56) sono adatti alla testina dell'EJ89?

Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SamRoca

Messaggio da ares56 »

Sì, te lo confermo: i manici hanno il passo standard e quindi sono compatibili con le testine Edwin Jagger.
Per ulteriore informazione, il manico del modello che ho acquistato (DSR03) ha un'altezza di 101mm.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SamRoca

Messaggio da ares56 »

Ho finalmente utilizzato i due rasoi SamRoca DSR03:

Immagine Immagine

Ovviamente i rasoi sono identici cambiando solo il colore del manico. Confermo le prime impressioni sulla qualità delle finiture: veramente di ottimo livello.
La testina cobbled si conferma di grande efficacia ma anche delicata sulla pelle, la forma del manico consente un'ottima impugnatura per una comoda manovrabilità nonostante le dimensioni e non sono per niente scivolosi. Mi hanno regalato rasature perfette e molto confortevoli, veramente un piacere usarli.
Ancora una volta dobbiamo osservare l'elevata qualità raggiunta da alcuni produttori cinesi che propongono rasoi veramente ben fatti ed efficaci a prezzi altamente competitivi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: SamRoca

Messaggio da ischiapp »

Dal vivo, soprattutto nella livrea argento satinato, merita proprio.
Non mi sembra d'averlo visto il mese scorso.

Ora di sicuro ... dato che il negozio Aliexpress è deserto. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SamRoca

Messaggio da ares56 »

Fino a dopo Natale c'erano 9 rasoi e una basetta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
mauretto61
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/06/2017, 2:13
Località:

Re: SamRoca

Messaggio da mauretto61 »

Ho fatto giusto in tempo ad acquistarne uno , il prezzo era veramente low-cost .
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: SamRoca

Messaggio da Hutch2000 »

Acquistato qualche giorno fa con manico argento.
Vediamo.
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: SamRoca

Messaggio da Sasulini »

per chi fosse interessato si trovano anche in questo store di aliexpress a 6,70
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SamRoca

Messaggio da Selous »

Ho acquistato anche io un SamRoca in novembre e mi è arrivato prima di Natale. Volevo scriverne, ma poi ho visto che il negozio è scomparso... Il mio era quello con la testina cobbled ed il manico in legno (di ulivo?).
Il manico non è male ma non è trattato e non credo durerà molto ma la testina (ch eimmagino sia la "solita" cobbled) non è per niente male.
La ritengo una testina più aggressiva della "mia" di riferimento per questa tipologia di testine, ovvero la Mühle R89. Blade gap maggiore ed efficienza, forse, un pelino superiore...
Comunque per 8.50€ un rasoio completo spedizione compresa quando Yaqi ti da solo la testina (e le spese di spedizione).
La lametta si sente bene.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: SamRoca

Messaggio da ischiapp »

Selous ha scritto:Il manico non è male ma non è trattato e non credo durerà molto ...
Se è ulivo, ha un trattamento protettivo eccellente by Madre Natura. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SamRoca

Messaggio da Selous »

Allora non è ulivo e non mi pare neanche bamboo... Era "ruvido" al tatto. L'ho oliato ed ora pare meno ruvido, ma non assomiglia per nulla al manico in legno d'ulivo Zenith 506 che posseggo... Comunque "è legno", quale non so, ma quello di ulivo ed il bamboo sono molto più belli.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: SamRoca

Messaggio da Accutron »

Selous ha scritto:...
Il manico non è male ma non è trattato e non credo durerà molto ma la testina (ch eimmagino sia la "solita" cobbled) non è per niente male.
La ritengo una testina più aggressiva della "mia" di riferimento per questa tipologia di testine, ovvero la Mühle R89. Blade gap maggiore ed efficienza, forse, un pelino superiore...
...
La lametta si sente bene.
Solo un pelino?
Le cobbled sono decisamente più efficienti delle classiche R89/De89 !
Se non ti risulta mi viene da pensare che non hai trovato ancora l'angolo giusto!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: SamRoca

Messaggio da ischiapp »

Selous ha scritto:Era "ruvido" al tatto. L'ho oliato ed ora pare meno ruvido, ma non assomiglia per nulla al manico in legno d'ulivo Zenith 506 che posseggo.
Ovviamente un prodotto dal prezzo così competitivo non può avere la massima qualità.

La descrizione parla chiaramente di manico lungo (90mm) di acciaio inox con legno di ulivo.
https://it.aliexpress.com/store/product ... 37800.html
Anche se però il peso (circa 67g) sembra un po' leggero per quei materiali e dimensioni. :?

@Selous
Il tuo ha le specifiche della descrizione?

Con alcuni passaggi di carta vetro di finezza progressiva puoi migliorare la finitura liscia, ed evidenziare l'essenza. :idea:
Quel modello con manico lungo e testa cobbled lo trovo molto bello.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SamRoca

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:......La descrizione parla chiaramente di manico lungo (90mm) di acciaio inox con legno di ulivo.
...
Anche se però il peso (circa 67g) sembra un po' leggero per quei materiali e dimensioni. :?
Infatti non è acciaio inossidabile ma lega di zinco...nei dettagli è scritto. Spesso nelle descrizioni ho letto "stainless steel" ma poi vedendo bene si è rivelato semplicemente "zamak".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: SamRoca

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:Infatti non è acciaio inossidabile ma lega di zinco ... nei dettagli è scritto.
La testa è sicuramente zamak, come da standard.

La descrizione (altro standard!! :evil:) non specifica i dettagli.
Ma essendo nel titolo il manico in acciaio inox, dovrebbe essere così.
Però credo sia il classico manico in ottone (lega di rame e zinco) ricoperto, più coerente nelle dimensioni di peso / lunghezza.

Personalmente l'acciaio lo trovo inutile.
La sua lavorazione è costosa, e per l'utilizzo specifico non offre significativi miglioramenti nella longevità dell'oggetto.
Basta vedere i tanti rasoi vintage che funzionano perfettamente dopo decenni.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SamRoca

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:La descrizione (altro standard!! :evil:) non specifica i dettagli.
Ma essendo nel titolo il manico in acciaio inox, dovrebbe essere così.
Però credo sia il classico manico in ottone (lega di rame e zinco) ricoperto, più coerente nelle dimensioni di peso / lunghezza.
Non credo. Se il manico fosse realmente in ottone l'avrebbero scritto come in tutte le altre inserzioni di rasoi su AliExpress realizzati in ottone (brass) perchè sarebbe un valore aggiunto rispetto alla zamak. Anche il peso (67g) è coerente con un manico in zamak rivestito, rasoi di quelle dimensioni con il manico in ottone pesano di più.
Tra l'altro nella sezione "Dettagli del prodotto" è specificato...:
Materiale:Zinc Alloy & Olive wood
...e questa informazione vale per tutto il rasoio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: SamRoca

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:Anche il peso (67g) è coerente con un manico in zamak rivestito, rasoi di quelle dimensioni con il manico in ottone pesano di più.
Hai ragione.

Di solito il prezzo invita all'economia dell'ottone.
Insomma un piccolo gioco di prestigio, molto interessante.
Sarà per questo che sono andati a ruba.

Ho fatto proprio bene ad evidenziarli!! :D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SamRoca

Messaggio da Selous »

Per il mio SamRoca:
Peso impugnatura: 32 g
Peso testina: 30 g
Lunghezza impugnatura: 91.9 mm
Diametro impugnatura: 12.0 mm

pesi con bilancia digitale "da cucina" (FS 2500g), lunghezze con calibro Mitutoyo.

Preferisco non carteggiare l'impugnatura, nonostante abbia tutto il necessario, perché poi rischierei di graffiare le estremità cromate, che sono "perfette". Già con l'olio è migliorato, potrei dargli qualche impregnante per legno ma non ne ho in casa e mi costerebbe come un intero rasio comprarlo apposta...

Avevo pesato e misurato anche lo Haward/Yintal rosegold ed il Mühle R89:

Haward/Yintal rosegold:
Peso impugnatura: 50 g
Peso testina: 33 g
Lunghezza impugnatura: 89.2 mm
Diametro impugnatura: 12.6 mm

Mühle R89 (impugnatura standard):
Peso impugnatura: 36 g
Peso testina: 29 g
Lunghezza impugnatura: 87.3 mm
Diametro impugnatura: 12.5 mm

Tutte le testine sono chiaramente in lega cromata. Per i manici: credo che il SamRoca sia in lega cromata, forse il rosegold potrebbe essere in ottone, visto il peso superiore a quello del Mühle e le dimensioni simili ma ho dei dubbi e, comunque, cambierebbe poco...

Il Fatip Piccolo ha il manico in ottone e costa, in Italia, regolarmente, sui 13.50€. Quindi potrebbe essere plausibile un manico cinese in ottone cromato per 10/15€.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SamRoca

Messaggio da ares56 »

Selous ha scritto:... Per i manici: credo che il SamRoca sia in lega cromata, forse il rosegold potrebbe essere in ottone, visto il peso superiore a quello del Mühle e le dimensioni simili ma ho dei dubbi ...
Il rasoio YINTAL YT098 Rosegold ha il manico in ottone.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SamRoca

Messaggio da Selous »

PIccolo O.T. :roll:
ischiapp ha scritto:Personalmente l'acciaio lo trovo inutile.
La sua lavorazione è costosa, e per l'utilizzo specifico non offre significativi miglioramenti nella longevità dell'oggetto.
Hai ragione al 99.99%. L'unico motivo per il quale sarei disposto a pagare un po' di più per l'acciaio è per avere un UNICO rasoio affidabile per quando sono in viaggio. Quelli in alluminio sono delicati, basta essere distratti e ti spanni la vite (o hanno sistemi farlocchi come lo Standard Razor - prestazionalmente eccellente, costruttivamente uno schifo). Quelli in lega di zamak sono delicati se cadono una volta assemblati e quando sei in albergo ed in viaggio è facile che ti cada la roba...

Certo, quelli in acciaio devono avere la testina monoblocco, non come i Mühle che avevano saldato il perno filettato...

Teoricamente in titanio sarebbero l'ideale: leggeri e resistenti, ma con quello che costano, ora e per me, in viaggio hanno altre controindicazioni... Speriamo in RazoRock e nel futuro...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: SamRoca

Messaggio da ischiapp »

Selous ha scritto:Per il mio SamRoca:
Peso impugnatura: 32 g
Peso testina: 30 g
Lunghezza impugnatura: 91.9 mm
Diametro impugnatura: 12.0 mm
Ancora più interessante.
Grazie.
Utente BANNATO
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SamRoca

Messaggio da Selous »

ares56 ha scritto:Il rasoio YINTAL YT098 Rosegold ha il manico in ottone.
È quello che dichiarano su Aliexpress... Ma altri dichiarano "stainless steel" o altro e non sono dichiarazioni veritiere o precise. Se le tue sono un'affermazione ed una certezza, allora meglio! ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SamRoca

Messaggio da ares56 »

Hai ragione, ma come ho scritto prima di frequente una cosa è quello scritto nel titolo dell'inserzione (a volte non corretto) e un'altra quello scritto nei "Dettagli del prodotto" (rispondente al vero). Per l'YINTAL Rosegold (o Silver) nei "Dettagli del prodotto" è indicato che il materiale del manico è "brass" (ottone) e il peso conferma questa informazione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: SamRoca

Messaggio da ischiapp »

Selous ha scritto:L'unico motivo per il quale sarei disposto a pagare un po' di più per l'acciaio è per avere un UNICO rasoio affidabile per quando sono in viaggio.
Per definizione in viaggio è utile la semplicità di un rasoio a farfalla (TTO).
Sembra che il dio delle novità ti sia propizio. ;)
Volendo qualcosa di unico, questo sarà perfetto: viewtopic.php?f=10&t=13316

Personalmente preferisco tenere i gioielli in cassaforte, viaggiando leggero e senza pensieri.
65428
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”