Un unico rasoio e uno solo...quale?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
backstreets
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da backstreets »

Grazie ezio, non pensavo il masamune fosse meno profondo dell’henson medium. A questo punto l’opzione Rocca mi pare avere più senso…
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da ezio79 »

il masamune nasce come l'asd2 per essere un rasoio mild per uso quotidiano anche con lame molto affilate (feather), poi ciascuno ha le proprie differenti sensazioni
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Sanà »

backstreets ha scritto: 07/11/2021, 18:55 sono felice possessore di Henson al 13 medium e mi rado ogni giorno.

mi piacerebbe affiancare all'henson un altro rasoio e avrei individuato o il rocca o il masamune nodachi. chiedo ai più esperti quale dei due avrebbe più senso alternare all'henson. esteticamente, per motivi, diversi, li trovo tutti e due molto belli...ma vorrei capire quale dei due si differenzi di più dall'henson e possa farmi vivere un'esperienza di rasatura differente.



Strada facendo siamo passati al Masamune, molto diverso dal Nodachi che, anche il sito del "Produttore", viene indicato come rasoio per chi ha una "barba più "irregolare e forte" ;)
A Sanà non la si fa
backstreets
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da backstreets »

grazie, Sanà. lo trovi più profondo ed efficace di henson mild? perchè mi pare che da questo punto di vista rocca possa essere senza dubbio un'esperienza diversa da quella che faccio con henson. sul portoghese non riesco a capire, fermo resdtando, come già scrivevo che li trovo belli entrambi, di una bellezza diversa.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Sanà »

Come ho scritto nella pagina precedente, ho solo il Masamune, rasoio molto delicato ed intuitivo. Mi sono permesso di intervenire perché mi è parso che si stesse ingenerando confusione. Se vuoi approfondire l'argomento, per fare una scelta più consapevole sul tuo futuro acquisto, puoi anche documentarti su youtube dove ci sono prove di tantissimi rasoi ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da darionew »

@backstreet Io ho sia il Masamune, sia Henson Shaving Mild (e Medium).
Ovviamente, ti dico le mie, soggettive e discutibili impressioni.
Se sei alla ricerca di un rasoio che risulti più efficace e profondo degli Henson Shaving (con i quali, a mio modesto avviso, si raggiunge una rasatura profonda anche se piuttosto dolce), il Tatara Masamune non costituisce un rasoio che ti fa andare in maniera significativa "in avanti". Voglio dire, rasoio bellissimo esteticamente, molto ben costruito, ma a mio avviso anche più gentile e dolce (e un pizzico meno profondo, per quanto riguarda la mia esperienza) rispetto ai canadesi citati.
Per questo, visto che citi il Mühle Rocca, io penso ti convenga puntare su quello. Anche se non ne ho un'esperienza diretta, le numerose recensioni che ho visto ne parlano come un rasoio di certo molto efficace con una tale convergenza di pareri da staccarlo in misura rilevante rispetto ai giudizi, molto più "moderati", riguardanti tutti gli altri rasoi da te presi in esame.
Sulla bellezza, credo che si possano dare valutazioni anche qui molto soggettive, però concordo che appagano entrambi lo sguardo in maniera molto rilevante e piacevole. Ma se punti alla rasatura più profonda, non avrei dubbi a dare la precedenza al "Rocca".
backstreets
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da backstreets »

Sanà ha scritto: 09/11/2021, 14:51 Come ho scritto nella pagina precedente, ho solo il Masamune, rasoio molto delicato ed intuitivo. Mi sono permesso di intervenire perché mi è parso che si stesse ingenerando confusione. Se vuoi approfondire l'argomento, per fare una scelta più consapevole sul tuo futuro acquisto, puoi anche documentarti su youtube dove ci sono prove di tantissimi rasoi ;)
grazie Sanà, è proprio quello che sto facendo: incrocio pareri da forum inglesi e americani, da recensioni su youtube, poi torno qui, per tirare un po' le fila e capire bene.
backstreets
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da backstreets »

@grazie darionew, mi confermi una riflessione che ho fatto anche grazie ai vostri feed back. in effetti la scelta credo cadrà su Rocca, per le motivazioni che anche tu hai riportato, in modo da alternare due rasoio che sono distanti per molte ragioni ma efficaci, comunque.
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da GiorgioIII »

Sinceramente il Rocca scortica un poco, il rasoio unico per eccellenze è il Merkur Futur, o al massimo il 500.
Per uso giornaliero invece il Feather ASD2 è eccezionale.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
hopape
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/01/2019, 20:13
Località:

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da hopape »

ultimamente ho preso un po' i Timeless Bronzo 038 slim e acciaio 068. Quest'ultimo è mostruoso. Dovrò rifare la mia classifica.
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Lee »

Per me il Gillette Tech Fat Handle potrebbe essere il rasoio definitivo, ormai uso solo questo. Dolce ed efficace.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/04/2016, 21:22
Località: Firenze

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Tiziano »

Premetto che non ho letto tutte le pagine e gli interventi su questo argomento ,ma ho una passione per tutte le vecchie produzioni Gillette e Rotbart e non cambierei mai questi rasoi con niente di quello che viene prodotto adesso.

Comunque un solo ed unico rasoio il Rotbart Mond Extra ed il Gillette Rocket Flare Tip...
Ah sono due ?
Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti. (Tiziano Terzani)
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Maestro di Provincia »

Ho aperto questa discussione più di quattro anni fa. Da allora ho fatto esperienza, ho più volte mutato alcune condizioni. ho via via individuato dei rasoi "definitivi", salvo poi abbandonarli.

Poi ho acquistato un rasoio di cui si riesce a leggere pochissimo in giro: il Fine Slant in alluminio. È uno slant, è terribilmente leggero, ha il manico corto, quando lo avviti sembra si debba rompere tutto. Eppure, da più di un anno è il rasoio che utilizzo maggiormente. E se anche per un certo periodo cambio, poi torno ancora lì. Ogni giorno. Per ogni rasatura.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Maestro di Provincia »

Maestro di Provincia ha scritto: 06/01/2023, 13:54 Ho aperto questa discussione più di quattro anni fa. Da allora ho fatto esperienza, ho più volte mutato alcune condizioni. ho via via individuato dei rasoi "definitivi", salvo poi abbandonarli.

Poi ho acquistato un rasoio di cui si riesce a leggere pochissimo in giro: il Fine Slant in alluminio. È uno slant, è terribilmente leggero, ha il manico corto, quando lo avviti sembra si debba rompere tutto. Eppure, da più di un anno è il rasoio che utilizzo maggiormente. E se anche per un certo periodo cambio, poi torno ancora lì. Ogni giorno. Per ogni rasatura.
Anche se non è l'unico slant che possiedo.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Krikkro »

Allora inserisco volentieri il mio contributo alla discussione aperta da @Maestro di Provincia.
Ho iniziato a radermi col rasoio di sicurezza da circa 10 mesi. Che fantastico mondo quello della rasatura tradizionale!!!
Ho provato e riprovato. Sperimentato setup diversi ad ogni rasatura. Centinaia di lamette hanno armato i miei rasoi. Sbagli, angoli mai trovati, irritazioni, finti e inutili BBS, incespicamenti. Tagli e arrossamenti. Ma mai un giorno che abbia dubitato di abbandonare i miei amati DE.
Al momento ne possiedo 6:
King Camp Gilette
Mühle R89
Fatip Testina Gentile
Italico CC / Gladio OC
Game Changer 84P
E allora....dovendo scegliere oggi uno e uno solo tra i miei rasoi...???
Senza dubbio il Fatip Gentile
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da mike73 »

Buon pomeriggio, tra i miei attuali rasoi: Fatip oc grande, Gillette slim boy, Greencult gc1 (GAP 0,65MM) Muhle r89, r41, Rocca, se ne devo sceglierne uno dico Rocca.
È quello che utilizzo di più . Attualmente mi dà il miglior risultato tra profondità di rasatura e comfort.
JoRo
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/01/2022, 20:59
Località: Savona

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da JoRo »

Personalmente, razorock gc68, per le caratteristiche e i tempi di sbarbata, mi si adatta alla perfezione
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 221
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da riki_neofita »

Ne ho provato tantissimi , ma quello che uso di più yaqi mellon
Instagram: riki_shave
backstreets
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da backstreets »

Rocca 94 o Tatara Masamune Nodachi.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da wakaouji »

per me, senza esitazioni, il rasoio definitivo resta Rex Ambassador.
nessun altro rasoio (neanche quelli che possiedo da ben più tempo) raggiunge anche solo la metà degli utilizzi che l'Ambassador ha collezionato nel tempo...
Circuito
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/05/2021, 14:35
Località: Lecce

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Circuito »

Io ancora non l'ho trovato l'unico rasoio ma da un po' mi trovo bene con lo Yaqi the final cut.
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Marcol »

2 anni fa avevo scelto come unico rasoio l'Henson AL13, ma ora mi rendo conto che non lo sto praticamente più usando.
L'unico rasoio è diventato un franken nato con la testa Yaqi Sentinel (clone Wolfman WR2) e il corpo DSCosmetic Destroyer Titanium.
Veramente insuperabile.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 652
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da montecristonumerodue »

Se perdessi tutti i miei rasoi e mi costringessero a comprarne solo uno, credo che riprenderei il Oneblade Genesis.
Poi di nascosto prenderei anche il Merkur 34C.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da darionew »

Difficilissimo, per non dire impossibile, indicarne uno solo. Ma se proprio vogliamo farci del male, ossia prefigurare uno scenario in cui siamo costretti ad abbandonare (chissà perché?) tutta la schiera dei rasoi accumulati nel corso degli anni e di cui apprezziamo le sia pur lievi (ma tutt'altro che insignificanti) differenze, mi orienterei su un podio costituito da Merkur Progress 500, Mühle Rocca, Edwin Jagger 3ONE6.
Messo alle strette, credo che alla fine opterei per quest'ultimo. Non solo perché mi sembra il più bello (mi piace moltissimo il suo manico con quella forma di colonna e con quell'eleganza classica che è per me molto apprezzabile), ma anche perché ottengo sempre delle rasature molto gradevoli, profonde ma sempre piacevoli. Lo trovo davvero ben bilanciato ed equilibrato (sia Rocca sia Merkur Progress 500 sono un po' più pesanti), molto maneggevole e sicuro. Anche se potrei dire che le sensazioni che regalano gli altri due non sono affatto distanti. Preciso che sono uno che si rade quotidianamente: se avessi una rasatura meno regolare, forse punterei sul Merkur Progress 500 che, essendo un regolabile, finisce per essere ancora più versatile, qualunque sia la condizione della barba che dev'essere tagliata.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da mike73 »

mike73 ha scritto: 06/01/2023, 15:24 Buon pomeriggio, tra i miei attuali rasoi: Fatip oc grande, Gillette slim boy, Greencult gc1 (GAP 0,65MM) Muhle r89, r41, Rocca, se ne devo sceglierne uno dico Rocca.
È quello che utilizzo di più . Attualmente mi dà il miglior risultato tra profondità di rasatura e comfort.
aggiornamento: nel frattempo ho acquistato anche due henson al 13, medium ++ ed aggressive +++ , e devo dire che sto praticamente utilizzando solo quelli ( specialmente il +++ )
Ma io vado a periodi...probabilmente tra qualche tempo riprenderò ad utilizzare qualcos'altro
Rispondi

Torna a “Generale - DE”