Un unico rasoio e uno solo...quale?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Grizzly »

Nonostante il poco tempo trascorso da quando sono tornato alla rasatura tradizionale, di rasoi ne ho già acquistati un po' (6 nuovi, 3 vintage e una shavette).
Per quanto riguarda i rasoi nuovi, ho scelto al momento i "classici" di produzione italiana. Tra questi mi sento di eleggere come preferiti il TGS Impero CC e il Focus Tritok R52 Concave
La scelta è dettata principalmente dalla loro facilità di uso (il Tritok, al buio, potrei scambiarlo con un multilama....) e contestuale efficacia. Con due passate ottengo il miglior risultato, per me.

Avere più rasoi e più tipi di lamette può confondere un po' le idee all'inizio, è vero, ma a me sta anche aiutando a capire cosa funziona meglio per la mia barba e la mia pelle, almeno all'attuale stato di esperienza personale.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Sbarbaz »

Grizzly ha scritto: 12/07/2020, 12:04 il Tritok, al buio, potrei scambiarlo con un multilama.... e contestuale efficacia. Con due passate ottengo il miglior risultato, per me.
Veramente? Ora mi fai ripartire la scimmia anche per questo tritok :lol: :lol: :lol:
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Grizzly »

Sono un rappresentante della Focus e faccio il possibile per imbonirvi..... :lol:
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da frate79 »

Se proprio dovessi rimanere con un solo rasoio per viso e cranio sicuramente propenderei per il Merkur 45.
♐
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da gaetanocallista »

Sbarbaz ha scritto: 12/07/2020, 9:47 ... per me questo pezzo giusto potrebbe essere la copia razorock del Wolfman WR1 e cioè il Lupo.
L'unico rasoio che mi lascia sempre "a bocca aperta": apparentemente anonimo, poco costoso, è per me un rasoio fantastico. Se qualche altro rasoio ti darà una sensazione simile fammelo sapere visto che abbiamo la stessa sensibilità :D
P.S. il B1 slant provalo con manico leggero, anche in alluminio, poi mi dirai ;)
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Sbarbaz »

Volentieri! Anche tu se trovi il solo e unico fammi sapere! :D ;)
Per Ikon certamente seguirò il tuo consiglio.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Roverandon
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/03/2019, 21:20
Località: Provincia di Verona

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Roverandon »

Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente l'utente gaetanocallista riguardo il consiglio di utilizzare un manico in alluminio con la testa B1 Slant. Fatta la prova con un manico Timeless su barba di tre giorni,che dire "Fantastico". Già il B1 slant è uno dei miei rasoi preferiti, ma con questo accorgimento diventa a mio avviso ancora più confortevole e gestibile,senza perdere profondità. Se il Lupo fino ad oggi occupava il gradino più alto del podio della mia personale classifica,credo che da oggi dovrò allargare il gradino. GRAZIE.
Roverandon
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/03/2019, 21:20
Località: Provincia di Verona

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Roverandon »

Scusate se sono andato leggermente OT.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Tarti »

Un unico rasoio e uno solo...
Non ne ho provati molti ma al momento il Gillette Tech degli anni 50 non lo batte nessuno.
L'anno scorso in vacanza portai lui e il Merkur 41c, quest'ultimo forse secondo nella mia classifica.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da sbarbao »

Un unico rasoio... cavolo.. io direi progress , monti la lametta, regoli ed è subito pronto a radere perdonando molto
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da CozzaroNero »

Uno e unico? Bhe per non sbagliare il fa moso Merkur Futur con questo si va sempre al sicuro
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Maestro di Provincia »

Tendenzialmente provo ad utilizzare ognir asoio come fosse l'Unico, visto che sono alla costante ricerca di un rasoio da usare quotidianamente.
Dall'apertura della discussione, quoto ruolo è toccato al Merkur 38C, a diversi Fatip OC (anche nella variante "storto"), al Razorock German 37, ai Parker 55SL e 96 Daytona, al Feather DER-A, al Muhle R41 e varianti, al Daune...tutti, o quasi, utilizzati per giorni, settimane, mesi continuativamente, e poi dati via, regalati o venduti.
Ad oggi ho raggiunto un buon compromesso con il Merkur 37C. Ad oggi
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Cutout
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/01/2019, 13:18
Località: Milano

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Cutout »

Razorock Game Changer .84 Open Comb abbinato al manico iKon Bulldog in alluminio.

Al momento questo rasoio mi sembra il più versatile per ogni occasione, gestisce barbe da 2 a 7 giorni in poche passate e digerisce ogni lametta provata.
E mi piace molto esteticamente! Compresa l'accoppiata testa e manico satinati.

Leggero OT:
Devo dire che negli ultimi 2 mesi ogni testa DE in mio possesso è riuscita a darmi una rasatura molto soddisfacente (compresi Fatip OC e R41).
Ho notato che le sbarbate estive degli ultimi anni risultavano abbastanza confortevoli e prevedibili, ma che con l'arrivo della stagione fredda dovevo sempre passare a rasoi più miti (nonostante la preparazione della pelle con creme idratanti).
Sono curioso di vedere se a metà autunno questa cosa si ripeterà e se cambierò idea a proposito del GC .84 OC, che inizierà a risultare eccessivo per la mia pelle.
Spero di no, potrebbe essere anche la piacevole conferma che ho migliorato qualcosa della propria tecnica.
Mi sto chiedendo se può essere anche in seguito al passaggio ad un manico leggero, il quale mi ha fatto da "strumento correttivo"? Da alcuni mesi sto usando esclusivamente l'iKon bulldog a rotazione con 7 testine diverse, e sto facendo cose che non ero mai riuscito a fare prima.
Mi verrebbe da rispondere a una domanda diversa: "Un unico manico e uno solo...quale?" :lol:
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da GiorgioIII »

Oggi posso dire che se dovessi scegliere il rasoio unico non potrei che pensare al TATARA MASAMUNE.
Gli altri rasoi che, ottimi senza dubbio, quelli che non mi piacevano li ho venduti o regalati, hanno sempre qualche cosa che non mi soddisfa pienamente.
Faccio una mia personalissima classifica di gradimento su alcuni miei rasoi.
1) TATARA MASAMUNE
2) Merkur FUTUR
3) iKon OSS
4) iKon Standard
5) iKon Slnt B1
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Davide84 »

Se dovessi tenerne uno solo di quelli che ho usato fino ad ora, probabilmente terrei il Muhle R41.
Però abbinandogli un ottimo sapone (SV) e un'ottima lametta (Feather) perchè usandoli insieme, ottengo una rasatura che non mi dà nessun altro quanto a comfort, profondità di taglio e post.
E poi è bellissimo, come estetica e finiture <3
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
toninodanese
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/10/2019, 22:16
Località: Molise

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da toninodanese »

Difficile per un tonsore collezionista dire quale il rasoio definitivo. Io non rinuncerei, comunque, mai al mio sudato e amato Gillette FatBoy ...lo adoro. Un vintage (fine degli anni ‘50 del secolo scorso) stratosferico per fattura (oggi non replicabile€ed efficacia (regolabile, ma mai “assassina”).
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da gigetto »

Se proprio devo scegliere dopo un pò d'uso? Ikon B1 Slant BAr oggi con una Polsilver è stato dolcissimo, come il collega tedesco che non so come nè perchè ogni tanto bacia anche questo buzzica....
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Sbarbaz »

Perché è uno slant che taglia parecchio...non senti la lama ma va parecchio in profondità e se hai qualche minima imperfezione sul viso te la falcia via.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da wakaouji »

toninodanese ha scritto: 06/08/2020, 11:56 Difficile per un tonsore collezionista dire quale il rasoio definitivo. Io non rinuncerei, comunque, mai al mio sudato e amato Gillette FatBoy ...lo adoro. Un vintage (fine degli anni ‘50 del secolo scorso) stratosferico per fattura (oggi non replicabile€ed efficacia (regolabile, ma mai “assassina”).
+1
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da GiorgioIII »

Davide84 ha scritto: 06/08/2020, 9:04 Se dovessi tenerne uno solo di quelli che ho usato fino ad ora, probabilmente terrei il Muhle R41.
Di R41 ne ho comperati diversi perchè sentivo sempre elogiarne le doti, finora li ho rivenduti tutti, non fanno per la mia pelle.
Sono troppo inutilmente aggressivi, a cosa serve avere una pelle liscia se poi per tutta la giornata devi sentirla irritata.
Meglio un ottimo masamune che rade ottimamente e ti lascia la pelle rilassata e non irritata
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Davide84 »

GiorgioIII ha scritto: 27/09/2020, 15:23 Sono troppo inutilmente aggressivi, a cosa serve avere una pelle liscia se poi per tutta la giornata devi sentirla irritata.
Meglio un ottimo masamune che rade ottimamente e ti lascia la pelle rilassata e non irritata
Beh, questo è quello che accade sulla tua pelle.
Io mi ci trovo divinamente, mai un'irritazione e pelle rilassata ai massimi livelli, profondità unica.
Lama adeguata, sapone adeguato e tecnica adeguata, lo rendono il migliore tra i rasoi che possiedo ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Lino »

Ognuno ha la sua pelle: ho avuto decine di rasoi ma l'unico al quale non mi sono mai del tutto abituato è proprio l'R41 e quindi le nostre strade si sono civilmente separate :D

@GiorgioIII: ma perchè ne hai comprati diversi ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Sbarbaz »

Riprendo questo thread dopo la rasatura serale odierna. Due mesi fa dissi che il razorock Lupo poteva soppiantare tutti gli altri rasoi i mio possesso. Ma non avevo ancora Ikon b1 slant nel mio arsenale. Se mi consentite anche un lieve Ot, per le mie esigenze attuali di rasatura potrei vendere o regalare tutto e tenere solo il B1 slant ed il Chubby 2 synth. Sul sapone ideale sono ancora in cerca ma ho visto poco.
Ad ogni modo oggi il B1 era armato di una Bolzano superinox al suo terzo utilizzo. E barba di 6 giorni. Per me e ribadisco per me non c'è pettine aperto che tenga, compreso quello del fatip. Questo rasoio per i miei gusti è la perfezione. Due passate senza nessun ritocco ulteriore, pelle liscia nessun taglio o Red point. Più di così non so cosa volere.... È lui il Re.
Ora aspetto il Vector e vediamo che succede...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Grizzly »

Sbarbaz ha scritto: 03/10/2020, 21:00 ..... Ma non avevo ancora Ikon b1 slant nel mio arsenale..... potrei vendere o regalare tutto e tenere solo il B1 slant..... Questo rasoio per i miei gusti è la perfezione.....
Gli slant non mi interessano, gli slant non mi interessano, gli slant non mi interessano, gli slant non mi interessano, gli slant non mi interessano, gli slant non mi interessano..... :?
Mi devo convincere che non mi interessano.... :roll:
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Sbarbaz »

:D :D :D
Gianni per esperienza il mantra non funziona :lol:
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Generale - DE”