Un unico rasoio e uno solo...quale?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Vanvargiu »

Io sarei fortemente indeciso tra il Merkur Progress ed il Black beauty Gillette che, sicuramente, è il rasoio che, tra i miei, personalmente mi piace di più. Lo trovo bellissimo.
Immagine
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da GiorgioIII »

Dopo tanti anni di esperienza, sicuramente con più rasature all'attivo di tanti pseudo-esperti su youtube, con tanti rasoi provati, rasandomi tutti i giorni da decenni, posso ormai dire che per me il rasoio unico è il Feather ASD2.
Anche se uso regolarmene anche il Futur e il Progress 500
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da whiteblack »

Vanvargiu ha scritto: 09/04/2021, 14:14 Io sarei fortemente indeciso tra il Merkur Progress ed il Black beauty Gillette che, sicuramente, è il rasoio che, tra i miei, personalmente mi piace di più. Lo trovo bellissimo.
secondo me i vecchi gillette vintage non li batte nessuno! stupendo quello che hai!
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da carboldo »

Difficile scelta, ma per me e' il Wolfman WR1 OC con gap 0.80, in titanio. Il miglior rasoio che abbia mai avuto. Secondo posto al Timeless 0.95 OC in titanio, terzp posto il Carbon standard gap, versione Atlas e manico in carbonio. Anche se il R41 in titanio mi piace sempre di piu' man mano che lo uso.....potrebbe scalzare il Timeless
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Lino »

In sei anni e dopo oltre 40 rasoi acquistati ( di cui sei SE, gli altri tutti DE ) dico che con il senno di poi avrei potuto limitarmi al primo che scelsi personalmente, un "normalissimo" EJ89, se ricordo bene comprato su Amazon.

Anche se non posso non ammettere che il Vector regala un piacere d'uso cui è difficile, se non impossibile, rinunciare.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Maxabbate »

Sì, così anche per me: dopo 7 anni e molti rasoi, il Merkur 34 (uno dei primissimi acquisti) e il Vector. Ma basterebbe il 34.
I soldi peggio spesi: rasoi aggressivi, non hanno senso.
Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Mr. Davidof »

Poca spesa tanta resa. King c gillette. Tre passate canoniche e si raggiunge il BBS senza problemi. I rasoi aggressivi servono solo a raggiungere il BBS prima a discapito del confort.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Maxabbate »

Mr. Davidof ha scritto: 11/08/2021, 8:53 I rasoi aggressivi servono solo a raggiungere il BBS prima a discapito del confort.
Per me nemmeno quello, il BBS si fa con il manico, non con lo strumento. E poi il BBS non serve davvero a poco, in ogni caso.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da ramoverde »

Ultimamente piaciono molto anche a me i rasoi molto dolci e tranquillotti, da pensionato.
Ma potete raccontarla come volete: il bbs di un R41 o di un EJ 3one6 non ha niente a che vedere con il risultato di un r89 o di un 34c. E questi sono fatti, non opinioni, provati sulla mia pelle più e più volte.
Non è questione di tempo, è proprio questione di risultato.
E trovo bello poter alternare liberamente, a seconda dei momenti, lo strumento con l'efficacia preferita.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da wakaouji »

è bello che tu possa alternare liberamente, ed è bello anche che tu possa coltivare le tue certezze!
ma credi pure che l'esperienza di altri certifica che il bbs ottenibile con un 34c è del tutto paragonabile a quello di un R41, salvo che per essere conseguito a tale livello richiede una mano più esperta, cioè capace di un controllo davvero perfetto dell'angolo di rasatura.
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Maestro di Provincia »

Ho aperto la discussione.
Ho nel frattempo sperimentato, sbagliato, imparato.
Ho acquistato molti (troppi rasoi). Alcuni tenuti, Altri rivenduti o regalati. Altri ancora riacquistati. E poi magari nuovamente venduti o regalati.
Ho capito che, migliorando la tecnica, non mi serve un regolabile.
Ho realizzato che, radendomi tutti i giorni, non mi serve un rasoio troppo aggressivo.
Ho scoperto invece che le lame inclinate, con un po' di tecnica, possono essere dolci ed efficaci,
Anche in questo campo ho cercato, sperimentato, acquistato (forse troppo).
Ho provato a individuare lo strumento che rappresentasse la soluzione migliore quanto a comfort ed efficacia, ma anche, per me, il miglior compromesso per le azioni di rifinitura di pizzetto, baffi e basette. Già, non avrebbe senso aver aperto una discussione dal titolo "un unico rasoio e uno solo". Per queste operazioni mi trovo meglio con un rasoio a pettine aperto.
Il mio "unico rasoio e uno solo"? Oggi è un Fatip Lo Storto Testina Originale.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Lino »

Maxabbate ha scritto: 11/08/2021, 9:52il BBS si fa con il manico, non con lo strumento. E poi il BBS non serve davvero a poco, in ogni caso.
Del tutto d'accordo con Max: se, ipoteticamente, riuscissimo ad ottenere un BBS fantastico ogni volta dimezzeremmo il piacere di raderci, almeno da un punto di vista quantitativo.

E poi a che servirebbe ?
Ultima modifica di Lino il 11/08/2021, 17:50, modificato 2 volte in totale.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Lino »

Maestro di Provincia ha scritto: 11/08/2021, 16:09 Ho aperto la discussione ....
E, per questo, c'è solo da ringraziarti, Paolo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Maxabbate »

Lino ha scritto: 11/08/2021, 17:46
Maxabbate ha scritto: 11/08/2021, 9:52il BBS si fa con il manico, non con lo strumento. E poi il BBS non serve davvero a poco, in ogni caso.
Del tutto d'accordo con Max: se, ipoteticamente, riuscissimo ad ottenere un BBS fantastico ogni volta dimezzeremmo il piacere di raderci, almeno da un punto di vista quantitativo.

E poi a che servirebbe ?
Mi rado tutti i giorni per essere sempre ordinato (é questo il fine ultimo, giusto?). Il BBS non serve, se viene bene, se non viene uguale. L’importante é non essere irritati o tagliuzzati.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Lino »

Mi sembra si confermi che, dopo un pò di esperienza, il comfort diventa un obiettivo più importante di quelli che si avevano all'inizio, anche se naturalmente ciò non vale per tutti.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Mr. Davidof »

Concordo su molti punti. All'inizio si cerca l efficacia poi il confort.
Un rasoietto tranquillo e comodo (nel senso che ci si rade senza pensieri senza stare attenti a tagliarsi: R41 infatti venduto) non ha prezzo. Anche al mattino che sono appena sveglio non ho tanta voglia di pensare troppo, prendo il rasoio e vado.
Con questo consiglio rasoi con la testina simil r89 tutti validissimi anche se all'anizio vengono snobbati un po per la mancanza di mano ed esperienza. Ho venduto tutti i rasoi trovando il king il mio rasoio ideale.
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Viandante »

Io rispetto a quasi tutti voi non ho molta esperienza ma provo a dire la mia su questo argomento.

Se devo pensare ad un solo rasoio devo iniziare a mettere in conto tutti i punti che il candidato deve soddisfare per essere "eletto" ad unico rasoio per cui stilo una lista del genere:

1) Deve essere efficiente, il che non significa riuscire a radere benissimo, significa che deve farlo con costanza su qualunque tipo di barba io abbia e deve farlo con il massimo comfort.
2) Deve essere affascinante. Quì sono gusti e per me un rasoio affascinante è uno rasoio che ha carattere, oppure che ha stile, o ancora che ha storia, o anche che ha ingegno...se ha più di uno di questi punti ancora meglio logicamente.
3) Deve essere costruttivamente in grado di accompagnarmi per decenni e quindi deve essere un rasoio con una buona qualità in tutte le sue componenti.

Per i miei gusti uno dei rasoi che racchiude in sè praticamente tutti i punti che ho citato è il Gillette Slim Adjustable.
1) É indubbiamente efficiente, grazie all'ampia gamma di regolazioni è in grado di radere qualunque tipo di barba con rapidità e comfort.
2) É assolutamente affascinante perchè ha carattere e stile, è iconico. Ha storia da vendere e lo sappiamo tutti. É ingegnoso poichè non è un semplice tre pezzi ma un regolabile.
3) Costruttivamente ineccepibile nonostante l'età, se trovato in ottime condizioni e mantenuto e curato, può sopravvivere a tutti noi senza problemi.

Quindi il mio "eletto" è lui, ed infatti è il mio rasoio preferito.

Immagine
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da esatch »

ramoverde ha scritto: 11/08/2021, 14:40 Ma potete raccontarla come volete: il bbs di un R41 o di un EJ 3one6 non ha niente a che vedere con il risultato di un r89 o di un 34c. E questi sono fatti, non opinioni, provati sulla mia pelle più e più volte.
No.
Significa solo che hai un concetto tutto tuo di BBS.
Ossia definisci BBS anche qualcosa che, in realtà, non lo è.
BBS è uno solo, on oppure off, non esistono stati intermedi.
È un po' come cercare di definire se un cadavere sia più o meno morto...
In ogni caso, poiché sono certo che seguirà una replica, rimani pure della tua opinione.
Quello che è sicuro, è che di certo non sono "fatti" ma proprio opinioni tue personali.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da ezio79 »

esatch ha scritto: 12/08/2021, 10:25
No.
Significa solo che hai un concetto tutto tuo di BBS.
Ossia definisci BBS anche qualcosa che, in realtà, non lo è.
BBS è uno solo, on oppure off, non esistono stati intermedi.
È un po' come cercare di definire se un cadavere sia più o meno morto...
In ogni caso, poiché sono certo che seguirà una replica, rimani pure della tua opinione.
Quello che è sicuro, è che di certo non sono "fatti" ma proprio opinioni tue personali.
in teoria è come dici,
in pratica sai bene anche Tu che di 10 tonsori con cui parli finiscono per emergere almeno 7-8 concetti diversi di bbs,
perché se appunto l'idea di pelle perfettamente liscia e senza alcuna percezione tattile della barba è chiara a tutti,
nei fatti c'è chi è preciso e scrupoloso e si astiene dal definire bbs tutto ciò che non è assolutamente allineato con la descrizione
e chi - per le più disparate ragioni - abbassa (anche di tanto) l'asticella, fino all'estremo di considerare bbs tutto ciò che è rasatura.
Nel mio piccolo invito sempre a sperimentare la rasatura quotidiana e di tanto in tanto bigiornaliera
perché partendo da un livello di ricrescita minima è (più difficile radersi bene, ma è) più facile verificare la differenza tra lo stato pre e post rasatura;
altra prova che può aiutare è una volta raggiunto quello che si considera un bbs prendere un rasoio diverso (e potenzialmente più performante) e ascoltare se si sente ancora radere qualcosa e/o residua del pelo tagliato nel sapone.

Discorso diverso è se sia importante o meno raggiungere il bbs, ma è una domanda futile al pari se sia importante farsi la barba o seguire la rasatura tradizionale ... la risposta non può che essere soggettiva e dettata dal piacere che genera in ciascuno
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Maxabbate »

BBS é quando tenente burba con guantino bianco di cotone dice che puoi andare in libera uscita.
Roba vintage…
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Sbarbaz »

@Maxabbate

Venti minuti di applausi Massimiliano :lol: :lol: :lol:
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Grizzly »

C'è barba e barba, c'è pelle e pelle, c'è bbs e bbs....
C'è chi ci riesce con un rasoio elettrico, chi con l'R41, chi non riuscirà mai.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da esatch »

@ezio79

ma io sono perfettamente d'accordo con tutto quello che hai scritto.


Tuttavia, come tu ben affermi:
ezio79 ha scritto: 12/08/2021, 10:51 e chi - per le più disparate ragioni - abbassa (anche di tanto) l'asticella, fino all'estremo di considerare bbs tutto ciò che è rasatura.
adattare una definizione a quello che si riesce/vuole ottenere non è raggiungere un risultato.
È un po' come partire negli ultimi 100 metri e bullarsi di aver tagliato il traguardo della maratona come gli altri.


Dopodiché, che il BBS sia un concetto un po' sovrastimato, inutile e, talvolta, più dannoso che altro, mi trova concorde.
Avatar utente
SK8S
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/02/2021, 15:20
Località: C.M.di Cagliari

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da SK8S »

Uno solo ???
Per versatilità sceglierei il Rockwell 6C/S
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da ezio79 »

esatch ha scritto: 13/08/2021, 7:43...

Dopodiché, che il BBS sia un concetto un po' sovrastimato, inutile e, talvolta, più dannoso che altro, mi trova concorde.
[scusate ancora l'OT e se del caso spostate] perfetto,
mi permetto di aggiungere solo che io invece considero il bbs (nell'unico concetto teoricamente possibile :D ) un aspetto importante della rasatura come la concepisco (quotidiana) e nei limiti del possibile mi diverto a conseguirlo.
Chiaro che soprattutto chi non si rade quotidianamente e quindi si ritrova per giorni con una mezza barba raggiungere il bbs può non avere nessuna rilevanza,
ma per chi radendosi quotidianamente al mattino ha la pelle quasi sempre liscia, il suo perché dovrebbe essere di facile comprensione (non condivisione, attenzione al distinguo)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”