Un unico rasoio e uno solo...quale?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Handre84 »

Ne ho (avuti) pochissimi...

1. Edwin Jagger
2. R41 (venduto)
3. Fatip OC (inutilizzato da mesi, da vendere)
4. Merkur 11c

In ogni caso scelgo lui... l’EJ. Perché va bene SEMPRE, in ogni situazione, con barba di qualsiasi lunghezza (ho provato rasature quotidiane, ogni 2 giorni, ogni 3 giorni, settimanali e un paio di volte barbe di DIECI giorni), perché non tradisce MAI.

Perché pur essendo IL rasoio del neofita, in mani esperte diventa capace di tutto! :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da alexve »

credevo che avresti votato l'11c dai vari post :)

Io al momento continuo a giocare con i vari rasoi accumulati, fino a che mi diverto è un ottimo rimedio alla routine della rasatura.
Per ora riconosco ad ogni rasoio un carattere un po' diverso ma non sono ancora in grado di scegliere un vero favorito.
Forse devo ancora sfruttarli a dovere per quello che possono dare. Vediamo però come la penserò tra qualche altro mese... :D
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Handre84 »

alexve ha scritto:credevo che avresti votato l'11c dai vari post :)
Immaginavo... ma per quando mi piaccia l’11c, su barbe estremamente corte (uno – due giorni al massimo), l’EJ resta imbattibile in quanto a comfort ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da gaetanocallista »

Handre84 ha scritto:Ne ho (avuti) pochissimi...

1. Edwin Jagger

Perché pur essendo IL rasoio del neofita, in mani esperte diventa capace di tutto! :D
Quale?
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Handre84 »

Scusate, è vero, mi ero dimenticato del fresco 3one6! Mi riferivo al classico De89BL ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Ste29 »

Da come lavora sul poco e sul tanto, per me, Merkur 37c.
Stefano
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da gigetto »

Gillette Black Beauty
Avatar utente
Pencroff
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/01/2019, 17:24
Località: Parma

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Pencroff »

Ne ho provati pochi, non faccio testo, ma il mio preferito è il Mhule R89. Credo che per me, per la mia limitata sensibilità, sia difficilmente superabile.
Andando però un filo OT, sono stupito dalla facilità che da alcuni traspare, di vendere rasoi che non interessano più. A chi mai potrei vendere, e con quali canali, il mio pur non disprezzabile Merkur 34 c (che comunque non venderei perché ne ho pochi e lui ha comunque una certa nobiltà )? Un rasoio molto buono ma di valore non eccelso ed assai diffuso , chi mai potrebbe acquistarlo da me usato? Per 15 euro? Ma si compri, costui, ad esempio un EJ 89 a 22 euro nuovo, senza batteri, no?
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Bob65 »

Pencroff ha scritto: ... il mio pur non disprezzabile Merkur 34 c ....
Figurarsi che a mio avviso il Merkur 34c e' proprio uno dei rasoi "papabili" qualora dovessi scegliere di tenermene solo uno.
Rispetto al classico R89/DE89 per me senz'altro piu' efficace rimanendo altrettanto delicato.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Pencroff
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/01/2019, 17:24
Località: Parma

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Pencroff »

Purtroppo ha il manico troppo corto per i miei gusti. Ho sbagliato l’acquisto, l’ho potuto constatare solo dopo l’uso. Ottimo rasoio, ne convengo, ma balla nel manico...
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da klopp »

Ci sono modelli con la stessa testina ma manico più lungo
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Sbarbaz »

Non posso ancora esprimermi, ma potrei dire che il Fatip oc al momento potrebbe anche dispensare gli altri rasoi, visto che mi sbarbo prevalentemente ogni 2 o 3 GG.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Maestro di Provincia »

klopp ha scritto:Ci sono modelli con la stessa testina ma manico più lungo
del Merkur 34C? Il Merkur 38C ne è praticamente la versione a manico lungo
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da GiorgioIII »

Tatara Masamune
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da pablomoreno »

Sto valutando l'acquisto di un ikon B1 oss per poterlo utilizzare sia per la barba di tutti i giorni che per la barba che sia un po' più lunga, considerato che su Amazon lo vendono a €82 l'ho ritenuto un prezzo interessante. Eventualmente voi avete altri prodotti da segnalarmi per un utilizzo di questo genere?
Attualmente già possiedo un r41, un fatip piccolo in versione vecchia e più aggressiva, la versione razorock del B1, il classico Edwin Jagger, ed un Kraken (che adoro).
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da gigetto »

A me i rasoi dual comb non piacciono, vai piuttosto di un regolabile tipo Progress o Rex
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da fp1369 »

Io direi fatip OC (visto che hai il vecchio tipo), oppure concordo Co. Un regolabile ma opterei per un vintage Gillette slim regolabile che ti trova in ottime condizioni intorno ai 40 euro ed è eccellente
odisseo
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/01/2020, 17:39
Località:

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da odisseo »

Mi rado tutti i giorni . Ho una barba normale e mi interessa no risultato e comfort . Con questa premessa il mio rasoio uno e solo è Merkur Progress .
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da CozzaroNero »

Merkur Progress
certo occorre un pochino di esperienza ma poi trovando la lametta giusta si ottengono risultati superbi anche con barbe di una settimana.
Contropelo dolcissimo, basta regolarlo nelle dovute maniere, poi lasciate fare a lui non abbiate paura, non imprimete eccessiva forza e/o peso siate delicati e lui vi restituirà dolcezza nella rasatura.

:mrgreen:
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da pablomoreno »

pablomoreno ha scritto:Sto valutando l'acquisto di un ikon B1 oss per poterlo utilizzare sia per la barba di tutti i giorni che per la barba che sia un po' più lunga, considerato che su Amazon lo vendono a €82 l'ho ritenuto un prezzo interessante. Eventualmente voi avete altri prodotti da segnalarmi per un utilizzo di questo genere?
Attualmente già possiedo un r41, un fatip piccolo in versione vecchia e più aggressiva, la versione razorock del B1, il classico Edwin Jagger, ed un Kraken (che adoro).
solo per specificare che ho erroneamente indicato razorock quale produttore del rifacimento dell'Ikon B1 Slant invece di Maggard.
Il Progress che mi è stato consigliato mi lascia perplesso per via dello spessore della testa, in quanto avrei timore di avere qualche problema nel passaggio del rasoio nella zona sotto il naso
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da GiorgioIII »

pablomoreno ha scritto:Sto valutando l'acquisto di un ikon B1 oss per poterlo utilizzare sia per la barba di tutti i giorni che per la barba che sia un po' più lunga, considerato che su Amazon lo vendono a €82 l'ho ritenuto un prezzo interessante. Eventualmente voi avete altri prodotti da segnalarmi per un utilizzo di questo genere?
Attualmente già possiedo un r41, un fatip piccolo in versione vecchia e più aggressiva, la versione razorock del B1, il classico Edwin Jagger, ed un Kraken (che adoro).
Da estimatore di iKon e possedendo tanti rasoi ti posso confermare che l'OSS è fantastico per uso giornaliero.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da ezio79 »

pablomoreno ha scritto:Sto valutando l'acquisto di un ikon B1 oss per poterlo utilizzare sia per la barba di tutti i giorni che per la barba che sia un po' più lunga, considerato che su Amazon lo vendono a €82 l'ho ritenuto un prezzo interessante. Eventualmente voi avete altri prodotti da segnalarmi per un utilizzo di questo genere?
Attualmente già possiedo un r41, un fatip piccolo in versione vecchia e più aggressiva, la versione razorock del B1, il classico Edwin Jagger, ed un Kraken (che adoro).
il nuovo muhle rocca r94, che coniuga l'efficacia di r41, senza discostarsi troppo dalla dolcezza di r89
Spendi più o meno quanto per ikon, ma parliamo di un marchio storico, le lavorazioni di muhle sono molto curate e esteticamente ha una pulizia di linee invidiabile (le cose semplici sono quelle che se piacciono subito non stancano mai)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da ktulukai »

ezio79 ha scritto:il nuovo muhle rocca r94, che coniuga l'efficacia di r41, senza discostarsi troppo dalla dolcezza di r89
Mi pare che il Rocca sia tutto fuorché dolce, la lama si sente tutta in viso e se non si tiene l'angolo costante il taglio ci scappa facile. A parte questo su barbe lunghe di almeno 3-4 giorni va una meraviglia.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da ezio79 »

La mia esperienza di uso quotidiano dice il contrario e mi sembra in linea anche con forma e progetto dell'azienda (che ha progettato uno scarico per barbe medio corte, mentre temo che con barbe di una settimana tenda ad intasarsi).
La regola del giusto angolo vale più o meno per far lavorare bene qualsiasi rasoio (in generale se si usa un DE con un angolo poco consono al suo progetto taglia poco e male o gratta e strappa).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da ares56 »

Richiamo tutti a restare In-Topic, si è già divagato molto rispetto all'oggetto e ai motivi della discussione. Per confronti e valutazioni varie esistono le specifiche discussioni. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”