Rockwell Model T / T2 Razor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rockwell Model T / T2 Razor

Messaggio da ramoverde »

Curioso di leggere le tue impressioni.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell Model T / T2 Razor

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Appena aperta la scatola del T2.
84719
84720
84721
84722

Il rasoio viene consegnato nella consueta confezione Rockwell già distribuita per il 6S ed il T. Un pacchetto di lamette Rockwell, un copritestina in pelle accompagnano il rasoio.
Il T2, uguale negli ingombri e nel peso rispetto al T, presenta delle ottime finiture con una cromatura perfetta.
Il meccanismo di apertura della farfalla è meno contrastato e più fluido rispetto al T; a lametta inserita la "nuova" geometria della barra a T non consente alcun gioco alle ali ( problematica che colpiva alcuni modelli T di prima produzione)e il tutto si serra perfettamente.
La barra a T è stata rinforzata in comunione con le ali divenute più spesse; la base d'appoggio della lametta è stata ulteriormente rinforzata e la rotella di regolazione dell'aggressività ha un movimento più fluido e meno contrastato che dona una maggiore precisione.
Da un primo approccio il T2 si presenta effettivamente per quello che è: un T rivisto e migliorato. Domani prima prova sul campo.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell Model T / T2 Razor

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Prima prova sul campo
A caldo posso dire che:
Il T2 settato a 3 è molto più efficace del R3 e un po' in più del T settato a 3; la lama si percepisce durante la rasatura, cosa che non accade con R3 o con il T, ma questo può essere attenuato cambiando lamette (ho usato una Gillette Verde SS che è un pochino cruda di per se); la rasatura che ho ottenuto (a giorni alterni) è profonda, molto più di R3 e più di T. A primo impatto direi che il T2 è più incisivo del T(di quanto lo scoprirò con il tempo) e si dimostra ancora più lontano dal 6C-6S
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell Model T / T2 Razor

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Ieri mattina seconda prova.
Ho ripreso un po' il giro delle lamette dopo aver trovato una quadra con le Gillette Wilkinson e le Gillette SS Verdi. Ammetto di non aver ancora provato il Rockwell con le prime ma il desiderio era ed è quello di "riscoprire" le lamette che ho un po' accantonato. Con questo spirito ieri mattina ho montato una Derby Premium di cui ho una stecca da 100 acquistata all'inizio del mio percorso più di 3 anni fa'. Ho settato il rasoio per la passata WTG a 3 e a 2.6 per XTG e ATG. Il T2 continua a far percepire distintamente la lama in viso (meno con la Premium rispetto alla SS Gillette) più di 6C ed anche del T1 ma la profondità di taglio risulta maggiore di entrambi. Rasatura molto profonda e senza irritazioni. Continuerò la prova nel corso del tempo. Domenica mattina andrò di Treet 7days o di Gillette Gialle
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Rockwell Model T / T2 Razor

Messaggio da carboldo »

Grazie per il feedback. Comprai il T1 tanto tempo fa sopratutto perché mi piaceva esteticamente, poi lo rivendetti perché mi piacciono più i rasoi con una certa esposizione. Da quello che dici sembra che il T2 ne abbia un po’ di più, magari è ora di riprovarlo
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell Model T / T2 Razor

Messaggio da Whitebyzantine53 »

La geometria delle due testine è la stessa, non ho riscontrato differenze nei livelli di esposizione eppure il T2 fa sentire più la lametta. Il T1 era già più profondo del 6C-6S a parità di livello, il T2 va ancora più giù sempre mantenendo un certo livello di comfort, per la serie non è un futur ma un progress agli steroidi. Quello che penalizza l'intero progetto T è lo zamak utilizzato per la barra a T e per il portalametta. Il Pearl costa di meno ed è tutto in ottone CNC. Sarebbe interessante una comparazione con l'indiano, anche se il T resta il regolabile più "Adjustable" presente sul mercato.
In ogni caso, in uno dei suoi canali social Gareth di Rockwell aveva parlato di un nuovo produttore specializzato in tecnica MIM che si era rivelato adeguato ai loro nuovi progetti che sarebbero stati più avanti annunciati.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Rockwell Model T / T2 Razor

Messaggio da carboldo »

E pensare che il progetto iniziale doveva essere in acciaio inossidabile. A parte il Toggle, progetto bellissimo ma arenato causa costi di produzione, purtroppo nessuno ha ancora prodotto un TTO regolabile in acciaio inossidabile.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell Model T / T2 Razor

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Il primissimo Model T era in ottone CNC, fu anche provato sul campo da un noto YouTuber d'oltreoceano. La difficoltà,.a detta del team canadese, stava nell'ottenere con questa tecnica di lavorazione numeri tutto sommato contenuti di prodotti ad un prezzo "onesto" sfruttando le aziende locali. In realtà non fu mai promesso acciaio ma ad un certo punto dello sviluppo, dopo delle pressanti richieste, il team esplorò un po' questa possibilità. I costi di produzione si rivelarono proibitivi o quantomeno non rientravano nella filosofia del brand di "accessibilità".
Tutta la storia dello sviluppo si può leggere negli account creati per la campagna kick starter.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell Model T / T2 Razor

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Continuano i test del T2. Utilizzando le Treet 7 days la sensazione di lama sul viso si attenua a scapito di una profondità lievemente minore. Il rasoio si comporta bene, irritazioni particolari non pervenute. Rimane un T1 potenziato e migliorato con una profondità lievemente superiore. Chi ha un T1 dovrebbe passare al T2? Ni, le prestazioni non sono estremamente dissimili, cioè come aggressività il T2 si posizionerebbe tra 6C e T1 e come efficacia un pelo in più del T1... In prospettiva di maggiori pezzi di ricambio,beh si dato che essendo un modello nuovo eventuali barre a T del T1 non sembrano più acquistabili. Chi si è trovato bene con il T1 si troverà bene con il T2. Chi trovava il T1 troppo aggressivo troverà il T2 meno "cattivo" ma non di tantissimo. Chi trovava il T1 grossolano nelle rifiniture e nel Controllo qualità, beh troverà nel T2 la risulrouzione dei problemi.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Rockwell Model T / T2 Razor

Messaggio da carboldo »

Incuriosito dai post di @whitebyzantine53 ho (ri)comprato il T2. Pagato 90 sterline (al cambio attuale 105 euro), consegnato ieri sera, e stamattina prima prova.
E' passato un po' da quando provai il Model T, ma mi ricordo che lo vendetti perche' qualitativamente era abbastanza deludente, e sopratutto aveva un po' di gioco (sia nella vite di chiusura ali, sia nella vite di regolazione). Non mi ricordo bene com'era la rasatura, mi ricordo solo che non era male. Esteticamente mi e' sempre piaciuto, quindi ho pensato di riprovarci....
Il T2 sembra parecchio migliore, il meccanismo di chiusura e' molto fluido e la regolazione stabile. La qualita' e' migliorata parecchio, e questo T2 da' una sensazione di robustezza e solidita'. Cromatura ottima.
Cosa non mi piace: e' enorme. Lo si puo' vedere nel paragone col Fatboy, col Rex e col Carbon. Avrei anche preferito un manico un po' piu' corto (e' 95mm). E' anche pesantuccio, 101grammi ma un po' piu' leggero del Rex (109 grammi). Il Rex pero' e' piu' piccolo e piu' maneggevole, nonostante pesi di piu'.
La rasatura: avrei voluto un tantino piu' di esposizione, l'ho usato a 6 e non credo che lo userei a meno di 6, da questo punto di vista preferisco il Rex. Comunque sicuramente piu' aggressivo ed efficace di un FatBoy. Per darvi un'idea il mio FatBoy l'ho tarato in modo che il setting a 9 originale e' ora al 5.

Insomma un buon acquisto, ma se vi piacciono i rasoi un po' piu' aggressivi direi che il Rex e' piu' per voi.

Immagine

Immagine
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rockwell Model T / T2 Razor

Messaggio da ezio79 »

carboldo ha scritto: 20/08/2021, 12:15... l'ho usato a 6 e non credo che lo userei a meno di 6 ...
è secondo me uno dei punti dolenti di molti regolabili (tra cui i gillette vintage): regolazioni presenti, ma di fatto di poco nulla utilità pratica
e la ragione per cui (ribadita la soggettività di preferenze in relazione a dolcezza/profondità) un rasoio non regolabile ben progettato accontenta una ampissima fetta di utilizzatori e vince (rispetto a molti regolabili) in estetica, peso e semplicità
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Rockwell Model T / T2 Razor

Messaggio da carboldo »

Si sono d’accordo. I miei regolabili li tengo principalmente per motivi estetici e perché mi piace l’ingegnosita’ della meccanica. Qualche volta utilizzo un settaggio minore per zona baffi, ma sinceramente il 3 pezzi vince sempre
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell Model T / T2 Razor

Messaggio da Whitebyzantine53 »

carboldo ha scritto: 20/08/2021, 12:15 Incuriosito dai post di @whitebyzantine53 ho (ri)comprato il T2. Pagato 90 sterline (al cambio attuale 105 euro), consegnato ieri sera, e stamattina prima prova.
E' passato un po' da quando provai il Model T, ma mi ricordo che lo vendetti perche' qualitativamente era abbastanza deludente, e sopratutto aveva un po' di gioco (sia nella vite di chiusura ali, sia nella vite di regolazione). Non mi ricordo bene com'era la rasatura, mi ricordo solo che non era male. Esteticamente mi e' sempre piaciuto, quindi ho pensato di riprovarci....
Il T2 sembra parecchio migliore, il meccanismo di chiusura e' molto fluido e la regolazione stabile. La qualita' e' migliorata parecchio, e questo T2 da' una sensazione di robustezza e solidita'. Cromatura ottima.
Cosa non mi piace: e' enorme. Lo si puo' vedere nel paragone col Fatboy, col Rex e col Carbon. Avrei anche preferito un manico un po' piu' corto (e' 95mm). E' anche pesantuccio, 101grammi ma un po' piu' leggero del Rex (109 grammi). Il Rex pero' e' piu' piccolo e piu' maneggevole, nonostante pesi di piu'.
La rasatura: avrei voluto un tantino piu' di esposizione, l'ho usato a 6 e non credo che lo userei a meno di 6, da questo punto di vista preferisco il Rex. Comunque sicuramente piu' aggressivo ed efficace di un FatBoy. Per darvi un'idea il mio FatBoy l'ho tarato in modo che il setting a 9 originale e' ora al 5.
Insomma un buon acquisto, ma se vi piacciono i rasoi un po' piu' aggressivi direi che il Rex e' piu' per voi.
Fondamentalmente hanno mantenuto l'anima del Rockwell 6C-6S aumentando un po' l'aggressività. Il tuo esemplare ha un certo gioco nel nottolino che apre e chiude le ali del TTO? Il mio ha un po' di gioco
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Rockwell Model T / T2 Razor

Messaggio da carboldo »

No nessun gioco, e' anche un tantino duro da girare.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell Model T / T2 Razor

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Stamattina il T2 armato di voskhod mi ha regalato una passata nel verso del pelo decisamente da dimenticare (ho continuato la rasatura, senza patemi, con il Focus R52). Il T2 si sta rivelando un po' troppo dissimile dal 6C e la cosa non mi sta facendo impazzire. Non è un rasoio senza pensieri e la cosa un po' mi sta spiazzando. La lametta si percepisce un po' troppo vistosamente. Ad oggi il risultato migliore l'ho avuto con le 7days
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell Model T / T2 Razor

Messaggio da Whitebyzantine53 »

88760
88759
88758
Il Rockwell T2 viene lanciato in una nuova versione completamente in acciaio inox.
Al momento disponibile in sole 500 unità per il mercato USA al prezzo di 250 dollari.
Il prodotto è stato ulteriormente rifinito rispetto alla versione standard in materiali misti
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Rockwell T2SS

Messaggio da ischiapp »

Un bestione, dal cuore gentile.
Immagine
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rockwell Model T / T2 Razor

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Ho avuto sia il T1 che il T2 e quest'ultimo perdeva un po' in comfort rispetto al 6S. La geometria della testina è leggermente diversa e credo che l'esposizione fosse più positiva. Il T2 sul mio volto era un po' troppo aggressivo, mentre il T1 era più allineato al 6S
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rockwell Model T / T2 Razor

Messaggio da vertighel »

E' disponibile all'acquisto il modello T2 in acciaio inox su TGS.
Alla modica cifra di 250€...

https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... iaio-inox/
Rispondi

Torna a “Generale - DE”