Testine "cobbled"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da gigetto »

Per standard intendete ATT, Merkur 3 pezzi, Bulldog di Ikon?
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da Maxabbate »

Sì. Fatip ha un passo differente dagli altri rasoi, sostanzialmente da tutti gli altri rasoi.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da gigetto »

Vedo da altra discussione sul Fatip che il gentile col manico Piccolo è meno incisivo della testina Cobbled. Chi ha la testina cobbled ed un Gentile può confermare che la cobbled sia anche più aggressiva di una testina Gentile? Chiedo questo perchè il Fatip Gentile, per me, che lo posseggo in versione wood Ulivo, è il più aspro dei miei rasoi, tanto che dopo varie prove e tentativi non lo uso neanche più, mentre il G&F che ha una testina EJ con maggiore gap è godibilissimo. Certo ognuno ha la sua pelle e barba ma se le Cobbled sono più aggressive di un Gentile beh, non farebbero proprio al caso mio.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da ischiapp »

Non ho più il Gentile.
Ma da quello che ricordo, la mia Maggard V3A Cobbled è sia più efficace sia più comfortevole.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da gigetto »

scusa Pierpaolo ma di rado, ho un'unica eccezione, efficacia e confort viaggiano su due binari contrapposti...Il Gentile lo sentivo anche più "cattivo" del Piccolo e meno gestibile forse anche per il manico, ma come efficacia nulla da dire...un rasoio efficace non può, a mio avviso, essere particolarmente dolce, un rasoio particolarmente dolce, Vedi M1 ATT Calypso, non può essere e non è particolarmente efficace, devo fare tre passate anzichè due. Per questo chiedevo se la cobbled fosse una testina "cattiva"
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da L.B. »

Non sono d'accordo.
Sulla mia barba e sulla mia pelle, un Fatip Grande Original è solo di poco inferiore ad un Muhle R41 in termini di efficienza. Ma quest'ultimo è sensibilmente più aggressivo del suddetto Fatip!
Altro esempio?
Un Merkur 38C, è più efficiente e più delicato di un Edwin Jagger DE89BL...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto: ... efficacia e confort viaggiano su due binari contrapposti
Come già detto varie volte non lo condivido.
Ho risposto nell'altra discussione, dato che qui siamo OT.

Riguardo alla "cattiveria" della cobbled, come puoi leggere dai miei interventi precedenti, io non la trovo tale.
Anzi, la considero sì efficace ma anche comfortevole.
L'aggressività è nella mano dell'utente.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da gigetto »

Sapete se ci sono differenze qualitative tra le Cobbled delle varie marche o sono la medesima testina? Yaqi è valida?
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da gigetto »

Accutron ha scritto:Contravvenendo alla mia regola della barba un giorno si uno no, ho usato il Gentile tutti i giorni cambiando però le lamette.
Treet7days,Personna platinum,Bolzano,Astra Blu.
Il risultato è stato molto buono per me.
Avevo letto molti commenti non entusiasti su questa testina, invece io l'ho trovata molto valida..
Chiaramente non raggiunge la profondità della testina Originale
ma è efficace più di altre CC in mio possesso..senza essere troppo scorbutica.
Tanti la trovano cattiva, io non ho avuto questa impressione anzi..la trovo anche di più facile gestione rispetto alle cobbled,che però riescono ad essere ancora più efficaci.
Col manico piccolo è più incisiva ma meno facile,io mi sono trovato meglio col manico grande.
;)
Oggi riposo, domani si va di Originale.
Ahia ecco quello che temevo...la Cobbled più tutto del Gentile....Io perdonami ma quella testina pur impegnandomi, non sono mai riuscita a gestirla, però se la cobbled è "più" tutto del Gentile allora quando mi arriva se mi arriva la Mellon so già che non fa per me....
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da Accutron »

Gigetto
Non mettere il carro davanti ai buoi.. ;)
Quelle che ho riportato sono mie personalissime impressioni, come ormai abbiamo imparato ognuno di noi fintanto che non prova sulla propria pelle non può mai sapere.
Magari per te le sensazioni saranno diverse,
e la trovi meglio del Gentile in tutto.. 8-)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da ischiapp »

Concordo.
Soprattutto ricordando che quello è Gentile solo di nome.
Al massimo, nelle giuste condizioni, può essere garbato. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da ischiapp »

Accutron ha scritto:Per capirci ne ho prese tre delle più diffuse:
Yaqi DLC SRH08 / Maggard V3A / Yintal YT-W01P
6142461427
6142561426
Vedo che hai in vendita la Maggard V3A.
Tolto lo Yintal in ottone, le altre due teste dovrebbero essere (estetica a parte) praticamente identiche.
Quale dettaglio t'ha portato a scegliere quella rispetto alla cinese Yaqi?

Te lo chiedo perché la mia è perfetta (cfr SOTD) ed ha un rapporto q/p estremamente elevato.
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da Accutron »

La Maggard l'ho presa proprio per verificare che ,
la Yaqi e l' Yintal che avevo già da prima fossero effettivamente identiche alla progenitrice del genere.

Una volta assodato questo ,geometrie e misure identiche specialmente con la Yaqi,
ho deciso di sfoltire il cassetto e pensavo (forse erroneamente visto che sta ancora li ferma sul mercatino)
che la Maggard fosse stata più appetibile ..
inoltre per onestà ammetto che le prime due le ho usate spesso, invece la Maggard è praticamente nuova, tutto qui! ;)

PS. Devo aggiungere sinceramente che pur essendo la Maggard perfetta,sembra verniciata (forse a caldo e con un trasparente lucido sopra) e non so quando durerà il trattamento.

invece a livello estetico sono molto colpito dal rivestimento DLC Diamond Like Carbon di YAQI ,oltre a essere bellissimo è più tecnologico..
per chi mastica l'inglese metto la pagina dedicata di Wikipedia, https://en.wikipedia.org/wiki/Diamond-like_carbon" onclick="window.open(this.href);return false;
in pratica è una deposizione a bassa temperatura di un rivestimento a base di carbonio,
che unisce la durezza e quindi la resistenza all'usura con un alta scorrevolezza e quindi poco attrito.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da ischiapp »

Il DLC è un trattamento costoso, per questo la finitura a fini solo estetici di solito non è lucida ... come in questo caso.
Tra i vari rasoi in vendita da Yaqi, tutti hanno marca DLCyaqi.
Anche quelli di colore diverso dal grafite (Gunmetal), come i classici cromati.

Il mio Maggard V3A in oltre un paio d'anni, ed un uso maggiore rispetto alla media vista la mia preferenza, è decisamente resistente.
Perfetto come il primo giorno, sembra che lo spessore della galvanoplastica sia marcato vista la scura lucentezza.
All'inizio pensavo addirittura che fosse un trattamento a polvere, ma leggendo in materia ho trovato incongruenze evidenti.
Accutron ha scritto:La Maggard sembra verniciata (forse a caldo e con un trasparente lucido sopra) e non so quando durerà il trattamento.
È esattamente quello che ho pensato della Yaqi guardando le foto che hai inserito. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da gigetto »

Sapete se la blu si scolora? Io se arriva quando arriva l'ho presa di quel colore.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da gigetto »

Arrivate (boh strano così veloce...) oggi le Cobbled, la blu avvita, la mellon nò...questo su tutti i miei manici, domani dò un colpo di lima....
Sapete quale lama posso usare per un test? Pensavo a una lama decisa ma garbata come la kai o come le personna USA
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da gigetto »

Questo è quello che sono riuscito a sistemare, temerario porterò la Cobbled Hybrid mellon via per qualche giorno e sarà l'unico mio setup dei pochi brevi giorni di sosta...
La qualità delle testine ricevute è paragonato al prezzo, se mi troverò bene saranno pochi soldi spesi bene sennò...
usando il base-coprilama della blu e della mellon il gioco della lama mi è apparso diciamo abbondante in senso trasversale, superiore a un fatip, ibridandole un pò meno vi aggiornerò

62701 62698
Ultima modifica di ares56 il 07/08/2018, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto inserimento immagini
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da Accutron »

Ma scusa perché non hai preso una Mellon pura e una Cobbled pura? :roll:
Poi le ibridavi tu e con due testine ne facevi tre ..
Invece avendo tu preso l'ibrida e la cobbled ti manca la base della Mellon (che è molto dolce come geometria pur essendo a un open comb ;) )
Ultima modifica di Accutron il 07/08/2018, 15:29, modificato 1 volta in totale.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da gigetto »

Perchè non era disponibile in quel momento.... Poi le pettine aperto non è che mi piacciono gran che (Fatip Piccolo).
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da Accutron »

Capito..
però il Mellon double open comb è più simile ad un Mercur 15c cioè l'antitesi del Fatip OC.

La Cobbled l'hai provata? Come ti ci trovi?
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da gigetto »

@Accutron avrei preso quella ma...erano quasi tutte esaurite. Io ho preso l'ultima blu e rimaneva qualche brida. La Cobbled la proverò per qualche giorno portandomi dietro in vacanza il rasoio con Mellon Hybrid e manico 1356 G&F.

Poi vi aggiorno :mrgreen:
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da gigetto »

Allora...che dire...
Sono partito per qualche giorno con il mio Franken con Cobbled ibrida che presentava diverse pecche qualitative ma ho poi sistemato limando la filettatura riuscendo a inserirlo nel manico 1353 G&F. La lama nel mio caso si inserisce bene e non presenta eccessivi giochi. Benone. Il manico corto rende tutto ben bilanciato.
Usato per la prova con barbe estive di 36-48 h e una finale con 24h. Tutte senza pre, senza olio nel montaggio che uso, e montaggio in FL coll'omega 97 da viaggio e quanto rimane di un Valobra unscented che ha più di un anno e mezzo.

Il feeling è buono già dalla prima, la lama si sente tutta e molto e questo aiuta, secondo me, non poco, testina non conservativa ma molto efficace, a livello di Fatip, ma meno aggressiva del piccolo. Monto una Treet Silveredge, che si dimostra affilata tagliente e scorrevole. sulla barba di due giorni non ha paragoni nella mia rotazione, prediligo gli slant, il 102 Sc egualmente profondo è più nervoso e meno intuitivo, ma con barba di 2gg con la mia ricrescita si intasa, questa nò. e' più corta e maneggevole cosa che riesce bene per raggiungere diversi punti.
Come confort il 37c gli è superiore però mascherando molto la lama e il suo passaggio è anche meno sincero.
Due passate, e via, pochisimi buzz e irritazioni zero, valida testina questa cobbled, non piacendomi il franken acquisterò visti i prezzi un rasoio da loro, veloci e precisi anche se un pò approssimativi per correre dietro ad una produzione dalla gran richiesta, concordo che sia un successo motivato.
Prossima sfida one pass per sbarbata quotidiana.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da Accutron »

Sapevo che ti sarebbe piaciuta..la cobbled è
un closed comb da avere e che fa parte da tempo della mia rotazione settimanale.

E ancora non provi i loro pennelli,
dopo aver preso il tuxedo yaqi gli altri miei ciuffi prendono la polvere sulla mensola del bagno! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da Selous »

Se sono così valide e vendono così bene, speriamo che presto i cinesi arrivino a realizzarne una decente, in acciaio e non sempre in lega...
Se RazoRock vende rasoi in acciaio completi a circa 50€, questi cinesi la sola testa dovrebbero riuscire a venderla a 10€ più o meno...
Memento Radere Semper!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Testine "cobbled"

Messaggio da gigetto »

@Accutron temevo fosse troppo aggressiva invece nò, anche se la melonata è fattore secondo me prettamente estetico almeno per quanto riguarda la hybrid, proverò anche il pennello, a sto punto mi tocca...

@Seolus, le cobbled secondo me sono fatte tutte da un produttore, magari le prime erano più curate, ma queste per il prezzo poi malaccio non sono.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”