Rasoi Blackland

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
cp76
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/04/2018, 13:55
Località: Parma

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da cp76 »

303...316...alle volte ci si riempie la bocca di sigle senza nemmeno capire di cosa si sta parlando. Non è che più alto vuol dire migliore ad ogni costo...

Sono acciai praticamente identici, uno ha un po' più di ferro e una minima percentuale di rame, uno ha un po' più di nickel. A livello termico ed elettrico si comportano allo stesso modo, a livello meccanico il 316 è leggermente più "costante" del 303...ma pensate davvero che su un rasoio conti veramente questo?

Giusto per chi volesse informarsi meglio... https://www.makeitfrom.com/compare/AISI ... less-Steel" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ischiapp »

Primo contatto con il nuovo Dart.
https://www.instagram.com/p/BkgXdbDBva1/" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Lapotto »

Da quello che so è meno efficace del blackbird, insomma più mild!
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Caramon77 »

Che buffo, il discorso sul tipo di acciaio era capitato anche sul forum inerente gli orologi al quale ero iscritto. Anche lì c'era chi diceva che l'acciaio 316 era il top ed era un valore e chi diceva che anche gli altri non si squagliano al sole... :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Accutron »

È vero Caramon..
Il fatto è che quando si inizia a spendere certe cifre uno vorrebbe sempre il top dei materiali.
Ma per gli scopi di noi comuni mortali uno vale l'altro!
Grazie a cp76 per il link sugli acciai ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Blackland 2018 : Dart DE Safety Razor

Messaggio da ischiapp »

Disponibile a tutti gli effetti il nuovo Blackland, il Dart DE Safety Razor 2018.
https://www.blacklandrazors.com/shop/dart
62615

Interessante anche lo sconto del 10% sugli altri rasoi già pronti nelle finiture classiche, per consegna dopo le ferie.
Sconto estivo, fino 13/08.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Lapotto »

Io ho il Blackbird open comb in finitura "machined".
Devo dire che è uno dei miei preferiti per efficacia di taglio frammista a dolcezza. Un rasoio dalla presa salda perché ha un manico scalanato che ricorda il ricognitore Blackbird. Un rasoio ergonomico con una testina che riesce a radere facilmente anche le zone più difficili (baffi e mento). Io gli tributo un bel 9.
Il Dart, invece, è per gli amanti della rasatura rilassata che si sbarbano ogni giorno.
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Black sheep
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/03/2018, 19:26
Località: Bergamo

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Black sheep »

Caramon77 ha scritto:Che buffo, il discorso sul tipo di acciaio era capitato anche sul forum inerente gli orologi al quale ero iscritto. Anche lì c'era chi diceva che l'acciaio 316 era il top ed era un valore e chi diceva che anche gli altri non si squagliano al sole... :-P
Anche io sono iscritto a quel forum, e sono un appassionato di orologi, in collezione ho qualche orologio degli anni sessanta e settanta e qualcuno è stato intaccato dal cosiddetto cancro dell'acciaio, cancro che colpisce anche l'acciaio in classe A4 (316), dovuto agli acidi grassi della nostra pelle, la soluzione l'ha trovata la Maison coronata adottando da più di venti anni l'acciaio 904, che non è ne migliore ne peggiore, ha solo delle caratteristiche diverse, che ne innalzano la inossidabilita.
Detto questo, e per recuperare un clamoroso OT, penso che l'acciaio Inox sia solo un vezzo se applicato ai nostri rasoi, a meno che uno non viva in un grotta in riva al mare e sia intenzionato ad avere un solo armeggio per tutta la sua esistenza, cosa che mi pare di aver capito non riguarda i partecipanti di questo forum. :mrgreen:
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Caramon77 »

Eh, però se sei un iperboreo subacqueo di Atlantide non puoi accontentarti... :-)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ischiapp »

Questo è una parte della email che avverte la disponibilità dei nuovi modelli ...
65113

Tolto il discorso della copertura PVD (vedi link) ... i numeri sono evidenti nello spiegare il serio problema di reperibilità !! :evil: :evil: :evil:
viewtopic.php?f=10&t=12783&p=298023#p298023
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Lino »

Ho l'ennesimo Ikon in arrivo ma il Blackbird mi ha colpito moltissimo.

Ho visto diversi filmati nei quali viene utilizzato, sempre nella versione closed comb, e mi pare un rasoio che accoppia in modo eccellente comfort e incisività; poi, dal punto di vista estetico, mi sembra superbamente bello ( nella versione matte ) ma questo è soggettivo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Lino »

fabiocordal ha scritto: Uno che su questo forum l’ha provato diceva non essere adatto a rasature quotidiane
Ma si parla del closed o dell'open ? A me risulta per certo che le geometrie ed il gap siano uguali nelle due versioni ma l'OC è leggermente più aggressivo mentre il closed ( anzi safety bar è l'espressione utilizzata dal costruttore ) è indicato per rasature quotidiane.

Poi ognuno ha la sua storia di rasatore, i rasoi che già possiede, le sue abitudini, le sue preferenze e la sua pelle.

Di certo è un fatto che tutti i ( non pochi ) video che ho visto ( italiani, inglesi e americani ) mostravano il safety bar e non credo sia un caso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Lino »

Black sheep ha scritto:la soluzione l'ha trovata la Maison coronata adottando da più di venti anni l'acciaio 904, che non è ne migliore ne peggiore, ha solo delle caratteristiche diverse, che ne innalzano la inossidabilita
OT Confermo anche da ben prima dell'adozione del 904: ne ho uno che uso giornalmente da circa 20 anni ed un altro che ho avuto per circa 10 anni prima e non ho mai avuto problemi; ho amici che hanno esemplari di quella marca degli anni '50 e sono perfetti. OT/

@Lapotto: mi sembra che tu confermi che l'open non sia del tutto indicato per un utilizzo giornaliero. O mi sbaglio ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Lapotto »

Ho acquistato il Blacbird OC perchè mi rado una o due volte a settimana. L'OC non è aggressivo, bensì efficace al punto giusto perchè perdona gli errori . Penso che per una rasatura quotidiana non sia adatto.
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ischiapp »

Lino ha scritto:... safety bar è l'espressione utilizzata dal costruttore
Non finirò mai di stupirmi quanto Shane sia attento ai dettagli.
E soprattutto quanto usi ogni dettaglio per differenziarsi nell'immaginario collettivo.

Nel resto del mondo SB definisce solid bar, termine popolare per CC / closed comb.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Lino »

@Lapotto: ti ringrazio per le informazioni.

@Ischiapp: si, lo è, e lavora con una grande passione, Pier.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Blackland Dart

Messaggio da ischiapp »

Oggi grazie a Bat71 ho provato per la prima volta il Blackland Dart.
Per chi ama l'acciaio, ed un buon feeling di lama sulla pelle, è prefetto.

Confortevole e profondo.
Fin da subito, è molto intuitivo.
Ottima la tenuta della lama, bella rigida e poco canterina.
Peso consistente ma equilibrato, così come le forme.

Esteticamente, mi piace vedere il segno della lavorazione.
Al tatto è impalpabile, ma lascia (all'interno, visibile solo durante la manutenzione) dei riflessi interessanti.

Lo consiglio sicuramente al posto del Muhle Rocca.
Utente BANNATO
bat71
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/10/2017, 18:10
Località: Lacco ameno

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da bat71 »

Con questo rasoio c'è stato amore a prima vista,al contrario del rocca che ho venduto dopo 2 sbarbate,non è che il rocca non sia un buon rasoio,ma per la mia pelle è troppo aggressivo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ischiapp »

Grazie a Vicenzo, ho potuto confrontare il Above The Tie R1 Kronos Stainless Steel.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=314784#p314784

Scontro equilibrato.
Entrambi medio massimi.
Entrambi profondi, ma rispettosi.

Alla fine, veramente per un pelo :lol:, vince in comfort il Blackland Dart.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Lino »

Da un pò mi chiedo se mi piace di più il Dart o il Blackbird e non riesco a darmi una risposta .... :roll:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ischiapp »

Esteticamente il Blackbird (corvo) è magnifico, ma ha un becco affilato. ;)
La descrizione parla di aggressività medio alta (7/10 CC - 7.5/10 OC), rispetto al Dart che è media (6/10).
Per me è già sostenuta la fisicità di Dart, quindi in confronto trovo la bellezza corvina (soprattutto del lucido Black Oxide) un po' invadente.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Lino »

Pier, a quel che capisco dai video sarebbe proprio la particolare inclinazione del 'becco', come lo hai chiamato tu, del Blackbird a spiegare il mix tra efficienza e comfort che sembra contraddistinguere il 'Corvo', visto che pare funzionare solo a quel determinato angolo che si raggiunge(rebbe) quasi di default.

Il Dart ha, dalla sua parte, un minimalismo che mi piace sempre in tutte le cose.

Ricordo un video dello youtuber americano 'Kevy Shaves', uno dei più simpatici tra l'altro, che si è rasato da un lato con il BB e dall'altro con il Dart: alla fine ha fatto un pò l'andreottiano ed ha sentenziato un pari e patta, ma secondo me propendeva per il BB di un'incollatura :D

Come livrea sceglierei comunque la versione machined senza dubbio alcuno.

Credo che dovrò attendere ancora di chiarirmi meglio le idee.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da ischiapp »

Lino ha scritto:Come livrea sceglierei comunque la versione machined senza dubbio alcuno.
+1

Se in generale evito le delicate finiture lucide (polished), a favore delle più consistenti satinate, nel particolare di questo Dart sono più che sicuro!!

La qualità è eccellente, con una omogeneità della lavorazione oltre la media.
Sicuramente ... visto l'aumento di prezzo del 40% ... anche l'altra versione è perfetta.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da Lino »

Credo che tutti i Blackland siano perfetti.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
fortunello
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2015, 17:05
Località: App. Emiliano

Re: Rasoi Blackland

Messaggio da fortunello »

Mi pare che si tratti di merlo e non di corvo.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”