YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ktulukai »

Animalunga ha scritto:Si ma... :roll: Qual'è lo Yaqi Horse?
Lo Yaqi horse è un pennello 8-)
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: YAQI

Messaggio da Morgan »

Forse intende il Knight Helmet, che in effetti non vedo citato nella lista... cavaliere, non cavallo ;)

Morgan :)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: YAQI

Messaggio da alexve »

C'è nella lista ma con l'altro nome: SRH039-C - Grill Open Comb :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Penso che gigetto abbia semplicemente sbagliato sezione...ma visto che non legge le richieste di chiarimenti (viewtopic.php?p=343971#p343971" onclick="window.open(this.href);return false;) nè i commenti successivi, ci lascerà per sempre nel dubbio amletico: Quale è il RASOIO Yaqi Horse?

Comunque...andiamo oltre ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da LucaP »

Finalmente ho provato lo Yaqi Mellon in accoppiata con una Dorco.
Caspita dolce ( forse anche troppo ) e la lametta cantava come mai prima.
Ma anche a voi fa questo rumore ? Che dite, puo dipendere dalla testa aperta ?
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: YAQI

Messaggio da jeky66 »

Si!! ed è un bel suiono :D
lama esposta ma incredibilmente delicato.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YAQI

Messaggio da klopp »

ci sono rasoi che fanno vibrare di più la lametta altri di meno
idem le lamette, ci sono di più e meno rigide.
per il massimo confort, meglio lama rigida su rasoio muto (meglio se guardia chiusa, lama poco esposta, testina molto arcuata).
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da Skorpio58 »

Allora, dopo la prima "infelice" esperienza con la testina Yaqui Slant (e dopo quella più favorevole con la Knight Helmet) ho deciso di ri-affrontare la prima per vedere se riuscivo a domarla.

La Slant infatti, è una brutta bestia, infida da morire, pronta a colpire come un cobra.
Almeno nel mio caso, al confronto il Fatip OC è un rasoio per educande... :shock:

Per l'occasione mi sono affidato a sapone e lametta protettivi e che conosco bene ( qui il SOTD: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 96#p345050" onclick="window.open(this.href);return false; )
Ho usato il manico (pesante) che mi è arrivato con il Mellon, ma credo che non sia l'ideale. Purtroppo ho solo quello oltre a quello dell'EJ corto, dato che possiedo prevalentemente rasoi TTO.

Con pazienza e concentrazione estrema, tirando sempre bene la pelle e... trattenendo il respiro per carpire ogni segno di "partenza" del cobra... sono riuscito a portare
fino in fondo la sbarbata quasi del tutto incolume (solo due microscopici red point) e con un BBS da paura, data la profondità di taglio del rasoio. Un paio di volte, mi ha salvato solo la proverbiale dolcezza/scorrevolezza delle Voskod.

In conclusione, mi sa che è più facile usare un ML.... e sicuramente, a parte qualche altro sporadico esperimento (magari con barba di 5/6 giorni e non d 2/3) non entrerà certo
nelle mie rotazioni... Chi me lo fa fa'? :? ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: YAQI

Messaggio da adip89 »

Sono finalmente riuscito a provare il Mellon. Beh che dire se non che è un rasoio eccellente. Sarà anche merito dell’ottimo Vergulde Hand ma caricato con una Gillette 7 o’clock super stainless ha fatto fuori la barba di una settimana senza scomporsi. Pensavo che il Merkur 15C fosse dolce, il Mellon lo è anche di più ma con una efficienza di taglio molto superiore. La lama “canta” per via dei solchi ma rimane bella stabile e non si sente assolutamente sulla pelle. Promosso a pieni voti
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: YAQI

Messaggio da alexve »

La testa simil Merkur 15C e quella Mellon sono tra le mie preferite, se la giocano al momento solo con la Fatip OC.
Tra le due mi è difficile scegliere in termini di efficacia, le trovo abbastanza simili a parità di lamette usate per ora usate. La Mellon sicuramente più dolce anche per la tanta acqua che rimane nelle scanalature, e la 15C meglio su barbe più lunghe per il maggior spazio tra i dentini. Infatti devo provare a mischiarle usando il cap della mellon :)

Alla fine mi sono deciso a provare la testina slant che un po' mi intimoriva, si è invece comportata bene e non ha richiesto troppa attenzione. Anzi, nell'uso la mia unica paura è stata quella di sottovalutarla ed esserne poi punito da quanto scorreva tranquillamente. Invece tutto abbastanza liscio, nessun taglio. Rasatura molto profonda, la lama la si sente bene a contatto della pelle. Non l'ho però usata per il contropelo ed i ritocchi, preferendo tornare alla delicata Mellon per stressare meno la pelle che sentivo già abbastanza provata. Alla fine solo qualche piccola chiazzetta rossa su un lato del collo che di solito non mi capita e che non ho ancora capito come chiamare, sparita poi rapidamente grazie ad una leggera passata di Pasta di Hoffmann. Questo su barba abbastanza lunga, di una settimana.

Alla fine un opzione divertente da usare ogni tanto per me, che conferma però la mia attuale predilezione per teste più mild nell'uso normale :)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da Skorpio58 »

alexve ha scritto: Non l'ho però usata per il contropelo ed i ritocchi, preferendo tornare alla delicata Mellon per stressare meno la pelle che sentivo già abbastanza provata.
Ahhhh mbeh...! :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: YAQI

Messaggio da alexve »

Skorpio58 ha scritto: Ahhhh mbeh...! :lol: :lol: :lol:
Bisogna sempre sapere quando fermarsi :lol:
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

Per le mie rasature quotidiane sto provando la testina scalloped già da lunedì. Sto sperimentando di eliminare la passata di pelo per fare due passate di traverso partendo da entrambi i lati del volto. Per mantenere la passata di traverso devo soltanto smadonnare un po zona collo per via della crescita che prende direzioni strane. Da lunedì fino a stamattina risultati ottimi usando le voskhod, ovviamente non BBS ma comfort assoluto post rasatura.
Non possiedo la testina ej89, per chi la possiede è molto diversa nel gap ed esposizione rispetto alla scalloped? C'è qualche foto in rete?
È stato misurato il gap della scalloped?
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: YAQI

Messaggio da alexve »

No è molto simile, la scalopped è appunto solo leggermente più aggressiva. Non ricordo se c'era una foto di comparazione sul forum
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

Ma per la lama più esposta (quindi top più corto) o per il gap più elevato?
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: YAQI

Messaggio da alexve »

gap un pochino maggiore, ma non aspettarti tantissima differenza. Credo che se ne parlasse un pochino all'inizio del thread se hai voglia di spulciare la discussione
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

Ho trovato un post di ares che parlava di top leggermente più stretto e gap leggermente maggiore per via delle alette portalama più alte
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: YAQI

Messaggio da alexve »

perfetto, lui è sicuramente più accurato di me nella descrizione :)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

Devo ammettere che per il prezzo che hanno gli jaqi sono dei bei rasoietti...niente di eccezionale ma ben fatti. Il Mellon lo proverò nei prossimi giorni mentre la testina Knight elmet aspetterò un po'di più. Quest'ultima esteticamente è davvero accattivante...certo ne ho sentite di tutti i colori sul suo conto. Alcuni (non su questo forum) l'hanno definita la brutta copia della r41 e inutilmente iper aggressiva. L'unica è provarla con molta attenzione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: YAQI

Messaggio da gamestorming »

Mi sono imbattuto in un rasoio Yaqi molto bello esteticamente, un closed comb tutto in PVD nero. Sto cercando di dargli un nome, per poter individuare delle recensioni che me ne raccontino le caratteristiche, e capire quindi se possa fare al caso mio. Visto il numero di prodotti e varianti Yaqi, non credo di essere il primo a perdersi, adesso vado a leggermi a ritroso tutto il topic per evitare domande troppo scontate ma intanto provo a chiedere.

Sto usando il sito australiano per orientarmi, anche se poi le sue definizioni non battono con quelle di Aliexpress. Mi confermate che la testa più delicata della casa sia la Mellon? la meno aggressiva nonostante il pettine aperto?

Questo il rasoio che mi ha colpito esteticamente:
https://it.aliexpress.com/item/32849762 ... 2e0eCDUsr9" onclick="window.open(this.href);return false;

Dagli australiani viene chiamato Explorer, potete confermarmi che la testa sia la SRH04 (scalloped)?

grazie
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Danbrown »

Quella del tuo link e' la testina "cobbled".
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: YAQI

Messaggio da gamestorming »

Danbrown ha scritto:Quella del tuo link e' la testina "cobbled".

Grazie, dunque la:
SRH-05
https://www.yaqishaving.com.au/products ... low-srh-05" onclick="window.open(this.href);return false;
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi prima volta con yaqi testina Mellon. L'ho provato con le Astra blu su barba di 4 giorni. Devo ancora capirlo bene ma è abbastanza dolce pur andando in profondità come si deve. Forse l'abbinata con queste lame non è delle migliori perché grattava abbastanza. Un post rasatura comunque discretamente confortevole e qualche minimo residuo che ho corretto a secco.
Ritenterò con altre lame.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YAQI

Messaggio da klopp »

Mellon fantastica
Evita, secondo me, le lame non ricoperte in generale.... Io oramai le stainless le ho abbandonate.
Riprova con lame taglienti e ricoperte.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

Veramente? E io che mi ero convinto che le stainless fossero le migliori :roll: ... tant'è che ne ho ordinate di varie marche e ho solo quelle per il momento :cry: .. grazie per il consiglio ne farò tesoro al prossimo ordine
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Generale - DE”