YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI

Messaggio da Animalunga »

ironia ha scritto: 21/06/2021, 14:19 buongiorno a tutti vorrei provare la testina slant di yaqi, (ho già provato TGS Legione, e Razorock German 37 , quest'ultimo lo uso ormai come rasoio principale)

volevo chiedervi prendo solo la testina a poco meno di 7 euro e utilizzo qualche manico in mio possesso? a tal proposito ho fatip piccolo o i 2 sopra sapete dirmi se posso utilizzarli con la testina yaqi?

oppure investo circa 19 eur e prendo l'agamennone?

grazie
Comunque questo è il momento migliore dato che su Aliexpress ci sono gli sconti...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da ironia »

Esatto preso completo su AliExpress, stavo pensando se prendere anche un manico cromato in ottone colorato a circa 9,5 euro....il portal che mi avete consigliato non lo trovo
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

ironia ha scritto: 22/06/2021, 7:37 Esatto preso completo su AliExpress, stavo pensando se prendere anche un manico cromato in ottone colorato a circa 9,5 euro....il portal che mi avete consigliato non lo trovo
È fatto molto bene, pesante ma non troppo. Lo uso da mesi al posto del manico originale del rasoio start
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

ironia ha scritto: 22/06/2021, 7:37 ....il portal che mi avete consigliato non lo trovo
I Portal sono questi in vari colori: https://it.aliexpress.com/item/40001269 ... 7a1dI989OQ
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da ironia »

Jeff ha scritto: 22/06/2021, 8:01
ironia ha scritto: 22/06/2021, 7:37 Esatto preso completo su AliExpress, stavo pensando se prendere anche un manico cromato in ottone colorato a circa 9,5 euro....il portal che mi avete consigliato non lo trovo
È fatto molto bene, pesante ma non troppo. Lo uso da mesi al posto del manico originale del rasoio start
stavo pensando già che ci sono se vale la pena abbinarci anche una testa....
flipside? mellon? knight (mmm)?

grazie
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da ironia »

ares56 ha scritto: 22/06/2021, 9:27
ironia ha scritto: 22/06/2021, 7:37 ....il portal che mi avete consigliato non lo trovo
I Portal sono questi in vari colori: https://it.aliexpress.com/item/40001269 ... 7a1dI989OQ
perfetto, è quello che avevo scelto :mrgreen:
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

ironia ha scritto: 22/06/2021, 9:27
Jeff ha scritto: 22/06/2021, 8:01
ironia ha scritto: 22/06/2021, 7:37 Esatto preso completo su AliExpress, stavo pensando se prendere anche un manico cromato in ottone colorato a circa 9,5 euro....il portal che mi avete consigliato non lo trovo
È fatto molto bene, pesante ma non troppo. Lo uso da mesi al posto del manico originale del rasoio start
stavo pensando già che ci sono se vale la pena abbinarci anche una testa....
flipside? mellon? knight (mmm)?

grazie
Dipende da che tipo di rasatura preferisci.
Ho provato la mellon e non mi è piaciuta l'ho trovata troppo delicata ma è stato il mio primo approccio con il DE quindi non sono sicuro delle mie sensazioni (sarei curioso di riprovarla adesso ma ormai l'ho venduta).
Mi trovo bene con la testa clone ej89 che è un bel po più efficace ma comunque tranquilla.
Knight ho letto essere molto efficace e già dalla geometria della testa si percepisce
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da ironia »

Scalloped?
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

ironia ha scritto: 22/06/2021, 11:12Scalloped?
Si lei. Più efficace di un ej89, ma permissiva.
Se vuoi osare di più c'è la testa cobbled e poi ancora la slant che dicono essere esagerata.
Quello che però ho capito in questi anni è che i giudizi su una testina o su un rasoio sono molto soggettivi, c'è chi preferisce (o ha bisogno per la propria pelle/barba) di una rasatura confortevole c'è chi vuole una rasatura più efficace
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da ironia »

slant sto app0osto, ho preso l'agamennone :oops: :roll:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Certo che da produttore di pennelli, prima per conto terzi e poi in proprio, YAQI ne ha fatto di strada e quella che stanno percorrendo nel mondo dei rasoi presenta sempre novità interessanti.
Ho avuto la possibilità di provare dei prototipi di una nuova testina per rasoi di sicurezza prodotta in tre materiali: alluminio, ottone e acciaio inossidabile. Le caratteristiche principali sono la barra di sicurezza liscia e la geometria con un gap decisamente basso e un'esposizione ridotta al minimo. Per essere dei prototipi devo dire che la lavorazione è ottima e le finiture veramente di ottimo livello. Un unico "problema" (se vogliamo definirlo così): i due perni laterali hanno un diametro leggermente più piccolo del dovuto il che porta la lametta ad avere un minimo di gioco e quindi a dover stare attenti nella centratura...modello Fatip! Credo che questo sia dovuto al fatto che queste testine sono ricavate per lavorazione al tornio (nella parte inferiore del coprilametta si vedono i segni) e non hanno il rivestimento cromato che fa spessore. Immagino che nel prodotto finale che verrà commercializzato sarà risolto.

Immagine

Oggi (viewtopic.php?p=383463#p383463) ho iniziato ad usare la testina in alluminio abbinandogli il manico YAQI Hexaedral sempre in alluminio:

Immagine

Peso complessivo 38 g, ottima maneggevolezza e presa salda per il manico esagonale, angolo di approccio facilmente ottenibile, il gap e l'esposizione contenuti rispetto ad altre testine YAQI restituiscono un'azione molto delicata sulla pelle ma altamente efficace...barba di due giorni spazzata via facilmente con il passaggio della lametta (una ottima DORCO ST-300 HQ alla seconda rasatura) appena percepibile. Nei prossimi giorni proverò anche le altre due testine di peso maggiore.
Non ho idea se e quando verranno commercializzate ufficialmente e se saranno prodotti anche dei manici negli stessi materiali da abbinare alle testine...comunque lo trovo un progetto interessante.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da twistdh »

Cavoli! Se mi fanno una testina un po’ più “aggressiva” (da quello che dici, ed a vederla, sembra tranquilla) ed un manico entrambi in ottone beh…lo prendo sicuramente! È da un po’ che voglio un rasoio in ottone che non costi tanto…sono un po’ braccino corto :D

Secondo me quella in ottone scorre meno, specie con l’usura…ma è una sensazione a pelle…aspetterò le tue opinioni!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Questa mattina (viewtopic.php?p=383484#p383484) ho provato la nuova testina in ottone abbinata al manico Stamford in ottone cromato Rosegold per una configurazione decisamente pesantuccia con 112 g complessivi:

Immagine

Al di là della differenza di peso, la sensazione sulla pelle è stata sempre di grande dolcezza ma elevata efficacia e per rispondere ad un dubbio dell'amico twistdh ...
twistdh ha scritto: 25/06/2021, 19:52 Secondo me quella in ottone scorre meno, specie con l’usura…ma è una sensazione a pelle…aspetterò le tue opinioni!
...non ho riscontrato differenze nello scorrimento rispetto a quella in alluminio. Tra l'altro mi sono dimenticato di dire che tutte e tre le nuove testine, almeno in questa configurazione prototipale, hanno la finitura satinata e non lucida, ma questo non inficia assolutamente lo scorrimento sulla pelle.
Anche con questa testina ho dovuto fare attenzione alla centratura della lametta e questo mi ha impegnato per ben 2 secondi...!

Nel mio messaggio di ieri ho scritto che non avevo idea sulla possibilità che venissero prodotti anche dei manici dedicati con gli stessi materiali...bene, oggi sul gruppo Facebook di Shijiazhuang Yaqi Brush Product Co.,ltd. è apparsa la notizia che due manici in ottone e acciaio saranno commercializzati probabilmente già dalla prossima settimana, non ci sono informazioni su quello in alluminio. Riporto una foto indicativa in quanto presa da un'immagine 3D (personalmente non mi piacciono questo tipo di rappresentazioni...ma capisco che è un problema mio) quindi con qualche distorsione per darvi un'idea dei nuovi manici:

Immagine
Immagine di Peter Cooke
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

@ares a parte le considerazioni tecniche complimenti per la prima foto. Con quello sfondo rosso è uno spettacolo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da twistdh »

ares56 ha scritto: 26/06/2021, 11:38 ...non ho riscontrato differenze nello scorrimento rispetto a quella in alluminio. Tra l'altro mi sono dimenticato di dire che tutte e tre le nuove testine, almeno in questa configurazione prototipale, hanno la finitura satinata e non lucida, ma questo non inficia assolutamente lo scorrimento sulla pelle....
ah ottimo! grazie ;)

oltretutto dalle foto mi sembrava che quella in ottone fosse satinata mentre l'alluminio mi sembrava più lucida...anche per questo pensavo scorresse meno. in realtà se sono tutte satinate e scorrono bene tutte come le lucide ancora meglio.

proprio bella quella in ottone, e bello anche il manico a cui l'hai abbinata!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da Lino »

ares56 ha scritto: 25/06/2021, 16:56 Certo che da produttore di pennelli, prima per conto terzi e poi in proprio, YAQI ne ha fatto di strada e quella che stanno percorrendo nel mondo dei rasoi presenta sempre novità interessanti.
Assolutamente d'accordo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da ironia »

ciao a tutti, queste nuove testine quando le vedremo in vendita? grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Delle testine non ho notizie ma i due manici in ottone e acciaio inossidabile sono già in vendita sullo store YAQI di AliExpress (nessuna traccia di quello in alluminio):

Immagine

Non hanno un nome ufficiale oltre il codice, sull'ex negozio australiano vengono chiamati "EURO". Qualcuno potrà notare una certa "ispirazione" ai manici Timeless (in particolare il TRH6 Spiral)...

Immagine

... ma tant'è "L'imitazione è la più sincera delle adulazioni" (cit.) ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Selous »

Queste testine Yaqi, quando le ho viste in queste fotografie, mi hanno ricordato moltissimo le Haward di alcuni anni fa (qui).
Ma queste, forse perché di metallo pieno e non stampate come le altre, hanno spigoli più vivi e definiti. Sicuramente la somiglianza è puramente estetica.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Selous ha scritto: 10/07/2021, 10:43 Queste testine Yaqi, quando le ho viste in queste fotografie, mi hanno ricordato moltissimo le Haward di alcuni anni fa (qui).
Beh, ad essere sincero io le vedo profondamente diverse perchè a parte la forma del coprilametta (al di là di dimensioni e curvatura comune a moltissimi rasoi non solo di produzione cinese), la base ha la barra liscia senza scanalature e l'insieme restituisce un gap molto minore delle classiche testine "scalloped" senza ridurne l'efficacia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da ironia »

com'è il grip dei nuovi manici in inox e ottone?

rispetto esempio a questo https://it.aliexpress.com/item/40006395 ... Hilfz&mp=1

grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Quando mi arriveranno te lo saprò dire...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: YAQI

Messaggio da wakaouji »

io ho preso questo :

https://it.aliexpress.com/item/10050029 ... 7a1dXD2bkM

e ne sono veramente contento. grip tale da non darmi alcun pensiero, pur senza essere nulla di "vistoso".
la strettoia a metà del manico è comunque da sola più che sufficiente a garantire tutta la stabilità desiderabile, anche se (prevengo qualche osservazione che potrebbe legittimamente venire) non incoraggia la presa arretrata verso la base cara ad alcuni tonsori
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da ironia »

Grazie,pensavo proprio a questo manico, sono ancora i deciso se inox o ottone....
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da ironia »

curioso per circa 17 euro mi sono fatto arrivare un mellon completo dalla spagna https://it.aliexpress.com/item/32850093 ... 4c4dfUNTo5

che dire testa in lega cromata, manico in ottone cromato, finiture ottime, allineamento lametta corretto.

rasoietto mild per me, funzionale la forma della testa, e a questo prezzo non so se esista di meglio come finiture.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”