YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da twistdh »

rasoietto ha scritto: 28/11/2021, 15:48 Ezio considerando che l helson si trova a 56 euro e che è un signor rasoio, rifinito benissimo, alluminio, con incastro della filettatura se non ricordo male in tugsteno per evitare il grippaggio o l usura, garantito a vita con assistenza e pos assistenza perfetti, e completamente progettato da loro 35 euro per la sola testa yaqi perde sicuramente il confronto….
Yaqi sui pennelli ha fatto abbassare la testa e i prezzi a tanti concorrenti con un ottima qualità è un prezzo super aggressivo. Ora però ha alzato anche i prezzi dei pennelli. Poi sui rasoi sta copiando tutti i vari must dei rasoi, e va anche bene che fai la 7500 copia del edwin jagger e lo vendi a 15 euro spedito (quando l originale da amazon spesso lo si trova a 20). Va anche bene che tiri fuori mille teste dove fai un po’ di restiling, va pure benissimo che copi l henson che è unico nel suo genere, ma che poi lo vuoi vendere allo stesso prezzo perde quell “appetibilità” di si dai 9,50 spedita dalla cina questa testina la provo….
(Ovviamente parere personale per conoscere il vostro punto di vista)
Non conosco l’henson…ma se è fatto in alluminio il confronto non regge. Non sto dicendo che sia meglio uno o l’altro, è questione di gusti.

È però un dato di fatto che l’acciaio inox aisi 316 è molto più costoso dell’ alluminio in partenza, ed inoltre è molto più costoso da lavorare (io faccio qualche lavoretto con l’alluminio ed è molto facile lavorarlo…l’inox senza attrezzi appositi è molto più costosi non c’è verso di ottenere gli stessi risultati). Guarda quanto costano i rasoi in inox lavorati dal pieno europei o americani, poi vedrai che il prezzo di questa testa è corretto (contando anche i rialzi delle materie prime e delle spese accessorie per farlo arrivare dalla Cina)

Detto questo mi incuriosisce e ci farò un pensierino (anche se il prossimo rasoio lo volevo in ottone…si sa nulla se ce ne sarà una versione in ottone? :)
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: YAQI

Messaggio da rasoietto »

ezio79 ha scritto: 28/11/2021, 16:57 henson prezzo di listino (a questi devi fare riferimento, perché altrimenti dobbiamo seguire l'andamento degli sconti ed è quasi impossibile) 75€ ( ? )
henson esperienza minore di yaqi nel settore rasatura
alluminio materiale meno premium dell'acciaio 316
tungsteno necessario per un materiale delicato come l'alluminio non necessario per l'acciaio
livello di profondità H mild e medium (per avere la versione più performante si deve passare al titanio per circa 300€) mentre yaqi è almeno un medium plus.
Yaqi vende in tutto il mondo occidentale con prezzi occidentali.
Poi Tu compra quello che vuoi o non comprare nulla, dubito che i loro bilanci ne risentiranno in alcun modo,
mentre Tu perdi l'opportunità di provare una delle teste più apprezzate della fine del 2021
Si 75 henson (importazioni, dazi,ecc). Yaqi 35 solo testa più manico vai intorno ai 55 euro…. Non voglio dire che non li valga ma AliExpress è pieno di rasoi (anche della stessa yaqi) a 10 e 15 euro spediti… Se costava anche questo sotto i 20 euro non stavamo a discutere ecco. Che poi è parecchio che non acquisto da AliExpress quindi vorrei capire anche come funzioni il discorso tasse e dogane adesso?
Ritornando al rasoio in se tramite questo forum ho scoperto l henson che non è molto conosciuto in altri canali di rasatura e come conferma la discussione sul forum è davvero ottimo. Ho il medium e non nego che un buon usato a buon prezzo prenderei anche il mild. Vedendo il progetto base non ho dubbi che anche questo sia un ottimo rasoio. Poi soltanto chi lo ha (meglio se li ha entrambi) può dirci
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: YAQI

Messaggio da rasoietto »

twistdh ha scritto: 28/11/2021, 17:42 Non conosco l’henson…ma se è fatto in alluminio il confronto non regge. Non sto dicendo che sia meglio uno o l’altro, è questione di gusti.

È però un dato di fatto che l’acciaio inox aisi 316 è molto più costoso dell’ alluminio in partenza, ed inoltre è molto più costoso da lavorare (io faccio qualche lavoretto con l’alluminio ed è molto facile lavorarlo…l’inox senza attrezzi appositi è molto più costosi non c’è verso di ottenere gli stessi risultati). Guarda quanto costano i rasoi in inox lavorati dal pieno europei o americani, poi vedrai che il prezzo di questa testa è corretto (contando anche i rialzi delle materie prime e delle spese accessorie per farlo arrivare dalla Cina)

Detto questo mi incuriosisce e ci farò un pensierino (anche se il prossimo rasoio lo volevo in ottone…si sa nulla se ce ne sarà una versione in ottone? :)
Per l helson è presente una bella discussione su questo forum e qualche video su YouTube. È davvero un ottimo rasoio che non si può che non consigliare. In altri ambiti ho capito che è inutile tirare fuori discorsi triti e ritriti tra il prodotto creato helson yaqi che copia. Inutile tirare fuori discorsi anche sul costo dei materiali che l acciaio costa davvero poco al kg o dove venga prodotto, però 55 euro un yaqi è un bel aumento sui loro prodotti….
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

henson e yaqi sono venduti in UE (a quel prezzo facevo riferimento per il canadese), quindi conviene in primis parlare dei prezzi dei rivenditori, poi ciascuno è libero di acquistare dove vuole rinunciando a semplicità e velocità.
Aliexpress è pieno di qualsiasi cosa, ma è spesso molto difficile compararle tra loro perché in comune hanno solo la categoria di appartenenza o la funzione.
Gli yaqi da 15€ sono in zamak, questo è in acciaio; anche razorock (che compra le teste in zamak ...) vende i primi sotto i 30€ ed a quasi 100 quelli in acciaio.
Attualmente aliexpress include l'IVA UE, quindi sei a posto a meno di acquisti per importi superiori alle soglie doganali
Chi ha sia l'henson (medium) che lo yaqi 316 ha detto quanto Ti ho riferito (io ho solo l'henson medium).
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: YAQI

Messaggio da rasoietto »

Non capisco cosa intendi con venduti in ue e quali canali ci sono? Credo che sicuramente il più economico sia AliExpress per i yaqi.
Per l acciaio yaqi non mi sembra abbia fatto questo saltone di qualità… a vedere le foto dei pochi che l hanno comprato sembra rifinito davvero male. A me personalmente poco importa se ha ancora i segni della lavorazione, cosa che mi interessa di più è che prezzo venga finito e con la dogana
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

yaqi ha rivenditori in tutto il mondo, anche in UE (Unione Europea)
per l'Italia è OT, qui il link ai prodotti del marchio
https://originaltoiletries.com/brand/yaqi-brush/

come si dice "chi disprezza compra", quindi buon per yaqi che incasserà anche da Te
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: YAQI

Messaggio da rasoietto »

No ma io non disprezzo. Ho un sagrada familia che è un ottimo pennello e tramite forum l ho scoperto. Ho un helson che è un ottimo rasoio e l ho scoperto tramite forum. Questo rasoio anche l ho scoperto tramite forum e volevo capirci di più.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

rasoietto ha scritto: 28/11/2021, 19:34 Per l acciaio yaqi non mi sembra abbia fatto questo saltone di qualità… a vedere le foto dei pochi che l hanno comprato sembra rifinito davvero male.
Se ti riferisci alla testina SRH043, così come i nuovi manici in acciaio inossidabile 316L prodotti da YAQI, non è lucidata ma spazzolata...quindi ha un aspetto diverso da altri prodotti in acciaio inossidabile (come per esempio quelli di DScosmetic), ma questo non significa che sia rifinita "davvero male".
rasoietto ha scritto: 28/11/2021, 19:34 A me personalmente poco importa se ha ancora i segni della lavorazione, cosa che mi interessa di più è che prezzo venga finito e con la dogana
A questa tua richiesta credo che ci siano state ampie informazioni per rassicurarti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: YAQI

Messaggio da cris76 »

rasoietto ha scritto: 28/11/2021, 18:38 Che poi è parecchio che non acquisto da AliExpress quindi vorrei capire anche come funzioni il discorso tasse e dogane adesso?
Il discorso tasse e dogana è molto semplice: quando acquisti QUALSIASI cosa su Aliexpress, al momento di andare a pagare, paghi già in più l'IVA che richiede lo stato Italiano sul prezzo dell'articolo che compri.
Quindi ti arriverà a casa il pacchetto come una volta, firmi se è raccomandata oppure te lo trovi nella buca delle lettere se è spedizione normale.
Non chiedermi come facciano in dogana a sapere che tu hai già pagato l'IVA su quel prodotto perchè non lo sò, ma ti posso garantire che funziona cosi.
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: YAQI

Messaggio da rasoietto »

ares56 ha scritto: 28/11/2021, 20:50
rasoietto ha scritto: 28/11/2021, 19:34 Per l acciaio yaqi non mi sembra abbia fatto questo saltone di qualità… a vedere le foto dei pochi che l hanno comprato sembra rifinito davvero male.
Se ti riferisci alla testina SRH043, così come i nuovi manici in acciaio inossidabile 316L prodotti da YAQI, non è lucidata ma spazzolata...quindi ha un aspetto diverso da altri prodotti in acciaio inossidabile (come per esempio quelli di DScosmetic), ma questo non significa che sia rifinita "davvero male".
rasoietto ha scritto: 28/11/2021, 19:34 A me personalmente poco importa se ha ancora i segni della lavorazione, cosa che mi interessa di più è che prezzo venga finito e con la dogana
A questa tua richiesta credo che ci siano state ampie informazioni per rassicurarti.
Nelle foto su AliExpress ci sono foto con visibili segni di lavorazione. Sui manici ti dico la verità sembra che hanno fatte forme a casaccio più che adottare un criterio, ma non ne ho mai usato uno quindi sarei contento di essere smentito. Non voglio sembrare un haters di yaqi perché non lo sono e non mi interessa ma tutti i loro rasoi mi sembrano scimmiottare altro. Adesso con questo “ispirato” all henson hanno attirato la mia attenzione peccato che non hai anche l henson per fare un confronto
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: YAQI

Messaggio da rasoietto »

cris76 ha scritto: 28/11/2021, 22:49
rasoietto ha scritto: 28/11/2021, 18:38 Che poi è parecchio che non acquisto da AliExpress quindi vorrei capire anche come funzioni il discorso tasse e dogane adesso?
Il discorso tasse e dogana è molto semplice: quando acquisti QUALSIASI cosa su Aliexpress, al momento di andare a pagare, paghi già in più l'IVA che richiede lo stato Italiano sul prezzo dell'articolo che compri.
Quindi ti arriverà a casa il pacchetto come una volta, firmi se è raccomandata oppure te lo trovi nella buca delle lettere se è spedizione normale.
Non chiedermi come facciano in dogana a sapere che tu hai già pagato l'IVA su quel prodotto perchè non lo sò, ma ti posso garantire che funziona cosi.
Quindi non è più come prima che sotto una determinata cifra non si paga? Puoi anche comprare un rasoio di 150 euro che non paghi dogana?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

dal 1 luglio 2021 non c'è più l'esenzione iva sotto i 22€,
mentre i dazi doganali si applicano solo sopra i 150€.
Esempi
prezzo del bene 10€ + iva (da pagare al venditore se dispone di partita iva o in mancanza in fase di controllo doganale)
prezzo del bene 160€ +iva + dazi
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: YAQI

Messaggio da rasoietto »

Grazie,chiarissimo!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

rasoietto ha scritto: 28/11/2021, 23:22 Nelle foto su AliExpress ci sono foto con visibili segni di lavorazione.
I segni di lavorazione ci sono nelle parti non a vista tipo il lato inferiore del coprilametta...ma analoghi segni di lavorazione si possono trovare anche in rasoi con lavorazione CNC di marche molto blasonate.
Per quanto riguarda le forme dei nuovi manici, ammetto che mi hanno lasciato un pò perplesso ma usandoli e abbinandogli diverse testine sicuramente fanno benissimo il loro lavoro...poi l'apprezzamento o meno dell'estetica dipende dai gusti personali.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: YAQI

Messaggio da rasoietto »

Sinceramente poco mi interessa dei segni di lavorazione però hanno lanciato questo rasoio che col manico viene intorno ai 55 euro. Adesso sarebbe da capire se migliorato rispetto a quello che si ispira, se lo hanno fatto alla carlona, se alla fine ne sia uscito un qualcosa di completamente diverso, se vuole essere la versione economica di un altro….
Su YouTube ho trovato un video in italiano non so se posso inserire il link
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: YAQI

Messaggio da wakaouji »

rasoietto ha scritto: 28/11/2021, 15:48 Ezio considerando che l helson si trova a 56 euro e che è un signor rasoio, rifinito benissimo, alluminio, con incastro della filettatura se non ricordo male in tugsteno per evitare il grippaggio o l usura, garantito a vita con assistenza e pos assistenza perfetti, e completamente progettato da loro 35 euro per la sola testa yaqi perde sicuramente il confronto….
perde "sicuramente" il confronto? cosa ti consente di affermarlo con tanta certezza?
l'acciaio ha un costo (ed un valore) ben superiore all'alluminio, e può essere preferito da molti utenti (così come molti altri possono prediligere l'alluminio per la sua leggerezza). per non andare lontano, io un rasoio in alluminio del costo dell'Henson non l'ho neanche preso in considerazione (non perché trovi spropositato il prezzo rispetto alla qualità, ma perché personalmente non sono disposto a pagare quel legittimo prezzo per quel prodotto), mentre potrei quantomeno essere interessato ad un progetto simile, in acciaio, in quella fascia di prezzo...
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: YAQI

Messaggio da rasoietto »

Il confronto era 56 euro in offerta del helson con 55 euro spedito dalla cina dello yaqi. Magari yaqi ha fatto il capolavoro del secolo non so, ma henson hanno fatto un lavorone, se hanno scelto l alluminio hanno anche i loro buoni motivi. Yaqi copia o si ispira a questi progetti e tranne che l hanno fatto in acciao (dove nessuno ha riscontrato problemi sull alluminio) l unica cosa che mi resta è quella del prezzo…. Parere personale che mi è balzato in testa è: 75 euro l henson mi compro lo yaqi che è molto simile e lo pago 20 euro spedito e quando arriva arriva tanti ne ho tanti di rasoi… Ai prezzi attuali credo valga la pena scegliere il progetto originale e super collaudato. Che poi si voglia provare il cinese, che si voglia solo rasoi d acciaio, o altro è uno spunto di discussione sicuramente costruttivo
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da twistdh »

I gusti personali sono appunto personali…

È un dato di fatto però che, a prescindere da chi copia chi, l’acciaio inox sia MOLTO più costoso in se dell’ alluminio e che inoltre lavorare l’acciaio inox sia MOLTO più costoso che lavorare l’alluminio.
Di conseguenza un rasoio in inox ci sta che costi anche molto di più di uno in alluminio…in questo caso i prezzi sono addirittura inferiori quindi non capisco di cosa si stia parlando.

Detto questo: ci sarà sempre chi vuole i rasoi leggeri e quindi sceglierà l’alluminio…così come ci sarà sempre chi predilige l’acciaio per altri motivi. Ma resta il fatto che i costi di produzione sono MOLTO diversi
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

rasoietto ha scritto: 30/11/2021, 15:59 Il confronto era XXX euro in offerta del helson con XXX euro spedito dalla cina dello yaqi.
i confronti si fanno a prezzo di listino perché tutto va in offerta e tutto può essere comprato usato,
ma così diventa impossibile avere dei dati parametrabili.
Nei casi più fortunati si può provare ad effettuare il confronto a prezzo di mercato
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

rasoietto ha scritto: 30/11/2021, 15:59... tranne che l hanno fatto in acciao (dove nessuno ha riscontrato problemi sull alluminio) ...
non è che lo hanno fatto in acciaio perché qualcuno ha riscontrato problemi con l'alluminio, ma perché l'acciaio è molto apprezzato dagli appassionati del settore e soprattutto perché cambia radicalmente il peso del rasoio e quindi il comportamento dello stesso (taluni preferiscono i rasoi leggeri altri quelli pesanti)
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: YAQI

Messaggio da rasoietto »

twistdh ha scritto: 30/11/2021, 16:11 I gusti personali sono appunto personali…

È un dato di fatto però che, a prescindere da chi copia chi, l’acciaio inox sia MOLTO più costoso in se dell’ alluminio e che inoltre lavorare l’acciaio inox sia MOLTO più costoso che lavorare l’alluminio.
Di conseguenza un rasoio in inox ci sta che costi anche molto di più di uno in alluminio…in questo caso i prezzi sono addirittura inferiori quindi non capisco di cosa si stia parlando.

Detto questo: ci sarà sempre chi vuole i rasoi leggeri e quindi sceglierà l’alluminio…così come ci sarà sempre chi predilige l’acciaio per altri motivi. Ma resta il fatto che i costi di produzione sono MOLTO diversi
Nulla ero interessato da questa testa perché l helson è tra i miei rasoi preferiti e ho semplicemente chiesto informazioni.
L helson ha avuto davvero una fase progettuale e accortezze tecniche anche sul manico, tolleranze, filettature. La yaqi l ha riproposto forse leggermente modificato ma in acciaio….a 35 euro solo la testa. Di più non so che aggiungere. Spero che qualcosa che li abbia entrambi li provi ed esprima pregi e difetti di entrambi
carlosozzi
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/11/2019, 12:42
Località: Brescia

Re: YAQI

Messaggio da carlosozzi »

Per curiosità ho dato un'occhiata: oggi l'acciaio 316L costa circa 4€/kg, l'alluminio circa 2,5€/kg.
Non ne ho la certezza, ma credo che la lavorazione CNC dei due materiali sia fattibile dalle stesse macchine cambiando solo gli utensili, e allungando i tempi di lavorazione per l'acciaio.
Penso quindi che la differenza di valore sia dovuta ad altro, non ultime le preferenze (più che legittime) dei clienti.
Personalmente, dopo circa 1 anno di soddisfattissimo uso del Rockwell 6S (pesante e in 316L), ho scoperto l'Henson e sono contentissimo. 🙂
Il rasoio più affilato della storia è quello di Occam.
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: YAQI

Messaggio da rasoietto »

Si non ho voluto aprire la polemica sui materiali ma l acciaio costa davvero poco al kg… sicuramente qualche punta in più per lavorarlo ma stiamo parlando comunque di un lavoro finito in cina… Questa discussione mi ricorda un po’ delle vecchie su gli atomizzatori delle sigarette elettroniche dove qualcuno creava l atom che costava tot e dopo un settima il cinese lo clonava. Io ero per dare i soldi a chi quel atom l aveva creato e lo vendeva 80/90/120 euro, mentre invece il cinese 5/10/15 dollari spedito… il valore in se del materiale è pochi centesimi, cio che si paga è il progetto a monte (tranne eccezioni come marchi blasonati o menate varie sulla precisione delle macchine utilizzate o rivestimenti con polvere di meteorite).
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

continui a non capire, l'acciaio come materiale costa quasi il doppio dell'alluminio e ancora di più come lavorazione (tempo delle macchine, corrente e punte non Te li regalano) ecco perché un rasoio in acciaio costa più di uno in alluminio.
Detto questo tutto quello che compri costa molto più del puro materiale.
Quando mangi la pasta al ristorante cosa dici quando paghi il conto: "al mio discount un kg costa 60 centesimi, mi hai fatto un piatto da 100g
Ti do 10 centesimi" ?!
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: YAQI

Messaggio da ercolinux »

In realtà non è del tutto corretto: è vero che un rasoio di acciaio pesa circa 100 g mentre uno di alluminio ne pesa circa un terzo e visto che l'acciaio costa poco meno del doppio dell'alluminio il costo della sola materia prima è 6 volte più alto. Anche la lavorazione è leggermente più economica, però l'alluminio richiede una protezione superficiale finale, di solito fatta tramite anodizzazione e lucidatura, che può arrivare a superare di un ordine di grandezza il costo materiale stesso (per tirature medio-piccole come quelle dei rasoi 15-20€ a testina non sono un furto). Alla fine la differenza di costo di produzione CNC fra un rasoio in acciaio e uno in alluminio non è molto diversa.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”