YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Gibbs Replica: Yaqi vs Heritage Collection

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 31/05/2020, 22:35Yaqi Regolabile
7888378887
Mi sono dovuto pulire gli occhiali, per un attimo ho creduto di vederci doppio. :lol: :lol: :lol:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=356021#p356021 ha scritto:Ora l'americana Heritage Collection Shaving propone un progetto interessante.
Un Gibbs Replica (anche se tecnicamente è del Palmera), per ridare vita a questo bel regolabile.
78512
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: YAQI

Messaggio da Accutron »

Molto interessante, se è in linea con gli stessi standard qualitativi delle produzioni a cui ci ha abituato Yaqi è da provare!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI

Messaggio da Bob65 »

A vederlo cosi' in foto mi sembra molto ben fatto. Sicuramente concordo: prodotto molto interessante.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gibbs Replica: Yaqi vs Heritage Collection

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto: 31/05/2020, 23:17 ...Mi sono dovuto pulire gli occhiali, per un attimo ho creduto di vederci doppio.
Alcune differenze sono chiaramente visibili: il diverso disegno della lavorazione del manico (lineare nell'Heritage, incrociato dello YAQI) e la barra di sicurezza (dritta e senza scanalature nell'Heritage, scalloped nello YAQI).
Poi, magari le differenze saranno anche altre...aspettiamo che entrino in produzione e ne potremmo parlare con maggiore cognizione di causa.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gibbs Replica: Yaqi vs Heritage Collection

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 01/06/2020, 10:37... ne potremmo parlare con maggiore cognizione di causa.
Lo avrai in prova?
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Non ne ho idea, ma io intendevo dire che una volta in commercio entrambi qualcuno che li compra, li prova e ne fa una recensione documentata ci sarà senz'altro. Parlare delle caratteristiche solo guardando le figure non è un sport che prediligo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: YAQI

Messaggio da ramoverde »

vorrei fare una domanda: sono incuriosito da due cose di questo marchio: la testa mellon e la testa cobbled, credo che le acquisterò a breve. Ma il mio dubbio è questo: per quale finitura dovrei optare per non avere problemi di verniciatura che salta o si scolorisce?
Se qualcuno ha un edwin Jagger 3one6 può dirmi se la testa cobbled di yaqi si avvicina per efficacia ? Per intenderci: non sto affatto cercando una testina simil R89 che ho assolutamente accantonato perchè non mi soddisfa....
Ultima domanda: esiste un produttore che usa materiali di maggior pregio che faccia testine cobbled ?
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da LucaP »

Allora, ho una testa Mellon rossa e devo dire che non ho alcun problema di perdita della vernice. Poi avendo anche un EJ DE89 posso dirti che la testa Mellon è poco più aggressiva. La testa cobbled non c’è l’ho ma ho letto che è estremamente aggressiva, alcuni dicono lol sia più del famigerato R41 che posseggo e che posso dirti essere uno dei più profondi nel mercato.
Ciao L
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: YAQI

Messaggio da Accutron »

Ramoverde
Yaqi definisce il rivestimento dei suoi rasoi "dlc", è molto resistente, io li uso da anni sia con cromatura che con Dlc e non si sono ancora rovinati.
La Cobbled che io sappia sono tutte fatte in zamak rivestite.. è una testina aggressiva e richiede la giusta tecnica.
La testina del 3one6 è proprio diversa, anche questa molto efficiente ma per me più confortevole .
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

ramoverde ha scritto: 03/06/2020, 10:25 vorrei fare una domanda: sono incuriosito da due cose di questo marchio: la testa mellon e la testa cobbled, credo che le acquisterò a breve. Ma il mio dubbio è questo: per quale finitura dovrei optare per non avere problemi di verniciatura che salta o si scolorisce?
Se qualcuno ha un edwin Jagger 3one6 può dirmi se la testa cobbled di yaqi si avvicina per efficacia ? Per intenderci: non sto affatto cercando una testina simil R89 che ho assolutamente accantonato perchè non mi soddisfa....
Ultima domanda: esiste un produttore che usa materiali di maggior pregio che faccia testine cobbled ?
le mie considerazioni:
- se R89/EJ non Ti soddisfa c'è qualcosa da ottimizzare, perché sebbene si possa preferire altro (soggettivo) è uno strumento che funziona bene (oggettivo)
- i rivestimenti meno problematici di solito sono i cromati semplici
- la mellon per me è una delle teste più mild in circolazione anche più di R89/EJ quindi se cerchi qualcosa di più non la prendere affatto in considerazione, o meglio l'unica ragione potrebbe essere il vantaggio del pettine aperto su barbe molto lunghe
- la cobbled al contrario è una testa che inizia ad essere impegnativa
- di 3one6 si leggono giudizi spesso contrastanti
- forse andando per step potresti provare la standard plus (o scalopped) di yaqi che ha un minimo di gap in più rispetto a R89/EJ, pur condividendone l'ottima impostazione di base
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

ramoverde ha scritto: 03/06/2020, 10:25 ... per quale finitura dovrei optare per non avere problemi di verniciatura che salta o si scolorisce?
Ho un certo numero di testine YAQI con diverse finiture e tutte risultano molto stabili.
Per quanto riguarda la testina cobbled ti posso condividere la mia esperienza: testina molto efficace ma rispettosa della pelle, nulla a che vedere con la sensazione di un R41.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI

Messaggio da Bob65 »

Io per esempio con le Cobbled non riesco ad avere il giusto feeling.
Ne ho usare due: una V3A di Maggard, regalata, e una Yaqi appunto che sto usando poco.
Problema sicuramente mio, perche' leggo che e' opinione un po' di tutti che si tratti di un'ottimo prodotto.
Su di me la trovo eccessivamente aggressiva ed al contempo poco profonda.
Ma, ripeto, e' sicuramente una mia soggettiva impressione.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: YAQI

Messaggio da ramoverde »

Vi ringrazio molto delle risposte, più che esaustive, soprattutto sulla durabilità del materiale usato da yaqi, per me è importante non solo che un rasoio sia efficace, ma anche che sia fatto bene, che dia un'idea di durabilità.
- se R89/EJ non Ti soddisfa c'è qualcosa da ottimizzare, perché sebbene si possa preferire altro (soggettivo) è uno strumento che funziona bene (oggettivo)
E' vero, oggettivamente è un buon rasoio, un benchmark. Solo che per il mio modo di radermi (e qui entriamo nel soggettivo) è troppo poco profondo.
Se R89 è troppo mild per me, R41 è forse troppo impegnativo per un uso continuativo, ma ho trovato nel 3one6 una giusta via di mezzo che mi soddisfa moltissimo. Per questo mi sono interessato alle teste cobbled di yaqi, proprio perchè ho letto che sono molto efficaci, con gap importante, ma al contempo ben gestibili, proprio come il 3one6 che adoro.
Vi aggiornerò.
Intanto grazie
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

ares56 ha scritto: 03/06/2020, 12:58 Per quanto riguarda la testina cobbled ti posso condividere la mia esperienza: testina molto efficace ma rispettosa della pelle, nulla a che vedere con la sensazione di un R41.
Bob65 ha scritto: 03/06/2020, 13:09 Io per esempio con le Cobbled non riesco ad avere il giusto feeling.
l'analisi di Mario è tecnicamente ineccepibile,
ma io come Bob fatico a trovare il giusto feeling con la cobbled (che appunto non è né una testa eccessivamente aggressiva, né un cattivo progetto)
perché paradossalmente la trovo meno sincera (o meglio un "poco fetente" :D ) rispetto a teste ben più aggressive/performanti (termini che danno sempre luogo ad equivoci, quindi interpretateli con elasticità ed intelligenza) come r41 o yaqi KH (che ad oggi è per me il riferimento più estremo tra i DE, ma che se usata con il giusto mix di rilassatezza ed attenzione trovo estremamente piacevole)
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

Consiglio all utente ramoverde la scalloped di Yaqi. È sensibilmente più efficace di ej ma ancora tranquillamente gestibile (molto più della cobbled).
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: YAQI

Messaggio da ramoverde »

Ma la testa scalloped è quella classica di yaqi ? questa per intenderci ?

Immagine
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Sì, sul modello di quelle Muhle/Edwin Jagger...con un gap leggermente maggiore ma di poco.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: YAQI

Messaggio da ramoverde »

Vi ringrazio veramente, ora ho le idee chiare
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YAQI

Messaggio da klopp »

Io ho la cobbled ma di maggard, se è uguale la consiglio (e ho tutto tranne che tecnica e pelle a prova di bomba) ci vuole solo un po' di pratica e diventa confortevole. Testina poi molto intuitiva ed efficace.
Ma la Mellon è da avere assolutamente perché è fantastica, se fai un ordine, quella più la standard R89 non hai bisogno di altro (cobbled compresa) .
Standard plus ne carne ne pesce non la consiglierei.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: YAQI

Messaggio da fp1369 »

Io ho cobbled, mellon e standard plus scalloped.
Il rasoio standard scalloped nero è un rasoio davvero equilibrato, efficace e delicato: confermo che si comporta (a livello di profondità) un pò meglio di EJ, ma senza eccessi. Rasoio da usarsi anche quotidianamente in maniera spensierata (con una tecnica anche semiacerba).
La mellon è delicatissima, scorrevole, non eccessivamente profonda. Perfetta per uso quotidiano (dubito che sia messa in crisi da barbe di più giorni, ma non ne ho certezza radendomi ogni giorno).
La cobbled è molto interessante per chi vuole profondità ed efficacia. Mantiene una certa delicatezza se usata da mano esperta, ma in effetti può presentare (con mano senza tecnica buona) qualche piccolo rischio. Non è una testina che ho usato molto proprio perchè mi rado quotidianamente e non ho necessità di profondità rilevante. In ogni caso non è testina da incutere reale timore, ma impone solo un minimo di attenzione in più.
La finitura del rasoio nero è l'unica di yaqi che ha presentato qualche punto di distacco. Nulla di particolarmente grave, ma sul mio esemplare non posso dire di aver riscontrato una durata priva di rilievi negativi. Ovviamente non dico che sia così per tutti i rasoi verniciati neri, ma il mio presenta qualche piccolo problemino (per me non un problema).
Le altre finiture (gunmetal, cromata, blu) sono ad oggi impeccabili.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI

Messaggio da ischiapp »

klopp ha scritto: 03/06/2020, 21:31Standard Plus né carne né pesce non la consiglierei.
La testa Yaqi SRH04 (Scalloped) simil Edwin Jagger DE89 / Muehle R89 ha geometria Standard Plus.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=316882#p316882
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi 2020: Adjustable

Messaggio da ischiapp »

Il nuovo modello Yaqi Adjustable è sì ispirato al Gibbs Reglable No.17 / Palmera 7, ma con dettagli meno fedeli.
In compenso offre varie opzioni nella livrea:
• Black
• Chrome
• Matte Chrome


Immagine

Personalmente preferisco la copia più aderente di Heritage Collection Shaving.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=356021#p356021

Ma soprattutto non mi piace il comportamento disinvolto di appropriarsi di una buona idea.
Seppur vero è che non ci sono diritti brevettuali, questo non cambia la mia sensazione.

Qui quanto scrive il titolare di HCS in merito.
Lo apprezzo e per questo lo condivido.
https://www.instagram.com/p/CA-p7Pbn-eF/ ha scritto:Just wanted everyone to know where we stand with the Gibbs replica.
I’ve debated saying anything but now I’m getting asked questions about our Gibbs project.
I want to be as transparent as I can be with each of you.

So from what I can tell the MFG I commissioned to make ours apparently had them (Yaqi) make it.
But as of our last design sample when I said to them it was close but I needed one last fix.
The adjuster dial is still not working correctly.
So after that last request to make yet another change, they ceased communication with me on it.
Both companies did.

Although I did not own the patent to the razor nor do I currently ... I never was going to stamp the Gibbs name to it.
I was calling it the Heritage Adjustable Homage to Gibbs Replica using the same respect as I have with the other projects.
So as of now the Gibbs project is on hold and I will announce any other news when I have it.

I have another manufacturer that makes our Merit brush design and is NOT a shaving company.
They are engineers with the equipment to make a quality Gibbs replica.
This is why we did not want to take preorders.

I believe in giving the best quality product at the most reasonable price and we weren’t quite there yet with the quality.
However Yaqi Razor has decided to make a few subtle changes and place the design in the market.
We wish them the best of luck with their version of it and we will continue to update you when we have more information.
We have always operated with integrity and transparency so we will find the right MFG to continue to assist us in bringing this project to life.
Thanks for your continued patience and support
Utente BANNATO
Avatar utente
Cometa Rossa
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/05/2019, 12:23
Località: Pescara

Re: YAQI

Messaggio da Cometa Rossa »

Segnalo che sul sito Yaqi australiano è apparso il prezzo del nuovo adjustable (che risulta, però esaurito).
https://www.yaqishaving.com.au/products ... 5325316166

Sarebbero circa 30€ al cambio attuale.
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da LucaP »

Ordinato il Windows...... ho letto che è ha una profondità pari al Muhle R41.... vedremo
79286
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Cioè l'EDEN con la testina Knight Helmet...direi anche leggermente superiore al Muhle R41.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”