YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

outlaw ha scritto: 22/04/2022, 16:07 ... e se trovo qualche informazione in più magari anche la mercury
Questo il mio contributo: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=388475#p388475
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: YAQI

Messaggio da outlaw »

ares56 ha scritto: 22/04/2022, 21:58 Questo il mio contributo: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=388475#p388475
Grazie Ares, l’avevo anche letto un po’ di tempo fa ma non ricordavo più che fosse proprio la testa mercury

Nel carrello!
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
fabietto68
Messaggi: 119
Iscritto il: 16/01/2022, 12:47
Località: Treviglio

Re: YAQI

Messaggio da fabietto68 »

Testa Mercury provata questa mattina in combo con il manico del King C per un totale di circa 120 grammi, il baricentro è a circa 1,5 cm dalla base.
Armata con treet platinum già utilizzata una volta,il risultato è stata una piacevole rasatura con le tre canoniche passate, senza bruciore o altro. Con i suoi 46 grammi è una testa che scorre da sola infatti non ho sentito mai la necessità di aumentare la pressione. Essendo una testa "voluminosa" ho solo avuto qualche tentennamento nella zona baffi, risolto con un contropelo secco. Nessuna difficoltà per la pulizia da sapone/peli , merito dei due generosi canali sotto le barre di sicurezza. Al prossimo giro vorrei provarla con un manico molto leggero, e qui sarebbero ben graditi vostri consigli e suggerimenti... ho a disposizione i seguenti manici in alluminio : RR Baby Smooth/ RR Black Hawk V1/ Standard Razor V2.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI

Messaggio da Animalunga »

Devi restituirli a breve? Ti radi una volta l'anno e pensi di non ricordare la precedente esperienza? Hai paura di sgozzarti e che sia l'ultima volta che ti radi?
E allora provali tutti e riprovali: acquisisci esperienza, affini la sensibilità e tieni a bada "la scimmia" con la scusa "prima di fare altri acquisti, devo provare tutti gli abbinamenti" (tanto non funziona mai).
È il bello di questo hobby! ;) :lol:
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Oggi ho avuto la possibilità di provare uno dei due nuovi rasoi regolabili prodotti da YAQI in ottone.

Immagine

Dato il particolare disegno dell’incisione sul manico ho deciso di chiamarlo “Swirl”.
La versione in ottone è più pesante di quella cromata/gunmetal (105 g vs 80 g) e ha una barra di sicurezza liscia senza scanalature a differenza della barra “scalloped” della cromata/gunmetal.
Non ho modo di fare misure di precisione ma sono abbastanza sicuro che alle stesse regolazioni il gap è lo stesso tra i due modelli mentre credo che per la geometria della barra di sicurezza lo “Swirl” abbia un’esposizione leggermente minore e questo consente di usare anche settaggi maggiori sicuri di radere in modo efficace e con dolcezza.
Per la prova di questa mattina ho mantenuto la regolazione 4 per tutti i passaggi e ho ottenuto una rasatura molto profonda ma nello stesso tempo delicata. La regolazione è fluida da 1 a poco più di 6 e la lametta si centra facilmente. Nei prossimi giorni proverò ad aumentare il settaggio per testare il rasoio sui valori più alti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: YAQI

Messaggio da wakaouji »

ares56 ha scritto: 25/05/2022, 21:19 Oggi ho avuto la possibilità di provare uno dei due nuovi rasoi regolabili prodotti da YAQI in ottone.
davvero riesci a risvegliarmi una scimmia tanto faticosamente sedata!?...
(a che punto è questo progetto? quando credi potrebbe trovarsi in commercio?)
(e l'altro? in cosa si distingue?)
(che differenze osservi fra questo e l'Adjustable TFC?)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

wakaouji ha scritto: 26/05/2022, 0:04 (a che punto è questo progetto? quando credi potrebbe trovarsi in commercio?)
Da quello che si legge sul Gruppo Facebook di YAQI dovrebbero essere commercializzati a breve in una Edizione Limitata. Per dettagli si può contattare il Servizio Clienti YAQI.

(e l'altro? in cosa si distingue?)
Solo per l'estetica del manico:

Immagine
Foto di Peter Cooke sul Gruppo Facebook "Yaqi Shaving Brush and Razors".

(che differenze osservi fra questo e l'Adjustable TFC?)
Quello che ho rilevato dal primo uso l'ho scritto nel post, una minore esposizione della lametta che consente di utilizzare anche settaggi spinti in modo efficace e confortevole.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI

Messaggio da Animalunga »

È una cosa puramente estetica e totalmente soggettiva ma, la parte cava del terminale del manico, fatta per accogliere il perno dello stand portarasoio, mi suggerisce un'idea di leggerezza generale, chiaramente smentita dal peso, che mi fa preferire i manici pieni.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: YAQI

Messaggio da Tormes »

Dopo un lavoro di rifinitura durato anni, Yaqi ha tra le mani un regolabile di prim'ordine.
Molto bella l'idea della livrea ottone.
Decisamente intriganti anche i manici.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da syma753dfx »

Ho scritto a Yaqi vediamo cosa rispondono sulla disponibilità anche se credo non si sbilanceranno.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da syma753dfx »

Infatti, però hanno scritto che mi avvertiranno. Vediamo se lo faranno.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Selous »

@Ares56: un confronto con GIllette Fatboy e Slim è doveroso... ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

Selous ha scritto: 27/05/2022, 16:09 @Ares56: un confronto con GIllette Fatboy e Slim è doveroso... ;)
lo yaqi adjustable v.2 era già performante al minimo, quindi anche se questi dovessero essere lievemente più delicati
credo che la differenza con i gillette vintage rimarrebbe marcata,
senza contare tutte le altre differenze ... in pratica temo che in comune abbiano solo il fatto di essere regolabili
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

wakaouji ha scritto: 26/05/2022, 0:04 (a che punto è questo progetto? quando credi potrebbe trovarsi in commercio?)
Informazioni riportate nella pagina Facebook di "The Wet Shaving Co." (che su Facebook continua a chiamarsi "YAQI Shaving", il rivenditore australiano) parlano di una disponibilità a partire da luglio ma per ora comunque in una Serie Limitata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Selous ha scritto: 27/05/2022, 16:09 @Ares56: un confronto con GIllette Fatboy e Slim è doveroso... ;)
Come mi ha anticipato ezio79 sono tipologie di regolabili abbastanza diverse. La geometria di quasi tutte le nuove testine YAQI, e quindi anche dei nuovi regolabili, sono improntate all'efficacia e gentilezza, quindi ad un'efficienza portata su livelli molto alti. Questo è stato ottenuto con una ridotta esposizione della lametta e anche in condizioni di gap elevato la barra di sicurezza svolge al meglio il suo compito appunto di "sicurezza" .
Con i due miti Gillette molti utenti dovevano alzare la regolazione per ottenere rasature profonde, con i regolabili di YAQI e specialmente con la nuova versione in ottone non è necessario.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da Marcol »

Ho provato la testa "tile" (SRH043) e la testa "telstar" (SRH044) che mi sono arrivate.

Partiamo dalla Tile, clone del Henson AL13 ne incarna perfettamente la filosofia perché è una testa dolce ma allo stesso tempo con una buona profondità di taglio, che si può usare senza problemi sia per la barba che per altro poiché come per l'Henson originale è praticamente impossibile tagliarsi.
Sulle differenze minime tra le due teste mi riservo di raccontarvi altro più avanti quando l'avrò provata più di una volta.
La costruzione è ottima ma non a livelli dell'originale, manca per esempio la boccola in tungsteno che da quel feeling unico quando si serra la testa e i canali di scarico sono più stretti e non arrivano fino in fondo al alto della testa producendo i due zampilli laterali tipici di quando si mette sotto l'acqua l'Henson.
Resta comunque una testa ben fatta che consiglio caldamente ma se siete in dubbio tra Yaqi e Henson e non avete preferenze sul materiale, andate di originale.
Io li terrò sicuramente entrambi anche solo per la bellezza dell'oggetto in se.

Telstar invece è tutta un'altra bestia, se non erro è clone del Lupo 95 e come il Lupo ha i denti e te li fa sentire.
A fine rasatura mi sentivo la faccia come se fosse stata sbucciata, sicuramente uno dei rasoi più aggressivi che abbia mai provato ma tenete presente che io non sono per i rasoi aggressivi e il più aggressivo che ho è il Fatip piccolo OC.
Ma tutto sommano non ha dato il minimo problema.
La costruzione ottima anche qui con i tipici segni della lavorazione cnc, quindi non lucidato come il Lupo.
Anche questa testa credo entrerà a far parte stabilmente della mia collezione e la riserverò per i giorni in cui ho voglia di una rasatura un po' più impegnativa.
Avatar utente
fabietto68
Messaggi: 119
Iscritto il: 16/01/2022, 12:47
Località: Treviglio

Re: YAQI

Messaggio da fabietto68 »

Segnalo che è presente nello shop Yaqi una nuova ( o perlomeno, io non l'avevo ancora vista) testina combo o.c./c.c. che risponde al nome di "Duo ssp" , realizzata per l'appunto in 316. Dalle foto, la sezione sembrerebbe avere delle somiglianze con la telstar.
la cosa che mi lascia un po' perplesso è il costo di 53 euro e spicci, domani mattina al live di Yaqi sono curioso di vedere a quanto la scontano...
JoRo
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/01/2022, 20:59
Località: Savona

Re: YAQI

Messaggio da JoRo »

Chiedo una info, che manico posso abbinare alla testina yaqi simil henson?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

JoRo ha scritto: 01/06/2022, 5:52 ... che manico posso abbinare alla testina yaqi simil henson?
Qualsiasi manico con la filettatura standard (non Fatip).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI

Messaggio da Animalunga »

Stavo verificando sulla mia pelle i miglioramenti durante e dopo la rasatura, dovuti all'uso di pre barba, seppure alternativi; per conferma ho voluto usare la mia personalissima "bestia nera" per la solita testa /barba.
87222
Testina Yaqi Knight Helmet su manico Lemonwald in abbinamento con le Bic Chrome Platinum: 93g di cattiveria malgrado preferisca i rasoi col porto d'armi.
Il rasoio continua ad essere potenzialmente pericoloso, soprattutto nelle zone della testa non in vista ma, in pelo, contropelo e ritocchi si ottiene una rasatura perfetta.
Vivamente consigliata la scrupolosa preparazione della pelle prima della rasatura.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da Lino »

Animalunga ha scritto: 01/06/2022, 23:23 93g di cattiveria malgrado preferisca i rasoi col porto d'armi
Grande Peppe ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI

Messaggio da Animalunga »

:oops:
Che vuoi farci Lino; prima che apprezzassi l'utilità del trattamento pre barba, l'accoppiamento Bic/KH mi faceva venire in mente tutti abbinamenti altamente pericolosi:
Smith&Wesson...
Usare un varano per la pet therapy...
L'autoerotisno col contenitore pieno di lamette usate...
:lol:
Intendiamoci, adesso non è che sia migliorato: è sempre più vicino a una shavette che a un rasoio di sicurezza. Però adesso posso usarlo con la certezza che, se ci scappa il taglio, è esclusivamente colpa mia.
Il mio non è masochismo: è che, dopo diversi mesi, sto riscoprendo il piacere di radermi e sto riutilizzando tutti i miei rasoi e, come ho già detto, a me piacciono i rasoi pesanti e per cui è necessario il porto d'armi.
;)
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da Lino »

Ti quoto al 101%, Pep
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: YAQI

Messaggio da whiteblack »

Yaqi kh lo possiedo da tanto ma usato poche volte(non ricordo le lamette) ricordo ancora la prima volta che l'ho armato e visto il gap ed esposizione...! Cmq ricordo che in rasatura è abbastanza intuitivo... (Ovviamente con grande cautela) questa testina sarebbe in grado di tosare un animale xD... Secondo me r41 e simili sono diciamo dolci al confronto!
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: YAQI

Messaggio da outlaw »

whiteblack ha scritto: 03/06/2022, 21:24 Secondo me r41 e simili sono diciamo dolci al confronto!
Ecco, ora mi tocca mettere nel carrello anche questa!
Stamattina mellon e feather con sapone zefiro, una dolcezza unica ma la più profonda rasatura della settimana senza alcun pizzicore con l’allume. Accoppiata ottima per la mia pelle
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Rispondi

Torna a “Generale - DE”