YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da Marcol »

Jeff ha scritto: 19/08/2022, 9:19 Stamattina secondo tentativo con sapone stirling col quale ho molta più confidenza.
La sbarbata è stata sicuramente più piacevole ma adesso inizio a vedere dove sta il mio problema con questa testina: l'angolo di utilizzo molto più chiuso e molto più obbligato.
Nell ultimo anno ho usato un rasoio che tiene la lama quasi piatta e la memoria muscolare ormai è automatica su quei gesti che rendono efficace il passaggio aprendo molto l'angolo quindi con la testina yaqi Tile devo cambiare tutto.
Oggi avevo la barba di un giorno e mezzo ma credo sia efficace anche con barba più lunga in maniera sempre delicata
Leggendo gli ultimi messaggi anche io avrei puntato sull'inclinazione, il problema dell'intasamento con il tile secondo me non esiste.
Può capitare con l'Henson di dover spingere un minimo perché è in alluminio e più leggero, ma non è tanto intasamento quanto "galleggiamento" della testina sulla schiuma, ma con il tile in acciaio con manico in acciaio (io uso il legione) basta appoggiarlo per ottenere una perfetta rasatura.
L'inclinazione invece è fondamentale, se tieni l'angolo troppo aperto non taglia nulla devi avere l'angolo corretto o al massimo un poì più chiuso.
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da Marcol »

Imokan ha scritto: 22/08/2022, 10:20 Grazie. Ci sarebbe anche la testina Telstar che mi sembra interessante. Inoltre qualora decidessi l'acquisto, quale manico sarebbe opportuno abbianare?
La telstar è una delle mie preferite, ma attenzione che è completamente diversa dalla tile.
La tile è una destina delicata perfetta in ogni occasione anche in caso di sbarbata veloce.
La telstar invece è molto più aggressiva e va usata solo per sbarbate fatte bene e con la dovuta attenzione.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Imokan ha scritto: 22/08/2022, 10:20 Ci sarebbe anche la testina Telstar che mi sembra interessante.
Di TELSTAR ce ne sono due: in acciaio inossidabile spazzolato e in zamac cromata lucida.
Inoltre qualora decidessi l'acquisto, quale manico sarebbe opportuno abbianare?
Non mi è chiaro a quale testina ti riferisci (TILE o TELSTAR), in ogni caso quello che ti piace di più...con le testine in acciaio spazzolato vanno molto bene, dal mio punto di vista estetico, i manici con la stessa finitura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Imokan
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Imokan »

Marcol ha scritto: 22/08/2022, 10:29
Imokan ha scritto: 22/08/2022, 10:20 Grazie. Ci sarebbe anche la testina Telstar che mi sembra interessante. Inoltre qualora decidessi l'acquisto, quale manico sarebbe opportuno abbianare?
La telstar è una delle mie preferite, ma attenzione che è completamente diversa dalla tile.
La tile è una destina delicata perfetta in ogni occasione anche in caso di sbarbata veloce.
La telstar invece è molto più aggressiva e va usata solo per sbarbate fatte bene e con la dovuta attenzione.
Sono sincero è un marchio che conosco molto poco, per cui non sono sicuro se l'orientamento verso alcuni prodotti Yaqi sia idoneo per me. Io mi trovo benissimo con Mercur 34c, Italico closed comb e Muhle R89. Meno con il Muhle R41, che in questo periodo sto provando ma con discreti (non buoni) risultati (non ho ancora trovato la lametta giusta, ma non escludo che non sia idoneo per la mia pelle e la mia mano). L'idea del Tile sarebbe interessante, perchè molto simile ad Henson AL13 medium, un rasoio che vorrei provare e che probabilmente acquisterò (magari approfittando di un black friday). La testina Telstar invece mi intriga come forma niente di più. Ad ogni modo grazie mille. Grazie anche a Ares56.
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da Marcol »

Imokan ha scritto: 22/08/2022, 12:01 Sono sincero è un marchio che conosco molto poco, per cui non sono sicuro se l'orientamento verso alcuni prodotti Yaqi sia idoneo per me. Io mi trovo benissimo con Mercur 34c, Italico closed comb e Muhle R89. Meno con il Muhle R41, che in questo periodo sto provando ma con discreti (non buoni) risultati (non ho ancora trovato la lametta giusta, ma non escludo che non sia idoneo per la mia pelle e la mia mano). L'idea del Tile sarebbe interessante, perchè molto simile ad Henson AL13 medium, un rasoio che vorrei provare e che probabilmente acquisterò (magari approfittando di un black friday). La testina Telstar invece mi intriga come forma niente di più. Ad ogni modo grazie mille. Grazie anche a Ares56.
Hai 4 rasoi di cui 3 sono quasi identici e uno è un rasoio che solitamente richiede un certa esperienza.
Se ti piace il tile ti do un consiglio: prendi l'henson AL13 e assicurati di prendere la versione nuova (quella con gli angoli smussati), costa un po' di più ma non te ne pentirai.
La tile non mi ha dato nulla di più e nonostante dia una rasatura simile non ha la qualità dil henson, credo che la venderò prima o poi.
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da twistdh »

La scelta Henson/tile secondo me dipende anche da cosa si vuole…per chi predilige un rasoio leggerò sicuramente meglio Henson (che non ho mai provato, ma essendo in alluminio è sicuramente leggero)

Il tile è in inox risulta quindi un rasoio pesante. Io prediligo, almeno per ora, i rasoi pesanti e quindi mai avrei preso l’henson…per quanto prediliga sempre l’originale alla “copia”
Imokan
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Imokan »

Marcol ha scritto: 22/08/2022, 14:21
Imokan ha scritto: 22/08/2022, 12:01 Sono sincero è un marchio che conosco molto poco, per cui non sono sicuro se l'orientamento verso alcuni prodotti Yaqi sia idoneo per me. Io mi trovo benissimo con Mercur 34c, Italico closed comb e Muhle R89. Meno con il Muhle R41, che in questo periodo sto provando ma con discreti (non buoni) risultati (non ho ancora trovato la lametta giusta, ma non escludo che non sia idoneo per la mia pelle e la mia mano). L'idea del Tile sarebbe interessante, perchè molto simile ad Henson AL13 medium, un rasoio che vorrei provare e che probabilmente acquisterò (magari approfittando di un black friday). La testina Telstar invece mi intriga come forma niente di più. Ad ogni modo grazie mille. Grazie anche a Ares56.
Hai 4 rasoi di cui 3 sono quasi identici e uno è un rasoio che solitamente richiede un certa esperienza.
Se ti piace il tile ti do un consiglio: prendi l'henson AL13 e assicurati di prendere la versione nuova (quella con gli angoli smussati), costa un po' di più ma non te ne pentirai.
La tile non mi ha dato nulla di più e nonostante dia una rasatura simile non ha la qualità dil henson, credo che la venderò prima o poi.
Grazie mille per il suggerimento. Devo capire se Yaqi ha un rasoio che vale la pena acquistare, altimenti lascio perdere.
Imokan
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Imokan »

twistdh ha scritto: 22/08/2022, 14:31 La scelta Henson/tile secondo me dipende anche da cosa si vuole…per chi predilige un rasoio leggerò sicuramente meglio Henson (che non ho mai provato, ma essendo in alluminio è sicuramente leggero)

Il tile è in inox risulta quindi un rasoio pesante. Io prediligo, almeno per ora, i rasoi pesanti e quindi mai avrei preso l’henson…per quanto prediliga sempre l’originale alla “copia”
Grazie.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: YAQI

Messaggio da wakaouji »

Imokan ha scritto: 22/08/2022, 10:20 quale manico sarebbe opportuno abbianare?
twistdh ha scritto: 22/08/2022, 10:03 quello che preferisci
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Imokan ha scritto: 22/08/2022, 14:46 Devo capire se Yaqi ha un rasoio che vale la pena acquistare, altimenti lascio perdere.
Ne ha molti, con caratteristiche diverse... la domanda che mi farei è: cosa cerco di diverso da quelli che già ho?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Imokan
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Imokan »

ares56 ha scritto: 22/08/2022, 15:34
Imokan ha scritto: 22/08/2022, 14:46 Devo capire se Yaqi ha un rasoio che vale la pena acquistare, altimenti lascio perdere.
Ne ha molti, con caratteristiche diverse... la domanda che mi farei è: cosa cerco di diverso da quelli che già ho?
Esattamente, hai centrato la questione.
Detto in maniera un po' forte, vorrei un R41 meno bastardo.
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Yaqi Sentinel - Clone Wolfam WR2

Messaggio da carboldo »

Ho recentemente acquisito un Yaqi Sentinel che e' una copia del Wolfman WR2.
Il gap e' 1.5, ma come per il WR2 il gap generoso non si traduce in un rasoio aggressivo, anzi e' abbastanza docile.
L'ho accoppiato con un DSCosmetic Destroyer in Titanio e devo dire che il rasoio non e' male, per un totale di circa 95 euro.
L'ho confrontato col mio WR2 ed e' sostanzialmente identico, la lucidatura e' ottima, al livello del WR2 "mirror polished", a parte la parte interna del top cap che, come spesso succede, ha segni superficiali della lavorazione. Ottimo rasoio per chi volesse un Wolfman ma con budget limitato.

Immagine

Immagine
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Yaqi Sentinel - Clone Wolfam WR2

Messaggio da ares56 »

carboldo ha scritto: 17/09/2022, 20:12 ...
Il gap e' 1.5, ma come per il WR2 il gap generoso non si traduce in un rasoio aggressivo, anzi e' abbastanza docile.
...
Condivido le tue impressioni: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=394133#p394133
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Yaqi Sentinel - Clone Wolfam WR2

Messaggio da carboldo »

Ahhh non avevo visto il tuo post! La settimana prossima mi arriva il Shield, che e' in sostanza un'altra copia del WR2 MA in titanio. Ho preso 2 testine una da 1.15 con esposizione 0.15 e una 1.35 con esposizione 0.23. Mi aspetto un bel rasoio e una rasatura un po' piu' profonda
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

Ma questo shield é sempre Yaqi? Ho letto alcune recensioni sul sentinel in giro per il web. Non sono sempre entusiastiche, anzi. Per chi ha uno wolfman in casa , la copia cinese sembra identica visivamente ma non rade allo stesso modo. E per me è questo ciò che conta.. attendo altre vostre considerazioni più dettagliate...e quando ci saranno gli sconti vedrò se premere il grilletto.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
fabietto68
Messaggi: 119
Iscritto il: 16/01/2022, 12:47
Località: Treviglio

Re: YAQI

Messaggio da fabietto68 »

Sbarbaz ha scritto: 22/10/2022, 11:23 Ma questo shield é sempre Yaqi? Ho letto alcune recensioni sul sentinel in giro per il web. Non sono sempre entusiastiche, anzi. Per chi ha uno wolfman in casa , la copia cinese sembra identica visivamente ma non rade allo stesso modo. E per me è questo ciò che conta.. attendo altre vostre considerazioni più dettagliate...e quando ci saranno gli sconti vedrò se premere il grilletto.
Credo si riferisca allo shield di Boti brush
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

Ok grazie Fabio
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da syma753dfx »

Ho preso ieri il regolabile , non ho letto nulla in merito , così alla cieca :lol: .
Speriamo sia discreto, al momento uso il Futur e qualcosa regolabile leggermente più morbido non mi dispiacerebbe.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: YAQI

Messaggio da wakaouji »

syma753dfx ha scritto: 12/12/2022, 9:20 Ho preso ieri il regolabile , non ho letto nulla in merito , così alla cieca :lol: .
Speriamo sia discreto, al momento uso il Futur e qualcosa regolabile leggermente più morbido non mi dispiacerebbe.
gran rasoio!
la versione "brass", ben più costosa, è fra i migliori rasoio che conosco - in assoluto, ma è piuttosto diversa dalla versione standard.
la versione standard, comunque, è davvero molto ben riuscita ed è forse, a mio giudizio, il miglior regolabile per qualità prezzo oggi in commercio...
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da syma753dfx »

Si e non è neanche disponibile. Comunque per il momento , quando arriverà, mi diverto con il bicolore cromo e canna di fucile.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

YAQI sta continuando la produzione di rasoi e manici che traggono ispirazione da classici della rasatura tradizionale o da prodotti recenti di elevata qualità.
Sono appena stati proposti due rasoi e due manici.

YAQI BOHIMIA (credo che il nome sul sito sia sbagliato e verrà corretto a breve): https://it.aliexpress.com/item/1005005096692573.html

Immagine

Riproduzione in acciaio inossidabile 316 del rasoio francese BOHIN degli anni '30. Considerato un regolabile in quanto la piastra può essere utilizzata nei due versi generando gap diversi; nella versione di YAQI i gap sono rispettivamente 0.95mm e 1.35mm.

YAQI SPUTNIK: https://it.aliexpress.com/item/1005005099091722.html

Immagine

Rasoio in alluminio, di fatto un ibrido con il manico che si ispira al Tatara Muramasa e la testa che riprende quella dell'Hone 15. Il gap è di 1.25mm.

YAQI TEARDROP: https://it.aliexpress.com/item/1005005099067389.html

Immagine

Manico in acciaio inossidabile 316 lucidato, riprende le linee del nostro Mirabilia degli anni '30.

YAQI CHIPPENDALE: https://it.aliexpress.com/item/1005005098991943.html

Immagine

Ennesima riproduzione, in acciaio inossidabile 316 lucidato, del Darwin of Sheffield degli anni '20, già ampiamente presente sul mercato (Windrose, Stork, Wolfman,...).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

sono un estimatore del marchio, ma l'ultima sfornata mi convince poco sia esteticamente che tecnicamente, vedremo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

YAQI Bohemia (Prima parte)

Come ho già scritto in un precedente post, YAQI sta continuando la produzione di rasoi e manici che traggono ispirazione da classici della rasatura tradizionale.
Oggi ho usato il nuovo YAQI RA2243 “Bohemia”, riproduzione in acciaio 316 del rasoio francese “Bohin” prodotto nella metà degli anni ’30. Il rasoio ha la caratteristica di variare il gap secondo il lato della basetta passando da 0.95 mm con il lato (1) a 1.35 mm con il lato (2) …di fatto un antenato dei moderni Rockwell.

Immagine

Oltre ai materiali usati (il “Bohin” era in ottone), la differenza principale tra i due rasoi è nel peso: 64 g per “Bohin” e ben 131 g per “Bohemia” di YAQI. Il peso del “Bohemia” è diviso in 56 g nella testa e 75 g nel manico per un rasoio sicuramente pesante ma molto ben bilanciato che non stanca la mano durante la rasatura. L’acciaio 316 utilizzato ha una colorazione brunita per accentuare l’immagine “vintage” del rasoio. Il manico, con un diametro di 13 mm, ha una lunghezza di 90 mm per una lunghezza totale di 102 mm e presenta incisioni longitudinali e trasversali che consentono una presa molto salda.

Oggi ho effettuato la rasatura con il lato (1) montando una lametta Wizamet Super-Iridium nuova. Nonostante il peso il rasoio si maneggia facilmente anche nel contropelo, scivolando facilmente sul viso e regalando una rasatura veramente molto dolce ma efficace.
Non ho informazioni sulla reale esposizione della lametta ma quasi tutte le nuove testine YAQI hanno un’esposizione contenuta di +0.05 mm e credo che nel “Bohemia” non sia molto diversa. La combinazione di gap del lato (1) ed esposizione ha come risultato un rasoio molto efficace e molto dolce sulla pelle. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla dolcezza di questo rasoio che all’apparenza si presenta con un aspetto “aggressivo”.
Domani proverò il lato (2) con un gap più alto e vi racconterò i risultati.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da Marcol »

Ieri mi è arrivato il Sentinel e l'ho subito provato.
Veramente notevole, efficacie ma delicato.
L'ho usato con un Derby blu che avevo già usato una volta pensando di fare una cazzata nell'usare un stainless su un rasoio con gap così pronunciato e che mi sarei fatto sicuramente qualche redpoint o tagliettino invece una rasatura perfetta senza manco un po' di pizzicore sul viso.

Anche esteticamente mi piace molto, lucidato benissimo e nessuna imperfezione.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

YAQI Bohemia (Seconda parte)

Come promesso, oggi ho utilizzato il rasoio YAQI "Bohemia" con la basetta nella posizione (2), quella con il gap maggiore settato a 1.35 mm.

Immagine

Nonostante il gap di tutto rispetto, la rasatura è stata ancora una volta dolcissima e solo leggermente più profonda rispetto a quella di ieri.
Sono veramente impressionato dalla capacità dei progettisti di YAQI di bilanciare le geometrie in modo da ottenere il massimo per la profondità di taglio e la dolcezza sulla pelle. Aspetto riscontrato anche da altri utenti, il messaggio di Marcol sulla testina "Sentinel" ne è un esempio, ma mentre credo che sia relativamente facile ottenerlo con le testine di manifattura moderna, non pensavo fosse altrettanto semplice con testine più impegnative da realizzare come quella del "Bohemia".

Nell'immagine seguente ho cercato di mettere in evidenza i differenti gap dei due versi della basetta (scusate la qualità ma credo che la differenza sia chiaramente visibile):

Immagine

In conclusione, questa elaborazione di YAQI di un rasoio vintage decisamente non comune mi è piaciuta molto, la qualità costruttiva è ai massimi livelli così come il piacere ad usarlo durante la rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”