YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

Mi permetto di pubblicare questo video che illustra le ultime testine yaqi prodotte. Non so se lo avevate già visto o pubblicato.
https://youtu.be/n92DfUvMZbs" onclick="window.open(this.href);return false;
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Michelemmà
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/10/2017, 11:20
Località: Salerno

Re: YAQI

Messaggio da Michelemmà »

Yaqi razor Knight Helmet + Classic Handle SRH-04

Visto che la mia recensione viewtopic.php?f=90&t=2122&start=150#p339486" onclick="window.open(this.href);return false; ,
ha riscosso uno straordinario successo di pubblico, planetario anzi no che dico, galattico…. come testimoniato dagli innumerevoli complimenti ricevuti ( quattro per la precisione e per questo vorrei ringraziare pubblicamente Ares56, Ischiapp, Skorpio58 e Gigetto), col nuovo anno ho “modestamente” deciso di autonominarmi “Shaving Influencer” :D ;) :lol: :lol: .
Dunque, sull’onda dell’entusiasmo mi butto a recensire una delle ultime novità in casa Yaqi, la testina “Knight Helmet” su manico SRH-04, entrambi in versione cromata.

Assetto :
Sapone da barba autoprodotto (INCI: Acqua, NaOH, KaOH, Acido Citrico, Acido Stearico, Olio di Cocco, Olio di Palma, Olio di Ricino, Olio di Oliva, Olio di Avocado, Glicerina, Olio Essenziale Lavanda, O.E.Menta, O.E. Eucalipto, O.E. Legno di Cedro della Virginia e O.E. Cajeput.
Dopobarba autoprodotto BAY RUM rivisitato (INCI: Vodka, Rum scuro, Anice stellato, glicerina, chiodi di garofano, pepe in grani, rosmarino, O.E: Cajeput e O.E. Menta.
Pennello Zenith Pandolfo Crine di Cavallo 507 manico in Ulivo.
No Pre Barba, No Allume.

Antefatto:
Prima di cimentarmi nel test ufficiale, ho fatto qualche prova col suddetto rasoio montandovi una Astra SP con le classiche tre passate, giusto per familiarizzare e prenderci la mano.
Mi sono reso conto che non era il caso di fare il test in tal guisa perché la testina, sulla mia barba di 1 giorno, né dura, né morbida e pelle normale, con punti critici in zona baffi (impuntature e punti rossi in CP), angoli della bocca zona inferiore labbro (arrossamenti, abrasioni in TV) e lati pomo di Adamo con crescita del pelo irregolare a mo’ di vortice (peli incarniti e micro-tagli), mi ha subito avvisato circa la sua aggressività.
Pertanto, dato che la mia pelle ha subito un discreto stress, dopo aver concesso un giorno di riposo alla mia epidermide, ho deciso di usare il seguente:

Metodo di valutazione:
- 3 rasature per lametta a 2 passate quotidiane: Pelo (PL) e ControPelo (CP) con face mapping,

Per il binomio “Comfort – Durata BBS ” ho assunto valori da 1 a 10.

Il Test
1) Lametta Elios
– Comfort/Durata BBS
1° Rasatura : 6/8
2° “ : 7/7
3° “ : 8/7
Pro: Buon BBS in due passate, buona scorrevolezza, e nessuna abrasione.
Contro: Occorre attenzione, non ci si può distrarre, tre punti rossi, due in CP alla prima rasatura e uno in CP alla seconda.

2) Lametta Astra SS
– Comfort/Durata BBS
1° Rasatura : 7/8
2° “ : 8/8
3° “ : 8/7
Pro: Buon BBS in due passate, grande scorrevolezza, nessuna abrasione e nessuna impuntatura.
Contro: Occorre attenzione, non ci si può distrarre, due punti rossi e un taglietto in CP alla prima rasatura.

3) Lametta Astra SP
– Comfort/Durata BBS
1° Rasatura : 7/8
2° “ : 8/8
3° “ : 8/8
Pro: Buon BBS in due passate, ottima scorrevolezza, nessuna abrasione e nessuna impuntatura.
Contro: Occorre attenzione, non ci si può distrarre e due punti rossi in CP alla prima rasatura e uno in seconda sempre in CP.

4) Lametta Blue Bird
– Comfort/Durata BBS
1° Rasatura : 4/6
2° “ : 5/6
3° “ : 6/6
Pro: Sufficiente BBS in due passata e nessuna impuntatura.
Contro: Occorre grande attenzione, non ci si può distrarre, buona scorrevolezza, svariati punti rossi tre taglietti e un paio di abrasioni in PL e CP in ogni rasatura. Pelle stressata.

5) Chroma Diamant
– Comfort/Durata BBS
1° Rasatura : 6/7
2° “ : 7/7
3° “ : 7/6
Pro: Buon BBS in due passate e nessuna impuntatura.
Contro: Occorre attenzione, non ci si può distrarre, discreta scorrevolezza, due punti rossi in CP alla prima rasatura con un taglietto e un’abrasione e due punti rossi in CP alla seconda e terza rasatura.

6) Permasharp
– Comfort/Durata BBS
1° Rasatura : 8/8
2° “ : 8/9
3° “ : 9/9
Pro: Grandissimo BBS in due passate, grande scorrevolezza, no impuntature, nessuna abrasione e nessun taglio.
Contro: Occorre attenzione, non ci si può distrarre un solo punto rosso alla prima rasatura in CP.

7) Vidjut Supermax Platinum
– Comfort/Durata BBS
1° Rasatura : 7/7
2° “ : 7/8
3° “ : 8/7
Pro: Buon BBS in due passate, grande scorrevolezza e nessuna abrasione.
Contro: Occorre attenzione, non ci si può distrarre e due punti rossi in CP alla prima rasatura.

Il Giudizio
Le Lamette :
Tutte hanno ottenuto un risultato più che soddisfacente, Elios e Supermax PL mi hanno colpito favorevolmente, ma sul podio vanno le due Astra con la Permasharp.
Quest’ultima si aggiudica il titolo di regina del lotto esaminato. Mi ha decisamente soddisfatto.
L’unica nota dolente l’ha fatta registrare la Blue Bird che esce bocciata, ma posso rincuorare i suoi estimatori che in abbinata al Fatip piccolo Oc l’ho provata per tre giorni consecutivi con le classiche tre passate e mi ha prontamente smentito regalandomi ottime rasature.
Ergo ogni lametta, come ogni rasoio, ha una sua combinazione vincente.

Il rasoio :
Yaqi Knight Helmet è una canaglia, ma credo di averlo “scanagliato”.
Questo è un aggettivo traslitterato da un termine dialettale napoletano molto localistico.
Lo usavamo noi ragazzi in paese per manifestare di aver smascherato un inganno o per dire che avevamo carpito ogni segreto circa l’utilizzo di un qualsiasi strumento complesso.
Rasoio canaglia dicevo, cinico ma anche un po’ simpatico, ci vuole molta cautela e molta attenzione, la lama si sente molto, morde quasi, e il grado di aggressività, per me nettamente superiore al Muhle R41, tanto per fare un paragone, rende superflua se non addirittura ardua o improponibile una terza passata.
Ovvio che parlo di una barba di un giorno. Infatti credo che non sarà in cima alla lista dei miei preferiti se non per un utilizzo sporadico.
Comunque ha un suo valido perché con barbe di due, tre giorni o più.
In fin dei conti credo che di tanto in tanto lo adopererò. Sotto sotto questo test è stato per me e stato una sfida tutto sommato intrigante e a tratti molto divertente.

Buone rasate a tutti
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

Ottima recensione @Michelemmá...ne farò buon pro
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da Skorpio58 »

Mitico...! :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: YAQI

Messaggio da gigetto »

Bella recensione grazie Michele
Egli
Messaggi: 90
Iscritto il: 21/01/2016, 22:25
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da Egli »

Una recensione “scientifica” . Complimenti e grazie.
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: YAQI

Messaggio da Morgan »

Ottima recensione, avevo già messo in preventivo come prossimo acquisto dalla Cina proprio la testina Knight Helmet, dopo quanto letto probabilmente accelererò l'acquisto :D
Volevo prenderci anche un manico, mi confermate che TUTTI i manici YAQI sono compatibili con TUTTE le testine della stessa casa?

Morgan :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Sì, confermo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: YAQI

Messaggio da veck »

In sintesi, inusabile con lamette nuove,
lo metto nella lista dei ' da non comprare'.
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: YAQI

Messaggio da Morgan »

Morgan ha scritto:mi confermate che TUTTI i manici YAQI sono compatibili con TUTTE le testine della stessa casa?
ares56 ha scritto:Sì, confermo.
Grazie :D
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

Domanda rivolta a chi ha già utilizzato la Knight helmet:
Ho letto le vostre recensioni e un idea me la sono fatta ma alcuni la definiscono gestibile, altri molto meno.
Premetto che sono passato all'open comb da poco e il mio livello massimo di aggressività testato è il fatip oc. Qui parliamo di un altro pianeta? Ovvero imparagonabile?
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

veck ha scritto:In sintesi, inusabile con lamette nuove,...
E per quale motivo? Nulla è inusabile e poi cosa c'entrano le lamette nuove o vecchie? Basta usare le lamette giuste per la propria pelle/barba...anche nuove ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Sbarbaz ha scritto:Domanda rivolta a chi ha già utilizzato la Knight helmet:
... il mio livello massimo di aggressività testato è il fatip oc. Qui parliamo di un altro pianeta? Ovvero imparagonabile?
Imparagonabile nel senso che è un rasoio diverso con un maggiore gap che ti fa sentire di più la lametta sulla pelle e quindi richiede mano sapiente e tecnica consolidata... ma nulla è impossibile.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da Skorpio58 »

Secondo me sono due cose completamente diverse:

Il Fatip O.C. è appunto un open comb ma, con gap ed esposizione della lama più contenuti. In genere, con mano leggera è piuttosto "mild" come sensazione, ma taglia profondo per via della vicinanza della lama alla pelle.

La K.H. invece, è un closed comb per modo di dire, in quanto ha si la barra.... ma il gap e l'esposizione della lama sono notevoli, quindi, la suddetta barra serve a ben poco. In realtà a me da l'impressione di una specie di Shavette.
Però, pur non avendo mai usato lo shavette, non ho avuto particolari problemi con la K.H. Dopo una buona preparazione, ho approcciato con un angolo molto aperto e mano leggera ed è filato tutto liscio, su barba di tre giorni, con una fidata Elios (NUOVA) ;) . La tecnica (come movimenti) è la solita da usare con qualsiasi DE, solo con una maggiore attenzione (cioè... niente fretta o virtuosismi da youtuber). :roll: 8-)

Certo, ci devo riprovare altre volte, e sicuramente non è un rasoio da tutti giorni o per neofiti, ma non credo che ci saranno sorprese. ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie per la risposta cari.
Bene, detta così la terrò buona buona per almeno un paio di mesi nel cassetto. Quando avrò preso tutta la confidenza possibile con il fatip OC la sperimenterò andandoci molto piano.
Grazie ancora per i dettagli
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YAQI

Messaggio da klopp »

Semiot ma voi riuscite e se si come a non pagare le spese di spedizione Per testine o manici se acquistate insieme ad un pennello yaqi con spedizione gratutita?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

Secondo me l'unica è un cumulo di prodotti nello stesso ordine così ammortizzi il prezzo della spedizione che su alcuni articoli è gratuita ma altri no. Ad esempio le testine che ho preso io erano con spedizione a pagamento insieme ad altri articoli che ho ordinato che invece non contemplavano spese di spedizione. Alla fine ho spalmato queste sul costo complessivo. Sennò come aveva detto qualcuno (mi pare Skorpio58) paghi più la spedizione che la testina. Questo su AliExpress.
Ciao
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da LucaP »

Ho preso un po’ di materiale su Aliexpress e a mio parere scimmia permettendo bisogna solo aspettare l’occasione giusta. A giorni dovrei ricevere Yaqi Mellon testa e manico nero e l’ho pagato solo 9 euro anziché 18.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

Veramente? Ecco questa cosa degli sconti così importanti mi era sfuggita..invece avevo usufruito dei coupon...in pratica tu hai pagato il Mellon con manico la metà di quello che l'ho pagato io. Buono a sapersi.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: YAQI

Messaggio da Morgan »

LucaP ha scritto:A giorni dovrei ricevere Yaqi Mellon testa e manico nero e l’ho pagato solo 9 euro anziché 18.
Io la versione cromata (non so se nero costi di più), con gli sconti dell'11/11 l'ho pagata 5,73 :D
In questo momento non ci sono sconti particolari, ma il 25 gennaio è il capodanno cinese, qualcosa potrebbe venir fuori ;)

Morgan :)
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da LucaP »

Giusto @Morgan ! Aspettiamo capodanno cinese, comunque direi che il meglio è mettere nel carrello e aspettare offerta . Questo è il Mellon solo che il mio ha la testa rossa e manico nero
74861
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: YAQI

Messaggio da Morgan »

Questo è il mio

https://it.aliexpress.com/item/32850093 ... 4c4dTcj2Tu" onclick="window.open(this.href);return false;

Come puoi vedere, adesso costa due volte e mezzo il prezzo pagato a novembre. E a un prezzo altrettanto stracciato, poco più di 5 euro, avevo preso anche questo bel pennello

https://it.aliexpress.com/item/32909569 ... 4c4dTcj2Tu" onclick="window.open(this.href);return false;

Poco più di 11 euro per due prodotti che adesso ne costano quasi 28 :D

Morgan 8-)
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da LucaP »

Il pennello è veramente molto ma molto bello !
Lo hai già ricevuto ? Come lavora ?
Adesso sto curando uno dei manici colorati Yaqi. Sono a più di 14 euro e aspetto un’altra offerta a metà prezzo
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da LucaP »

Devo dire che con i pennelli sono apposto ho due Vie Long (misto cavallo-tasso e tasso) che adoro, un paio di maialini :) e un sintetico high brush Omega ma x chi fosse interessato questo è molto simile a quello che ha mostrato nel posto precedente Morgan
75863
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Vi ricordo che siamo nella Sezione "Double Edge"...per parlare dei pennelli YAQI spostiamoci nella relativa discussione, grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”