YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da Skorpio58 »

Avevo pensato di affrontare la testina Knight Helmet tra un po'..... dopo il "trauma" :roll: ;) dovuto alla testina Slant (Vedi http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10& ... 50#p342440" onclick="window.open(this.href);return false; ) ma, siccome sono un vero "duro" :lol: dopo solo tre giorni (uno in più di riposo per la pelle) ho deciso di affrontare "coraggiosamente" anche questa.

Immagine

Immagine

Dal punto di vista dell'esposizione e gap della lama, anche la Knight sembra piuttosto "cattiva" ma, dato che non è una slant, all'uso si è dimostrata (per me ovviamente) molto più semplice da domare. Basta andarci, come sempre, con mano leggera.
Evidentemente, con la slant bisogna avere un approccio diverso in fatto di movimenti (e di attenzione) che io ancora non conosco.
Sbarbata profonda ma tranquilla e piacevole quindi e, se non ho ottenuto un perfetto BBS è dovuto al fatto che in alcuni piccoli punti la mia pelle ancora risentiva della rasatura precedente e quindi, non ho insistito.

Per sicurezza, questa volta, ho usato il pre Proraso Rosso ed il fidato Vitos come sapone. Come lama, invece, la solita Elios.

SOTD: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 63#p342663" onclick="window.open(this.href);return false;
So di non sapere
(Socrate)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: YAQI

Messaggio da gigetto »

Vista così sembra un Fatip.....
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YAQI

Messaggio da klopp »

È curioso che mellon a parte facciano solo CC
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

E anche il pettine mellon non è che sia molto aperto... Dentini piccoli piccoli.
Questa nuova knight a me fa veramente paura. Il pettine è arcuato verso il basso (ricordando un po Fatip) e lascia un gap gigantesco. E il top lascia la lama ben esposta.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: YAQI

Messaggio da alexve »

klopp ha scritto:È curioso che mellon a parte facciano solo CC
no, c'è la simil Merkur 15c ad esempio. Sulle pagine precedenti c'è la sigla
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da LucaP »

Accipicchia che lama esposta e distante dal pettine. Ad occhio sembra più aggressiva anche del Muhle R41.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: YAQI

Messaggio da Tormes »

Finalmente ho ricevuto la testina Knight Helmet. Ragazzi, che rasoio!
Profondissimo... e tecnicissimo.
Prenderci la mano non è esattamente una passeggiata, ma i risultati sono davvero strepitosi.
A mio parere, con questo modello, Yaqi ha decisamente alzato l'asticella.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da Skorpio58 »

In effetti si, la lama è molto esposta ed il gap, bello ampio. Ma, come detto sopra, l'ho trovato abbastanza facile da gestire. Non fa scherzi, basta usare un angolo aperto e mano leggera. Senti la lama, ma la puoi guidare.

Quella con cui non c'ho proprio capito niente è stata la testina Slant. Evidentemente bisogna usarla diversamente (almeno questa Yaqui) da un normale C.C. o O.C. :? :o

Comunque, non gliela do vinta.... Prima o poi, ci riprovo! :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

Ciao Skorpio una curiosità dove hai acquistato la testina Knight elmet? Perché faccio fatica a trovarla on line...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

Come non detto ho trovato su AliExpress...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: YAQI

Messaggio da Geronimo »

Permesso che non ho mai avuto a che fare con rasoi di questa tipologia, per cui, il mio giudizio è sicuramente condizionato dalla totale inesperienza...comunque:
....arrivata una decina di giorni fa la testina slant e provata per due rasature (stesso manico di Skorpio58 pagina precedente)
....!!!
:shock: :shock: :shock: Una roncola!!!
Impressionante quanto si senta la lama!!!
Sia chiaro,la rasatura è andata benissimo e non ho avuto nessun tipo di problema....ma che tensione ragazzi....sembra di scoramellarsi la lama in faccia.
R41 in confronto è un batuffolo di cotone :D
Testina molto affascinante che ti sfida a riprovarla e riprovarla.
Infatti la riproverò, magari con lame decisamente rigide , per attenuare quelle vibrazioni che una lama non rigida può trasmettere dato il gap e l'esposizione.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da LucaP »

Aspetto a giorni lo Yaki Mellon. Spero non sia aggressivo come lo slant...... cerco qualcosa di aggressivo ma non così e comunque meno di R41
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YAQI

Messaggio da klopp »

Yaqi Mellon è una carezza
Motli dicono essere fin troppo delicato secondo me sbagliando
Ci metti una lama affilata e regala sbarbate top
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da LucaP »

Grazie Klopp
Paragonato a EJ D89 e Muhle R41 e Merkur 15C come si colloca ?
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YAQI

Messaggio da klopp »

Rispetto a ej siamo più o meno lì, ej un pizzico meno profondo un pizzico più delicato.
R41 mai provato non saprei ma certamente moooolto più delicato
Rispetto al merkur dovrebbe essere quasi identico a quanto ho sempre letto (anche questo come r41 mai provato)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ktulukai »

LucaP ha scritto:Grazie Klopp
Paragonato a EJ D89 e Muhle R41 e Merkur 15C come si colloca ?
Per me di poco più delicato del Merkur 15C, molto simile ad EJ e mooolto piu delicato di R41 :D
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YAQI

Messaggio da klopp »

Ma il 15c è solo poco meno delicato (mi pare su questo concordiate tutti) o anche poco più efficace?
O altrettanto efficace ma meno delicato?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YAQI

Messaggio da klopp »

Ovviamente parlavo rispetto a mellon
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da LucaP »

Appena mi arriva il Mellon vi dico il mio parere.
Mentre tra EJ e Merkur 15 C ho rilevato poche differenze, perlomeno per barbe di 2 gg
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: YAQI

Messaggio da Geronimo »

@LucaP
tranquillo....il Mellon è uno dei rasoi che preferisco per dolcezza e facilità d'uso.
Di veramente aggressivo ha solo l'aspetto datogli dal coprilametta open.
E' leggermente più "mordace" di un EJde89 , ma molto molto meno di un R41 e aggiungerei anche di un Fatip OC. Il 15C non lo conosco per cui non saprei.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da LucaP »

Grazie Geronimo
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ktulukai »

klopp ha scritto:Ma il 15c è solo poco meno delicato (mi pare su questo concordiate tutti) o anche poco più efficace?
O altrettanto efficace ma meno delicato?
Sulla mia barba di 5 giorni il 15c è più efficace del Mellon mantenendo una notevole dolcezza sulla pelle. Raggiungo questi risultati abbinando la testa ad un manico in acciaio di 55 grammi, questo perché il manico originale del 15c è troppo leggero.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: YAQI

Messaggio da gigetto »

Io preferisco il Mellon per barbe di un GG già con barba di due GG gli preferisco altro.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: YAQI

Messaggio da alexve »

La testina Mellon è quella che sto utilizzando più spesso pur avendone altre da provare, per me è ben più delicata di quella dell'EJ89.
Essendo poco aggressiva servono magari alcune passate in più in alcuni punti, almeno con la mia attuale capacità, però la sua delicatezza permette di farlo senza problemi.
Direi che ci si abbina meglio una lametta un po' affilata.

L'unico difetto è che il pettine della base ed il gap con la lametta sono minimi e si intasano quindi facilmente con barbe più lunghe (qui dipende per me anche un po' dal sapone usato per me, certi si sciolgono subito con l'acqua facilitandone la pulizia mentre altri fanno più fatica), probabilmente per questo vedo che più di qualcuno per barbe di più giorni preferisce altro. L'ho comunque usata efficacemente su barba di una settimana, però svitandolo un pochino un paio di volte durante la rasatura per poterlo pulire.

Ho anche la testina Yaqi simile al Merkur 15C ma devo ancora provarla, proprio perché all'ultimo finisce che ricado sul Mellon :)

Ricordo che tempo fa c'era una scala di "aggressività" sul sito Yaqi, credo basata sulla misura del gap con la lametta, e mi sembra che il Mellon lo indicassero tipo a 3 mentre la testina scalopped (quindi un pochino più aggressiva dell'EJ89) stava a 4-5 circa.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

Alla fine ho ordinato anch'io la testina Knight elmet su AliExpress....per poterla usare sul manico del rasoio jaqi con testina Mellon precedentemente ordinato. Ma mi sa che aspetterò un po' prima di utilizzarla.. mi piace molto esteticamente ma a sentire sia voi ,sia altri esperti di pogonotomia, sembra essere più aggressivo del Muhle r41
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Generale - DE”