YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

È la stessa macchina ma con il motore un po 'più spinto. Il telaio è sempre quello.
Scusate la divagazione automobilistica
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI

Messaggio da Grizzly »

Ludwig ha scritto: 25/09/2020, 12:24 Il contropelo in zona baffi è forse il test dei test. Devo dirti che ho imparato a fare non il solito passaggio pelo, dall'alto al basso, come prima passata, ma un bel laterale.....
......qualcuno raccomanda lamette specifiche??
Con rasoi di questa efficacia (KH) da ora in poi, nelle zone più delicate, per me saranno solo passate di pelo e poi in obliquo. Niente più contropelo.

Nell'unica volta che ho provato la KH, ho usato una Gillette Platinum. È andata bene ma non credo di aver tirato fuori il meglio da questa testina.
La prossima volta (lunedì prossimo) la proverò con una Perma Sharp e la settimana successiva con una Astra verde o una Personna Platinum. Così capirò con quale tipo di lame la preferisco.
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da Ludwig »

Domanda per chi possiede sia R41 sia KH: gli angoli da utilizzare per la rasatura sono diversi?
Grazie
M.
Marco
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: YAQI

Messaggio da gaetanocallista »

Mah, sostanzialmente simili. In compenso con KH non hai bisogno di un pennello che ti faccia lo srub alla pelle. Ci pensa lui :lol:
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI

Messaggio da Animalunga »

Non ci ho mai fatto caso: appoggio la testina di piatto sulla pelle e comincio ad abbassare il manico fino a che sento la lametta lavorare. Tra i miei rasoi in rotazione, solo il Gillette Slim Adjustable è quello con cui devo abbassare meno il manico (angolo chiuso? Ho sempre avuto difficoltà col goniometro...)
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI

Messaggio da Grizzly »

gaetanocallista ha scritto: 27/09/2020, 12:00 .....con KH non hai bisogno di un pennello che ti faccia lo srub alla pelle. Ci pensa lui :lol:
Verissimo..... :lol: :lol: :lol:
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: YAQI

Messaggio da gamestorming »

Oggi ho provato la testa Yaqi "simil 15C" sul manico del Merkur 1904. Continuo a pensare che il paragone sia più visivo che legato al feeling sulla pelle, è più delicata di Fatip (altra testa anche visivamente quasi intercambiabile) ma sicuramente più aggressiva della testa Merkur.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI

Messaggio da ischiapp »

gamestorming ha scritto: 02/10/2020, 13:22 Oggi ho provato la testa Yaqi "simil 15C" sul manico del Merkur 1904.
Anch'io oggi ho usato un ibrido di Yaqi.
C'è la discussione specifica, per i futuri contributi.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3757
Utente BANNATO
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da Marcol »

Mi è arrivato il mellon finitura ottone antico kit da viaggio con manico in due pezzi e borsina.
Ogni volta mi stupisco di quanto siano finiti bene sti yaqi che alla fine costano pochi soldi.
La custodia è di pelle vera e sembra anche di buona qualità.
La finitura ottone antico è veramente carina, fa molto steampunk, speriamo sia anche resistente.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: YAQI

Messaggio da gamestorming »

Oggi ho voluto approfondire la mia comprensione di quella testa "simil 15C". Appurato che col 15c (a mio modestissimo parere) ha veramente poco a che fare, ho provato a metterla di fianco al Fatip OC Grande. Ho montato due Personna Platinum nuove di trinca su ciascuno e sono andato via in parallelo, uno a destra e uno a sinistra.

Visivamente la Yaqi ha una esposizione della lama circa doppia rispetto al Fatip, il topcap è più stretto e ne lascia visibile da sopra molta di più. La lama sullo yaqi mi pare più poggiata sul pettine inferiore, mentre il (bellissimo) pettine aperto del fatip volge verso il basso più rapidamente per cui il blade gap mi pare leggermente superiore. Non sono riuscito a valutare ad occhio come si collochi il filo della lama rispetto al piano di rasatura, lascio la parola ai più esperti forse avrei dovuto scattare qualche foto per provare a tirare delle righe.

Considerando che io ho il fatip più moderno, quello ingentilito, a me le due teste sono sembrate molto simili. Il risultato è molto soddisfacente da entrambi i lati e complessivamente il Fatip è stato più piacevole a parità di efficienza. Penso che farò ulteriori prove in proposito ma oggi non sono nemmeno più convinto che la Yaqi si collochi nel mezzo fra 15C e Fatip, a me pare che il fatip moderno e questa testa non siano distanti.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: YAQI

Messaggio da marchigiano »

Con frequenza regolare pur se non assidua utilizzo la testina Yaqi Mellon. Sebbene incuta un pò timore la trovo estremamente efficiente, molto gentile e per nulla difficile. E' un progetto evidentemente non innovativo perché è riproposizione di un vecchio rasoio ma in ogni caso occorre riconoscere che le geometrie risultano azzeccatissime e l'angolo di rasatura è molto intuitivo.
Il costo è molto basso ma d'altronde non vengono utilizzati materiali nobili. Sono molto soddisfatto dell'acquisto, occorre giusto un pò di pazienza per farselo arrivare dalla Cina e prezzi decisamente cheap.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: YAQI

Messaggio da gamestorming »

marchigiano ha scritto: 09/10/2020, 18:26 Con frequenza regolare pur se non assidua utilizzo la testina Yaqi Mellon. Sebbene incuta un pò timore la trovo estremamente efficiente, molto gentile e per nulla difficile.
è la testa più dolce di tutto il catalogo Yaqi. A mio modestissimo parere la testa Yaqi da avere assolutamente nel cassetto.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da Ludwig »

Oggi inaugurazione di Yaqi KH: rasatura di certo molto profonda. Lametta nuova Personna, prebarba glicerina, Proraso single blade.
Rasoio canterino, ma ho trovato difficoltà nella scorrevolezza. Può essere l'angolo utilizzato (io ho cercato di tenerlo comunque il più basso possibile)? Quali sono le lamette con cui vi siete trovati meglio con questo rasoio?
ciao
M.
Marco
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI

Messaggio da Grizzly »

Ludwig ha scritto: 15/10/2020, 7:51 Oggi inaugurazione di Yaqi KH: rasatura di certo molto profonda. Lametta nuova Personna..... Quali sono le lamette con cui vi siete trovati meglio con questo rasoio?
ciao
M.
L'ho provata due volte, la prima con Gillette platinum e la seconda con Perma Sharp. Un po' meglio la seconda volta. La prossima sarà con una Kai, ma accadrà quando avrò una barba di almeno 4/5 giorni (praticamente, quando andrò in pensione..... :lol: ).
La considero molto aggressiva, non molto adatta alle mie esigenze, però è bella da vedere....
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

Ludwig ha scritto: 15/10/2020, 7:51 Oggi inaugurazione di Yaqi KH: rasatura di certo molto profonda. Lametta nuova Personna, prebarba glicerina, Proraso single blade.
Rasoio canterino, ma ho trovato difficoltà nella scorrevolezza. Può essere l'angolo utilizzato (io ho cercato di tenerlo comunque il più basso possibile)? Quali sono le lamette con cui vi siete trovati meglio con questo rasoio?
ciao
M.
le personna - nei limiti della soggettività individuale - vanno bene ovunque
io trovo che KH valorizzi una lametta rigida ed affilata come la bic
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: YAQI

Messaggio da EDV »

In previsione futura, mi attirerebbe il Yaqi Mellon. Sarebbe veramente un approccio "morbido" alle testine open comb? :roll: Comunque...
Visto in negozio sembra di buona fattura, e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Per tenere a bada la scimmia... (intanto che imparo ad usare i DE che ho già :lol: ) ho curiosato un po' su youtube qualche recensione/presentazione. Ho sempre avvertito un sound della lametta pronunciato, durante i video. Chiedo a chi ce l'ha:
E' un effetto di un errore nell'angolo utilizzato durante i video, oppure la lametta soffre un po' di vibrazioni?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI

Messaggio da ischiapp »

EDV ha scritto: 15/10/2020, 10:53... la lametta soffre un po' di vibrazioni?
Secondo me, no.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=291744#p291744
Utente BANNATO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI

Messaggio da Grizzly »

+1
con la Mellon non ho mai avvertito effetto "chattering".
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YAQI

Messaggio da klopp »

Mellon è spettacolare
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 479
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: YAQI

Messaggio da Morgan »

Ludwig ha scritto: 15/10/2020, 7:51Quali sono le lamette con cui vi siete trovati meglio con questo rasoio?
Nella mia scarsa esperienza (mi è arrivato da 10 giorni, lo sto usando da una settimana) l'ho provato con Euromax Platinum e Shark Super Stainless. Meglio la seconda della prima, ma è, al solito, questione personale.
Rasoio veramente cattivo, difficile ultimare la rasatura senza almeno un taglietto, e io mi taglio molto di rado. Lo trovo molto più aggressivo di Muhle R41 e altri OC come Parker e Fatip, ma mi piace un sacco :D
Astenersi neofiti, io ci sono arrivato dopo due anni e mezzo di percorso "classico": EJ, poi Parker OC, Fatip, altri CC, e infine lo squalo di Muhle.

Morgan 8-)
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: YAQI

Messaggio da gaetanocallista »

Ludwig ha scritto: 15/10/2020, 7:51 Quali sono le lamette con cui vi siete trovati meglio con questo rasoio?
Io uso solo Feather e pertanto lo uso con queste. Peraltro devo dire che sono sicuramente controcorrente: non ho mai trovato un rasoio con il quale mi sono trovato male montando le Feather e non cambio lame a seconda del rasoio ;)
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: YAQI

Messaggio da MonsTTer »

Col KH uso le mie lamette abituali, BIC e AstraBlu. Rasatura più morbida e profonda che con gli altri rasoi, forse perché serve meno pressione, e meno passaggi.
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da Ludwig »

Oggi prova ben riuscita con KH. Con la lametta Bic, intanto, va di gran lunga meglio della Personna. Rasatura profondissima: a parità di dotazione (lamette, sapone etc.) KH è più profondo di R41 nella mia esperienza. Un paio di irritazioni ma è solo il secondo utilizzo. Occhio all'angolo, la testa è quasi piatta, il manico quasi perpendicolare alla faccia.
Adesso, dopo oltre dieci ore dalla rasatura, se passo le dita dal basso in alto sulle guance la pelle è liscia!
A questo punto domani se uso R41 sarà una passeggiata ...
Ciao
M.
Marco
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

Ludwig ha scritto: 17/10/2020, 17:50 Oggi prova ben riuscita con KH. Con la lametta Bic, intanto, va di gran lunga meglio della Personna. Rasatura profondissima: a parità di dotazione (lamette, sapone etc.) KH è più profondo di R41 nella mia esperienza.
ezio79 ha scritto: 15/10/2020, 9:52 io trovo che KH valorizzi una lametta rigida ed affilata come la bic
lieto che Ti sia piaciuto l'abbinamento
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da Ludwig »

@ezio79 ho tenuto conto della tua osservazione, grazie!
Marco
Rispondi

Torna a “Generale - DE”