YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da Marcol »

Grizzly ha scritto: 16/09/2020, 18:39 Di serie monta la Scalloped, vero?
Non conosco la OC perchè non ce l'ho, ma di sicuro (per me) è più efficace della Mellon, restando comunque molto confortevole.
Questo non significa che la Mellon non mi piaccia, tutt'altto, è ideale per la rasatura quotidiana, quella che più mi interessa. Ma quando cerco profondità non è la testa più adatta.
Si monta la scalopped.
La OC è una via di mezzo tra mellon e scalopped come profondità e delicatezza.
È la mia preferita insieme alla mellon.

A proposito non ho più la mellon, il collega a cui l'ho prestata mi ha detto che vuole tenersela e me la paga :lol:
Quindi io a malincuore la sostituirò con un'altra mellon e pensavo di prendere questo:
https://it.aliexpress.com/item/40002458 ... 7a1d3hchfK

Così mi fa anche da kit viaggio.
L'unico dubbio è la finitura, sarà resistente come al normale cromatura?
migreb
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/08/2019, 15:08
Località:

Re: YAQI

Messaggio da migreb »

Qualcuno ha notizie se Yaqi farà mai un rasoio per lame SE (tipo artist club)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI

Messaggio da Grizzly »

Al momento solo le shavette.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YAQI

Messaggio da klopp »

yaqi produce shavette con lame SE?!
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Non so se sono prodotti da YAQI o sono gli Univinlions, ma sono in vendita sullo store Australiano e non sul sito ufficiale di YAQI. Sono quelli in stile Kamisori per lamette AC e DE:

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI

Messaggio da Grizzly »

Grizzly ha scritto: 19/09/2020, 6:24 Al momento solo le shavette.
Mi devo correggere.
Non è Yaqi che le produce ma altri produttori che vendono su AliExpress. Per esempio questo:
https://m.it.aliexpress.com/item/32994056666.html
Chiedo scusa per l'inesattezza.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: YAQI

Messaggio da gamestorming »

sono cominciati dei "saldi" sul Aliexpress. Ho preso un manico che puntavo da un pò risparmiando qualche eurino. Sicuramente ci sono altri item con qualche sconticino. Nella mia wishlist Yaqi ho ancora: la testina flipside, la nuova single edge e la cobbled. le ultime due mi sembrano simili, nel senso che la single mi pare mezza cobbled.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI

Messaggio da Grizzly »

Con una barba di due giorni, provata stamattina la famigerata Knight Helmet.
Vado al sodo e comincio con gli errori commessi:
- non ho montato la mia lametta riferimento quando uso per la prima volta i nuovi rasoi (Astra verde) bensì una Gillette platinum che non avevo mai usato prima. Ciò a parziale discapito dell'obiettività del mio personale giudizio;
- come un "pivello", soprattutto perchè stavo usando strumenti sconosciuti, ho preteso di rifinire il mio sottile pizzetto, soprattutto sopra i baffi, addirittura in contropelo. Operazione che faccio bene solo con la shavette, in quanto il DE mi costringe a chiudere l'angolo rendendo meno scorrevole la lama. Con alcuni rasoi, con le dovute accortezza, posso comunque azzardare la manovra perchè offrono un certa tolleranza al corretto angolo di rasatura, ma questo NO, non da alcun margine, quindi addio ad una bella fettina di pelle.....
Proprio ieri, peraltro, in un'altra discussione, rispondevo ad un membro del forum che uno degli errori che si tende a commettere da neofita (quale io sono) è proprio quello di cambiare inavvertitamente l'angolo del rasoio nelle zone difficili da rasare, trasformando fatalmente l'azione di taglio della lama in "grattugia". E zac, ci sono ricaduto io stesso, oltrepiù con un rasoio che non si limita a punirti un pò di irritazione, ma che ti porta via l'epidermide.
Per tutto il resto, un'esperienza che ti aspetti da un rasoio di ottima fattura, che fa dell'efficacia la sua ragion d'essere: gap enorme tra lama e pettine; esposizione notevole della lama, resa ancor più positiva da un pettine che alle estremità crolla verticalmente; grande profondità di taglio già al primo passaggio di pelo; rasatura scorrevole e tutto sommato confortevole fino a quando mantieni l'angolo giusto e seguendo con precisione le linee curve del viso; nessuna clemenza contro gli errori (e difatti il mio errore l'ho pagato).
Testina raccomandata agli amanti della rasatura molto profonda, meglio ancora se non si fanno la barba tutti i giorni. Non la raccomanderei, invece, a chi cerca un rasoio per uso quotidiano e, ancor meno, ai neofiti.
Per quanto mi riguarda, visto che mi rado quasi tutti i giorni e considerate le criticità legate alla rifinitura del pizzetto, credo che userò raramente questa testina, comprata solo perchè corredava "obbligatoriamente" il bel manico in acciaio che volevo avere.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

gamestorming ha scritto: 21/09/2020, 8:09 ... la nuova single edge e la cobbled. le ultime due mi sembrano simili, nel senso che la single mi pare mezza cobbled.
Le immagini possono ingannare...nella discussione sui rasoi single-edge di YAQI puoi trovare utili valutazioni di chi ha usato entrambe le testine.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI

Messaggio da Grizzly »

Non tutte le ciambelle escono col buco.... e la Mellon sembra proprio che non si addica a me.
Forse sbaglio qualcosa, anzi spero sia così, ma pur riconoscendo a questa testina una grande dolcezza, non riesco ad ottenere una profondità accettabile. Non vado oltre le performance del mio ottimo rasoio elettrico.
Le solite due passate e poi ritocchi su ritocchi, non so quante volte, ma alla prova tattile avverto isole di barba a macchie di leopardo.
Proprio ieri, con il docile Tritoc R52, ho ottenuto un BBS perfetto con le solite due passate più qualche ritocchino, quindi adesso provo un pò delusione.
Devo dire che a fronte di una esposizione della lama discreta (ma non so quanto positiva) il gap lametta/pettine è quasi zero e tale da far presupporre che oltre un certo limite di profondità questa testina non possa andare. Ripeto, spero di essere io il problema, per non aver capito come usarla, e di trovare la soluzione ai prossimi utilizzi.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: YAQI

Messaggio da Accutron »

Grizzly
Se lo trovi troppo mild prova a montarci lamette più affilate, che so PermaSharp, Bic Chrome, Feather ecc.. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: YAQI

Messaggio da alexve »

la caratteristica principale della Mellon è la dolcezza, ma l'ho comunque sempre trovata efficace.
Ma alla fine è sempre questione di gusti, se nemmeno cambiando lametta ti soddisfa mettila da parte e prova a riprenderla in mano tra qualche mese, magari non ti ci troverai comunque bene ma sicuramente la sentirai diversa
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI

Messaggio da Grizzly »

Accutron ha scritto: 23/09/2020, 12:05 Se lo trovi troppo mild prova a montarci lamette più affilate, che so PermaSharp, Bic Chrome, Feather ecc.. ;)
Proverò prossimamente con una tra Feather, Kai, Permasharp (per fortuna le ho tutte e tre).
Però stamattina avevo una Gillette 7 'oClock SS, che non sarà una Feather, ma taglia.
Farò sapere.
Grazie

alexve ha scritto: 23/09/2020, 12:39 .....se nemmeno cambiando lametta ti soddisfa mettila da parte e prova a riprenderla in mano tra qualche mese, magari non ti ci troverai comunque bene ma sicuramente la sentirai diversa
E' un rasoio che uso a rotazione (una volta ogni 7/8 giorni).
Alla prossima la proverò con una Feather e se non troverò differenze proverò a fargli saltare un paio di turni.
Grazie
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

@grizzly a parte ciò che ti è stato detto sulle lame da Accutron...Che manico utilizzi? Io con la Mellon mi trovo bene con manico abbastanza leggero. Uso anche quello in alluminio Ikon.
Come ha sempre sostenuto , secondo me giustamente, Ischiapp, maggior bilanciamento significa maggior controllo ed efficienza di taglio.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
ant
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/05/2020, 6:13
Località:

Re: YAQI

Messaggio da ant »

Con una Kai è..... La morte sua. :-)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI

Messaggio da Grizzly »

Sbarbaz ha scritto: 23/09/2020, 13:22 ...Che manico utilizzi? Io con la Mellon mi trovo bene con manico abbastanza leggero....
Come ha sempre sostenuto , secondo me giustamente, Ischiapp....
Uso il manico yaqi in ottone (RAB1918) 58 gr., quello blu.
Proverò anche a montare un manico in alluminio (di in gillette tech vintage o del Focus tritok).
Ma a proposito di @Ischiapp, non si sente più....
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI

Messaggio da Grizzly »

ant ha scritto: 23/09/2020, 13:22 Con una Kai è..... La morte sua. :-)
Non ho difficoltà a crederci.
Kai va bene con tutto. È una lama eccezionale e pian piano credo che arriverò ad usarle ordinariamente e pazienza se costano di più. Vale di più.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

Grizzly ha scritto: 23/09/2020, 13:48
Sbarbaz ha scritto: 23/09/2020, 13:22 ...Che manico utilizzi? Io con la Mellon mi trovo bene con manico abbastanza leggero....
Come ha sempre sostenuto , secondo me giustamente, Ischiapp....
Uso il manico yaqi in ottone (RAB1918) 58 gr., quello blu.
...
L'importante è che non ci sia troppa differenza di peso tra testa e manico...ciao buone sbarbate
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

Or
Il fatto di non leggere più Ischiapp credo sia dovuto al suo ban.
Per me era un punto di riferimento all'interno del forum. Ho imparato parecchio dai suoi post. E continuo tutt'ora a farlo.
Fine ot
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI

Messaggio da Grizzly »

Sbarbaz ha scritto: 23/09/2020, 14:09 Or
Il fatto di non leggere più Ischiapp credo sia dovuto al suo ban.
Non sapevo del Ban, mi dispiace molto.
Anch'io leggevo e leggo tutt'ora i suoi post con tantissimo interesse.
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da Ludwig »

Da ieri anche io sono un possessore del Knight Helmet: non vedo l'ora di fare il confronto con lo Squalo (*) che uso come rasoio quotidiano. Poi vi dirò.
Comprato ovviamente su Aliexpress
Piccola domanda pratica: devo disinfettarlo, igienizzarlo, lavarlo, e se sì, come??
Grazie per le vostre risposte
M.
(*) non avete idea che goduria quando non c'è neanche un red point nonostante io cerchi sempre il bbs)
Marco
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI

Messaggio da Grizzly »

Ludwig ha scritto: 25/09/2020, 10:49
Piccola domanda pratica: devo disinfettarlo, igienizzarlo, lavarlo, e se sì, come??
Grazie per le vostre risposte
Io l'ho solo lavato con acqua molto calda e detersivo per stoviglie.
Usato al momento una sola volta. Porta davvero via tutto, con una eccellente scorrevolezza, ma il contropelo in zona baffi non lo farò mai più con questo rasoio.....
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da Ludwig »

Il contropelo in zona baffi è forse il test dei test. Devo dirti che ho imparato a fare non il solito passaggio pelo, dall'alto al basso, come prima passata, ma un bel laterale sx verso dx, da una parte, e dx verso sx, dall'altra parte dei baffi. Il contropelo, con molta delicatezza, "sentendo" dove il pelo ancora c'è ma senza insistere all'eccesso, si può fare, come dicevo prima la scommessa quotidiana è l'assenza di red point.
adesso vediamo con l'Helmet! qualcuno raccomanda lamette specifiche??
Marco
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: YAQI

Messaggio da gamestorming »

Domanda stupida: ho una testina Yaqi "scalloped", che da ignorante definirei "un R89 più aggressivo".

Sapete dirmi se sia un design ripreso da altri (potrebbe venire dal Merkur 34?) oppure se sia una "creazione originale" di Yaqi?
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

La forma della "scalloped", al di là del gap leggermente maggiore, è di fatto la testina Muhle/Edwin Jagger.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”