YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Non è il primo manico in acciaio inossidabile che produce YAQI...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

anzi ne fanno almeno (salvo altri che mi potrebbero essere sfuggiti) 3:
- quello a clessidra
- quello gommato
- e questo che è il più classico e bello (parere personale)
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

Da una settimana mi rado giornalmente con il rasoio Yaqi scalloped armato con voskhod, solo una passata di pelo traverso (da orecchio a mento da entrambi i lati del volto mentre sul collo gestisco la diversa crescita del pelo).
Ottimi risultati, finora il miglior compromesso efficacia e dolcezza tra i rasoi che possiedo.
È proprio vero che usando sempre e solo uno strumento si impara a gestirlo sempre meglio.
Avatar utente
watpo
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/02/2020, 14:19
Località:

Re: YAQI

Messaggio da watpo »

evidentemente ho sbagliato qualcosa...

terza sbarbata con ml
risultato buono a livello di zone passate e zero tagli arrossamenti
profondità insoddisfacente
passata di DE per finire come al solito
solo che questa volta ho usato lo yaqi slant che mi era appena arrivato invece dell'r41

una tragedia
sfregetti un po' ovunque
la lametta era una asco nuova
il manico un cinese leggerino

mi è stato detto che la causa potrebbe essere proprio il manico eccessivamente leggero
ed ha certamente un suo fondamento
fortunatamente ho il manico dello yaqi mellon molto più pesante e lo userò al prossimo giro

voi avete avuto esperienze simili?
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: YAQI

Messaggio da Geronimo »

@watpo
Lo Yaqi Slant per me è un assassino....l'ho usato due volte e ancora non mi capacito di come sia riuscito a terminare la rasatura senza farmi male. Appena appoggiato in viso ho capito che se non mi concentravo al massimo avrei rischiato. Ho finito le rasature senza tagli e irritazioni.....ma sudavo freddo dalla tensione.
E' sicuramente per mani capaci , esperte e pazienti !!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI

Messaggio da esatch »

io lo ripeto per l'ennesima volta: se vi tagliate, sfregiate, decapitate :lol: la colpa non è del rasoio, ma della scarsa tecnica oppure distrazione o una combinazione delle due ed in particolare del fatto che state PREMENDO TROPPO e/o muovendo in orizzontale la lama e/o COLPENDO con troppa forza quando lo appoggiate sulla pelle e simili.
Il rasoio deve praticamente quasi "sfiorare" la pelle, io stesso ci ho messo una vita ad arrivare a capire la giusta "pressione".
Ovviamente, come diciamo sempre, importante anche il tiraggio della pelle atto a "spianarla" ed evitare che il rasoio abbia cunette e depressioni su cui scorrere.

Per contro, l'angolo del rasoio incide in misura minore, nel senso che se sbagli angolo, a patto di non premere di cui sopra, al limite puoi avere irritazioni, ma non ti tagli in maniera significativa, nella peggiore delle ipotesi.

Per il resto, manico leggero, pesante e compagnia, tutto giusto ma nella misura in cui la MANO non lo gestisce correttamente, non il rasoio in sè.
R41, Yaqi slant e tutti i rasoi feroci, sono rasoi eccezionali, efficacissimi che stressano meno la pelle perché ottengono il risultato con meno passaggi.

My two cents.

E non è che io sia sto mago della rasatura, eh...posso ancora imparare, e molto, però sono migliorato negli anni: per dire, fatip e R41 5 anni fa piangevo al solo pensiero di azzardare un contropelo, sono stati nel cassetto per anni.
Ora ci faccio testa e barba e lo trovo dolcissimo, R41 idem.
Yaqi slant è arrivato dopo, quindi è stato gentile fin da subito ;)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

provato lo slant yaqi oggi con manico da 50g e lametta derby premium (alquanto usata) e sapone cella (pennello omega setola) e l'ho trovato meno aggressivo dello yaqi KH (o grill),
anzi, pur avendo portato rispetto ad una testa dichiarata altamente aggressiva dal produttore (e cosa confermata dai più)
l'ho trovato un ottimo strumento per chi ama rasature profonde.
Direi (pur essendo diversissimi come rasoi) in linea con R41 come necessità di attenzione e risultato
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

comunque ho l'impressione che gap ed esposizione dia di KH che di slant yaqi siano inspiegabilmente eccessive ed un poco fuori dal comune
Avatar utente
watpo
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/02/2020, 14:19
Località:

Re: YAQI

Messaggio da watpo »

esatch ha scritto:io lo ripeto per l'ennesima volta: se vi tagliate, sfregiate, decapitate :lol: la colpa non è del rasoio, ma della scarsa tecnica oppure distrazione o una combinazione delle due ed in particolare del fatto che state PREMENDO TROPPO e/o muovendo in orizzontale la lama e/o COLPENDO con troppa forza quando lo appoggiate sulla pelle e simili.
può darsi
ma a me, da neofita, una roba del genere con l'R41 non era mai capitata
con quello posso praticamente radermi a occhi chiusi

con lo yaqi slant dovevo chiudere gli occhi per non vedere il sangu :cry: e...
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da Skorpio58 »

Nel frattempo...
Mentre le mie testine Yaqui Slant e Knight Helmet (comunque domate in passato) se ne stanno buone buone nell'armadietto del bagno, io (dopo un po' di tempo) ho usato nelle ultime due sbarbate lo Yaqui Mellon (armato con Treet Falcon), rimediando due rasature fantastiche, dolcissime e profondissime, in tutta tranquillità e con un post da favola.

Morale: ma chi me lo fa fa'? ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI

Messaggio da ischiapp »

Skorpio58 ha scritto:Morale: ma chi me lo fa fa'? ;)
+1
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YAQI

Messaggio da klopp »

Mellon è meravigliosa
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI

Messaggio da Animalunga »

Testina Slant su manico RAB1918 77069
Se non avessi letto degli slant, avrei pensato che il postino si era seduto sopra la busta, perché è storto di brutto, ma VERAMENTE storto. 86g di bruttezza che né il manico come piace a me, né il coperchio mellon style riescono a mitigare. Sembra che un fabbro 'zzato si sia sfogato a prenderlo a martellate. La lametta viene alloggiata nel coperchio e racchiusa dalla base, in modo che i lati corti non sporgono 7707077071; inoltre subisce una torsione che la fa letteralmente "gemere" prima, "cantare" sulla barba, dopo. 77068; sia come esposizione che come distanza dalla barra si fa notare in maniera sfacciata 77072
La rasatura va fatta con mano leggerissima e passaggi brevi perché sembra di tenere la lametta direttamente tra le dita. Il grip del manico è inappuntabile. Ho fatto testa e barba e, i miei timori riguardo un brufolino dietro la testa si sono rivelati... fondatissimi: è stato "piallato" in modo completamente indolore.
Con pelo e contropelo viene via tutto: ho perso tempo su qualche ritocco perché non volevo far danni.
Continuo a pensare che, con quel "ghigno sghembo" sia totalmente antiestetico ma, come profondità di rasatura, si colloca ai vertici tra i rasoi che possiedo.
Sicuramente non per principianti, ha l'efficacia di un R41 ma, se non si sta leggeri, la delicatezza di un raschietto da intonaco.
A me piacciono i rasoi tosti da maneggiare con prudenza e tecnica e questo entrerà sicuramente in rotazione.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

Bellissime foto. Non l'avevo mai visto così da vicino
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: YAQI

Messaggio da gamestorming »

Anche per me ottime ed utilissime le tue foto. Ne starò alla larga per almeno tre anni:)
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da Skorpio58 »

Brutta e cattiva....

Almeno la Knight Helmet è belloccia... :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: YAQI

Messaggio da Geronimo »

Nel campo dei DE , chi non prova almeno due volte lo Yaqi Slant , non è un tonsore coraggioso....tiè!!! :lol:
:D
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da LucaP »

Con una esposizione simile tanto vale andare su un bel ML !
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI

Messaggio da Animalunga »

Skorpio58 ha scritto:Brutta e cattiva....

Almeno la Knight Helmet è belloccia... :lol: :lol: :lol:
;) Sarà la protagonista del prossimo "servizio fotografico"...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

vero esposizione e gap hanno impressionato anche me, ma nell'uso è semplicemente un rasoio efficiente.
Poi come per le lamette ci sarà chi trova subito il giusto feeling, chi avrà bisogno di un poco più di tempo e chi è incompatibile,
ma non fatevi mai condizionare oltre il ragionevole da dati teorici (geometrie, esposizione, gap, peso) e dalle opinioni (specie quando tendono a diffondere paure irrazionali o non completamente fondate) altrui e se avete modo o curiosità provate personalmente
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: YAQI

Messaggio da Geronimo »

La mia , era evidente che fosse una battuta, anche perchè come precedentemente affermato, l'ho usato due volte senza crearmi alcun problema...se non quello della tensione e della concentrazione.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

il mio discorso forse banale ed ovvio per molti prendeva spunto dal post di gamestorming ;-)
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: YAQI

Messaggio da gamestorming »

Ci sono i parametri tecnici, i commenti su internet, e ci sono le sensazioni sulla pelle. Alla fine della festa, contano solo le ultime. I primi sono utili per indirizzare l'esplorazione, cosa si vuole sperimentare dopo, ma alla fine della festa conta solo il risultato sulla propria pelle.

Sono da poco passato al DE/tradizionale, ma questo concetto mi pare giá chiaro.:)
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI

Messaggio da Animalunga »

LucaP ha scritto:Con una esposizione simile tanto vale andare su un bel ML !
Non ho mai usato un ML ma ho avuto diverse shavettes, sia a lama corta (Daune, Focus, Universal ), sia lunga (un clone Tondeo e un Jaguar Orca): rispetto ad essi, nel mio caso, un rasoio di questo tipo unisce i vantaggi di una profondità di taglio elevata e la gestibilità di un impugnatura che non costringe a contorsionismi o cambi di mano;
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
watpo
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/02/2020, 14:19
Località:

Re: YAQI

Messaggio da watpo »

Sullo Slant posso dire che il consiglio che mi è stato dato, "metti il manico più pesante che hai", funziona!
Stamattina dopo due passate di ML (sono solo alla terza quindi il risultato finale non è ancora soddisfacente) ho fatto ben due passate
di slant con manico da 69 grammi (quello del yaqi mellon blu)

mooolto profondo
da usare con cautela, ma gestibile ;)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”