YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

posso dirTi che al di la di qualche difettuccio soggettivamente più o meno antipatico, già la versione precedente era un ottimo rasoio (potremmo azzardare di definirlo un progress ad una frazione del prezzo ?) che io non ho tenuto solo perché diverse alternative non ho particolare simpatia per manici così corti
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: YAQI

Messaggio da wakaouji »

grazie!
per quel che ho visto, a parte il manico corto che incontra invece appieno le mie preferenze, la gran parte dei difettucci dovrebbero essere stati sanati, o essere tali da non darmi eccessiva noia (la "macchinosità" della regolazione, per l'idea che me ne sono fatto, dovrebbe somigliare a quella dei Gibbs originali cui sono abituato)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

esattamente
paolo58
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/12/2014, 9:29
Località:

Re: YAQI

Messaggio da paolo58 »

Un saluto a tutti. E' la prima volta che scrivo e quindi perdonatemi eventuali inesattezze. Dopo 40 anni di onorato servizio con il multilama, invero senza particolari problemi, sono passato ai DE e l'altro giorno è arrivato lo yaqi regolabile, ultima versione. I difetti iniziali mi sembrano risolti, non vedo disallineamenti della lametta nè al settaggio 1 nè al 6 ( e oltre, in realtà arriva a 9). La variazione del settaggio si ottiene girando semplicemente la ghiera posta sotto la numerazione con un movimento continuo e non a scatti, senza strani avvitamenti/svitamenti. Per la mia scarsa esperienza sembra anche ben rifinito. Sulla pagina FB ho postato delle foto per chi fosse interessato. Buona giornata
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: YAQI

Messaggio da wakaouji »

dopo ormai numerosi utilizzi, posso confermare che questo Adjustable è un signor rasoio, e che non conosco nulla che in termini di rapporto qualità prezzo gli vada vicino. oggi è il mio rasoio da viaggio - e viaggio molto e sono francamente contento!
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: YAQI

Messaggio da luco »

Fanno qualche bel manico e adesso anche inox, unitamente a qualche testa sempre inox che sembra interessante. Oltre.. :shock: a dei pessimi cloni in lega di zinco di alcuni rasoi come E.J. oltre a qualche slancio progettuale similare sempre amorfo.
Mi chiedevo come mai ci fosse tanta differenza palpabile di resa in negativo tra l'originale e i loro cloni. Col calibro ho trovato differenze in più nella base nei binari che ho cercato di rimediare con delle limette da modellismo, anche se per le curve non è stato semplice ma adesso perlomeno sono utilizzabili.', anche se riposti nel cassetto. Utilizzo gli originali.
La loro testa" Mellon" poi è un rasoio veramente ne carne e ne pesce, che son riuscito a migliorare (sottolineo per le mie esigenze e aspettative) mettendoci degli spessori tra la lametta e la base.
Qualche(un) pennello Yaqi in sintetico l'ho trovato ottimo, Hanno tutti il manico in resina, uno mi è caduto e si è fatto in diversi pezzi(l ho incollato e non si vede e funziona). Su Aliexpress a quel prezzo, preferisco di gran lunga i pennelli della BOTI, bellissimi i manici in legno con delle splendide venature e lavorazione e delle scelte dai 20mm ai 30 di collo del ciuffo...sempre in sintetico, mai di tasso!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI

Messaggio da Grizzly »

Mi limito a dire che la Mellon è una bellissima testina, molto dolce e performante, così com'è, senza modifiche; che i pennelli di Yaqi (tasso e sintetici) sono quanto di meglio il mercato possa offrire in termini di rapporto qualità/prezzo.
Di tutto il resto non so.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: YAQI

Messaggio da riki_neofita »

Concordo con Grizzly, il Mellon è uno dei miei preferiti, lo trovo perfetto per rasature spensierate, inoltre ho acquistato da poco la testa simil merkur15c e mi trovo bene.
Instagram: riki_shave
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

luco ha scritto: 18/04/2022, 23:54 Fanno qualche bel manico e adesso anche inox, unitamente a qualche testa sempre inox che sembra interessante. Oltre.. :shock: a dei pessimi cloni in lega di zinco di alcuni rasoi come E.J. oltre a qualche slancio progettuale similare sempre amorfo.
Mi chiedevo come mai ci fosse tanta differenza palpabile di resa in negativo tra l'originale e i loro cloni. Col calibro ho trovato differenze in più nella base nei binari che ho cercato di rimediare con delle limette da modellismo, anche se per le curve non è stato semplice ma adesso perlomeno sono utilizzabili.', anche se riposti nel cassetto. Utilizzo gli originali.
La loro testa" Mellon" poi è un rasoio veramente ne carne e ne pesce, che son riuscito a migliorare (sottolineo per le mie esigenze e aspettative) mettendoci degli spessori tra la lametta e la base.
Qualche(un) pennello Yaqi in sintetico l'ho trovato ottimo, Hanno tutti il manico in resina, uno mi è caduto e si è fatto in diversi pezzi(l ho incollato e non si vede e funziona). Su Aliexpress a quel prezzo, preferisco di gran lunga i pennelli della BOTI, bellissimi i manici in legno con delle splendide venature e lavorazione e delle scelte dai 20mm ai 30 di collo del ciuffo...sempre in sintetico, mai di tasso!
caro Luco sei una mosca bianca, spero foriero di grande esperienza e competenza,
perché le teste yaqi in zamak, come i loro pennelli godono di un grandissimo apprezzamento internazionale.
La scalopped è una rivisitazione modificata (e a detta di tutti coloro che trovano la 89 troppo soft) migliorata del progetto muhle-ej.
La mellon un modernissimo oc ispirato al passato.
KH e slant sono dimostrazione di originalità e capacità di elaborare progetti estremamente interessanti.
Boti è una modesta commerciale, yaqi uno dei più attivi marchi orientali del settore.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: YAQI

Messaggio da gigadeath »

luco ha scritto: 18/04/2022, 23:54 Fanno qualche bel manico e adesso anche inox, unitamente a qualche testa sempre inox che sembra interessante. Oltre.. :shock: a dei pessimi cloni in lega di zinco di alcuni rasoi come E.J. oltre a qualche slancio progettuale similare sempre amorfo.
Mi chiedevo come mai ci fosse tanta differenza palpabile di resa in negativo tra l'originale e i loro cloni. Col calibro ho trovato differenze in più nella base nei binari che ho cercato di rimediare con delle limette da modellismo, anche se per le curve non è stato semplice ma adesso perlomeno sono utilizzabili.', anche se riposti nel cassetto. Utilizzo gli originali.
La loro testa" Mellon" poi è un rasoio veramente ne carne e ne pesce, che son riuscito a migliorare (sottolineo per le mie esigenze e aspettative) mettendoci degli spessori tra la lametta e la base.
Qualche(un) pennello Yaqi in sintetico l'ho trovato ottimo, Hanno tutti il manico in resina, uno mi è caduto e si è fatto in diversi pezzi(l ho incollato e non si vede e funziona). Su Aliexpress a quel prezzo, preferisco di gran lunga i pennelli della BOTI, bellissimi i manici in legno con delle splendide venature e lavorazione e delle scelte dai 20mm ai 30 di collo del ciuffo...sempre in sintetico, mai di tasso!
Mah. Se forniscono le teste a mezzo mondo (Maggard e Razorock in primis, che di pezzi ne muovono una vagonata) vuol dire che fanno strabene il loro lavoro. Poi noi che in dote al mondo portiamo il Fatip non è che dovremmo tanto parlare...
Avatar utente
fabietto68
Messaggi: 119
Iscritto il: 16/01/2022, 12:47
Località: Treviglio

Re: YAQI

Messaggio da fabietto68 »

in pieno delirio da shopping compulsivo questa mattina sul live di AliExpress ho preso (tra le altre cosucce... :roll: ) una testina Mercury ed una Telstar, qualcuno di voi ha avuto modo di provarle?
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

Ecco secondo me andava proprio sottolineato che dietro alcuni marchi si cela la produzione Yaqi.
Ot: Del FaTip io accetto volentieri la sua artigianale imperfezione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI

Messaggio da Grizzly »

gigadeath ha scritto: 19/04/2022, 9:51 .... Poi noi che in dote al mondo portiamo il Fatip non è che dovremmo tanto parlare...
Non mi toccate il Fatip, che dei tanti DE che ho è l'unico che (seppur sporadicamente) ancora uso e alterno al ML.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI

Messaggio da esatch »

luco ha scritto: 18/04/2022, 23:54 Oltre.. :shock: a dei pessimi cloni in lega di zinco di alcuni rasoi come E.J.
:lol:
eh beh...tu si che hai capito tutto, a te non la si fa...
:roll:
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: YAQI

Messaggio da Lee »

fabietto68 ha scritto: 19/04/2022, 11:02 in pieno delirio da shopping compulsivo questa mattina sul live di AliExpress ho preso (tra le altre cosucce... :roll: ) una testina Mercury ed una Telstar, qualcuno di voi ha avuto modo di provarle?
Ho preso anche io la testa Mercury, assomiglia al Fine Marvel, spero sia più delicato però. Ho chiesto informazioni a Yaqi per gap ed esposizione ma non li consocono :?
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: YAQI

Messaggio da wakaouji »

ezio79 ha scritto: 19/04/2022, 9:11 Boti è una modesta commerciale, yaqi uno dei più attivi marchi orientali del settore.
:-D
il mondo è bello perché è vario! ed aggiungo dunque la mia:
rispetto, beninteso, l'opinione di Luco, fra l'altro articolata e ben espressa. non ne condivido la sostanza: soprattutto la valutazione complessiva! per me Yaqi è un produttore addirittura *esemplare* nei limiti, beninteso, delle sue pretese e del suo posizionamento sul mercato.
rapporto qualità prezzo da sempre più o meno impareggiabile (e ci sta che questo, quando si tratta di produzioni cinesi, sia oggetto di giudizi diversi, per quanto qui si tratta davvero di qualità oltre che di prezzo, vicendevolmente proporzionati), "autore" di pezzi dalla fortuna indiscutibile e meritata (basti pensare al Sagrada Familia, al Mellon, al Moka) - quel che mi colpisce di più è la costante evoluzione, sia in termini di personalità, che in termini di originalità (nel tempo sono sempre meno rilevanti le quote di prodotti nati come cloni più o meno fortunati) e sopratutto di qualità.
estetica a parte, rientra naturalmente nel novero dei gusti personali, la qualità dei manici è sempre stata notevolissima (quella dei ciuffi indiscutibile): per una frazione del prezzo, surclassano i gettonatissimi Omega (con la sola eccezione degli ultimi Evo, che hanno però prezzi spropositati) - e lo dico io che, in linea di massima, non amo i materiali sintetici e cerco ovunque possibile soluzioni in legno naturale.
la ricerca incessante della qualità si riconosce in numerosi altri elementi: i due pennelli (splendidi - gli ultimi due ciuffi boss, il Twist ed il Deep Stones, comprati in offerta per un prezzo ridicolo!) che ho ricevuto oggi esibiscono confezioni pregevoli a tubo, e vantano un panno per la pulizia in microfibra che sono altrimenti offerti solo con prodotti di altre pretese; quel che sottolineo è che ancora poche settimane fa i pennelli arrivavano in confezioni ben più spartane.
l'ho detto molte volte, peraltro: l'Adjustable, pur a prezzo di alcune revisioni nel tempo (ma si tratta di fenomeni che si son visti in casa Mühle, con il Rocca, da Pearl, con il popolare Flexi, e persino da Rex, il cui Ambassador è stato doverosamente migliorato nel tempo) è oggi un pezzo di eccellente fattura ed efficienza - e questo dopo esser stato addirittura ridicolizzato (per dettagli più buffi che gravi) alla sua prima uscita. e lo stesso valga per la testina SE AC...

l'ostinazione nella ricerca del miglioramento, aggiunta alla qualità complessiva dei prodotti, ed al rapporto qualità/prezzo, fanno di Yaqi un produttore a mio avviso esemplare.
e ... e mi piace ripeterlo, senza sentire, personalmente, il bisogno di farlo a discapito di altri, come Boti, che hanno altre qualità, altre pretese (generalmente più elevate nelle premesse, ma anche semplicemente diverse) ed un diverso posizionamento sul mercato.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: YAQI

Messaggio da syma753dfx »

Ragazzi un consiglio su una testa yaqi più efficace del mellon.In merito alla discussione trovo buoni i loro prodotti e il pennello timberwolf ottimo.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI

Messaggio da esatch »

in ordine, cobbled, standard plus, single edge, knight helmet, slant.
Sicuramente ne ho scordata qualcuna.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: YAQI

Messaggio da wakaouji »

esatch ha scritto: 22/04/2022, 10:05 in ordine, cobbled, standard plus, single edge, knight helmet, slant.
in ordine... dalla più dolce alla più aggressiva, forse è il caso di precisarlo per chi non le conosce
esatch ha scritto: 22/04/2022, 10:05 Sicuramente ne ho scordata qualcuna.
io aggiungerei il regolabile, oggi disponibile in una versione davvero riuscita per un prezzo molto conveniente
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: YAQI

Messaggio da outlaw »

esatch ha scritto: 22/04/2022, 10:05 in ordine, cobbled, standard plus, single edge, knight helmet, slant.
Sicuramente ne ho scordata qualcuna.
Aggiungerei la testa flipside, poco appeal ma per me molto efficace senza essere troppo aggressiva. Adoro anche lo slant che è da classificare sotto la voce ‘affettatrici’ ma che trovo molto intuitivo e di conseguenza più ‘facile’ di altri anche se meno permissivo. Opinione inversa per la testa katana con cui fatico a trovare il feeling e trovo quindi molto scorbutica ma sicuramente dipende dalla mia tecnica ancora da migliorare. Prossima da provare la cobbled e se trovo qualche informazione in più magari anche la mercury
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: YAQI

Messaggio da outlaw »

syma753dfx ha scritto: 22/04/2022, 8:55 Ragazzi un consiglio su una testa yaqi più efficace del mellon.In merito alla discussione trovo buoni i loro prodotti e il pennello timberwolf ottimo.
La mellon è delicata ma comunque molto efficace. Mi lascia sempre perplesso perchè mi trasmette scarsa profondità di taglio durante la rasatura ma alla fine delle tre passate mi trovo bello liscio liscio. Non la amo particolarmente ma penso sia una testa molto valida
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI

Messaggio da esatch »

wakaouji ha scritto: 22/04/2022, 14:20 in ordine... dalla più dolce alla più aggressiva, forse è il caso di precisarlo per chi non le conosce

Corretto.
Lo avevo sottinteso in quanto la richiesta era per qualcosa di più aggressivo, ma sempre meglio essere chiari, grazie.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

Ho visto che avete messo la single Edge davanti a cobbled e standard plus. Probabilmente vi riferite a quella a mezza lama DE perché quella che è adatta alle AC è da considerarsi una mild/medium aggressive. Pur considerando che le lame AC sono parecchio efficaci e quindi ne deriva una rasatura decisamente soddisfacente.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

Edit: mi rendo conto che il mio messaggio potrebbe essere frainteso. Intendevo dire che come scala di aggressività è considerata una mild - medium
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI

Messaggio da esatch »

Sbarbaz ha scritto: 22/04/2022, 18:53 Ho visto che avete messo la single Edge davanti a cobbled e standard plus. Probabilmente vi riferite a quella a mezza lama DE
Esattamente, grazie per la precisazione; anche qui, avevo dato per sottinteso essendo la sezione DE ma una parola in più, in effetti, non fa mai male.
;)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”