YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: YAQI

Messaggio da EDV »

Sono d'accordo con tutti e due su angolo e pressione, ed il fatto che non sia così scontato impararlo da subito... :D
Ci lavorerò.. (le domande sono per questo, una sorta di check) Non riesco bene a capirne il giusto angolo (no feeling lama o appena appena...? ).
Sul face mapping ho un grosso problema sul collo (come credo il 90% di noi :)) il pelo mi cresce trasversale (dal pomo all'orecchio) ho il collo magro e la testina del rasoio non ci sta con ATG (tocca solo ai lati e non in centro) e questo non mi permette di rispettare le canoniche 3 passate WTG, XTG, ATG... Ammetto che brancolo un po' nel buio... Sto provando con i passaggi obliqui... Ma questo aumenta le variabili rispetto ad angolo e pressione...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: YAQI

Messaggio da gigadeath »

EDV ha scritto: 21/12/2020, 14:32 Io e il Mellon stiamo facendo amicizia... Non proprio completa, ma cominciamo ad intravvedere una buona convivenza.
Sicuramente l'angolo della prima sbarbata era sbagliato, così come la pressione... La differenza di peso rispetto a R89 sulla bilancia non è molta, ma nelle mani è percettibile... Vi aggiornerò (magari è utile per chi come me è agli inizi)...
Sono anche convinto che il Mellon mi insegnerà a fare uno step in avanti nel maneggiare i DE, anche rispetto ai CC...

Ciò detto... @gigadeath, Lino e altri, niente di personale con nessuno di voi anzi, ma...
gigadeath ha scritto: 17/12/2020, 21:55 Ma questo feticcio della profondità non l'ho mai capito, la barba si toglie perchè lunga prude, non perchè si debba per forza sembrare lisci come dei bambini per minimo 24 ore :D
Io mi faccio la barba per toglierla... Tutta... Non fosse altro perché quel che rimane mi da enormemente fastidio... s'incastra nelle sciarpe... nei colletti... insomma mi da fastidio. Perché dovrei essere considerato un feticista?!
E perché sarebbe giusto invece lasciarsi (per forza) dei peli? Se li volessi, farei crescere la barba..
Non eravamo forse tutti liberi di raderci come ci pareva?
Devo forse pensare che la rasatura tradizionale si fermi a qualche buon sapone e profumo? O nella tradizione ci piace anche ritrovare anche l'efficienza?
Perché se non è così non si capisce perché scagliarsi contro i mostri ammmeregani (?) di Gillette..

Scusate lo "sfogo", ma non trovo giusto chiamare feticcio un qualcosa che semplicemente piace... Altrimenti si diventa feticista per un bitto di cose... :D non credete?
Massì era una provocazione... io sono del partito "antisbatti", mono-passata nel senso del pelo e nuova rasatura dopo 3-4 giorni, la ricrescita è la norma ed è un effetto desiderato per me, che preferisco il look "rugged". Ma apprezzo chi mi parla di altre visioni.

In fondo preferisco che ci si scontri sulle metodologie e sulle filosofie, che crogiolarsi nel consumismo soffocante che purtroppo attanaglia questo hobby.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI

Messaggio da esatch »

EDV ha scritto: 24/12/2020, 12:27 Ma questo aumenta le variabili rispetto ad angolo e pressione...

Guarda, a costo di sembrare eretico e di attirarmi gli strali di tutti, ti butto lì un consiglio che ho affinato a mie spese nel corso degli anni: io mi concentrerei di più sulla pressione e la velocità, che sull'angolo.
In altre parole: anche con angolo sbagliato, una mano leggerissima (immagina di SFIORARE la pelle, quasi a stare sollevato) e passaggi RAPIDI, non irritano e, generalmente, danno un risultato migliore di troppa pressione, anche poca, e lentezza con angolo perfetto.
L'angolo, per me, è venuto dopo e in maniera intuitiva. Il 90% del miglioramento, è stato dato dal resto.

Al massimo, se l'angolo è errato al 100% :lol: non tagli e te ne accorgi.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI

Messaggio da Grizzly »

EDV ha scritto: 24/12/2020, 12:27 .....Sul face mapping ho un grosso problema sul collo. il pelo mi cresce trasversale (dal pomo all'orecchio) ho il collo magro e la testina del rasoio non ci sta con ATG.....
Avendo anch'io la stessa ricrescita e trovando le stesse difficoltà a passare il rasoio in orizzontale nella zona collo, ho adottato la tecnica del passaggio diagonale (slide) che trovo efficace quanto il contropelo, ma più confortevole.
Testa del rasoio parallelo al terreno (ossia, manico verticale) e movimento a 45°, dall'orecchio verso il pomo d'adamo, stringendo via via verso il mento con analogo movimento. Dall'alto al basso o dal basso in alto, secondo direzione della ricrescita.
Occorre solo fare attenzione, quando il rasoio è così posizionato, a non muoverlo troppo orizzontale, altrimenti il taglio è assicurato.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

È difficile per chiunque fare il passaggio traverso in zona collo a meno che non si abbia un collo massiccio e senza pieghe della pelle. Anch'io adotto un passaggio in semi slant sia nel verso del pelo che in contropelo. Anche se il contropelo nella zona del collo risulta più naturale (come movimento)
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: YAQI

Messaggio da EDV »

Il passaggio "slant" (o quello che credevo fosse) lo trovo sia efficace che confortevole (con R89) .... Però lo effettuo con la testina a 45° e poi scorro in senso orizzontale... E visti i dubbi sulla comprensione dell'angolo del Mellon (e vista la mancanza della barra di sicurezza) ammetto di non aver avuto ancora la confidenza di provarci.

Magari è anche questione di lametta. Fino ad ora sul R89 mi trovavo bene con Feather, Kai, Voshkod, Derby Premium e Treet Carbon steel... Lo Yaqi lo provato finora con Voshkod e Treet...

Comunque, al di là dei problemi iniziali, ho la netta sensazione che diventerà amore tra me e questo Yaqi...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: YAQI

Messaggio da EDV »

Errore di quote. Chiedo scusa.
Ultima modifica di EDV il 24/12/2020, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: YAQI

Messaggio da EDV »

gigadeath ha scritto: 24/12/2020, 13:05 Massì era una provocazione...
:D ci son cascato...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: YAQI

Messaggio da EDV »

esatch ha scritto: 24/12/2020, 13:15 ... io mi concentrerei di più sulla pressione e la velocità...
Dovrei anche fare una prova con il manico del R89... Ritrovando un bilanciamento a cui sono più abituato.

Ma diventa orribile e fino ad ora ho desistito :lol:
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
maxxxxxy
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/05/2013, 18:11
Località: Catania

Re: YAQI

Messaggio da maxxxxxy »

Salve a tutti, riporto la mia opinione ovviamente del tutto personale ed anche semiOT... mi rado giornalmente con DE (a volte, ma raramente, anche con ML) da 35 anni almeno utilizzando, negli ultimi anni, a rotazione gillette slim twist (si, di tanto in tanto mi piace tornare indietro nel tempo), gillette adjustable e fatip original. Ho cambiato negli anni miriadi di lamette, adesso mi sono stabilizzato con feather e astra verde. Ciò che voglio dire, è che spesso ci poniamo tanti interrogativi, ci facciamo tanti schemi mentali che, a volte, possono anche toglierci il piacere di una sana e goduriosa sbarbata. Come dicevo giornalmente mi sbarbo, e giornalmente due passate, pelo e contropelo (e ritocchi, ovvio)... nessun problema, nessun taglio, neppure quando vado di fretta, l'importante è avere sempre la mano leggera e decisa, parlo io che passo dallo slim twist al fatip :lol: quindi andate sereni, provate la testina che più vi aggrada, io sono molto tentato da YAQI e devo scegliere quale modello acquistare.
Ciò che mi permetto di consigliare è quello di utilizzare buoni prodotti (una volta usavo anche prebarba di ogni genere e specie, ma da qualche anno non ne ho più bisogno ;) ) e godervi il momento :D Buona sbarbata a tutti
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: YAQI

Messaggio da EDV »

esatch ha scritto: 24/12/2020, 13:15 ... io mi concentrerei di più sulla pressione e la velocità...
Quoto nuovamente questo consiglio perché credo che il problema fosse tutto lì... O per lo meno il 90%...
Sulla velocità devo ancora lavorarci, credo mi manchi ancora un po' di confidenza...
Grazie a chi mi ha "indirizzato"... e a chi mi ha sempre ricordato che non sono gli strumenti a sbagliare...

Prima di provare con l'ibrido (montando il manico di R89, più leggero di una 30na di gr di quello in ottone di Yaqi), ho voluto intestardirmi volendo "far funzionare" il setup originale. Sono giunto a pensare che l'unico errore clamoroso (magari l'angolo non è perfetto ma non così disgraziato) potesse essere la pressione esercitata.
Ho provato cercando di sfiorare la pelle, senza ne appoggiare il rasoio o fare pressione sulla pelle, e i risultati del post rasatura sono cambiati in maniera importante. Non solo, anche i risultati della rasatura sono migliorati esponenzialmente: su barba di un giorno in 2 passate e mezza (2 sul viso e 3 sul collo) ho ottenuto un risultato ottimo. Non è un BBS (ancora :D ), ma non ho più nulla che si incastri in mascherine sciarpe o colletti....

Contentissimo del rasoio, che, come sospettavo, mi sta insegnando qualcosa... Sarà pure "mild" ma non mi sembra poco efficace... Contentissimo anche di averlo preso in ottone (a parte il colore che mi piace un bel po') magari con quello in alluminio non avrei fatto questo "step"..
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI

Messaggio da esatch »

Hai praticamente fatto il mio stesso percorso, solo che ci hai messo meno. :lol:
Se qualcuno mi avesse "stressato" sullo sfiorare, al tempo, mi sarei evitato taaaaante frustrazioni.

Che poi, non è che sia sfiorare in senso strettissimo
, ma diciamo che rende bene l'idea di quanto poca debba essere la pressione.
Nel dubbio, inizia a sfiorare, che a calcare fai sempre in tempo, insomma.
A beneficio di chi leggerà in futuro.

Felice per te, comunque.
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: YAQI

Messaggio da ercolinux »

Oggi ho collaudato la Yaqi Slant con il suo manico nero bello massiccio equipaggiata con una Voskhod.
E' davvero una testina impressionante: l'esposizione della lama è enorme e anche passando con tocco leggero la lametta canta tantissimo. Ho fatto una passata in pelo e una traverso (il contropelo non me la sono sentita di tentarlo) ma l'eccesso di prudenza mi ha portato a tenere un angolo probabilmente un po' troppo aperto che non mi ha dato la profondità che immaginavo, lasciandomi alcune zone dove già dopo poche ore si sente la ricrescita, per contro ho avuto un post senza alcun problema, anche se non posso definire la rasatura come confortevole vista la continua attenzione che ho dovuto mettere durante la rasatura. Decisamente ci sono testine più confortevoli, come la Mellon, che mi permettono di ottenere risultati più che decenti senza alcuno stress.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: YAQI

Messaggio da Grizzly »

Tanto vale mettere la Voskhod su una shavette.....
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI

Messaggio da ezio79 »

ercolinux ha scritto: 13/02/2021, 14:23 Oggi ho collaudato la Yaqi Slant con il suo manico nero bello massiccio equipaggiata con una Voskhod.
E' davvero una testina impressionante: l'esposizione della lama è enorme e anche passando con tocco leggero la lametta canta tantissimo. Ho fatto una passata in pelo e una traverso (il contropelo non me la sono sentita di tentarlo) ma l'eccesso di prudenza mi ha portato a tenere un angolo probabilmente un po' troppo aperto che non mi ha dato la profondità che immaginavo, lasciandomi alcune zone dove già dopo poche ore si sente la ricrescita, per contro ho avuto un post senza alcun problema, anche se non posso definire la rasatura come confortevole vista la continua attenzione che ho dovuto mettere durante la rasatura. Decisamente ci sono testine più confortevoli, come la Mellon, che mi permettono di ottenere risultati più che decenti senza alcuno stress.
devi usarla con la necessaria rilassatezza, che è cosa diversa da farlo con spavalderia, e possibilmente con una lametta affilata e che non soffra la buona esposizione della testina.
Così impostato, fai anche il contropelo e Ti rendi conto della piacevolezza di usare un rasoio così profondo e performante (altro che ricrescita dopo poche ore)
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: YAQI

Messaggio da ercolinux »

Mi sono reso conto subito che la poca profondità è stata causata da un eccesso di prudenza da parte mia e non da un problema con il rasoio, anche perchè in buona parte del viso la rasatura è stata veramente profonda, e le Voskhod sono in generale lamette che mi hanno regalato ottime sbarbate con diversi rasoi.
Sicuramente, almeno per me, la slant non è testina che porti ad un uso spavaldo, ma neanche ad un uso rilassato: ma non per questo demorderò, quindi lo riproverò di sicuro con maggior calma.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Nuova proposta YAQI nel campo dei rasoi DE: YAQI RAC2101 Hexahedral (https://it.aliexpress.com/item/1005002181041897.html):

Immagine

Testina in zamac cromata (nelle foto dell'inserzione si vedono testine Scalloped, Flipside e Cobbled...non saprei se si può scegliere), manico di forma esagonale in ottone cromato. Dimensioni: 99 mm (solo manico 90 mm), diametro del manico di 14 mm e peso di circa 131 g ... bello sostenuto. Prezzo circa 26€.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI

Messaggio da Animalunga »

Bello pesante come piace a me. Ormai sui DE si è inventato tutto e questo ricorda il Merkur 42C. Però comunque è un bel ferro. Nelle foto c'è un dettaglio del nottolino finale da cui non riesco a capire se ha solo una funzione estetica o altro...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: YAQI

Messaggio da Animalunga »

Sono andato su Aliexpress e ho capito: il nottolino è cavo per accogliere il perno del supporto dedicato, venduto a parte.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Sduccio
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/01/2021, 20:49
Località: Mantova

Re: YAQI

Messaggio da Sduccio »

Buongiorno a tutti. Oggi ho fatto l'ordine su AliExpress, del yaqi regolabile. Spero che non sia un pacco
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

Sduccio ha scritto: 08/03/2021, 14:37 Buongiorno a tutti. Oggi ho fatto l'ordine su AliExpress, del yaqi regolabile. Spero che non sia un pacco
Hai il link?
Sduccio
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/01/2021, 20:49
Località: Mantova

Re: YAQI

Messaggio da Sduccio »

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Dopo aver provato i nuovi rasoi YAQI single-edge per lamette AC, stilosi e leggeri, oggi è stata la volta di uno dei pesi massimi di casa YAQI: YAQI RAC2101 "Hexahedral" con testina "Flipside" (viewtopic.php?p=377428#p377428).

Immagine

Manico in ottone cromato con finitura a rombi, testina "Flipside" in zamac, 99 mm di lunghezza complessiva, diametro dell'impugnatura 14 mm, peso 131 g.... è indubbiamente una bella bestiolina.
Nonostante dimensioni e peso importanti, si maneggia molto bene con l'impugnatura esagonale che garantisce un'ottima presa. La testina "Flipside" (un lato closed-comb e l'altro open-comb) è ormai ben conosciuta e collaudata, rade profonda (più profondo il lato closed-comb) ma dolce sulla pelle.
Per chi pensa che dimensioni e peso siano eccessive, ma gli piace la forma e il disegno particolare, da quello che ho capito YAQI sta lavorando ad un manico con la stessa forma ma in alluminio e con un diametro più piccolo...può essere una valida alternativa.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: YAQI

Messaggio da darionew »

Bellissimo come forma e davvero molto elegante... Possiedo già quella testina e confermo quanto da te rilevato a livello di caratteristiche di rasatura.
In effetti, una proposta accattivante e che dimostra, ancora una volta, come alcuni prodotti cinesi possano essere raffinati e ben fatti.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi HexedrAL

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 12/03/2021, 16:06... YAQI sta lavorando ad un manico con la stessa forma ma in alluminio e con un diametro più piccolo ... può essere una valida alternativa.
HexedrAL sembra interessante.
Magari con il suo accessorio, sempre in alluminio.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=377445#p377445
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”