Rex Ambassador regolabile

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da wakaouji »

ma poi, che senso ha aspettarsi che tutti i livelli di settaggio di un regolabile debbano essere adatti a tutti gli utenti in tutte le situazioni?
il primo scopo di un regolabile è di offrire almeno un'opzione adeguata ad ogni esigenza - e garantire che al variare delle circostanze avrà altre opzioni da offrire
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Sbarbaz »

Whitebyzantine53 ha scritto: 13/09/2021, 22:58 Del Rex critico semplicemente l'aggressività generale...se prendo un regolabile che è utilizzabile solo tra 1 e 2 su 6 livelli...beh non ha molto senso.
Convengo anche se mi piacerebbe provarlo prima di dare un giudizio.
Whitebyzantine53 ha scritto: 13/09/2021, 22:58 Il Rex è stato investito di un'aura di sacralità dai vari personaggi social, il rasoio perfetto e l'utente poco esperto ci casca e ne resta deluso. Tutto qui.
Se lo youtuber Luca Dinaro lo considera il re dei rasoi può darsi che a lui piaccia, anche se credo sia chiaro a tutti che deve, per lavoro, veicolare i prodotti che Goodfellas smile gli fornisce. Fermo restando che ci sono anche rasoi di cui magari non parla esplicitamente male ma che non elegge come i suoi preferiti. Sicuramente influenza molte persone ma credo che gli utenti di questo forum si basino molto anche sulle informazioni degli altri tonsori che scrivono qui o su altre piattaforme on line.
Buona giornata.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
hopape
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/01/2019, 20:13
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da hopape »

Whitebyzantine53 ha scritto: 13/09/2021, 22:58 Sono dell'avviso che oltre al piacere intrinseco della rasatura occorra anche raggiungere un determinato obiettivo. Ciascuno di noi certamente ha una propria impostazione. Ho imparato che il rasoio non è un oggetto da collezione, che non conta troppo la cura con cui è realizzato ma che conta invece la sua capacità di portare a casa il risultato. Personalmente il miglior rasoio è quello che mi garantisce una rasatura perfetta, senza irritazioni a giorni alterni e con 3 passate, sempre. Ciascuno ha le sue esigenze, ciascuno declina la passione per questo mondo a modo proprio. Del Rex critico semplicemente l'aggressività generale...se prendo un regolabile che è utilizzabile solo tra 1 e 2 su 6 livelli...beh non ha molto senso. Ovviamente ciascuno di noi ha la sua pelle e i suoi riti ma dubito che potrai utilizzare un R41 pelo e contropelo giornalmente o a giorni alterni. Il Rex è stato investito di un'aura di sacralità dai vari personaggi social, il rasoio perfetto e l'utente poco esperto ci casca e ne resta deluso. Tutto qui.
sottoscrivo quasi tutto ... anche l'esperto ci casca perché fintanto non provi non puoi realizzare che possa essere stato realizzato un progetto cosi sbagliato.
L'41 lo posso usare con le dovute accortezza perché il "progetto" si presta al lavoro con angoli diversi ... il Rex no! Per dire stamattina ho usato il Fatip Gentile, stessa lametta, che lo ha annichilito. Come passare da una Prinz alla classe S Mercedes. Rasoio da 20 euro.

La cosa che mi lascia perplesso sono le recensioni sul tubo e ne avevo viste parecchie ...
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Sbarbaz »

Ti credo Hopape però mi piacerebbe che ne parlassero anche altri possessori del rasoio di questo forum. Mi ricordo di un utente che descriveva il Rex come il Rolex dei rasoi, non solo per gusto estetico ma anche per qualità della rasatura. Detto ciò, alla luce di quanto hai testimoniato, non credo che lo comprerò. Questo per dire che non serve lo youtuber o il social network per essere influenzati negli acquisti. A parte che i regolabili in genere non mi attirano e l'unico che ho, il Gillette slim adjustable, mi basta.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Andando con ordine e sperando di non uscire troppo OT( spero nella clemenza dei moderatori :D). Mi sono avvicinato a questo mondo attraverso i video degli YouTuber ( tra l'altro il famoso video della rasatura con il prebarba mi causò una distruzione del viso non indifferente) ma poco dopo ho scoperto questo forum e poi lentamente quelli esteri. Gli youtuber, più o meno commerciali devono fare audience e quindi veicolano spesso dei messaggi legati al brand del momento. Col tempo tutte le recensioni video si assomigliano e quasi sempre descrivono le stesse impressioni. Detto ciò il ruolo di questo forum, oltre ad approfondire le informazioni sui prodotti, è di offrirne dei ritratti, possibilmente comparativi, con un minimo di oggettività. Amo l'approccio di Pierpaolo Ischiapp, definendolo scientifico con confronti e dati o le prove dettagliate di Mario Ares56 o le recensioni delle lamette di Lizzero. Raramente i miei riscontri su determinati prodotti si sono allontanati dagli esiti delle prove effettuate dai sopra menzionati utenti (anche dai test effettuati da Ramoverde o da Lino, per citare altri amici del forum). Ciò significa che se è vero che esista il YMMV è anche vero che una certa oggettività sia rintracciabile dando dei dati che gli utenti possano analizzare. Questo dovrebbe differenziare la "nostra informazione" da quella più a portata e anche più o meno veicolata. Non è una critica, ciascuno ha il suo mestiere e va bene così
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da wakaouji »

Sbarbaz ha scritto: 14/09/2021, 12:11 mi piacerebbe che ne parlassero anche altri possessori del rasoio di questo forum.
e dunque, eccomi chiamato nuovamente in causa.
premetto che, rispetto all'ultimo intervento di Whitebyzantine53 qui sopra, mi trovo a condividerne molte valutazioni - riscontro però un'incoerenza di fondo fra l'oggettività ricercata (a tratti, peraltro, un po' forzata, perché il "YMMV" non dovrebbe davvero essere sottovalutato, trattandosi, più che di un accidente, di un dato assolutamente fondamentale della materia di cui trattiamo) e la tentazione di trarre conclusioni apodittiche da ragionamenti puramente speculativi ed astratti ("non sarà mai possibile effettuare una rasatura giornaliera di 2 passate con un R41", affermazione smentita dall'esperienza di moltissimi utenti).
occorre allora ricordare che non soltanto, nell'uso degli stessi prodotti, gli esiti riscontrati da ogni utente variano secondo un'impressionante lista di variabili (dalla fisiologia del pelo e dell'epidermide, alla qualità dell'aria e dell'acqua, passando per l'orario, la stagione, la ricrescita, la dieta, la mano, l'esperienza, il riposo, la fretta, etc.), ma già in partenza le aspettative di ciascuno differiscono e condizionano in modo decisivo le modalità d'uso, le inclinazioni, le valutazioni (finali, provvisorie).

dirò allora serenamente che: ho acquistato il Rex nel febbraio di quest'anno, dopo un'esperienza d'uso di rasoi di sicurezza che non arrivava all'anno e mezzo. l'ho usato, ad oggi, poco meno di una cinquantina di volte. due, e due sole, le ho considerate rasature problematiche, due dozzine le ho invece registrate come rasature perfette, per esito e per comfort.
quel che trovo interessante, e che vorrei portare alla riflessione comune, è che questo dato decisamente più che positivo non è in contraddizione con il fatto che ho imparato a considerarlo un rasoio da maneggiare con rispetto ed attenzione. sarà il caso di precisare che, a seconda dello stato della mia ricrescita e della pelle, tendo a settarlo fra il 3½ ed il 2½ per le prime passate, ad 1½ o anche meno in contropelo. non considero davvero un limite il fatto di astenermi, nella pratica comune, da settaggi più "tosti", perché ne riconosco la potenziale utilità, perché so mettere in conto che le mie esigenze, le mie abitudini, e la mia "mano" saranno senz'altro soggette ad ulteriori evoluzioni, ed anche perché mi è capitato persino di usarlo, per svista, settato a 6 in passaggio di pelo traverso, senza compromettere una rasatura perfetta!
no, non è un rasoio "facile"; è dunque anche vero che questa informazione potrebbe o dovrebbe essere trasmessa (anche) più chiaramente da chi lo descrive, soprattutto perché chi si aspettasse un progetto davvero ispirato al Gibbs réglable potrebbe legittimamente, su questo punto, avere aspettative molto diverse.
è però senza dubbio un rasoio di una qualità insieme progettuale e costruttiva tale da staccare qualunque altro pezzo in mio possesso (collezionista, di rasoi ne conto una cinquantina, e ne ho provati tanti). la sua qualità è indubbia fra l'altro nel senso che, effettivamente, offre un'efficienza di taglio, anche ai settaggi più moderati, che non ho trovato altrove: meglio di qualunque altro mio rasoio mi consente di ottenere il risultato cercato senza ripetere il passaggio della lama sugli stessi punti. il suo tratto più "difficile", più che l'aggressività, sta per me ancora nell'"caratura" della sua testina, che ad un esposizione variabile ma mai dissimulata combina un peso importante e perciò una maneggevolezza relativamente ridotta: difficoltà, di fatto, quando ne ho avute, le ho incontrate quasi esclusivamente nella zona fra il labbro ed il naso, ed in particolare nei tentativi (spesso maldestri, e forse per altro del tutto superflui) di eseguire anche in corrispondenza del cosiddetto "filtro" un passaggio "traverso".

che valga quel che costa, sono pronto a testimoniarlo, che io non mi sia pentito dell'acquisto, anche al netto del bias di conferma, posso affermarlo con decisione. che non sia un rasoio destinato a soddisfare le aspettative di chiunque è altrettanto certo, e c'è da chiedersi perché dovrebbe esserlo.
per quanto riguarda le impressioni "fuorvianti" che possono essere attribuite alla descrizione che ne fanno gli youtuber, mi permetto di opinare che ostinarci a credere pregiudizialmente in cattiva fede coloro che esprimono esperienze ed opinioni diverse dalle nostre è tentazione tanto facile quanto fallace. proprio nell'uso di regolabili ho spesso osservato come molti tonsori d'oltre oceano abbiano la tendenza a preferire settaggi molto spinti in rasoi che apprezzo ma dei quali faccio un uso molto più prudente (gli Slim Adjustable, i Progress e Futur, etc.), questo m'induce a riconoscere che approcci diversi al modo di radersi esistono e molti, soprattutto forse in America, chiedono ad un rasoio maggior decisione di quanta la mia indole (o la mia esperienza) mi facciano ricercare. è possibile, forse probabile, che ad un simile pubblico sia destinato il rasoio di cui discutiamo, mentre è certo che la qualità del suo progetto è capace di soddisfare, con le dovute accortezze e con la necessaria consapevolezza, anche gli utenti italiani.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Sbarbaz »

@wakaouji
È proprio per questa lunga ed esaustiva descrizione dettata dalla tua esperienza personale che continuo a seguire il forum. Credo sia una spiegazione frutto non solo dalla competenza in materia ma anche dalla volontà di trasmettere informazioni corrette.... e non con il solo fine di autocelebrarsi come profondi conoscitori dell'argomento, come avviene per altri utenti dotti che scrivono parecchio anche senza averne esperienza personale. Per me questa recensione mette perfettamente le cose in chiaro. E smettiamola di demonizzare il YYMV solo perché qualcuno vuole fare diventare la rasatura materia scientifica.
Grazie wakaouji
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Grizzly »

Eccellente recensione @wakaouji.
Ho letto tutto d'un fiato senza annoiarmi.
hopape
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/01/2019, 20:13
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da hopape »

ottima rece ... forse mi sono perso la frequenza di rasatura. La mia è quotidiana e ti assicuro che il Rex è sgradevole.
E sono uno che ad esempio usa il Futur in prima passata anche con set 6 (con prebarba).
Gia radersi ogni due giorni cambia lo scenario tecnico e di parecchio.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da wakaouji »

hopape ha scritto: 14/09/2021, 17:41 ottima rece ... forse mi sono perso la frequenza di rasatura. La mia è quotidiana e ti assicuro che il Rex è sgradevole.
E sono uno che ad esempio usa il Futur in prima passata anche con set 6 (con prebarba).
Gia radersi ogni due giorni cambia lo scenario tecnico e di parecchio.
è vero che ho omesso di precisarlo: ma nei periodi in cui uso il Rex tendo ad usarlo quasi quotidianamente (da 5 a 6 volte a settimana), come faccio in linea di massima con tutti i rasoi che pratico davvero. "gradevole" non è un termine che impiegherei, ma le impressioni che ho condiviso con voi nella recensione in questione, sono in effetti basati su una frequenza di rasatura sostanzialmente quotidiana.
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da carboldo »

Il Rex e' un ottimo rasoio anche con rasatura quotidiana. Io lo uso a 6 e zona baffi a 4. Pero' mi sento di consigliare una cosa: il Rex ha esposizione positiva ed e' piuttosto efficiente. Questi rasoi richiedono un uso diverso. Vedo tantissimi video, sopratutto anglosassoni, di gente che fa le canoniche 3 passate. Ora io che prediligo rasoi aggressivi, spesso OC (e mi rado ogni giorno) negli anni ho concluso che funzionano meglio con lame meno affilate (per me Gilette 7 O'clock gialle o Astra), ancora meglio dopo 1 o 2 usi della stessa lama. E non mi sognerei mai di fare 3 passate. Faccio 1 passata contropelo, e una di ritocchi (un misto di contropelo e laterale). Se facessi 3 passate ogni giorno con i rasoi che ho mi rovinerei il viso. Come al solito YMMV pero' considerate di abbandonare il concetto delle tre passate, molti lo hanno gia' fatto....
hopape
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/01/2019, 20:13
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da hopape »

Grazie per aver condiviso le vs esperienze ma imho lo ritengo molto bello, fatto benissimo, ma nel rapporto efficienza/irritazione molto scarso.
Sono felice di essere riuscito a liberarmene (nei mercatini dell'usato, guarda caso, lo conoscono molto bene).
Buone sbarbate.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da gigetto »

Mi risulta sia stata fatta una versione limitata italiana con un nome che mi sfugge. Qualcuno ha più informazioni o sbaglio io?
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da wakaouji »

giretto, se indovino ciò di cui parli, non si tratta di una versione limitata del Rex, ma di un rasoio diverso, il Denali.
esteticamente somiglia al Rex (cui è legato da una storia complessa), ma si tratta di un progetto indipendente, dalle caratteristiche differenti.
puoi leggere qui: viewtopic.php?p=381723#p381723
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da ezio79 »

se detto che hanno fatto il regolabile anche con il manico lungo?
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da esatch »

Si, è il rex ambassador xl.
Non credo sia gia in vendita in Italia, però.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da wakaouji »

torno sul Rex con impressioni nuove e più aggiornate: perché quelle che vi ho fornito nel mio resoconto qualche settimana fa si riferivano ad esperienze maturate soprattutto durante la primavera scorsa. poiché non porto il Rex in viaggio, e poiché durante l'estate sono stato molto assente, il mio ritorno a questo rasoio, negli ultimi giorni, è avvenuto dopo una discreta pausa, durante la quale ho soprattutto avuto modo di migliorare il mio modo di montare i saponi.
ebbene, devo dirvi, con ... ingiustificata sorpresa, che mi pare un mondo nuovo: se in passato guardavo il Rex con ammirazione e rispetto, ma con un po' di circospezione e prudenza, posso dire che oggi, a fronte di montaggi più idratati e scorrevoli, devo parlare francamente di puro piacere.
l'opportunità di un'insaponata adeguatamente scivolosa è il dato più importante che mi pare di rilevare. un altro però è anche la convenienza a sfruttare l'estrema efficienza e precisione dello strumento: se passato con mano sicura e leggera, e soprattutto con angolo corretto, questo rasoio consente di ridurre il numero di passaggi sulle stesse zone del volto.

(se va avanti così, rischia davvero di relegare tutti gli altri miei rasoi ad oggetti da collezione)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da esatch »

Chiedo ai possessori dell'ambassador: che scala di regolazione hanno i vostri?

Leggo in rete e anche sulla tabella coi gap pubblicata direttamente dal produttore riferimenti alla scala da 0.5 a 6.5.
Il mio va da 1 a 6.
E' normale o mi devo preoccupare?

Il mio è un R1.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da wakaouji »

premesso che non vedo motivo di preoccupazione (!!!), posso confermare che anche il mio, R1, non scende granché sotto 1, almeno quando c’è una lametta inserita.
la cosa non mi impensierisce, quando è al minimo del gap è certo più che abbastanza dolce per qualunque uso io possa immaginare di farne…
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da esatch »

vabbè "preoccupare" era in senso lato :lol: :mrgreen:

In ogni caso grazie del feedback.
ShurA
Messaggi: 62
Iscritto il: 10/12/2020, 18:25
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da ShurA »

esatch ha scritto: 01/10/2021, 12:40 Si, è il rex ambassador xl.
Non credo sia gia in vendita in Italia, però.
l'hanno messo,è arrivato
xl per tutti i rex,anche envoy,40/50 € per il manico più lungo,imho una porcata,10 su envoy e 15/20 su ambassador ci stava.
poi hanno immesso anche le serie placcate 400/500 €
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da syma753dfx »

E' uscito il clone?
https://it.aliexpress.com/item/10050028 ... b4038a75cc

Sembra un po' diverso, soprattutto la ghiera. Il prodotto però non viene spedito in Italia e poi il prezzo non è proprio a buon mercato, si è vero è poco meno di un terzo ma sono sempre 91€ per un clone.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da ares56 »

syma753dfx ha scritto: 20/12/2021, 9:23 E' uscito il clone?
E' il Perl Flexi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da syma753dfx »

Quindi non è un clone, ma si rassomiglia molto però .
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da ares56 »

syma753dfx ha scritto: 20/12/2021, 10:48 Quindi non è un clone,.....
E' da più di un anno che se ne parla: viewtopic.php?p=366359#p366359
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”