Rex Ambassador regolabile

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
HLVS
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/07/2013, 10:49
Località: Nuoro

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da HLVS »

Perfetto, chiaro, grazie :)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Bob65 »

Per tutti gli interessati segnalo che da rasoigoodfellas.com sono disponibili i rasoi Envoy e Ambassador, oltre alla custodia ed allo stand compatibili con entrambi.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da gigetto »

Bello il Rex ma adesso sono intenzionato a prendere il suo "tributo"Pearl dopo che ho visto che ne parlano bene ed è ancora più dolce.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da wakaouji »

io ho (finalmente) preso il rex. è naturalmente soprattutto un (pesante) tributo alla scimmia, ma a convincermi (ed a farlo uscire vittorioso dalla contesa con il Pearl) è stata soprattutto la convergenza di tre aspetti, ovvero la sua capacità di soddisfare in un solo colpo tre differenti desideri:

- un rasoio di alta fascia, interamente in acciaio, che per la qualità del materiale e della lavorazione si distingue da qualunque altro pezzo della mia collezione
- un rasoio capace (spero) di assorbire il desiderio che per lungo tempo ho coltivato di acquistare un Gibbs réglable: ho passione per il vintage (ed una collezione ricca di Gillette, Valet, Gem/Star, etc.) ma nel caso del Gibbs mi interessavano soprattutto il design e lo stile di rasatura. per quanto riguarda un Gibbs d'epoca mi scoraggiavano comunque almeno tre aspetti: la parte in plastica del manico (a parte la mia antipatia per la plastica in genere, è difficile convincermi a pagare molti soldi per un rasoio che non sia al top per materiale costruttivo), il problema (sia pur relativo ed ovviabile) delle lamette, il prezzo sempre più importante cui vengono oggi venduti gli esemplari anche solo in discrete condizioni.
- un regolabile moderno. appassionato di regolabili, ma non interessato al futur (non me ne affascina il design, non mi interessa il tipo di prestazioni per il quale è progettato, non mi attirano la dimensione ed il peso), avevo voglia di possedere un regolabile di progettazione più recente del Progress o dei GIllette Adjustable che ho in collezione

il rex si è candidato insomma a ... risparmiarmi l'acquisto (vedi le contorte giustificazioni che siamo capaci di darci!) di altri tre o quattro rasoi! capace di rivelarsi come un'occasione di risparmiare!...

(btw: stamane, prima rasatura- lametta sputnik nuova. efficacia impressionante, con una grande facilità di approccio per essere un rasoio dalla geometria per me decisamente nuova. mi ci devo far la mano, ma già ora sono ... felice dell'utilizzo che mi consente e promette di continuare ad offrire!)
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Albo »

Ciao wakaouji, complimenti per l'acquisto, ottimo prodotto, ci sono andato vicino anch'io all'acquisto, ma avendo in rotazione molti altri regolabili Gillette Vintage, ho preferito nella scelta il Rex Envoy, un settaggio 3 come dichiarato dalla casa. Occorre prendere confidenza, il peso si fa sentire eccome. Il grip a mio avviso e' il migliore confrontato con altre case, da Above the tie, Ikon, Feather As D2, la costruzione e i materiali sono di qualita' ed e' ergonomicamente ben progettato.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da gigetto »

Appunto per chi ha altri rasoi e per le mogli il Pearl è più "digeribile" come acquisto....ma il Rex resta il Rex
Avatar utente
Tenaccio
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/03/2020, 14:52
Località: Riano (Rm)

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Tenaccio »

Ho combattuto duramente contro la scimmia ma alla fine, com'era prevedibile, ha vinto lei ( complice un atteggiamento molto morbido della consorte che anzi alla fine me lo ha regalato). Ieri sera sbarbata su barba di 3 giorni con Noxzema gialla, prebarba Proraso e lametta Personna. Che dire, il risultato è stato eccellente. Pelo a 6 (la lama si sente altroché ma con attenzione è assolutamente gestibile) traverso a 3 (comunque la lama era abbastanza presente), contropelo a 1 (ottima sensazione di taglio ma con delicatezza) e bbs perfetto. Il peso del rasoio si sente e dovrò abituarmi. È bellissimo da vedere e da manovrare e con un ottimo grip. Promosso su tutta la linea!
Avatar utente
Vincenzo164
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2017, 13:04
Località: Terra beddra di Sicilia.

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Vincenzo164 »

Salve a Tutti.
Come potrete notare, la scimmia verso questo gioiellino risale al 07.12.2017 quando allora lo scoprii e feci il secondo intervento sulla discussione.
La settimana scorsa mi sono finalmente deciso, complice anche il fatto che RASOIGOODFELLAS ha deciso di distribuirlo in Italia, ed ho piazzato l'ordine.
Arrivato dopo tre giorni, noto che la scritta sotto il rasoio è totalmente fuori asse.
Contatto telefonicamente il venditore per spiegare la problematica riscontrata.
Il venditore immediatamente si attiva con il produttore ed in attesa sul da farsi mi propone il cambio immediato con un altro Rex Ambassador e mi assicura che controllerà personalmente il rasoio prima di spedirlo.
Venerdì mattina il corriere ritira il pezzo difettoso a spese del venditore e stamattina finalmente arriva il nuovo Rex.
Lo lavo, e finalmente lo provo.
Set Up con Chubby Synt e sapone cosmo, Rex Armato di Kai settato a 3,5 pelo, 2,5 Traverso e per contropelo/rifiniture lo setto ad 1,5.
Sensazioni post sbarbata molto positive, BBS spettacolare ed irritazione diciamo nulla. Barba di 4 Giorni (considerate che la mia barba ha una ricrescita molto lenta diciamo che cresce con una velocità ridotta di un buon 40% rispetto alla normalità) ora per trovare la barba credo dovrò aspettare dalle 36 alle 48 ore. Mi pare come risultato quello ottenuto con il mio fido R41.
Se lo devo paragonare ad altri regolabili che ho nel tempo acquistato e collezionato, direi che siamo all'apice della perfezione.
I regolabili in mio possesso sono: (In ordine di acquisto) Merkur Vision 2000, Mercur Futur, Mergress con manico corto ma peso allungato. Tra i vintage, sempre in ordine di acquisto Un Gillette Slim, e Due fatboy di cui uno NOS datati 1961 e 1963 (Anno mio di nascita :P )
Paragonando il rex ai succitati regolabili, credo che forse l'unico che si possa avvicinare alla rasatura di stamattina sia il Mergress armato di feather gialla, ma ripeto, la rasatura tra i due rasoi è totalmente differente per tecnica. il rex l'ho usato specialmente nella prima passata per gravità complice il suo peso spettacolare. solo alla terza passata/rifinitura ho effettuato un pò di pressione. In pratica mi ritrovo con un effetto R41 ma con sicuramente molte meno irritazioni sulla pelle. Assenza di red dot e questo mi ha piacevolmente meravigliato in quanto la mia pellaccia è leggermente delicata.
Se paragono il rex ai Gillette vintage, (Slim e FatBoy) diciamo che non esiste partita per mè. Rex vince a mani basse.....
Analisi veloce del rasoio: Accoppiamenti e lavorazioni micrometriche, Peso bello massiccio ma al tempo stesso bilanciatissimo, Spessore della testa molto sottile (la zona baffi per mè molto problematica ringrazia) finitura del manico SPETTACOLARE con una zigrinatura molto profonda e grippante che ti consente di raderti in sicurezza anche con le mani piene di olio prebarba/schiuma. Che dire, siamo lontani anni luce dal manico del futur/mergress e dalla testona del vision 2000.
Ritornando alle sensazioni, nel mergress, la lama mi par di ricordare che "canti" molto di più, ma alla fin fine ciò che conta è il risultato finale, e nel mio caso direi promosso a pieni voti, ora non mi resta che provarlo con altre lame e capire quale sia l'accoppiata migliore rex-lametta per il mio viso.
Vi terrò informato sugli ulteriori sviluppi del caso.
Saluti
Dopo ci penso.......
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da barbabravo »

Vincenzo164 ha scritto: 15/03/2021, 13:23 Se paragono il rex ai Gillette vintage, (Slim e FatBoy) diciamo che non esiste partita per mè. Rex vince a mani basse.....
Anche se a malincuore, visto il fascino indiscusso dei vecchi Gillette, devo convenire in pieno, non c'è partita, il Rex è superiore in tutto.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Vincenzo164
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2017, 13:04
Località: Terra beddra di Sicilia.

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Vincenzo164 »

@barbabravo
Già purtroppo anche nel mio caso non è mai scattato il feeling che molti hanno trovato con i vintage Gillette.
Sarei tentato di darli via, ma il pensiero di separarmene un pò mi affligge......Specialmente per il fatboy NOS che ha lo stesso anno di produzione della mia nascita.......
Comunque ritornando in topic, a toccare la mia faccia dopo 10 ore circa dalla sbarbata ho la sensazione che ho fatto la barba 10 minuti fà......Rex Spettacolare...... Chissà con altre lame come si comporta.......
Tu che lame ci usi sopra?????
Dopo ci penso.......
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da barbabravo »

Vincenzo164 ha scritto: 15/03/2021, 18:47 Tu che lame ci usi sopra?????
Ne ho provate parecchie (tra quelle che mi piacciono ovviamente), non ho trovato una sola lama che non digerisca, con le più affilate (Feather, ad esempio) diminuisco un po' il settaggio in prima passata. Forse le mie preferite sul Rex ma in generale tra quelle che amo di più, sono le Personna Medical Prep . Ottime anche tutte le Gillette e le Bolzano.
(PS: il mio Slim l'ho venduto, ogni tanto mi manca, ma solo per collezione).
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Vincenzo164
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2017, 13:04
Località: Terra beddra di Sicilia.

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Vincenzo164 »

Ragazzi aggiornamento.
Stamattina II sbarbata con il Rex Ambassador
Setup del rex 3-2-1,5 Lama Feather gialla.
Chubby 2 synt e crema da barba Macaroot.
Rispetto alla prima, noto che la feather è più affilata della kai ( credevo che l’affilatura della kai fosse più decisa ma forse il mio lotto e’ uscito cosi....) e scorre senza dare la sensazione di tagliare il pelo. In traverso e contropelo stessa sensazione. BBS a culetto di picciriddu ... Irritazioni 0 solo un paio di piccoli redpoint ma con le feather mi pare un miracolo :lol:
Che dire spettacolo puro..... Ad ora il miglior acquisto in totale.
Il rex l’ho premiato acquistandogli pure la sua base in acciaio dedicata che serve anche come punto fisso per sistemare il rasoio durante le fasi di smontaggio e pulitura post rasatura per evitare voli/scivolate involontarie del rex dal lavandino verso il pavimento. Ad essere sinceri non so’ se si danneggerebbe il rex o, il pavimento, ma è una esperienza che preferisco evitare :mrgreen: .
La settimana prossima mi arrivano le lamette personna med prep e vedremo come si comporta l’accoppiata sulla mia barba.
Per ora è tutto. Promosso con 110 e lode. Vedremo se il prossimo setup meriterà pure il bacio accademico.
Saluti
Dopo ci penso.......
Avatar utente
Vincenzo164
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2017, 13:04
Località: Terra beddra di Sicilia.

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Vincenzo164 »

Immagine
Dopo ci penso.......
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Albo »

Vincenzo164 ha scritto: 20/03/2021, 9:31 Ragazzi aggiornamento.
Stamattina II sbarbata con il Rex Ambassador
Setup del rex 3-2-1,5 Lama Feather gialla.
...
Ciao Vincenzo, per mia esperienza personale, utilizzando il Rex Envoy (che e' un settaggio 3 come dichiarato dalla casa) ho avuto riscontri molto positivi associando Astra verdi e Bic Gialle, come avrai verificato la geometria della testa lascia l'esposizione della lama molto pronunciata, il peso del rasoio contribuisce in tal modo a renderlo scontroso e l'abbinamento Feather o Kai su mie esperienze personali ha richiesto molta attenzione, cosa invece assente con le altre due soluzioni indicate. Nel caso di Rex Envoy, aprendo o chiudendo l'angolo di attacco ottieni un maggiore o minore incisivita', quello che poi succede scendendo come da te indicato da 3 a 2 e poi a 1,5. Resta comunque un ottimo prodotto che se alleggerito di una ventina di grammi sarebbe perfetto.
Avatar utente
Mich2147
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/04/2016, 17:07
Località: Macerata (MC)

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Mich2147 »

Salve, qualcuno mi spiega gentilmente come si arma e come si regola questo rasoio? Grazie
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Vanvargiu »

viewtopic.php?f=10&t=12786
A pagina 1 di questa discussione ci sono alcuni video che lo spiegano benissimo.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
Mich2147
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/04/2016, 17:07
Località: Macerata (MC)

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Mich2147 »

Ah ok grazie, mi arriva la settimana prossima e intanto mi sto informando. Lo inserirò in una rotazione di Slim Adjustable, Executive e Futur.
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da stezuk91 »

ragazzi ho acquistato il rex envoy e l'ambassador mi sta chiamando ne vale la pena l'acquisto per il prezzo ?
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da esatch »

stezuk91 ha scritto: 23/05/2021, 14:46 ragazzi ho acquistato il rex envoy e l'ambassador mi sta chiamando ne vale la pena l'acquisto per il prezzo ?
onestamente?
No, non lo ricomprerei, col senno di poi.
Diverso se lo fai per collezionismo.
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Viandante »

esatch ha scritto: 23/05/2021, 15:23
stezuk91 ha scritto: 23/05/2021, 14:46 ragazzi ho acquistato il rex envoy e l'ambassador mi sta chiamando ne vale la pena l'acquisto per il prezzo ?
onestamente?
No, non lo ricomprerei, col senno di poi.
Diverso se lo fai per collezionismo.
Motivo?
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da esatch »

che costa una fucilata.
Ok, bello, di acciao, tutto quello che vuoi.
Ma non rade meglio di rasoi che costano meno della metà.
(Ok, si potrebbe obiettare che però o non sono regolabili oppure, se lo sono, non sono in acciao... però sto cercando di esprimere un concetto, non di fare delle comparazioni dirette a/b)

Poi è ovvio che troverai la maggior parte di quelli che lo hanno comprato che ti dirà l'esatto contrario e, magari, ne sono pure convinti.
Però io, in tutta onestà, non lo penso.
Ce l'ho, me lo tengo.
Ma solo perché mi piace averlo.
A livello di performance, è decisamente sovraprezzato.
Come tutti i rasoi da un certo prezzo in poi.
Ovviamente il tutto IMHO.
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Viandante »

Ho capito, grazie per le tue considerazioni.
É pacifico che oltre una certa soglia di prezzo si paghi l'esclusività ed il lusso più che l'effettiva efficacia rispetto ad oggetti di prezzo nettamente inferiore.
Mi premeva solo sapere se le tue considerazioni non riguardassero anche l'aspetto delle performance a tutto tondo, se sono performance eccellenti ma sovra prezzate mi sta bene, paghi il sovraprezzo se lo vuoi ma almeno è eccellente. Fossero performance neppure eccellenti allora il sovra prezzo sarebbe davvero ingiustificato a parer mio.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da ischiapp »

esatch ha scritto: 23/05/2021, 16:11 Come tutti i rasoi da un certo prezzo in poi.
+1

Come dicono gli americani, TTT.
Technique Trumps Tools.
Utente BANNATO
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da wakaouji »

dunque... aggiungo anche la mia.
è molto importante esser consapevoli che non si paga un rasoio che offra "prestazioni migliori".
si paga il lusso, nel senso della qualità dei materiali, della lavorazione - un oggetto indubbiamente di prestigio, che, rispetto a queste premesse, non è certamente "sovrapprezzato". un regolabile, in acciaio, fatto in America con quella cura, etc. non potrebbe costare meno, mi pare.

detto ciò: il rasoio ha poi uno stile, una geometria, delle caratteristiche che sono le sue e devono piacere, e non è scontato che piacciano.
bisogna in particolare dir chiaramente che rispetto al modello cui s'ispira (il Gibbs réglable) è un rasoio decisamente più aggressivo - che lascia sentire la lametta molto (molto) più presente, che non ha la dolcezza caratteristica dell'avo francese, e che perdona molto meno.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da esatch »

Viandante ha scritto: 23/05/2021, 16:55 Mi premeva solo sapere se le tue considerazioni non riguardassero anche l'aspetto delle performance a tutto tondo, se sono performance eccellenti ma sovra prezzate mi sta bene, paghi il sovraprezzo se lo vuoi ma almeno è eccellente. Fossero performance neppure eccellenti allora il sovra prezzo sarebbe davvero ingiustificato a parer mio.
la performance c'è.
Tieni conto che quello che già hai, equivale all'ambassador a 3.
Ti serve ancora più profondità pur mantenendo una certa docilità, a differenza di altre "bestie fameliche"?
Se sì e ti piacerebbe possederlo, direi che la risposta è una sola.

EDIT: pensavo di rispondere all'utente con l'envoy, pardon :-)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”