Rex Ambassador regolabile

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Sbarbaz »

Mamma mia. Vendilo. Ci sono tanti appassionati che te lo comprano sicuramente.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
hopape
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/01/2019, 20:13
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da hopape »

dicendo la verità mi sono dato la zappa sui piedi. :D Pazienza.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da ezio79 »

non credo, perché è un settore ad altissimo tasso di soggettività, quindi come per la fragranza che potrebbe non piacere a me, ma risultare entusiasmante per altri, così i rasoi, anche esponendo sinceramente (cosa che alla fine dei conti premia sempe) le proprie impressioni positive e negative che siano nel mercato si troverà comunque chi saprà valorizzarlo adeguatamente.
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da classicshave »

Salve ragazzi qualcuno l'ha confrontato con il Pearl Flexi ? Sono indeciso tra i due e vorrei capire le differenze a livello di sensazione di taglio, anche se il tutto resta soggettivo. Grazie
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da darionew »

Online ci sono alcuni video di confronto fra questi due rasoi.
Sentendo invece i pareri espressi su questo forum, non mi pare che sul Rex Ambassador ci sia una così elevata forma di gradimento (direi proprio a livello di sensazione di taglio...). Ad ogni modo, credo che sia abbastanza innegabile constatare che il Rex Ambassador sia fatto con materiali di maggior pregio (e, presumibilmente, anche di durata superiore), ma che il Pearl Flexi non sfiguri affatto come concreta capacità di radere (per di più ad un costo nettamente inferiore).
In ogni caso, sentendo queste diatribe, mi tengo ben stretto il mio Merkur Progress 500, che è un regolabile di tutto rispetto (dal mio punto di vista, probabilmente il migliore rasoio che possiedo, quanto meno a livello di comfort nella rasatura).
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da classicshave »

Ti ringrazio del tuo parere.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da gigetto »

Il peso del Flexy lo trovate eccessivo rispetto al Rex?
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da wakaouji »

io trovo già pesante il Rex. È questione di preferenze personali, e comunque ci si abitua, ma il peso del Flexi è per me uno dei suoi punti più “deboli”
Claudio59
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/10/2016, 19:25
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Claudio59 »

Parere del tutto personale e soggettivo come è giusto che sia, dico che uso il REX da ormai un anno in media tre volte a settimana con soddisfazione e senza nessun problema, quindi per me promosso, anche se mi ritengo tutt'altro che un guru della rasatura.
Poi ovviamente il prezzo non è proporzionale al risultato, sono consapevole che rasoi che costano un terzo possono dare risultati ottimi, ma qui si entra nel campo del gusto personale a possedere un oggetto esclusivo.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Credo molto semplicemente che la variabilità delle opinioni sul prodotto dipenda dalla cattiva comunicazione che ci gira intorno. Se acquisti un fatip OC e hai una pelle delicata o una barba non molto dura o folta sai già che ti stai esponendo ad un prodotto "aggressivo" che potrà lasciarti qualche "bacetto". Se invece acquisti un regolabile da 200 euro, che ti viene venduto come la panacea per tutti i mali e senza spiegarti che data la geometria il suddetto rasoio sia mediamente aggressivo fin dai settaggi più bassi, beh è normale che le pelotas ti comincino a girare dopo il primo bagno di sangue a livello 2.
Nessuno si lamenta di R41 o di altri mostri di efficienza perché già vengono venduti "informati".
Personalmente, pur potendomelo permettere, ho sempre letto tutte le opinioni sia italiche che estere... Ciò mi ha fatto capire che si tratta di un rasoio bello importante come aggressività ed essendo un amante delle cose tranquille e non avendo i fili di ferro in volto o non radendomi una volta a settimana, non l'ho mai minimamente considerato.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Grizzly »

Io penso che se ci si può rasare in modo confortevole con uno shavette, piuttosto che con un ML, anche quando si ha la pelle delicata o sensibile, a maggior ragione si può farlo con qualsiasi rasoio di sicurezza, r41, Fatip, Rex e ogni altro ritenuto "aggressivo".
Vale sempre la regola che prima di tutto viene la tecnica. Ci se ne rende conto dopo un po' di tempo.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Sulla questione che una maggiore esperienza consente di radersi giornalmente con rasoi aggressivi, beh ho qualche perplessità. Shavette e Mano Libera risentono fortemente della mano dell'utente semplicemente perché non esistono strumenti più "esposti" o "meno esposti": semplici lame libere, senza geometrie particolari. Con i DE la situazione cambia dato che ciascun strumento è progettato per offrire una maggiore o minore esposizione, una negatività, neutralità o positività della stessa, una barra di sicurezza o un pettine aperto ed infine una testina con una geometria che consente un angolo di rasatura più o meno aperto, più o meno imposto. La mano dell'utente può addolcire un rasoio importante ma non sarà mai possibile effettuare una rasatura giornaliera di 2 passate con un R41 e ne tantomeno sarà sempre possibile utilizzare lamette troppo dolci per bilanciarne l'effetto. Semplicemente ci sono rasoi dolci che possono rendere al massimo con una tecnica perfetta e una ottima lametta ma basterà prendere un prodotto leggermente più spinto per garantire un risultato migliore a parità di condizioni. Il Rex è un prodotto eccellente ma che parte da un livello più alto di aggressività, come se volessimo pretendere da un Razorock GC 0.84 una rasatura senza irritazioni con tre passate e con una barba di un giorno. Beninteso, sto scoprendo sempre più che molti utenti non eseguono il contropelo ed in tal caso anche il coltello da cucina va bene ma la rasatura, a mio avviso non sarà mai perfetta e sempre grossolana.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da classicshave »

Ragazzi provo a porre una questione da neofita: ma non spetterebbe al produttore di un rasoio indicare le specifiche dello stesso per che tipo di barba sono adatte; lo chiedo perché le barbe per natura non sono tutte uguali (dure, morbide, folte, ricce) così come le pelli ( grasse, secche, più o meno sensibili) e quindi se un rasoio è stato progettato secondo una certa logica questa dovrebbe anche essere esposta così l'utente ha un'idea generale di cosa aspettarsi e valutare se quel rasoio merita l'acquisto.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Grizzly »

Whitebyzantine53 ha scritto: 08/09/2021, 19:34 ....Con i DE la situazione cambia dato che ciascun strumento è progettato per offrire una maggiore o minore esposizione, una negatività, neutralità o positività della stessa, una barra di sicurezza o un pettine aperto ed infine una testina con una geometria che consente un angolo di rasatura più o meno aperto, più o meno imposto....
Secondo il mio punto di vista, in linea generale, meno la lama è esposta più l'angolo di rasatura è imposto (vds henson shaving). Mancano i margini di manovra per evidenti motivi.
Viceversa, più la lama è esposta, maggiore è la possibilità di variare l'angolo di rasatura, dall'attacco aggressivo a quello più dolce (lo shavette è l'esempio estremo). I margini di manovra sono più ampi, per altrettanti evidenti motivi.
È la pratica che ti può fare usare quotidianamente, in tutta tranquillità, un R41, un Fatip o un Rex (per rimanere agli esempi fatti). Sono molto quelli che lo fanno e non è vero che abbiano tutti la pellaccia dura.
In questo credo che la soggettività influisca meno, a differenza delle lamette o dei saponi.Influisce invece molto la tecnica.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da wakaouji »

Whitebyzantine53 ha scritto: 08/09/2021, 19:34 non sarà mai possibile effettuare una rasatura giornaliera di 2 passate con un R41 e ne tantomeno sarà sempre possibile utilizzare lamette troppo dolci per bilanciarne l'effetto.
non so cosa ti indica a esulare dall’esposizione della tua esperienza per formulare simili, infondate, generalizzazioni astratte.
quanti scrivi è smentito nei fatti dalla quotidianità di tanti tonsori. Il fatto che io non sia fra questi non mi impedisce di prenderne atto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da ares56 »

classicshave ha scritto: 08/09/2021, 20:20 ... ma non spetterebbe al produttore di un rasoio indicare le specifiche dello stesso per che tipo di barba sono adatte; ...
Io non penso proprio...al massimo un produttore fornisce le caratteristiche del rasoio (dimensioni, peso, gap, esposizione...) e infatti molti lo fanno, ma dire anche per che tipo di barba e pelle siano adatti si va ben oltre il ragionevole perchè mancherebbe comunque l'aspetto fondamentale: la tecnica individuale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Whitebyzantine53 »

wakaouji ha scritto: 08/09/2021, 21:41
Whitebyzantine53 ha scritto: 08/09/2021, 19:34 non sarà mai possibile effettuare una rasatura giornaliera di 2 passate con un R41 e ne tantomeno sarà sempre possibile utilizzare lamette troppo dolci per bilanciarne l'effetto.
non so cosa ti indica a esulare dall’esposizione della tua esperienza per formulare simili, infondate, generalizzazioni astratte.
quanti scrivi è smentito nei fatti dalla quotidianità di tanti tonsori. Il fatto che io non sia fra questi non mi impedisce di prenderne atto.
Il giorno in cui vedrò tonsori che faranno pelo e contropelo quotidiano con R41 sarò piacevolmente sorpreso e felice di aver detto fesserie. ;)
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Grizzly »

wakaouji ha scritto: 08/09/2021, 21:41 non so cosa ti indica a esulare dall’esposizione della tua esperienza per formulare simili, infondate, generalizzazioni astratte.
quanti scrivi è smentito nei fatti dalla quotidianità di tanti tonsori. Il fatto che io non sia fra questi non mi impedisce di prenderne atto.
Non ho parlato della mia esperienza.
Ma va bene così.... come dici tu.... non ti arrabbiare.
Continua ad esternare i tuoi pensieri tranquillamente
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da ares56 »

Grizzly ha scritto: 08/09/2021, 22:04 Non ho parlato della mia esperienza.
Leggi bene il messaggio di wakaouji, non è rivolto a te ma a Whitebyzantine53 di cui ha citato una parte del suo messaggio ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Grizzly »

wakaouji ha scritto: 08/09/2021, 21:41
Si Ares.
Mi sono erroneamente rivolto a @wakaouji, che spero abbia capito il mio errore. 🙏
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da esatch »

ecco, ad esempio, invece, con le lamette Solimo Amazon/Personna Tomy, si è comportato egregiamente, settato a 2 e poi a 1, nice and smooth come direbbe Geofatboy.
hopape
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/01/2019, 20:13
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da hopape »

provato con le lamette consigliate (grazie) 7 clock gialle e la situazione migliora leggermente. Usato con set 2 e 1.
La verità di fondo rimane sempre quella: forte con la pelle e debole con la barba. Vigliacco!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Sbarbaz »

Whitebyzantine53 ha scritto: 08/09/2021, 19:34 .... la rasatura, a mio avviso non sarà mai perfetta e sempre grossolana.
Ot
Certi assolutismi anche nel mondo della rasatura non vanno bene. Inizialmente e per un bel po 'di tempo ho evitato il contropelo perché per me è sempre stato più importante il gesto di radermi e non solo il risultato, se questo mi provocava eccessivo discomfort. Ora con maggior tecnica riesco a fare il contropelo in scioltezza anche con R41 ma non è questo il mio obiettivo come non lo è il BBS. Ognuno faccia quel che vuole con la propria pelle e non parliamo di grossolanità di risultati. E questo vale anche per gli acquisti che possono sembrare ai tuoi occhi insensati per il prezzo o per l'aggressività ecc. Penso che chi ha più esperienza di noi questo concetto ce l'abbia bene in mente anche se non lo espone.
Buone rasature.
/ot
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Sono dell'avviso che oltre al piacere intrinseco della rasatura occorra anche raggiungere un determinato obiettivo. Ciascuno di noi certamente ha una propria impostazione. Ho imparato che il rasoio non è un oggetto da collezione, che non conta troppo la cura con cui è realizzato ma che conta invece la sua capacità di portare a casa il risultato. Personalmente il miglior rasoio è quello che mi garantisce una rasatura perfetta, senza irritazioni a giorni alterni e con 3 passate, sempre. Ciascuno ha le sue esigenze, ciascuno declina la passione per questo mondo a modo proprio. Del Rex critico semplicemente l'aggressività generale...se prendo un regolabile che è utilizzabile solo tra 1 e 2 su 6 livelli...beh non ha molto senso. Ovviamente ciascuno di noi ha la sua pelle e i suoi riti ma dubito che potrai utilizzare un R41 pelo e contropelo giornalmente o a giorni alterni. Il Rex è stato investito di un'aura di sacralità dai vari personaggi social, il rasoio perfetto e l'utente poco esperto ci casca e ne resta deluso. Tutto qui.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Grizzly »

Semplicemente, ci sono rasoi che non sono per tutti. Quanto meno non consigliati a chi inizia.
In questo thread ne sono stati nominati diversi.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”