Rex Ambassador regolabile

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da stezuk91 »

vabbè per adesso diciamo rimane lì in futuro si vedrà
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da gigetto »

Riripeto la domanda qualcuno che possiede il Rex regolabile ha anche un Pearl regolabile? Quali sono le differenze?
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da wakaouji »

no, io il Pearl non l'ho e non l'ho provato - qualcun altro potrà rispondere dunque più a proposito.
ma le differenze sono esposte chiaramente in molti interventi (per iscritto o filmati) facilmente reperibili online.
ed in ultima analisi mi pare si possano abbastanza chiaramente riassumere nel fatto che sono due rasoi dalle caratteristiche (di rasatura) estremamente simili, ma che uno è disegnato per essere un rasoio "premium" (materiali, specifiche, tolleranze al massimo livello, senza risparmio di sforzi da parte del produttore né di soldi da parte dell'acquirente), mentre l'altro è concepito per essere un oggetto d'uso, che fa bene ciò per cui è progettato (lo fa bene, come capita a molti progetti, dopo la revisione seguita alla prima versione) e non pretende di essere un oggetto "da collezione".
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da gigetto »

Si grazie della risposta dei video su alcune piattaforme mi fido poco....comunque in Italia il Pearl a oggi come il Rex è poco reperibile....
Avatar utente
Giovanni Abrate
Messaggi: 35
Iscritto il: 27/05/2021, 22:00
Località: Florida

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Giovanni Abrate »

gigetto ha scritto: 25/05/2021, 7:19 Riripeto la domanda qualcuno che possiede il Rex regolabile ha anche un Pearl regolabile? Quali sono le differenze?
Io li ho entrambi, il Pearl nelle due versioni. In breve: il Rex è di una qualità notevolmente superiore, per materiali e per rifiniture. Il Pearl non è meccanicamante altrettanto curato, specie nelle tolleranze. Sono entrambi abbastanza aggressivi,
Preferisco il Rex, anche per ovvii motivi di parentela... Trovo il Pearl molto pesante e non ne amo l'equilibrio, con la distribuzione di molto (troppo?) peso nella testa.
Per il prezzo, è da considerare, se cercate un regolabile moderno. E' ovviamente una copia smaccata del Rex.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da gigetto »

Grazie del Feedback appena si diffonde anche da noi placo il primate....
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da carboldo »

Io aspetterei un po'. Molti ritengono che il Rex sia troppo aggressivo, e a quanto pare Matt sta studiando una versione piu' docile.
Per me va benissimo com'e'.....
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da gigetto »

A me non risulta aggressivo, è il vecchio Gibbs rielaborato. Dipende dalle regolazioni anzi è dolce sino a 2 e poi mano a mano si fa più incisivo, come deve essere un "reglable"
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da wakaouji »

è indubbiamente progettato sulla base del Gibbs, ma questo non dice nulla della sua aggressività: il confronto diretto lo rivela indubbiamente *molto* più aggressivo del suo modello. ciò detto, può piacere così, e naturalmente alle regolazioni basse è sufficientemente delicato da poter andar bene virtualmente a chiunque.
a settari medi è però già abbastanza aggressivo (più di un Gibbs a N, più di un Progress a 3, più di un Gillette a 5) ed è uno dei motivi per cui non consiglierei l'Envoy, che adotta appunto tale regolazione, media solo di nome
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da gigetto »

Grazie delle informazioni. Adesso allora valuterò il Pearl che però pesa un botto sennò io il principe dei regolabili dolci scielò....Black Beauty
Avatar utente
enki
Messaggi: 39
Iscritto il: 19/08/2017, 14:47
Località: Padova-Venezia

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da enki »

Confermo che oltre al 3 diventa un piranha! Sotto il 3 è però confortevole, perdonando anche piccolissime sbavature di tecnica. Per me il set giusto resta massimo 3 wtg (con barba di tre o quattro gg) e 1 atg

In tutti i casi non è un rasoio per tutti. Quando lo uso devo comunque stare più sul pezzo. Forse perché il suo peso lo fa di suo più incisivo. Ultimamente l’ho un po’ messo da parte nelle rotazioni a favore di rasoi più “spensierati”!
Ultima modifica di enki il 21/07/2021, 17:22, modificato 1 volta in totale.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da gigetto »

Io di "spensierati" nella mia rotazione non ne conosco.
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da classicshave »

Buongiorno ragazzi, vorrei comprare questo rasoio ma vi chiedo se, essendo un regolabile e considerato il costo, necessita di una manutenzione periodica per pulire il meccanismo interno ed evitare che si rovini. Se si la manutenzione di questo rasoio la ritenete semplice da eseguire? Grazie.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da wakaouji »

ogni rasoio merita di essere trattato con cura, e quindi pulito, dopo ogni utilizzo, e periodicamente con una qualche attenzione in più.
il Rex lo merita à maggior ragione in quanto oggetto “di lusso”, mentre la qualità del materiale è tale da essere comunque molto più resistente a fenomeni di deterioramento.
La pulizia del Rex non è particolarmente complicata, il rasoio (anche se non è noto) potrebbe anche venire completamente smontato (purché,beninteso, chi lo fa sia in grado di rimontarlo), per consentire una pulizia periodica accuratissima.
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da classicshave »

Esatto, mi riferivo alla necessità di una pulizia approfondita effettuata smontando il rasoio. Poiché non sarei capace poi di rimontarlo mi chiedevo se il Rex necessitasse di tale tipo di pulizia.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da gigetto »

Io non penso che serva una cura particolare per mantenerli.
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da carboldo »

Si può smontare ma ci vuole una pistola termica, o comunque scaldarlo a circa 80 gradi per sciogliere la Loctite con cui è assemblato
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da wakaouji »

oh, nulla di simile!
si smonta come un Progress nel senso che il perno principale (quello per serrare il rasoio) è tenuto insieme al manico da una “molla” ispirata a quella dei 2 pezzi Merlot (Progress, 34c, 11c)
per reinserire il perno con la molla ci vuole un minimo di destrezza.
Claudio59
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/10/2016, 19:25
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Claudio59 »

Esatto, ma come il progress non si smonta completamente
Per smontare anche la molla servono interventi ben più invasivi e forse an he distruttivi, non ne vale la pena
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da carboldo »

Ragazzi, date retta a me, l’ho smontato. Usando una pistola termica si scalda la zona al di sotto della ghiera che è avvitata al manico (vedi le due frecce rosse). La’ è dove usano il frenafiletto termico, che si scioglie a circa 80 gradi. Ebbi diverse discussioni con Matt (il produttore)
su questo dettaglio e mi disse anni fa che aveva in mente di cambiare il design e aggiungere una spalla in modo da poter eliminare il frenafiletto. Non credo l’abbia mai fatto.
L’unica modifica recente è stata l’uso di molle inox, credo dalla serie O in poi

Immagine
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da carboldo »

Ho ricontrollato le mail con Matt (del 2018!!!) e mi ricordavo male, il frenafiletti utilizzato è il Loctite 272 (quello rosso) che fonde sui 200 gradi non 80.
Immagine
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da wakaouji »

Per quanto siano smontabili, il Progress ed il Rex si smontano facilmente a mani nude, non c’è nulla di invasivo, ed il rimontaggio non comporta altro se non un minimo di manualità. Lo smontaggio completo del Rex è fra l’altro di-mostrato da Matt in un video sul canale YouTube di Razor Emporium.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da wakaouji »

wakaouji ha scritto: 05/08/2021, 6:10 Per quanto siano smontabili, il Progress ed il Rex si smontano facilmente a mani nude, non c’è nulla di invasivo, ed il rimontaggio non comporta altro se non un minimo di manualità.
ribadisco e preciso, perché mi rendo conto di non esser chiaro, che lo smontaggio "previsto" (ed ampiamente sufficiente) riguarda lo sganciamento del vitone inferiore, tenuto attaccato al manico da una molla, esattamente come la base in plastica color crema del Progress.
questo si fa in modo elementare, senza pistole termiche, ed è più che sufficiente per una pulizia "eccezionale" (l'uso quotidiano non richiede altro che un lavaggio sotto l'acqua corrente, e la cura che dedicheremmo a qualunque bel rasoio)
wakaouji ha scritto: 05/08/2021, 6:10 Lo smontaggio completo del Rex è fra l’altro di-mostrato da Matt in un video sul canale YouTube di Razor Emporium.
quel che mostra Matt https://youtu.be/uvv0bvaQT_Q?t=588 (e che, fra l'altro, ripete Vadim di homelike shaving qui https://youtu.be/WIsj3v7BVuE?t=470 ) è un passo ulteriore, cui penso ti riferisca tu: non è previsto, è vero, dal costruttore, che ha fissato il manico alla testa con loctite o simile. e non è assolutamente necessario, perché è nel manico che tipicamente possono accumularsi residui di sapone che sfuggono alla pulizia ordinaria, ed è liberando occasionlamente l'accesso a quest'ultimo che è ragionevole procedere ad una pulizia ulteriore, una volta... ogni morte di papa.
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da carboldo »

Esattamente. Io avevo smontato il mio perché la ghiera non arrivava a 6 ma si fermava a 5.5. In questi casi la soluzione è di svitare leggermente il manico e quindi bisogna sciogliere la Loctite. Nell’uso normale non è mai necessario aprirlo così

Nel video Matt dice chiaramente che quello è il suo rasoio personale su cui non ha usato la Loctite che normalmente usano
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da carboldo »

Sulla facilità di smontaggio senza scaldarlo, dipende da quanta Loctite è stata messa in fase di montaggio, che ovviamente dipende dall’operatore. La Loctite rossa è definita “medium strength” quindi non facilissima da svitare a mano
Rispondi

Torna a “Generale - DE”