Rex Ambassador regolabile

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Sbarbaz »

Bob65 ha scritto: Accoppiare OC aggressivo+lama giusta ti permette di raggiungere lo stesso risultato di un rasoio delicato+lama giusta con minori passate.
Esempio concreto secondo la mia pelle/tecnica/strumenti: Merkur 34C+Feather, tre passate piu' ritocchi stesso risultato ottenuto con Blackland Dart+Gillette Platinum con pelo e traverso.
Concordo alla stragrande... infatti io potrei anche considerare il fatip oc il mio rasoio per eccellenza ma amo questi gingilli luccicanti e la scimmia è ancora in giro..
Chiudo Ot
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Ragazzi mi sembra di aver specificato che la mia era un'opinione personale.
Però dai siamo obbiettivi : ognuno si rade con ciò che gli aggrada ma le passate sono sempre 3. Pelo, pelo traverso e contropelo. Non è che con un r89 si fanno 5 passate per radersi.
Ma ripeto, se ritenete necessario ma anche solo utile, farvi la barba di 24 ore con un open comb fatelo. La mia non era assolutamente una critica.

Sul rasoio definitivo che può soppiantare tutti gli altri, dico che negherò fino alla morte! Mi piace troppo usare rasoi diversi, usare lamette diverse, saponi.. È la nostra passione che ci obbliga a cercare sempre qualcosa di nuovo. Ciò detto il rex potrebbe tranquillamente essere un rasoio definitivo, unico, vuoi per il materiale, vuoi per la geometrìa e per il fatto che è regolabile.
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Sbarbaz »

No ma io non ho inteso la tua come critica anzi.
Io ho citato ciò che ha detto Bob perché ,nel mio caso specifico, sbarbandomi ogni 3-4 o anche ogni 7-10 gg, ho bisogno di un pettine aperto per fare meno passate. Prevalentemente. Perché poi, siccome voglio usare anche attrezzi diversi, mi tocca armare ad es. Il de89 con lame affilatissime per andare vicino al risultato ottenuto con il fatip oc.
Per i tuo Ambassador al momento ti invidio solamente... perché è come se io parlassi della mia Golf e tu della tua Ferrari...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Sbarbaz l'uso che fai dell'open comb è quello corretto o meglio quello per cui è pensato. Essere efficace su peli più lunghi. Io faccio la barba tutti i giorni, al massimo ogni 48 ore. Capirai che usare un op per me sarebbe inutile. Ottengo lo stesso risultato con rasoi più dolci che stressano meno la pelle. Grazie per i complimenti.
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Dimenticavo : l'ambassador settato da 4 in su diventa un onesto squalo. Quindi accontenta anche l'amante del "sentire la lama"
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da gigetto »

Siamo tutti pieni di rasoi definitivi e poi ne comperiamo sempre altri....penso che se avessi questo non farei altro che ampliare la mia rotazione, come rinunciare al Merkur Slant? Al 102 SC profondissimo, all'ATT S1, alla dolcissima carezza del Black Beauty o all'efficacia del Franken Cobbled, al Travel Merkur oppure al mitico Yaqi Mellon?

Certo se avessi anche questo.... :lol:
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da gigetto »

ooops dimenticato il Barbaros TR-02,avrei mai dimenticato un Rex? :lol:
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da fabiocordal »

La domanda interessante è se il nuovo envoy possa sostituire l’ambassador senza troppe rinunce. Nel senso che se quest’ultimo a settaggi bassi fosse troppo mild e a settaggi alti troppo aggressivo, a quel punto l’envoy (praticamente settaggio 3) diventerebbe un ottimo “ripiego”.
Per il resto concordo con Matteo, per rasature quotidiane usare un oc aggressivo non è l’ideale. L’ho fatto per qualche mese con fatip piccolo, si può fare, ma stressi la pelle inutilmente. Tutt’altro discorso per chi si rade ogni 3 o più giorni, quasi due mondi diversi.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da barbabravo »

fabiocordal ha scritto:l’envoy (praticamente settaggio 3) diventerebbe un ottimo “ripiego”.
Potrebbe ma siamo già al limite per molti utenti/barbe/abitudini... su 3 incomincia ad essere cattivo.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Concordo con barbabravo.
Le geometrie del rex non sono particolarmente aggressive ma il peso ne aumenta sensibilmente l'aggressività. Ieri per esempio mi sono sfregato la mandibola con la barra di sicurezza (non con la lama) in un punto in cui avevo messo poca schiuma perché sovrappensiero ho un po premuto sul manico.
Già settato a 2 il rasoio è molto efficace anche su barbe di 2 giorni.
Ma fossero di 4 giorni poco cambierebbe.
Credo che difficilmente userò questo rasoio sopra la terza tacca. il contropelo credo sia ideale a 2.
Credo che questo progetto sia nato, imitando i gillette vintage regolabili, proprio per essere regolato in base ai gusti e le esigenze di chi lo usa.
Un rasoio così settato a 3 diventerebbe "troppo" per molti utilizzatori.
Il mio consiglio è seguire il detto fatto 30, fai 31 e se ti piace questo rasoio prendi il rex anche se costa più dell'envoy
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Sbarbaz »

GiaMatteoImpera ha scritto: Il mio consiglio è seguire il detto fatto 30, fai 31 e se ti piace questo rasoio prendi il rex anche se costa più dell'envoy
Èquello che ho pensato subito anch'io anche se il prezzo dell' Ambassador è praticamente il doppio... Ma sempre facendo un paragone automobilistico è come se non potendomi permettere la Porsche Carrera mi prendessi la Boxter. Che è sempre una Porsche ma con caratteristiche molto diverse. Piuttosto del detto "Vorrei ma non posso" preferisco puntare su altre marche.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da gigetto »

Forse lo han modificato perchè nato sul Gibbs era uno dei regolabili più dolci. Attendo riscontri, è più aggressivo per così dire di un Black Beauty?
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da barbabravo »

gigetto ha scritto: è più aggressivo per così dire di un Black Beauty?
Non posseggo un BB ma ti posso dire che è più aggressivo ma anche più efficiente di uno Slim Adj. Meno aggressivo di un Futur (ma qui vado a memoria).
Ma non vorrei che con questa discussione sull'aggressività desse un'idea sbagliata del rasoio in questione, l'Ambassador è un gran rasoio, forse il migliore che abbia posseduto; l'unico difetto è appunto la limitazione della scala di settaggio. Io lo uso abitualmente su 2,5 con rasaggi quotidiani (con Feather su 2). Su impostazioni più alte rimane ancora gestibile (l'ho provato al massimo) perché è ben progettato e non è assolutamente rude ma francamente non ne vale la pena se non su barbe di parecchi giorni.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da fabiocordal »

Discussione molto utile proprio alla luce dell’uscita dell’envoy. Dai pareri espressi da chi lo possiede pare oltre il 3 sia inutilmente aggressivo, almeno per la maggior parte degli usi. Per cui bisogna valutare attentamente il senso di avere tante regolazioni poco sfruttabili, quando alla metà del prezzo prendi un all-araunder.
Il discorso vale per tanti regolabili: parecchie regolazioni in teoria sono una buona qualità perché permettono di soddisfare i bisogni di vari tipi di utenti, ma all’atto pratico a volte queste regolazioni sono inutilmente mild (penso a quelle basse del Rockwell 6s) o aggressive (le alte del Futur).
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da barbabravo »

Ulteriore termine di paragone IMHO (spero sia utile alla discussione e alla scelta di un Supply):
Ambassador @3 > Karve C < Karve D
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1662
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da ktulukai »

barbabravo ha scritto:
Ambassador @3 > Karve C < Karve D
Questa mi è molto utile, quindi dici che un Ambassador a 3 o Envoy è di poco più dolce di un Karve closed D? Dimmi tutto :D

Mica hai un Razorock Game Changer 84 con cui fare un paragone?
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da barbabravo »

Si, confermo, secondo me il Rex Ambassador a 2,5 è come il Karve a C (in questo periodo li alterno). Il settaggio 3 è tra C e D forse più vicino a D. (lamette usate con i due rasoi in questo periodo: BIC Astor, Astra blu, Dorco 301, Gillette 7 O'clock Sharp Edge). Tutto sulla mia barba, sulla mia faccia e senza responsabilità :D
Mi spiace ma non ho un Game Changer .84, mi piacerebbe ma dai miei soliti fornitori è esaurito (ho preso invece un Baby Smooth, in arrivo...)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da sbarbao »

Cavolo, che rasoio stupendo.. il problema è convincere la mia compagna ad accettarlo in famiglia :lol: Dopo il Progress e 2 futur un altro regolabile non può di certo mancare .
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da gigetto »

La differenza di prezzo, a livello funzionale, non di costruzione, è giustificata rispetto a un Progress? Lo chiedo perchè ora e solo ora emergono questi particolari, ossia la sua efficacia che ovviamente contrasta col confort a settaggi elevati. Gran bel rasoio sì,ma per poi usarlo chessò a 2 e dimenticarsi le regolazioni non so se per la pecunia richiesta il gioco valga la candela, quando a 4 il mio Black Beauty offre un confort eccezionale.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da barbabravo »

gigetto ha scritto:La differenza di prezzo, a livello funzionale, non di costruzione, è giustificata rispetto a un Progress? (...)
Io non ho un Progress quindi mi astengo ma difficilmente otterrai una risposta oggettiva, giocano tanti fattori, il livello costruttivo influenza quello funzionale e se trovi un utente che ha entrambi i rasoi non so se potrà esserti d'aiuto. Se è soddisfatto del Rex ti dirà di si, se l'ha venduto ti risponderà di no :D
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Sinceramente non capisco certi dubbi.
Se un rasoio regolabile settato a 6 è molto aggressivo e complice il peso fa sentire molto la lama ma settato a 1 o 2 è invece dolce e comunque efficace, vuol dire che è un rasoio ben progettato.
Il problema ci sarebbe se fosse troppo aggressivo al minino o troppo mild al massimo.
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Lino »

sbarbao ha scritto:Cavolo, che rasoio stupendo.. il problema è convincere la mia compagna ad accettarlo in famiglia :lol:
E tu non dirglielo ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Mi sono appena rasato con l'ambassador e lametta rapira. Pelo a poco più della seconda tacca e pelo traverso più contropelo a 1,5. Ottimo confòrt, ottimo post ma una rasatura molto profonda. Non posso che confermare che si tratta di un gran rasoio che non posso che consigliare.
Come dissi qualche post dietro credo che questo rasoio dia il meglio di sé con lamette rigide e taglienti. Mi sono trovato meno bene con le teflonate voskhod che sono più "dolci"
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Rex Supply Co "Ambassador" by Razor Emporium

Messaggio da ischiapp »

Alcuni giorni fa, grazie all'amico Vincenzo, ho avuto in prova il Rex Supply Co. "Ambassador" di Razor Emprorium.
7672876729 7673076731

L'ho provato in tutti i modi, sia canonici secondo la tecnica discendente sia a varie impostazioni come se fosse un "semplice" rasoio di sicurezza.
Ho trovato che alle basse impostazioni, come alle alte, non mi soddisfa.
La tecnica dei tre rasoi (WTG@6, ATG@3, XTGR@1) mi ha dato eccessiva aggressività iniziale, e scarsa finitura finale.
In definitiva ho trovato efficiente il rasoio settato a 2.5
Infatti in quella posizione la fenditura armonizza con il resto della geometria, dando il meglio delle funzionalità.
Precisione, facilità, profondità.
Tranne che l'intuitività, non esattamente immediata, ogni dettagli è da vero campione.

Ma dopo averci preso la mano, l'ho confrontato con il mio vero campione.
Immagine

E come di consueto, non c'è stata partita.
Stesse caratteristiche generali, tranne che per la comodità.
Forma, peso, bilanciamento ... tutto rende il campione di un altro livello.
Il mio PP1489 in assoluto si rivela più semplice.
E guardando il rapporto q/p è di un'altro pianeta.
Sicuramente non un regolabile: no grazie !!!
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da gigetto »

Rispetto al Merkur Progress quindi è meno dolce come regolabile?
Rispondi

Torna a “Generale - DE”