Tatara Razors

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Tatara Razors

Messaggio da ktulukai »

Beato te che inizi con questo bel pezzo di rasoio, io per i primi mesi mi sono accontentato del Calimero ossia Wilkinson Classic da 4 euro :D
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Tatara Razors

Messaggio da gigetto »

Quando ti si ingroppa la scimmia è così, ma meglio un bel pezzo giusto che una pletora di rasoi....
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Tatara Razors

Messaggio da klopp »

Quoto l'intervento sopra
E il tatara con doppio pettine a seconda delle esigenze suona parecchio definitivo come rasoio...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Agostino
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/08/2019, 14:03
Località: Provincia di Viterbo

Re: Tatara Razors

Messaggio da Agostino »

klopp ha scritto:200 euri più o meno giusto?
Complimentoni tanta roba...
264 :roll:
Avatar utente
Agostino
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/08/2019, 14:03
Località: Provincia di Viterbo

Re: Tatara Razors

Messaggio da Agostino »

klopp ha scritto:Quoto l'intervento sopra
E il tatara con doppio pettine a seconda delle esigenze suona parecchio definitivo come rasoio...
Sì infatti, il ragionamento che mi sono fatto è questo: faccio una sola spesona e soddisfo sia la componente scimmiesca che quella della rasatura. Diciamo che mi resterebbe lo sfizio, più in là, di provare uno slant... ma vedremo. Per il momento continuo ad affinare la tecnica di base col mio "R89".
Egli
Messaggi: 90
Iscritto il: 21/01/2016, 22:25
Località: Roma

Re: Tatara Razors

Messaggio da Egli »

Agostino ha scritto:
klopp ha scritto:Quoto l'intervento sopra
E il tatara con doppio pettine a seconda delle esigenze suona parecchio definitivo come rasoio...
Sì infatti, il ragionamento che mi sono fatto è questo: faccio una sola spesona e soddisfo sia la componente scimmiesca che quella della rasatura. Diciamo che mi resterebbe lo sfizio, più in là, di provare uno slant... ma vedremo. Per il momento continuo ad affinare la tecnica di base col mio "R89".
Sisi, soddisfo la componente scimmiesca...abbiamo detto tutti così...e poi si é visto come é andata a finire :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Tatara Razors: Masamune Nodachi Dark Edition CC

Messaggio da ischiapp »

Grazie all'amico Fabrizio (TheDruid), oggi il primo contatto con Tatara Razors Masamune Nodachi Dark Edition CC.
73760

Se il mio preferito è uno scooter, questo è una modo è una drag bike.
Potenza da vendere, ma anche inaspettatamente un ottimo controllo.
La tenuta della lama è ottima, non canta, e dona comfort.
In pratica un Muhle Rocca senza problemi.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Tatara Razors

Messaggio da Lino »

gigetto ha scritto:meglio un bel pezzo giusto che una pletora di rasoi....
Hai ragione al 101%, Gigetto, anche economicamente .... ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Bobomat62
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/09/2019, 21:03
Località:

Re: Tatara Razors

Messaggio da Bobomat62 »

Ciao a tutti,
Sono molto indeciso sul DE da farmi regalare a Natale tra i seguenti:
Feather ASD2, Tatara Masamune CC Rockwell 6S che dal punto di vista qualitativo, non ho dubbi, sono tre modelli di notevole fattura.
Dato che mi sbarbo giornalmente (per passione), vorrei un rasoio con il quale divertirmi senza troppi patemi (ho anche altri rasoi). Quali sono le caratteristiche di praticità? Partendo dal presupposto che sono tutti ottimo, non so proprio quale prediligere
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Tatara Razors

Messaggio da gigetto »

Tra quelli da te citati il più particolare per rasatura è Feather, gli altri due non hanno il fascino di questo.Però dimentichi altri rasoi di pregio....
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Tatara Razors

Messaggio da Lino »

Il più dolce è il Feather, però bisognerebbe sapere quali rasoi hai, quali preferisci, che esperienza hai, ecc.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Tatara Razors

Messaggio da Selous »

Ci riprovo: cercando informazioni e comparazioni sul web, ho trovato alcuni che hanno avuto anche "Above The Tie" e ritengono il Tatara inferiore (prestazioni di rasatura, profondità, efficienza, dolcezza ecc.) ad R1 ma, soprattutto ad S1.
Qualcuno lo ha comparato direttamente con M1?
Memento Radere Semper!
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Tatara Razors

Messaggio da fabiocordal »

Se si parla del primo masamune (non il nodachi) trovo sia paragonabile ad Att M1 come efficacia (un pelo superiore il tatara), ma con un controllo maggiore della lametta che risulta più rigida, quindi meno saltellamenti. Per questo preferisco il portoghese. Tra i rasoi mild uno dei migliori. peccato per il manico che non mi piace, pur essendo molto comodo
Michele1963
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/03/2017, 21:53
Località: Milano Q.re Baggio

Re: Tatara Razors

Messaggio da Michele1963 »

Ciao a tutti, sarei intenzionato ad acquistare il rasoio MASAMUNE ma vedo che non è possibile cambiare il manico data dalla filettatura del copri lametta. Ho notato che il MASAMUNE NODACHI invece al copri lametta tutto filettato quindi forse è possibile cambiare il manico... qualcuno ha provato?
io sarei intenzionato a prendere il copri lametta del NODACHI e la piastra CC del MASAMUNE per poi utilizzare i manici IKON.
se avete informazioni vi ringrazio.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tatara Razors

Messaggio da ischiapp »

Michele1963 ha scritto:... non è possibile cambiare il manico data dalla filettatura del copri lametta.
I Tatara hanno una migliore tenuta con il loro manico originale.
Ma questo non inficia la possibilità di cambiare manico.
Stesso manico, con Masamune e Nodachi.
FrankenRazor Magsamune
(Tatara Razors "Masamune Dark Edition" Closed Comb / Maggard Razors "MR14" Alluminium Handle)

Immagine
ImmagineImmagine

FrankenRazor Magsamune Due
(Tatara Razors "Masamune Dark Edition" Open Comb / Maggard Razors "MR14" Alluminium Handle)

Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Tatara Razors

Messaggio da GiorgioIII »

Ma non viceversa, sul Masamune non è previsto il cambio manico.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Tatara Razors 2020: Mini Handle

Messaggio da ischiapp »

Nel 2020 Tatara Razors produce i Mini Handle da 75mm:
• Masamune 11mm / 50g
• Nodachi 13mm / 60g

Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
Castorino
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/05/2020, 13:47
Località: Terra di Confine con Stato Pontificio

Re: Tatara Razors

Messaggio da Castorino »

Guardando la foto sopra mi chiedo come mai, in rasoi di tale livello, la parte lavorata del manico del Nodachi sia alla stessa altezza nel Mini che nel normale! A parer mio nel normale dovrebbe scendere più in basso, sia per una migliore bilanciatura sia per un fattore estetico.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Tatara Razors

Messaggio da ktulukai »

Stamattina mi è stato consegnato il Masamune che avevo ordinato circa 20 giorni fa.
Avrei una domanda, qualcuno ha preso il Tatara Masamune da poco o al massimo da qualche mese? Il mio esemplare sotto il pettine riporta da un lato il samurai e dall'altro la scritta "Masamune", ma al posto della scritta non doveva esserci il codice numerico di produzione? Sul sito e sul tagliandino di istruzioni dice che ci dovrebbe essere impresso il codice :?:

Il rasoio me lo sono visto per bene, esteticamente nulla da dire è davvero molto bello, è più piccolo e leggero di quanto mi aspettassi.
Per quanto riguarda le finiture mi sento di dire che non sono a livello di un Karve o un Blackland, siamo un pochino indietro. La sabbiatura è fatta bene però in un punto del manico si intravede chiaramente una rigatura che pare essere un residuo di lavorazione, suppongo che il processo di sabbiatura non sia riuscito a coprirlo del tutto. Inoltre in alcuni punti ci sono delle piccole "micro" ammaccature (puntini o graffietti) da contatto, cose mai viste in un Karve.
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Tatara Razors

Messaggio da fabiocordal »

Stamattina è arrivata la testa nodachi. Confermo che non c’è il seriale, solo logo e scritta nodachi. Il masamune l’ho avuto tempo fa, non ricordo se avesse un seriale.
Purtroppo l’amato manico Timeless Ti non va con questa testa. Sono riuscito con qualche difficoltà a serrare un manico razorock in alluminio. L’azzardo è stato mio, sapevo che il sistema di serraggio è “proprietario”.
Per le finiture il mio esemplare non presenta problemi, niente da invidiare a karve. Certo non è a livello di Timeless, ma costa anche meno. Direi preciso ed essenziale, proprio come un samurai.
A occhio le tolleranze sono molto precise. Peccato per le alette laterali della lametta che sporgono.
Domani la prova, mi aspetto grandi cose
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Tatara Razors

Messaggio da pablomoreno »

klopp ha scritto: 02/09/2019, 9:25 Quoto l'intervento sopra
E il tatara con doppio pettine a seconda delle esigenze suona parecchio definitivo come rasoio...
Si, fino al prossimo rasoio xD
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Tatara Razors

Messaggio da fabiocordal »

Dopo una decina di rasature posso solo confermare la bontà di questo rasoio, il nodachi, dal comportamento simile al masamune ma con più profondità. Avevo letto di un blade Feel marcato, ma non mi pare. Magari la mia impressione è dovuta al fatto che uso sovente r41, quindi questo nodachi mi pare un agnellino. Tenuta della lama rigidissima. Con due passate già dà un ottimo risultato.
L’unico difetto è una mancanza di scorrevolezza della testa, forse gli americani la chiamano drag qualcosa. Non inficia assolutamente il risultato, ma si avverte.
Purtroppo non monta il manico Timeless Ti che adoro, per cui penso che a malincuore finirà sul mercatino.
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Tatara Razors

Messaggio da GiorgioIII »

Dei due preferisco il Masamune perchè dolcissimo e se correttamente utilizzato, con le lame giuste, regala sbarbate eccezionali anche tutti i giorni.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
Blue Note
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2017, 14:07
Località:

Re: Tatara Razors

Messaggio da Blue Note »

Concordo con GiorgioIII, il Masamune (io possiedo OC) è di una efficacia straordinaria. Grande esperienza.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Tatara Razors

Messaggio da ktulukai »

ktulukai ha scritto: 11/06/2020, 14:53 Per quanto riguarda le finiture mi sento di dire che non sono a livello di un Karve o un Blackland, siamo un pochino indietro. La sabbiatura è fatta bene però in un punto del manico si intravede chiaramente una rigatura che pare essere un residuo di lavorazione, suppongo che il processo di sabbiatura non sia riuscito a coprirlo del tutto. Inoltre in alcuni punti ci sono delle piccole "micro" ammaccature (puntini o graffietti) da contatto, cose mai viste in un Karve.
Dopo qualche mail e foto Tatara mi ha inviato un manico sostitutivo che purtroppo presentava anch'esso dei difetti sulla superficie sabbiata, me ne hanno inviato anche un terzo che questa volta si è dimostrato perfetto senza alcun tipo di difetto.
Alla luce della mia esperienza e di altre voci che girano pare che la qualità produttiva dei Tatara si sia un pochino abbassata, forse complice del notevole aumento di domanda.
Almeno il loro customer care si è dimostrato davvero all'altezza, spedizioni dei manici sostitutivi in H24 e rimborso totale delle spese da me sostenute.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”