Tatara Razors

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Tatara Razors

Messaggio da giuliospinozzi »

curioso anche io delle impressioni....pensavo di farmelo regalare per il compleanno dalla mia compagna...Oramai lo studio da mesi, secondo me anche esteticamente è uno dei più belli e particolari, il masamune closed.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Tatara Razors

Messaggio da Sanà »

Sanà ha scritto: 15/08/2021, 12:30 Ti ringrazio per la fiducia. Se riesco (non è detto, ho il bagno occupato dai vacanzieri) domani lo provo ;)
Confinato nel bagno delle "signore", ancora per una settimana, "schiuma & multilama" (che tristezza) :evil:
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Tatara Razors

Messaggio da Lino »

Maxabbate ha scritto: 15/08/2021, 9:22 Attendo un tuo riscontro, mi fido delle tue impressioni. Mi piace come rasoio.
Franco, sottoscrivo in pieno il pensiero di Max, quindi sono in fila anche io per conoscere le tue impressioni ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Tatara Razors

Messaggio da Sanà »

Penso sia giunto il momento di fare qualche considerazione sul mio Masamune.
Dal primo utilizzo il feeling è stato notevole. Il peso non eccessivo del rasoio, il manico di media lunghezza, dal grip elevatissimo, le dimensioni contenute della testina lo rendono veramente facile da usare. La precisione della lavorazione dell'acciaio, l'originale serraggio della testina fanno percepire la notevole qualità dello "strumento".
Posso dire di aver "azzeccato" il rasoio che fa per me ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Tatara Razors

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Stamane ho inaugurato il mio Masamune con una Gillette Sharp Edge e solita barba a giorni alterni. Che dire:
-il manico non mi fa impazzire;
-dolce e spensierato;
-sensazione della lametta inesistente.
È un rasoio eccellente, salvo per il primo aspetto (sicuramente è una questione soggettiva). A primo colpo, alle 6.30 del mattino mi ha tirato fuori una signora rasatura senza alcuna sorpresa. Vedremo nei prossimi giorni
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Tatara Razors

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Il Masamune dopo una serie di utilizzi mi lascia interdetto. Variando le lamette (Sputnik, Voskhod, Rapira, Gillette SS, Astra Blu) ho ottenuto risultati molto altalenanti. Si è comportato bene solo con le Gillette Sharp Edge. Sembra una conclusione banale ma con il Rockwell 6C non ho mai avuto problemi di lametta. Vedremo come evolverà
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Tatara Razors

Messaggio da Whitebyzantine53 »

E niente, l'unica lametta che mi offre una rasatura degna con il Masamune è la Sharp Edge di Gillette. Non ci siamo proprio.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
mauog
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/11/2019, 19:13
Località: Rovellasca

Re: Tatara Razors

Messaggio da mauog »

A me piace invece ma riesco ad usarlo solo con lamette "aggressive". Al momento uso la Feather e mi trovo benone se non che verso la fine della settimana perde un po' il filo.
Difficile fare danni, ci si riesce con un certo impegno solo in contropelo.
La profondità di rasatura la considero ottimale per me che mi rado tutti i giorni.
Devo dire che anche io all'inizio pensavo che il manico fosse scomodo ed invece dà un buon controllo, evita che ti massacri e sopratutto non scivola.


Ciao
Avatar utente
enki
Messaggi: 39
Iscritto il: 19/08/2017, 14:47
Località: Padova-Venezia

Re: Tatara Razors

Messaggio da enki »

Anche secondo me il masamune è ottimo con lame molto taglienti. L’ho provato con le feather ed è perfetto. Non altrettanto bene con le altre che ho provato, soprattutto in contropelo. Non che il risultato fosse scarso, ma ne risente un pochino il confort nei miei punti difficili come a lato de collo.
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Tatara Razors

Messaggio da giuliospinozzi »

la mia compagna oggi per il mio compleanno mi ha regalato il Masamune....con il suo stand, non vedo l'ora di provarlo, sia con le gillette che con le elios....stupendo esteticamente e al tatto.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Tatara Razors

Messaggio da Sanà »

Gran bel regalo! Rasoio veramente splendido nella suo "minimalismo". Per ora sto utilizzando fino all'esaurimento della scorta le Personna Platinum poi mi avventurerò con un po' di "timore" all'utilizzo delle Fhater di "fornitura".
A Sanà non la si fa
ShurA
Messaggi: 62
Iscritto il: 10/12/2020, 18:25
Località:

Re: Tatara Razors

Messaggio da ShurA »

non vedo molto riscontro per il Muramasa,ancora non ho capito bene le regolazioni che grado di efficacia hanno... costasse un centello meno,anche perchè vorrei un regolabile,ma uno che come il tatara lavori sull'esposizione non sul gap(anche se intrinsecamente poi il gap del muramasa varia di un po')... Se non mi tocca aspettare qualcuno che segua le orme...
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Tatara Razors

Messaggio da giuliospinozzi »

ho fatto tre rasature...molto confortevole, ma dipende molto dalle lamette, devono essere molto taglienti. Infatti le elios grattavano leggermente, anche se non mi sono fatto danni, bene con gillette platinum (per ora le migliori) e le voshkod. Voglio provare le astra blue e le feather, cosi tiro un pò le somme. Ad ogni modo rasoio rifinito benissimo e dal giusto peso. Se la combatte con il Rockwell 6S, altro ottimo rasoio che uso volentieri. Sono i due che alterno oramai...
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Tatara Razors

Messaggio da Sanà »

giuliospinozzi ha scritto: 29/11/2021, 8:06 Voglio provare le astra blue e le feather, cosi tiro un pò le somme.

Attendo fb perché, pur trovandomi benissimo con le Persona platinum, vorrei provare anch'io entrambe le marche.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Tatara Razors

Messaggio da giuliospinozzi »

provato ieri con le astra blu, per ora le migliori con il Masamune, poi gillette platinum, voskohd e elios. In questo ordine. Mancano solo le feather, che penso di provare a breve, non ricordo se ne ho ancora però
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Tatara Razors

Messaggio da Sanà »

Grazie per il tuo fb che conferma il parere di un simpatico youtuber che predilige le astra blu. Ne ordinerò una confezione e le proverò prima di mettere mano alle feather che mi intimoriscono un po' ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Tatara Razors

Messaggio da giuliospinozzi »

private ieri astra verdi, leggermente peggio. Questo rasoio si trova bene con lame molto affilate, le astra blu sono migliori per ora.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Tatara Razors

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Il Masamune mi dà l'impressione che funzioni esclusivamente con le lamette più affilate ( feather, Gillette Rubie, Gillette Sharp Edge). Con le altre, almeno sul mio volto, si comporta un po' male o comunque con prestazioni non degne di nota e inferiori al Rockwell 6C R3.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Tatara Razors

Messaggio da giuliospinozzi »

concordo, ho anche il 6S, uso sempre la piastra 3 e mi trovo bene, è più pesante del tatara però. Il Tatara comunque non mi ha mai irritato ed ha una testina fantastica, fina, molto comoda per la zona baffi e per sistemare le basette con precisione. Con le astra blu per ora è perfetto, ma usando la lametta solo 1 volta. Due ottimi rasoi
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Tatara Razors

Messaggio da Sanà »

Whitebyzantine53 ha scritto: 03/12/2021, 10:16 Il Masamune mi dà l'impressione che funzioni esclusivamente con le lamette più affilate ( feather, Gillette Rubie, Gillette Sharp Edge).
Sui "canali" di rasatura si è equiparato il Masamune al Feather DS/d2 per la caratteristica di "domare" le affilatissime Feather, pertanto ancora una volta "rasoio delicato lametta affilata", nel caso di Tatara con un confort assoluto ;)
A Sanà non la si fa
hopape
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/01/2019, 20:13
Località:

Re: Tatara Razors

Messaggio da hopape »

Chiedo agli esperi se la piastra open nodachi sia la stessa del masamuse silver. Grazie
ShurA
Messaggi: 62
Iscritto il: 10/12/2020, 18:25
Località:

Re: Tatara Razors

Messaggio da ShurA »

A memore masamune closed gap 60 open 72 esposizione neutra... Nodachi gap open/closed 90 esposizione positiva data dal cap.. il sito ti permette di fare più accoppiamenti piastre e cap.
hopape
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/01/2019, 20:13
Località:

Re: Tatara Razors

Messaggio da hopape »

Ok perché le piastre sarebbero diverse. Vado tranquillo? https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... hi-silver/ Si adatta sul Masamune Silver
ShurA
Messaggi: 62
Iscritto il: 10/12/2020, 18:25
Località:

Re: Tatara Razors

Messaggio da ShurA »

come puoi vedere sul sito ufficiale puoi tranquillamente customizzarlo come vuoi... https://tatararazors.com/customize
errata corrige del mio post precedente il masamune ha esposizione negativa(il Cap).
hopape
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/01/2019, 20:13
Località:

Re: Tatara Razors

Messaggio da hopape »

Grazie molto competente 👍
Rispondi

Torna a “Generale - DE”