Tatara Razors

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Tatara Razors Muramasa Adjustable

Messaggio da ischiapp »

Dal video sembra che il Muramasa sia semplice da usare.
https://www.facebook.com/tatararazors/p ... 0181834849
Utente BANNATO
Oniro
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/09/2020, 10:28
Località:

Re: Tatara Razors

Messaggio da Oniro »

Immagine

Arrivato stamattina. Provato con lametta personna platinum. Il rasoio è ben bilanciato anche se si sente lievemente il peso nella testa rispetto al Rex, esteticamente è un vero gioiello di ingegneria. Peso 106gr rispetto ai 109gr del Rex Ambassador. Stessa lunghezza. Testa leggermente più rastremata rispetto a Rex. Prime impressioni, provato solo livello 1 e 2. Devo ammettere che è molto delicato come rasoio. Rispetto al Rex non si sente la lama, non ho avuto né irritazioni né tagli. Mi ritengo molto soddisfatto, anche se devo provarlo con altre lamette più performanti utilizzando i restanti settaggi.
Luso
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/04/2021, 7:26
Località: Ajaccio

Re: Tatara Razors

Messaggio da Luso »

Non so se già detto. I vari regolabili funzionano con il movimento della testa. Si alza e si abbassa variando il gap. Il Tatara a differenza dei vari regolabili fa variare la posizione del pettine facendolo 'sporgere' più o meno in base alla regolazione. Se non ho detto una stupidaggine così facendo dovrebbe evitare il disallineamento della lametta a volte riscontrato nei variabili tradizionali ?
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Tatara Razors

Messaggio da ramoverde »

No.
semplicemente regola l'esposizione della lametta invece di regolare il gap come fanno tutti gli altri regolabili.
È un modo differente di regolare l'aggressività, teoricamente questo dovrebbe essere migliore
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Tatara Razors

Messaggio da ezio79 »

regola entrambe: esposizione e gap
https://tatararazors.com/muramasa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Tatara Razors

Messaggio da Lino »

Non mi piace esteticamente, al contrario dei due DE ( e nemmeno mi piacciono i regolabili in genere, pur avendone avuti e avendone altri ) ma da un punto di vista concettuale ed ingegneristico è uno dei rasoi più innovativi e interessanti degli ultimi tempi: non a caso i ragazzi portoghesi che hanno dato vita a Tatara Razors, sono proprio ingegneri, se ricordo bene ( potrei sbagliare ).

Parliamoci chiaro, ormai vedere qualcosa di davvero nuovo si fa sempre più difficile, come è anche naturale, d'altronde.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Tatara Razors

Messaggio da esatch »

Oniro ha scritto: 26/04/2021, 14:24 Mi ritengo molto soddisfatto, anche se devo provarlo con altre lamette più performanti utilizzando i restanti settaggi.
Grazie della recensione...se goodfellas lo avrà, lo prederò di sicuro...scimmia scimmia scimmia
:D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Tatara Razors Muramasa Adjustable

Messaggio da ischiapp »

Non ho provato il Muramasa.
Ma confrontandomi con chi lo ha, è chiaro che la regolazione è in pratica solo dell'esposizione.

La fenditura (gap) cambia per il tecnicismo del punto di misurazione.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=379203#p379203
Essendo inclinato il profilo della barra.

Ulteriore dimostrazione che il secondo parametro NON è così fondamentale nella valutazione di un rasoio.
Utente BANNATO
Oniro
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/09/2020, 10:28
Località:

Re: Tatara Razors

Messaggio da Oniro »

Grazie della recensione...se goodfellas lo avrà, lo prederò di sicuro...scimmia scimmia scimmia
:D
Di nulla :D Lo sto provando ormai da settimane è confermo la bontà del rasoio. Il mio preferito anche più del rex ambassador :)
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Tatara Razors

Messaggio da jeky66 »

Oniro, se ci puoi dire anche il motivo.
Grazie
Oniro
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/09/2020, 10:28
Località:

Re: Tatara Razors

Messaggio da Oniro »

Il motivo è nella dolcezza del taglio con qualsiasi lametta, settato nella posizione 2 per la mia pelle è perfetto. E’ un rasoio che non fa “sentire” la lama sulla pelle. Il
Rex Ambassador non è così delicato come il Muramasa. Provati entrambi con la stessa lama e stesso sapone. Ovviamente questa è la mia personale opinione strettamente legata al mio tipo di pelle.
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Tatara Razors

Messaggio da ispuligidenie »

Buongiorno,
Qualcuno che ha provato il masamune con lamette diverse dalla father può scrivere le sue impressioni?
È sempre dolce ed efficace?
Lo consigliate anche se dovrà essere utilizzato con lamette diverse da father?
Grazie
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Tatara Razors

Messaggio da darionew »

Io ho utilizzato il Masamune (Closed comb) con parecchie lamette: anche con le Feather. Premesso che mi rado quotidianamente e che ho un'ottima impressione di questo rasoio, devo dire che le Feather sono le lamette per me più ostiche da adoperare. Nonostante il parere di Marco Traverso, mi trovo decisamente meglio, anche con questo rasoio, con altre lamette: ad esempio le Treet (vari tipi), con le Voskhod, con le Derby, ma anche con le Astra blu o le Bic Chrome. Tutte con comfort di rasatura e risultati nettamente preferibili rispetto alle giapponesi. Detto questo, non mi stupisce che ci siano tonsori che le adorano, ma a me non hanno mai dato gran piacere: devo trascorrere tutta la rasatura con grande circospezione e se appena mi distraggo, si fanno sentire. Per questo, ferme restando le legittime abitudini e preferenze di ciascuno, ti suggerisco di provare liberamente qualsiasi tipo di lametta sul Tatara: non è affatto un rasoio "dedicato" alle Feather (anche se, certamente, viene venduto con un piccolo numero di queste lamette a corredo). Poi farai le tue valutazioni, ma senza timori reverenziali.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Tatara Razors

Messaggio da Lino »

Non sei il solo, Dario, anche io non apprezzo le Feather: con tutte le lamette in circolazione, comunque, mi sembra una cosa di trascurabile importanza.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Tatara Razors

Messaggio da darionew »

@Lino. Concordo perfettamente! Oltretutto, le Feather hanno anche un costo nettamente superiore alle altre: le uniche ad alto costo che mi abbiano fin qui ben impressionato sono le Merkur, ma ugualmente non mi pare il caso di acquistarle, perché ugualmente ci sono tantissimi altri tipi che offrono rasature serene e profonde senza dover fare i "salti mortali" e con un costo ben più contenuto... :D
Uno dei non pochi elementi di forte attrattiva della rasatura tradizionale è proprio la vastissima gamma di lamette disponibili, che permette tanti esperimenti, ma anche di avere molte valide alternative a disposizione.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tatara Razors

Messaggio da ischiapp »

ispuligidenie ha scritto: 08/06/2021, 8:46Lo consigliate anche se dovrà essere utilizzato con lamette diverse da Father?
Sì.

In questa discussione trovi varie esperienze.
Tra cui la mia, che non amo quel tipo di lama.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Tatara Razors

Messaggio da Lino »

darionew ha scritto: 08/06/2021, 13:37 le Feather hanno anche un costo nettamente superiore alle altre
Le Kai non sono niente male, Dario.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Tatara Razors

Messaggio da Sanà »

darionew ha scritto: 02/03/2021, 22:34 Quindi, se vuoi lasciarti tentare dal Tatara perché ne apprezzi la bellezza e l'originalità del progetto, asseconda pure le tue scimmie... Tanto si fanno sentire con insistenza, quindi, prima o poi, devi dar loro una qualche soddisfazione :D
Ho dato da mangiare alla "scimmia". Il Masamune (pettine chiuso) arriverà a breve.
Visto che ho esperienza solo con il Wilkinson Classic, vorrei qualche consiglio (da te e da altri utenti, che hanno utilizzato entrambi) per il passaggio al mio nuovo "gingillino" (es. per i primi tempi continuare ad utilizzare le Personna Platinum con cui mi trovo benissimo o passare direttamente alle lamette Feather che fanno parte del corredo'?), Gradirei i vostri consigli perché passare dal "calimero" ad un rasoio in acciaio mi intimorisce un po', soprattutto per la grande differenza di peso.
Grazie.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Tatara Razors

Messaggio da darionew »

@Sanà Guarda, io ti direi senz'altro di provare il nuovo rasoio con delle lamette che già conosci e con cui ti sei trovato bene. Le Feather io le ho riprese "in mano" solo questa settimana, dopo un esordio mesi fa in cui non mi ero trovato benissimo (mentre adesso sono state ok). Tutto sommato, però, lamette fin troppo affilate/efficienti come le Feather non rappresentano, per me, la scelta più confortevole, perché vanno senz'altro in profondità, ma stressano anche un po' la pelle (dato che io mi rado tutti i giorni). Ma sulle lamette, siamo proprio diversi l'uno dall'altro: le Personna che tu nomini sono tra le lamette che gradisco di meno (mentre mi trovo benissimo con Treet, Derby premium, BIC, Astra blu e Shark Stainless, tanto per nominarne alcune). Però sono convinto che il Tatara sia in grado di gestire adeguatamente un numero sconfinato di lamette (tanto più che quello che alla fine fa la maggiore differenza... è la nostra mano). Ad ogni modo, penso che ti troverai bene con quel rasoio e lo apprezzerai, non solo per l'aspetto estetico! Per la differenza di peso, penso che non sarà un grande problema: le geometrie più precise rispetto al pur dignitosissimo Wilkinson Classic e la maggiore scorrevolezza dei materiali credo ti daranno sensazioni gradevoli e tutto sommato facili da gestire. Come sempre, l'aureo precetto è quello di tenere la mano il più possibile leggera. Buone rasature con il tuo nuovo gioiellino! :D
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Tatara Razors

Messaggio da Sanà »

Ti ringrazio per la risposta ed i consigli. Riguardo alle lamette ho solo provato quelle che la Wilkinson Classic inserisce nella confezione del rasoio, sono poi passato alle Astra verdi (lamette consigliate ai principianti) e poi, su suggerimento di un amico del forum, alle Personna Platinum. Li mi sono fermato. Pertanto è facile che provando altre lamette il risultato migliori.
Non ho necessità di utilizzare lamette affilate come le "famigerate" Feather in quanto non mi interessa la rasatura "profonda" e il BBS e del Masamune mi ha convinto anche la "fama" della delicatezza del taglio.
"Mano leggera" e prendersi i "tempi necessari" sono il segreto della rasatura bagnata ;)
A Sanà non la si fa
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Tatara Razors

Messaggio da Pillo »

Il masamune è molto delicato, va bene con qualsiasi lametta, tuttavia io lo uso con le astra verdi, le feather le uso solo sul feather asd2
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Tatara Razors

Messaggio da Sanà »

Benissimo, con le Astra verdi ho iniziato il percorso del DE proverò anche quelle ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Tatara Razors

Messaggio da Sanà »

Sanà ha scritto: 02/03/2021, 23:01
darionew ha scritto: 02/03/2021, 22:34
Quindi, se vuoi lasciarti tentare dal Tatara perché ne apprezzi la bellezza e l'originalità del progetto, asseconda pure le tue scimmie... Tanto si fanno sentire con insistenza, quindi, prima o poi, devi dar loro una qualche soddisfazione :D



Si, come ho già avuto modo di scrivere in altre discussioni la scimmia la tengo a bada con la frusta però, tornando in tema questo rasoio mi ha veramente convinto perché coniuga la qualità alla bellezza (naturalmente quest'ultima è totalmente soggettiva) ;)


Come si può vedere dalla data dei precedenti interventi la "scimmia" l'ho tenuta a bada per un bel pezzo :D
84785 84784

Eccelsa qualità costruttiva :!:
A Sanà non la si fa
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Tatara Razors

Messaggio da Maxabbate »

Attendo un tuo riscontro, mi fido delle tue impressioni. Mi piace come rasoio.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Tatara Razors

Messaggio da Sanà »

Ti ringrazio per la fiducia. Se riesco (non è detto, ho il bagno occupato dai vacanzieri) domani lo provo ;)
A Sanà non la si fa
Rispondi

Torna a “Generale - DE”