Karve Shaving

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

Gigetto io ho sia b che c, già la c senza pensieri da ottime rasature tipo il timeless .68 scalloped. NOn conosco il baseplate D. Tra i due che ho ti consiglierei il C perché è molto confortevole, ma ha maggiore profondità. La base B é veramente delicata sulla pelle.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Karve Shaving

Messaggio da gigetto »

Quindi non è vero che B sia la migliore in assoluto, anche la C conserva un ottimo confort?
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Karve Shaving

Messaggio da jeky66 »

Si! gigetto, confermo.
Non ho la B e quindi non posso fare confronti, però ti assicuro che la C a livello di profondità e confort è al top.
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

jeky66 ha scritto:la C a livello di profondità e confort è al top.
+1
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

Quindi più profondo e più comfortevole del corrispondente Fat Boy @ 5 ?
Utente BANNATO
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

A mio parere si, però i gillette sono stati solo ispirazione ( più propriamente la scintilla ) poi è andato molto oltre nella ricerca. Lo ha detto e scritto in lungo ed in largo.
Credo che dovremmo pubblicare qui la spiegazione di come ha ottenuto la rigidità, la perfetta equidistanza della lametta tra cap e baseplate. Interessante rispetto alla strada intrapresa per i timeless ( solo versioni acciaio e titanio) che hanno un appoggio del baseplate più marcato. Appena ho un attimo faccio foto decenti con la reflex così mi dite anche voi cosa ne pensate.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

Sasulini ha scritto:Credo che dovremmo pubblicare qui la spiegazione di come ha ottenuto la rigidità, la perfetta equidistanza della lametta tra cap e baseplate.
Buona idea.
Chris Kirchen KarveShavingCo @ Reddit WetShaving ha scritto:The secret was educated design decisions, iterations, and prototypes.
And having other people test it ... as the creator, I am biased.

The CB that is on the market is not the first version of it...there are about a dozen versions in existence, although some died a horrible death very quickly.
Like varying the amount of male thread on the top cap (too long makes it prone to breakage right at the underside of the top cap...sort of like this).

My inspiration was the Fat Tech...it was the second razor that I tried.
I took a few overall elements from it (handle length/diameter and overall head size), but the rest is my own.

The geometry came from a bunch of research to familiarize myself with how razors are configured and then creating analogies between how a blade is configured and real world applications. The one I'm most proud of (because I saw an immediate improvement), was to support the blade as much as possible as a way of eliminating chatter).
All razors support the blade on the top side with the top cap, but chatter comes from cyclical loading ... force, no force, force, no force, etc.
The unloading comes from loading the blade during cutting, but then something gives (such as the whisker that is being cut) and the blade unloads for a split second. The top cap can only help with the loading, so the baseplate has to work together with it.
Nelle varie discussioni due fattori emergono per cofermare l'elevata efficienza:
• sostegno di tutta la lama e conseguente rigidità e precisione
• minima esposizione con assetto negativo

Approfondimenti:
https://www.reddit.com/r/Wetshaving/com ... /?sort=old
https://sharpologist.com/2018/09/karve-razor.html
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... or.556001/
https://damnfineshave.com/thread-karve- ... ew-wolfman
https://theshavingroom.co.uk/community/ ... ness.48439
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... ty.478948/
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... rs.555887/
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... nt.521389/
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

The Like Grandpa Grooming by Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

Girovagando alla ricerca di Karve, ho trovato info su Chris Kirchen e Brad Melling.
Il primo con le competenze tecniche, il secondo con la conoscenza del settore, sono i papà del personaggio Christopher Bradley.

Nella città di Edmonton (Alberta, Canada), risiede la Karve Machine Inc. che è il cuore pulsante di Karve Shaving.
C'è anche un negozio di prodotti per la cura maschile della barba e rasatura: The Like Granpa Grooming Products.
Ed hanno un rasoio in ottone fatto da Karve con alcune particolarità:
• la magica tecnologia della testina, con un profilo inedito (fenditura 0,73mm)
• manico medio (3,5" / 89mm) con una forma particolare
https://likegrandpa.com/collections/sha ... ty-razor-2

Immagine

Io sarei indeciso tra le teste B / C ... e non amo molto quella forma del manico che trovo monotono.
I ragazzi di TLGG sembra mi abbiano letto nel pensiero. :D
Utente BANNATO
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

Ottimi post ed ottima ricerca.
I effetti per i manici non offre scelta se non per la lunghezza, ma anche su questi ha effettuato delle precise ricerche sui bilanciamenti.
Se lo farà, come sembra, in titanio lo acquisterò non oso immaginare il livello assoluto di maneggevolezza.
Quando penso al karve penso ad un rasoio diretto ed immediato.
Su quale base prendere non saprei cosa consigliare nel senso che la B è dolcezza assoluta, ma rade forse ricordando i gillette.
La C comfort e profondità, molto simile al Timeless scalloped .68 che ho.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

Sasulini ha scritto:Su quale base prendere non saprei cosa consigliare ...
L'altro diventa interessante. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: The Like Grandpa Grooming by Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

Esox da bagder and blade ha scritto: If a blade is fully supported by the baseplate it cannot flex. If a blade isnt supported fully, it can.

The EJ and R41 baseplates for example share the very same basic design in relation to blade support.

EJ left. R41 right with their support points marked in red.

Immagine Immagine

Because of that lack of support, when the blade meets enough resistance, it can flex as in the "Squiggly Green Line" in the picture below.

Immagine

If the baseplate supported the blade as much as the cap, equal distances, the possibility of that blade flex is removed. The result is a smoother shave, especially when shaving ATG.

Chris said he found an "immediate improvement" by changing to a more rigid design. This is why.

Theres a lot to read about rigidity and its effects around the forum. Once I discovered it I never looked back and instead moved to progressively more rigid DE designs and now to SE's. DE blades are ~.004 thick. SE blades are .009" thick. The difference in rigidity between the two is apparent.
Credo che Esox abbia riassunto in maniera molto chiara il concetto di lama che si flette e di come Chris di Karve abbia risolto, ovvero è il primo a teorizzare oltre l'appoggio sul baseplate della lametta per la rigidità anche l'importanza del cap fino ad arrivare a progettare un rasoio in cui cap e e base sono equidistanti dando perfetto appoggio alla lametta, creando quindi rigidità. Va detto che anche i Wolfman e i Timeless sono conosciuti per la loro rigidità, ma sono diversi concettualmente perchè la distribuzione degli scarichi è diversa, prevale in entrambi la base.

Wolfman

Immagine

Timeless

Immagine

Tra quelli che uso nella turnazione segnalo il Game Changer ( che ha scopiazzato da wolfman) e il PAA Ascension, che, seppur con altre curvature, da un appoggio pieno con esposizione della lametta minimo, la lametta è tanto ben sostenuta che lo spacciano per un Twist regolabile :lol:

PAA Ascension

Immagine

Immagine

sui forum stranieri segnalano, nella versione OC, i seygusrazor.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

Nel mio piccolo ... TheMellonTip
viewtopic.php?p=291937#p291937
63261
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Karve Shaving

Messaggio da gigetto »

Scusate ma quali sono le differenze tra un like grandpa e un karve? La testina mi sembra uguale (progettare una testina non è immediato...) per il prezzo potrebbe essere papabile il Grandpa ma da valutare bene, l peso mi sembra equilibrato, la testina sembra avere quel mix di profondità/dolcezza, ma se si ricerca il confort un Karve Christopher Bradley testina B con manico da 3" non so che rivali abbia nella fascia di prezzo senza considerare che Karve oramai è un nome e se ti viene a noia lo rivendi...
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

Quello che ha mostrato ischiapp é un rasoio karve con base B prodotto per Grandpa, la particolarità é il manico ed alcune incisioni sulla testina ( tipo il simbolo del Canada), ma di fatto la testina é identica a quelli marchiati karve.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Karve Shaving

Messaggio da Accutron »

In effetti se decidessi di prendere un Karve
è meglio la testina B o C ? :roll:

mi sa che la soluzione migliore è questa ;) :

Immagine
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

Accutron lo hai acquistato?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Karve Shaving

Messaggio da Accutron »

No.. è un inserzione trovata in rete..
Ma la tentazione è forte! :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

Questa configurazione che hai postato, compresa di spese di spedizione ( la solita storia che almeno 20 euro vanno via così) costa circa 100 euro. Insomma quanto un rockwell 6s preso in Europa.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

Sasulini ha scritto:... ma di fatto la testina è identica a quelli marchiati Karve.
Le specifiche sul sito TLGG riportano una fenditura (gap) di 0,73mm.
Quindi leggermente diversa da quella della piastra B (0,28" / 0,7112mm).
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Karve Shaving

Messaggio da Accutron »

Sei sicuro? Io leggo 0,73
66950
https://karveshaving.com/collections/ra ... ey-razor-1" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

Essendo in USA gli standard in pollici, ho preso per buoni i dati di Chris come riportati da Sasulini.
viewtopic.php?p=301496#p301496

Però in effetti ... applicando l'errore anche a TLGG ... ora credo sia più logico avere una produzione unica.
Il manico è semplice da fare, al contrario della testa.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

Pur avendo fornito entrambi i dati Chris, credo che sul sito ci sia un’arrotondamento dovuto più a motivi di comunicazione/marketing per semplificare e che i dati più precisi siano quelli che ha fornito sull’altro forum.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Karve Shaving

Messaggio da gigetto »

Devo smettere di leggere il forum....però sto Karve mi intriga assai...meglio manico da 3" che rende anche il tutto più leggero o da 3,5" che dicono essere sì più pesante ma più bilanciato?
Ossia 3" B guard
3,5 C guard
Con manico lungo e guardia C dovrebbe avere lo stesso livello di aggressività di un B a manico corto, il tutto allora si sposta sul concetto di maneggevolezza perdendo un pò di efficacia o confort con profondità di rasatura.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

Sasulini ha scritto:... i dati più precisi siano quelli che ha fornito sull’altro forum.
Su B&B sembra che il punto sia l'arrotondamento in pollici.
La scala di riferimento in millimetri (in Canada), per abitudine viene arrotondata in millesimi di pollice ... quindi imperfetta a quegli intorni.
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... de.551913/

Comunque per curiosità ho scritto direttamente a Chris su Reddit.
Vediamo che dice.
gigetto ha scritto:meglio manico da 3" che rende anche il tutto più leggero o da 3,5" che dicono essere sì più pesante ma più bilanciato?
In teoria, dipende dalla base.
viewtopic.php?p=282401#p282401
In pratica ... la scelta è personale.
Utente BANNATO
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Karve Shaving

Messaggio da jeky66 »

gigetto ha scritto:Devo smettere di leggere il forum....però sto Karve mi intriga assai...meglio manico da 3" che rende anche il tutto più leggero o da 3,5" che dicono essere sì più pesante ma più bilanciato?
Ossia 3" B guard
3,5 C guard
Con manico lungo e guardia C dovrebbe avere lo stesso livello di aggressività di un B a manico corto, il tutto allora si sposta sul concetto di maneggevolezza perdendo un pò di efficacia o confort con profondità di rasatura.
come ha detto ischiapp, .. In pratica ... la scelta è personale.
personalmente ti consiglio il 3,5" C guard, io ho il manico 3", ma preferirei avere il 3.5 .
Rispondi

Torna a “Generale - DE”