Karve Shaving

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

Pure secondo me la scelta è personale, e se vale in medio stat virtus valuta anche il manico (introdotto da poco ) da 3,25”
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

Sasulini ha scritto:... valuta anche il manico (introdotto da poco) da 3,25”
+1
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Karve Shaving

Messaggio da gigetto »

Così è ancora meglio bilanciato pur non perdendo in maneggevolezza e non pesando troppo.
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Karve Shaving

Messaggio da enrico.fasulo »

Buongiorno e buon anno a tutti. Qualcuno aveva postato una tabella di comparazione tra le piastre del Karve e quelle del Rockwell ma non riesco a trovarle. Chi mi indica il post ??
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

viewtopic.php?p=301521#p301521" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Karve Shaving

Messaggio da enrico.fasulo »

Grazie Pierpaolo, sei l'indice umano di questo forum ! :lol:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

In realtà è solo il risultato di questo argomento. :idea:
viewtopic.php?f=5&t=6081
Utente BANNATO
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Karve Shaving

Messaggio da Marpes »

Mi piace molto questo Karve e chiedo a chi lo possiede come si colloca come aggressività rispetto al Muhle R41.
Dai freddi dati del gap la guardia D è quella che si avvicina di più, ma cercando una appena minore aggressività sarei più orientato alla guardia C.
Che ne dite?
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Karve Shaving

Messaggio da jeky66 »

Io ho quello con la guardia C, come aggressività rispetto al Muhle R41 è ancora ben lontana.
quindi andrei col gap D.
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Karve Shaving

Messaggio da Marpes »

Grazie jeky66,
amo il comfort del Muhle R89, ma mi rendo conto che non rade a fondo come vorrei, mentre l'R41 ha una rasatura molto profonda, ma mi accorgo che la pelle soffre di più.
Se dovessi prendere il Karve mi piacerebbe una via di mezzo quindi la C mi sembrava, sulla carta, la via di mezzo, non vorrei che la D fosse troppo simile al R41.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Karve Shaving

Messaggio da gigetto »

Il rasoio si esprime al meglio dicono con la piastra B, ma anche la C è una piastra dolce, alcuni usano la E ma a mio avviso (per quanto ne so) anche con la E il Karve è più dolce di un R41, per cui secondo me andare di D si ha un rasoio profondo e gestibile. Ma perchè a sto punto non lo prendi con la B o la C e dimentichi l'R41? Come profondità di rasatura non dovrebbero esserci problemi anche con la testa per cui è stato pensato, la B appunto.
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Karve Shaving

Messaggio da Marpes »

Il consiglio è sicuramente sensato, ma il prezzo è già impegnativo così, e vorrei "indovinare" subito quella migliore per me, cercherò altre info.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

Forse la soluzione è un'altra.
Il Rocca. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

La D potrebbe essere la giusta via di mezzo, evitando le irritazioni. Oppure segui il consiglio di ischiapp.
Riguardo l'aggressività questo rasoio è progettato per non far sentire la lametta, solo a fine rasatura ci si rende conto della profondità di rasatura. Se si tende la pelle e si rispetta il facemapping già la C ha profondità di rasatura e si ha la "faccia di gomma" senza particolari sforzi, con la differenza che il giorno dopo ci si rade con una pelle elastica e non stressata. Altra possibile soluzione in questa fascia di prezzo un Rockwell 6S o, spendendo ancora meno, un Rockwell 6C. Le piastre 5 e 6 danno decisamente una profondità di rasatura ed in più hai il vantaggio di avere 6 piastre e potresti trovare il giusto settaggio che cerchi, magari potresti scoprire che già la 4 fa al caso tuo.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Karve Shaving

Messaggio da gpc »

ischiapp ha scritto:Forse la soluzione è un'altra.
Il Rocca. ;)
PP Parole Sante ;) X me da prendere in serissima considerazione, raramente un rasoio mi ha impressionato tanto favorevolmente.......credo paghi ancora lo scotto delle vicissitudini iniziali con i problemi sorti, ma l'evoluzione ora nella V3 ne dovrebbe attestare la messa a punto realizzativa, per quanto riguarda le specifiche ritengo che se si potesse provare (drive test) la Muhle non venderebbe altri rasoi della gamma così come molta dell'offerta presente nel mercato
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Karve Shaving

Messaggio da Marpes »

Sasulini ha scritto:La D potrebbe essere la giusta via di mezzo, evitando le irritazioni. Oppure segui il consiglio di ischiapp.
Riguardo l'aggressività questo rasoio è progettato per non far sentire la lametta, solo a fine rasatura ci si rende conto della profondità di rasatura. Se si tende la pelle e si rispetta il facemapping già la C ha profondità di rasatura e si ha la "faccia di gomma" senza particolari sforzi, con la differenza che il giorno dopo ci si rade con una pelle elastica e non stressata. Altra possibile soluzione in questa fascia di prezzo un Rockwell 6S o, spendendo ancora meno, un Rockwell 6C. Le piastre 5 e 6 danno decisamente una profondità di rasatura ed in più hai il vantaggio di avere 6 piastre e potresti trovare il giusto settaggio che cerchi, magari potresti scoprire che già la 4 fa al caso tuo.
Grazie per i consigli, il Rockwell - che non conoscevo - però mi sembra molto pesante e grazie alla tabella pubblicata da Ischiap sembrerebbe che con la piastra 6 sia paragonabile alla D Karve.
Il Rocca l'avevo seguito all'inizio perchè ho apprezzato molto la qualità delle finiture dell'R89 e R41, adesso vedo che c'è la versione V3 (come si fà a capire quale versione si sta acquistando?) che molti ritengono vicino al R41, ma io lo vorrei un pò meno aggressivo.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Karve Shaving

Messaggio da gpc »

Chiedo scusa per intervenire ancora OT rispetto al Karve, ma in risposta ai dubbi di @Marpes dico solo X me la cosa entusiasmante del Rocca V3 è proprio l'efficacia di un R41 con un confort durante e dopo da R89 (ribadendo che non lo ritengo comunque un rasoio x neofiti) - chiudo e seguo con interesse le argomentazioni del bellissimo Karve!
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

@Marpes
Ti consiglio di leggere i dettagli nella discussione specifica.
viewtopic.php?f=10&t=10409
Utente BANNATO
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Karve Shaving

Messaggio da Marpes »

Grazie ad entrambi! Approfondirò volentieri.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

Marpes ha scritto: Grazie per i consigli, il Rockwell - che non conoscevo - però mi sembra molto pesante e grazie alla tabella pubblicata da Ischiap sembrerebbe che con la piastra 6 sia paragonabile alla D Karve.
Il blade gap non è un parametro valido per confrontare le somiglianze di resa dei rasoi. Contano la curvatura, la rigidità e altezza della testina se cerchiamo comfort e profondità allo stesso tempo. Per fare un esempio il timeless SB in bronzo ha un blade gap di 0.38 ma rade in maniera molto profonda o ancora il Wolfman WR2 ha un BG di 0.95 ma non è aggressivo così come il timeless con lo stesso BG.
Sul peso - senza volerti influenzare verso il rockwell - ti riporto i dati il 6C 100gr, il Karve da 95 gr a salire in base alla lunghezza del manico, il Rocca 90 gr.
Credo che la piastra 6 del rockwell e il rocca abbiano la stessa profondità di rasatura, la piastra D del Karve un "pelino" più profonda.
Sul comfort come esperienza diretta posso parlare solo di rockwell e karve e sono entrambi confortevoli (con il Karve che in contropelo non fa proprio vibrare la lametta), il Rocca dalle geometrie che ha evidenzia una tendenza al blade chatter che certo sembrerà poca cosa se il riferimento è R41, in realtà tutti i rasoi di alta qualità non hanno blade chatter. Il Rocca nell'unica versione non fallata ovvero la 3 è il riferimento per chi di solito usava R41 anche a costo di sopportare arrossamenti, gli americani lo considerano comunque un rasoio aggressivo ma senza arrossamenti. Almeno non è in zamak, che abbiano capito anche loro che l'utilizzo di certi materiali non è una moda?
Ti allego una foto dei Pardgim altro rasoio noto per il comfort sempre riguardo al blade gap, costa un botto!

Immagine

Facci sapere cosa scegli 8-)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

Sasulini ha scritto:il Muhle Rocca, dalle geometrie che ha, evidenzia una tendenza al blade chatter.
Certo sembrerà poca cosa se il riferimento è R41.
In realtà tutti i rasoi di alta qualità non lo hanno.
Per usare l'Italiano, il saltellamento della lama non l'ho letto come evidente parametro di disturbo.
Certo, si vede e si sente che è canterino. Ma questo non comporta automaticamente quello scomodo effetto.
Esattamente come una lama ML wedge è muta rispetto ad una full hollow, ma non per questo più dolce.

Sarebbe bello avere una foto comparativa delle due teste.
Serrate in posizione laterale, per evidenziare arcuatura e fenditura (gap) della lama.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Karve Shaving

Messaggio da Sasulini »

Di quale modelli vorresti il confronto? Dei mhule la foto l’hai pubblicata tu viewtopic.php?f=10&t=10409&start=150#p290760" onclick="window.open(this.href);return false;
Se mi regalano un Rocca le foto le posso fare io :D
Il Rocca con quella testina canta perché la lametta vibra, quindi rispetto a rasoi che hanno maggiore rigidità é molto più probabile che crei arrossamenti. Poi de gustibus...
Sulle molature degli ML credo il discorso sia molto più lungo e da fare in altra sede.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Karve Shaving

Messaggio da gpc »

ImmagineImmagine
Se vi accontentate, questo passa il convento e vado di fretta
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Karve Shaving

Messaggio da gpc »

Sasulini ha scritto: Il Rocca ........... quindi rispetto a rasoi che hanno maggiore rigidità é molto più probabile che crei arrossamenti......
BUGIA, a me ha sorpreso per confort ed efficacia, giustamente de gustibus.......
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Karve Shaving

Messaggio da ischiapp »

Sasulini ha scritto:Di quale modelli vorresti il confronto?
Di Karve (testa C, manico 3.5") vs Muhle Rocca, che sono simili per dimensioni (peso escluso).
Sarebbe interessante una foto delle due teste vicine, con a fuoco la sezione laterale per evidenziare i dettagli richiesti.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”