Devette o No Guard DE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Devette o No Guard DE

Messaggio da jeky66 »

quella di veck potrebbe essere una buona idea, ora attendiamo suo riscontro.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Devette o No Guard DE

Messaggio da veck »

Test del 'devette' fattoincasa con un Rimei senza base e 4 lamette ritagliate ad irrigidire il tutto.

Sono un po' incerto su quale lametta mettere, poi uso una che quasi tutti hanno in casa;
quella allegata al WC (Wilkinson classic); una via di mezzo tra una affilata e rischiosa ed una poco affilata che rischia però di irritare la pelle.
Vado sull'unto: Preep poi olio d'oliva, acqua tiepida e poi spennelata di proraso rosso con altra spennelata di Figaro all'olio di argan.
Accendo un cero e comincio a scendere: la lama non si sente molto, non come il Bic, ma tra la mia prudenza e la lametta non affilata la rasata è molto lenta.
Comunque non vedo sangue e finisco la passata, controllo e sento già un buon risultato.
Seconda passata, vorrei farla laterale ma comincio in zona critica, per me sotto la mandibola, e la lametta comincia a diventare troppo lenta; allora spalmo della Palmolive classica e vado di contropelo.
La lametta riprende a scorrere ed alla fine ho una rasata veramente profonda, qualche ritocchino ed ho finito senza spargimenti di sangue...posso spegnere il cero.
Acqua fresca, poi il famoso after-shave Eau oxigenèe che mi fa notare un arrossamento in zona collo, quindi Nivea

Alla fine con due passate ho il viso come il culetto di un bambino, mi manca il provare con una lametta più affilata, forse.

Dopo 24 ore la ricrescita in contropelo è quasi inavvertibile, nel senso del pelo proprio non la sento.
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Devette o No Guard DE

Messaggio da Molix »

Non posso che ammirare lo spirito di sperimentazione, e faccio i miei complimenti.
Tuttavia, ho avvertito fatica già solo a leggere la descrizione di tutta la serie di prodotti che hai dovuto usare per portare a casa il risultato. Vero è che "no pain, no gain", ma onestamente penso che tutto ciò non faccia per me.
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Devette o No Guard DE

Messaggio da Dorfan »

Grazie veck della condivisione, appena arriva il rimei da 6 € lo customizzo modificando la base e provo il brivido, non penso sia peggio dello shavette che mi ha ha dato non pochi problemi iniziali.

Saluti.

D.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Devette o No Guard DE

Messaggio da jabba »

Avete voglia di farvi male.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Devette o No Guard DE

Messaggio da gigetto »

Lo shavette l'ho usato per anni, solo verso del pelo col pizzetto. E' una soluzione poichè l'angolo di incidenza si decide, come sul ML, ma la pressione è concentrata su lame molto affilate e corte. Non penso che il devette sia altrettanto gestibile riguardo l'angolo e secondo me l'eccessiva attenzione nella rasatura la rendono più un'alchimia che un bel gesto quotidiano.
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Devette o No Guard DE

Messaggio da Dorfan »

Sempre di lama diretta su pelle si tratta, ML piuttosto che Shavette, e per entrambi cè la fase di apprendimento per trovare l'inclinazione migliore, la propria tecnica e la propria pressione della lama sulla pelle, io penso che sia la stessa cosa col Devette, però prima di esprimere opinioni preferisco provare sulla mia pelle, quindi attendo.

D.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
AlexRockSoul
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/01/2018, 16:47
Località: Roma

Re: Devette o No Guard DE

Messaggio da AlexRockSoul »

Il mio Wilkinson Classic modificato, in azione

gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Devette o No Guard DE

Messaggio da gigetto »

Io preferisco i rasoi....di sicurezza, oppure al limite lo sghavette che ha il vantaggio dellìangolo di taglio. Il Devette ha angolo di taglio obbligato e lama esposta.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Devette o No Guard DE

Messaggio da Ramek »

gigetto ha scritto: Il Devette ha angolo di taglio obbligato e lama esposta.
Perchè angolo obbligato?
Il mio Dorco lo inclino come voglio, forse mi sfugge qualcosa ? :)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Devette o No Guard DE

Messaggio da gigetto »

L'angolo del coprilametta, lo inclini seguendo quello oppure sfidandolo lo inclini come vuoi tu?
AlexRockSoul
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/01/2018, 16:47
Località: Roma

Re: Devette o No Guard DE

Messaggio da AlexRockSoul »

Io penso non ci sia un solo angolo di rasatura, con i DE (lo stesso per il devette)
C'è un angolo minimo, che se diminuito impedisce proprio alla lametta di entrare in contatto con la pelle.

http://shaveinfo.com/shaving-informatio ... -angle.htm

Ma da quello si può poi passare a angoli maggiori, fino a che la lametta non è proprio perpendicolare sulla pelle, grattando e basta.
A me piace sperimentare i vari rasoi, apprezzo i mano libera tradizionali, confortevoli ma con le varie implicazioni (stropping di preparazione,
asciugatura del rasoio finale tra tutte) e gli shavette (molto meno permissivi in termini di errore, del rasoio tradizionale) che
i rasoi di sicurezza, trovando gli Open Comb molto confortevoli, a differenza di quanto si legge spesso sui forum.
Sempre mia modesta opinione.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

DEvise by Tom White (DEvette)

Messaggio da ischiapp »

L'ibrido DE / shavette (DEvette), ovvero rasoio di sicurezza a doppio filo senza guardia (No Guard DE) non è nuovo.
Ora ce n'è una versione più moderna, il DEvise di Tom White.
La forma così aggressiva riprende nelle forme inclinate del portalama la testa di molti shavette.
Questo favorisce la gestione dell'angolo, con il vantaggio del manico a zappetta. (Ortogonale)
https://theshaveden.com/forums/threads/de-vise-by-tom.64146/

Questa versione del DEvette la trovo più logica.
Dopo l'esperienza con il Focus Tritok R51 Flat, conosco la capacità di irrigidire la lama.
La geometria piatta è decisamente superiore a quella arcuata classica.
La massiccia superficie di tenuta è un fattore decisivo in tal senso.

Il tutto con un bel lavoro di design.
Tom White già lo conosciamo per i suoi SE.
Soprattutto il TNNSER che è un piccolo gioiello di estetica e funzionalità.
Anche questo modello lo trovo assai piacevole ed equilibrato.
Nonostante non sia assolutamente nelle mie corde.
:lol: :lol: :lol:

Dato che un'immagine vale più di mille parole, aggiunto un collage di alcune immagini scelte.
Immagine
Originale 1500x1500px
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Devette o No Guard DE

Messaggio da gigetto »

Questi rasoi sono pericolosetti....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Devette o No Guard DE

Messaggio da ischiapp »

Meno di uno shavette con le stesse lame.
Sicuramente non sono adatti ad un neofita.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Devette o No Guard DE

Messaggio da gigetto »

Secondo me lo shavette è più gestibile, ma sono gusti....
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Devette o No Guard DE

Messaggio da FlashOne »

Nel caso uscisse una versione SE reclamerò i diritti per l'idea! :lol:
Old Fashioned half bourbon half rye
Rispondi

Torna a “Generale - DE”