Razorock - double edge

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Marcol »

2e20 ha scritto: 12/01/2021, 18:31 Qualche giorno fa Italian Barber/RazoRock ha pubblicato la scala di aggressività dei suoi rasoi:
https://www.italianbarber.com/pages/raz ... azor-scale

Quello più mild (livello 1) è il Mamba 53 per arrivare al 31esimo livello con il Lupo .95
Non mi ci oriento molto, scusate mj90 non è come le teste simil ej89 un po' più aggressiva di quest'ultima?
E lo sloc non è il gemello del mellon di yaqi?
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Razorock - double edge

Messaggio da gigadeath »

Lo SLOC è posizionato giusto, a metà.

Un rasoio mild è il Gillette KCG o il Merkur 34c, questa cosa che il Mellon è delicato delicato da dove mai è venuta fuori?

Forse qualche traduzione fatta a caso tra il termine mellow (che significa appunto dolce) e Mellon (il cognome di chi ha creato il double open comb)? Basta davvero così poco per creare le leggende metropolitane?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ezio79 »

mellon/sloc/doc per me è tra i rasoi più delicati in circolazione
ha solo la caratteristica che essendo a pettine
lavora bene anche su barbe più lunghe,
ma è un rasoio con il quale ci si può radere anche due volte al giorno
talmente è soft
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Marcol »

Però forse intendono lo sloc 2.0 che è sempre doppio oc ma non è uguale al mellon.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Grizzly »

Li sloc 2.0 non lo conosco, ma il Mellon si ed è molto delicato, un vero Mild.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Sbarbaz »

Marcol ha scritto: 11/02/2021, 16:28 Però forse intendono lo sloc 2.0 che è sempre doppio oc ma non è uguale al mellon.
No se intende la Mellon che come ha detto Ezio è uguale alla sloc o doc (non ho idea della sloc 2.0) si tratta di testina molto dolce e con una buona efficacia. Secondo me le leggende metropolitane sono più quelle che identificano i pettini aperti come sinonimo di aggressività.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Marcol »

La mellon la conosco bene, quello che non mi era chiaro è quale sloc è usato in quella tabella... giusto per farmi un'idea su cosa intendono per mild e medium :D
Cioè se lo sloc è medium ed è quello uguale alla mellon sono stati molto molto larghi.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ezio79 »

se in tabella parla solo di sloc senza la precisazione 2.0 si riferisce al modello originario.
Tra le altre cose i pochi che hanno provato il 2.0 non mi sembra ne siano rimasti entusiasti
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Marcol »

Se è lo sloc però non mi torna che sia considerato più aggressivo del mj90.
Magari sbaglio, non è che io abbia tutta sta gran esperienza :D
Avatar utente
Simo19
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/02/2021, 13:09
Località: Besana Brianza

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Simo19 »

Ciao a tutti, vorrei un consiglio, attualmente sto usando il mulhe r89 per barba corta e r41 per barbe più lunghe, sto cercando un rasoio efficace anche per varie di 4 giorni ma meno impegnativo da usare di r41, stavo pensa do al razorrock game chanfer 84 o all'Ikon B1 Oss o B1 slant voi cosa mi consigliate? Grazie mille
Top
Risposta Rapida
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Grizzly »

Game chsnger 84 e Ikon b1 slant li consiglio entrambi, con una leggera preferenza per il primo. Rasoi che alla profondità unisconi tanta gentilezza, come pochi riescono a fare.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Handre84 »

No, dai, ma di cosa stiamo parlando...

Andiamo con ordine.
Mercoledi 10 Febbraio mi è stato regalato il Gamechanger 84p.
Oggi pomeriggio l'ho provato per la prima volta, con barba di una settimana.

Io, che amo le tre passate. Io, che amo sentire il viso completamente liscio dopo la sbarbata. Io, che amo i rasoi gentili. Io, che stavo ancora cercando un rasoio delicato ma efficace "come piace a me".

Ebbene, dopo la prima "riga" basetta - fine dell'orecchio, penso "Che pirla, ho preso in mano l'Edwin Jagger". Ho dovuto ricontrollare, e non ci potevo credere: era proprio il Gamechanger.
E si che, appena armato, quel gap un po' mi ha fatto "tremare".

Eppure...

Eppure in viso è di una delicatezza disarmante. Sarà la geometria, sarà non so cosa. Sarà che è una tecnologia non di questo mondo. Ma come è possibile?

Per la prima volta, finita la seconda passata, mi tocco il viso e penso "quasi quasi mi fermo qui". Proprio io, che "una sbarbata non è degna di tale nome se non mi faccio anche un bel contropelo".

Intanto, un sorriso enorme si riflette allo specchio. E' il sorriso di qualcuno che ha appena capito di aver trovato IL RASOIO. Per barbe più corte o per momenti più spensierati, il fido EJ è li, sempre pronto. Ma questo Gamechanger non è di questo mondo.

Finisco come ho iniziato: No, dai, ma di cosa stiamo parlando...

COMPRATELO!!!!!! :shock:
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Simo19
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/02/2021, 13:09
Località: Besana Brianza

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Simo19 »

Mi state convincendo di prendere il game changer 84...un dubbio, considerando che spesso mi rado ogni 3-4 giorni può bastare il closed comb o meglio l'open comb ?
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Handre84 »

Guarda, io sono giunto alla conclusione che open o closed poco cambia: l'importante è il gap.
Anche un EJ tira via (bene) la barba di una settimana, pur essendo closed e con un gap quasi inesistente.
Il gap del Gamechanger è molto più ampio, ma non so tramite quale diavoleria... riesce ad essere delicatissimo :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ares56 »

Probabilmente perchè il gap sarà anche molto più ampio ma l'esposizione della lametta contenuta lo rende efficiente e delicato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Però su una barba di una settimana la delicatazza è relativa... Personalmente su una barba dai 3 giorni in su anche l'R41 si comporta delicatamente
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Handre84 »

Per me no. Un rasoio cattivo (R41, Fatip...), sul mio viso è tale con una barba di qualsiasi lunghezza.
Certo, in prima passata magari sento meno la lama perché c'è tanto pelo che fa un po' da "cuscinetto", ma poi... eccome se si sente!
Anche io tempo fa ero venuto qui a lodare la delicatezza (in alcuni momenti, forse più fortunati di altri) di R41, ma solo perché non avevo trovato nulla di più delicato ma egualmente efficace.
Già con il Fatip, per dire, era andata molto meglio.
Con il Merkur 11c ancora meglio, ma il taglio non era profondo come volevo io.

Con il G.Changer siamo su un altro pianeta... poi oh, sono impressioni dopo solo un utilizzo, ci sta che in questo momento io stia volando sulle ali dell'entusiasmo :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Ci sta sul prodotto nuovo :D il GC in generale mi ha sempre affascinato ma le sue prove sul campo mi hanno sempre fatto un po' desistere. Leggendo sui vari forum più o meno stranieri orientativamente il GC 0.84 è indicato o per pelli coriacee o per rasature non frequenti equiparandolo ad una piastra R6 di Rockwell che certamente non può essere utilizzata con barbe corte. Beninteso c'è chi si rade giornalmente con il Fatip OC, immagino con una sola passata e chi invece riesce ad utilizzarlo solo con barbe lunghe, tutto è relativo ma orientativamente dei paletti si possono fissare. Il GC 0.68 mi incuriosiva, come valida alternativa al mio Rockwell 6C R3 ma sono titubante
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Handre84 »

Considera che io mi faccio la barba con un ciclo di Domenica - Mercoledi o Domenica - Domenica.
Raramente non mi faccio la barba anche per un paio di settimane, ma praticamente mai prima di almeno due-tre giorni ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Simo19
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/02/2021, 13:09
Località: Besana Brianza

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Simo19 »

Ho deciso ho preso il Game changer 84 closed comb, non vedo l'ora che mi arriva, che lamette consigliate su barba di 4 giorni?
gabriele93
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/03/2020, 17:20
Località: Siena

Re: Razorock - double edge

Messaggio da gabriele93 »

Bravo Simo, anche a me questo Game Changer ispira non poco: facci sapere come va con la piastra da 0,84 e se potrebbe essere usata anche per barbe quotidiane o al massimo di due giorni ;)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Grizzly »

Col GC 84 la barba la puoi fare tranquillamente tutti i giorni, perché per quanto sia profondo, è molto delicato.
Il problema semmai e un'altro: che il giorno dopo non hai niente da tagliare.....
La differenza col GC 68 (ho anche questa testina) è che per ottenere lo stesso risultato basta una passata in meno.
L'altra differenza è nella gratificazione, che con l'84, per me, è nettamente superiore.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Handre84 »

Simo, la lametta è troppo soggettiva per potertene consigliare una.
Fermo restando che per me non esiste una lametta adatta alla barba lunga, una alla barba corta ecc... esiste solo la lametta che PER TE va bene.
Quindi usa pure la "tua" lametta e non te ne pentirai ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Grizzly »

Con la barba lunga, in genere, di consigliano le stainless, ma condivido il pensiero di chi sostiene che questa non sia verità assoluta.
Però la regola è sempre meglio conoscerla come punto di partenza.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Geronimo »

Simo19 ha scritto: 14/02/2021, 21:01 Ho deciso ho preso il Game changer 84....
Dove lo hai ordinato? È già da un po' che lo sto cercando ma nei vari siti è out of stock.....
Grazie
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Rispondi

Torna a “Generale - DE”