Razorock - double edge

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da SolomonTrain »

Grazie, tra la SLOC e la Old Type cambia qualcosa o è la stessa con solo il coprilama tagliato?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ezio79 »

la SLOC e la old type (ricorda il pettine aperto di merkur) sono diverse come progetto, ma molto simili come resa: sono infatti entrambi open comb delicati usabili quotidianamente con immediata confidenza e relax, ma che si comportano bene anche con barbe più lunghe.
Avatar utente
Cometa Rossa
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/05/2019, 12:23
Località: Pescara

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Cometa Rossa »

Solo un appunto sulla MJ90 di Razorock.
Credo di aver capito che la testina sia in alluminio e non in zamak. Ci sarebbe poi da chiedere a chi magari lo ha provato per sapere se il profilo della testa sia identico a EJ/R 89 o se sia la versione con gap leggermente superiore.
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Danbrown »

Ci sono due versioni della MJ, la standard dovrebbe essere la copia della de89, la MJ90A quella col gap maggiorato.
Non l'ho provato, quello che scrivo e' basato sulla ricerca che feci a suo tempo.. quando questo modello mi interessava.
lucariello
Messaggi: 70
Iscritto il: 21/12/2016, 19:03
Località: Reggio Emilia

Re: Razorock - double edge

Messaggio da lucariello »

Io posseggo la MJ90 ed, effettivamente, mi pare un poco più "aggressiva/efficace" della EJ89.
Non tanto da rendere il rasoio di difficile gestione.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da SolomonTrain »

Non è che per caso esiste una scheda comparativa tra tutti i vari modelli con evidenziate le differenze del gap e del pettine? Una sorta di catalogo completo diciamo, tipo quello di Feather e Merkur. Sul sito ufficiale non ho trovato moltissimo e le foto dei prodotti sono anche abbastanza piccole.
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Danbrown »

anche se ci fosse, non ti servirebbe a niente.
Il blade gap da solo fa senso solo se paragonato allo stesso modello della stessa marca, nel nostro caso MJ90A ha un blade gap maggiore del MJ90.

Se paragoni rasoio diversi, non ha piu` valore, se cerchi un indice di riferimento dell`efficacia.

Es. il Fatip piccolo ha un blade gap quasi nullo di 0.14 mm, ma dati gli altri elementi che contribuiscono a creare la geometria della testa, si dimostra assai piu` aggressivo ed efficace di un Edwin Jagger de89, che ha un gap di 0.76mm.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ischiapp »

@SolomonT
Vedi qui: viewtopic.php?t=2845
In generale, l'argomento che più trovo utile è questo: viewtopic.php?t=6081
Per le necessità di base, su ilRasoio c'è veramente tutto.
Utente BANNATO
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da SolomonTrain »

Danbrown ha scritto:nel nostro caso MJ90A ha un blade gap maggiore del MJ90.
Sì intendevo proprio tra le varie testine Razorock. Il MJ90A mi attira molto (sul loro sito c'è solo questa versione) quindi per provare due aggressività diverse potrei prendere anche la testina Mentor, o dite che a quel punto la differenza è talmente poca che dovrei passare direttamente a qualcosa di completamente diverso (per esempio un Fatip, che già sarei interessato a prendere ma preferisco iniziare con un DE più docile)?

Ah dimenticavo, nel loro negozio online ho visto che non sembra essere possibile acquistare soltanto i manici e non c'è nemmeno la possibilità di prendere la testina MJ90A da sola. Lo chiedo per un fattore perlopiù estetico dato che penso di preferire il manico dello Yin Yang ma con la testina MJ90A. Tra i manici ci sono grosse differenze funzionali o di peso?
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Danbrown »

Io prenderei la combinazione ying yang di cui parlavi nel tuo primo post.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da SolomonTrain »

ischiapp ha scritto:Vedi qui: viewtopic.php?t=2845
Ho notato solo adesso i tuoi ultimi messaggi in questa discussione e sono sicuro che quando ho scritto il mio messaggio precedente non ci fossero perché avevo riletto tutti quelli di questa pagina. Controllo subito grazie.
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Razorock - double edge

Messaggio da gaetanocallista »

ischiapp ha scritto:
gaetanocallista ha scritto:RazoRock Lupo ... Above The Tie Calypso H1 / Muehle R41
Non ho capito il concetto: Lupo appartiene alla categoria degli altri due?? (Aggressive)
Da quello che ho letto dovrebbe essere un mid-aggressive.
Quindi una via di mezzo tra i mild (EJ DE89) e quelli.
Premesso che so bene quanto conosci i modelli ed hai piena conoscenza del fatto che l'H1 e il più aggressivo della serie Calypso (tant'è che molti acquistano l'R1 trovandolo abbastanza incisivo):
Model Blade Gap Blade Type Comb Style Shave Style Aggression (1-9)

M1 .25 mm Double Edge Solid Bar Classic DE 3 - Mild
M2 .25 mm Double Edge Open Comb Classic DE 3 - Mild
R1 .58 mm Double Edge Solid Bar Classic DE 6 - Regular / Average
R2 .58 mm Double Edge Open Comb Classic DE 6 - Regular / Average
H1 .91 mm Double Edge Solid Bar Classic DE 9 - High / Heavy
H2 .91 mm Double Edge Open Comb Classic DE 9 - High / Heavy
S1 .61 mm Double Edge Solid Bar Slant DE 6 - Regular / Average
SE1 .61 mm Single Edge Artist Club Solid Bar SE 6 - Regular / Average

Se per aggressivo intendiamo anche profondità di taglio trovo maggiore profondità utilizzando ATT H1 rispetto ad Ikon B1 slant, Rockwell 6C Piatto 6 e forse anche R41,
assolutamente sorprendente. Razorock Lupo ha una profondità di taglio infinitesimamente inferiore all'ATT H1, sulla mia pelle (nonostante sia considerato un mid-aggressive)
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da SolomonTrain »

Mi sa che c'è un problema. Sulla combinazione Mentor e Mission sono pienamente convinto e devo solo decidere definitivamente il manico, però dal sito Razorock lo Yin Yang non permette di sceglierlo quindi al massimo prenderei il rasoio Mentor con in più solo la testina Mission. Peccato che da lì le spedizioni partono probabilmente dall'America perché risultano gratuite soltanto in USA e Canada.

Dato che su Amazon italiano c'è poco e niente di Razorock, ho provato sul sito TGS (non so se è possibile menzionarlo, nel regolamento mi sembra di non aver letto nulla a riguardo ma in caso contrario correggetemi pure), dove però sono disponibili soltanto il Mission e il Mentor a sé stanti, senza la possibilità di scegliere il manico né di prendere solamente la testina mancante. Altri negozi online non ne conosco e quello fisico della mia città non vende Razorock, cosa faccio? :(
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ischiapp »

SolomonTrain ha scritto:... disponibili soltanto il Mission e il Mentor a sé stanti
Nella pagina di RazoRock vedi tutti i rivenditori.
Però non mi sembra di aver visto quel modello in Europa.
Io chiederei direttamente al produttore.
Utente BANNATO
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da SolomonTrain »

Grazie, ci ero pure andato qualche giorno fa ma me n'ero dimenticato. Procederò a chiedere.
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Danbrown »

Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Danbrown »

Ho visto il tuo messaggio precedente (quello cancellato)... vai tranquillo che e` la testina aggressiva, la conosciamo tutti sul forum, io stesso ne ho un paio.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ischiapp »

@SolomonTrain
Solo Edwin Jagger e Muehle hanno le teste Standard.
viewtopic.php?p=305770#p305770
Utente BANNATO
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da SolomonTrain »

Danbrown ha scritto: Più testina Mission
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... sicurezza/
Sei sicuro che sia veramente la Mission? Nelle recensioni ho sempre sentito che risulta leggermente più aggressiva di quella classica tipo 89 ma ad occhio non saprei distinguerle. Da chi è prodotta questa?

Comunque l'unico sito che offre la selezione completa dei manici è ItalianBarber ma di questi tempi preferisco evitare spedizioni dall'America. Sui siti italiani gli unici manici disponibili sono il Super Knurl, il Barber Pole e il Knurled Radio Knob e li ho già scritti anche nel mio ordine di preferenza.
ischiapp ha scritto: Nell'argomento trovi i dettagli.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=304115#p304115
Posso chiederti perché qui dicevi che il Super Knurl è più adatto alle testine aggressive? È solo per questione di peso o anche di impugnatura?
Danbrown ha scritto:Ho visto il tuo messaggio precedente (quello cancellato)... vai tranquillo che e` la testina aggressiva, la conosciamo tutti sul forum, io stesso ne ho un paio.
Scusami, l'ho cancellato per integrarlo qui così da non fare 2 messaggi consecutivi. Grazie mille.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ischiapp »

SolomonTrain ha scritto:È solo per questione di peso o anche di impugnatura?
Anche della forma.
Non tanto per la zigrinatura, ma per il migliore rapporto lunghezza / peso. (Bilanciamento)
viewtopic.php?p=351206#p351206
Utente BANNATO
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da SolomonTrain »

ischiapp ha scritto: Solo Edwin Jagger e Muehle hanno le teste Standard.
Interessante, avendo visto spesso queste testine copiaincolla della 89 davo per scontato che in molti casi fossero proprio la stessa, quindi presumo che solo EJ e Muhle possano realizzarla in quanto detentori del brevetto originale?

Comunque sia mi sa che vado per il Super Knurl.
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Razorock - double edge

Messaggio da fabiocordal »

SolomonTrain ha scritto:
Comunque sia mi sa che vado per il Super Knurl.
Miglior manico che ho posseduto, lo preferisco anche rispetto a quello di rasoi da 200 €
Avatar utente
Cutout
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/01/2019, 13:18
Località: Milano

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Cutout »

Secondo me non è una buona idea, se lo scopo è avere un rasoio mite simile al DE89.

Abbinare il coprilama del Mentor (Cobbled) alla base portalama di un Mission (simil DE89) darà come risultato una testa ancor più aggressiva della Cobbled, e non il contrario!

Il motivo e che il coprilama cobbled curva di meno la lametta di un coprilama DE89. Questo allontana la lametta dalla guardia aumentandone anche l'esposizione. Così siamo molto lontani dalla testina equilibrata di un EJ89/R89/Standard o la leggermente più aggressiva Standard Plus.
Ho un EJ89 e un Mentor e ho potuto verificare. La differenza della curvatura della parte interna dei due coprilama e visibile a occhio nudo.
Non ho gli strumenti per fare le misurazioni, ma a volte per mettere a confronto l'esposizione della lametta su differenti rasoi mi baso su un "test acustico". Prendo una lametta con il filo scartavetrato (giusto quel poco da renderla innocua alle dita), la monto sul rasoio e lo faccio scorrere su una tovaglia di cotone. E anche su un foglio di carta. Dal feedback sonoro riesco a capire quanto la lametta aggrappa su un determinato rasoio.
Metodo utile anche per capire l'angolo di massima incidenza del rasoio.
Ma anche per verificare se i due lati della lametta sono esposti ugualmente. L'asimmetria e più evidente in questo modo che a occhio nudo.

È un test poco scientifico ma può essere uno degli indicatori di aggressività o efficienza. Ho fatto una classifica tra i rasoi DE in mio possesso e ho trovato molto riscontro anche nella pratica della rasatura.

Anche se è cosa nota, vorrei aggiungere che le teste cobbled (tra le quali Mentor) hanno problemi di allineamento della lametta, cosa da prendere in considerazione per evitare sgradevoli sorprese. Non siamo ai livelli di un Fatip ma quasi. Spesso è necessario fare delle correzioni manuali o ritentare. Nonostante questo, per un periodo è stato il mio DE preferito, avevo trovato una via di mezzo giusta tra l'EJ89 e R41.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ischiapp »

Cutout ha scritto:Secondo me non è una buona idea...
L'idea è avere le teste intere, come da link.
Cutout ha scritto:... per mettere a confronto l'esposizione della lametta su differenti rasoi mi baso su un "test acustico".
Intrigante.
Potresti aprire una discussione ad hoc.
Utente BANNATO
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Danbrown »

Cutout ha scritto:
Secondo me non è una buona idea, se lo scopo è avere un rasoio mite simile al DE89.

Abbinare il coprilama del Mentor (Cobbled) alla base portalama di un Mission (simil DE89) darà come risultato una testa ancor più aggressiva della Cobbled, e non il contrario!

Il motivo e che il coprilama cobbled curva di meno la lametta di un coprilama DE89.
Il coprilama dell` EJ de89 e` totalmente diverso dai due razorock e da qualunque altra testina scalloped o cobbled, piu` incurvato e` ben piu` largo.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”