Razorock - double edge

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: RazoRock SLOC: V1 vs V2

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 28/05/2020, 18:10... non solo leggendo le caratteristiche. ;)
Nì.
Sicuramente sì, l'esperienza diretta perfeziona e concretizza la teoria.
Sicuramente no, senza lo studio della teoria è impossibile fare esperienza di tutto ciò che può essere utile.
Solo lo studio della teoria permette una veloce curva d'apprendimento senza troppi errori marchiani.
Motivo dell'esistenza di manuali, corsi, lauree e dottorati.

Adoro cercare e condividere informazioni ed esperienze (anche altrui), per capire il perché è dietro le cose.
Quando avrò i dati in oggetto, potremo tranquillamente trarne insegnamento.
Di solito, quando capita ... non mi sbaglio di tanto.
;)
ares56 ha scritto: 28/05/2020, 18:10... per RazoRock un manico anche molto più pesante della testina non è un problema.
Mai detto il contrario.
Che poi questo porti ad uno strumento equilibrato ed efficiente, è un altro discorso.
Ed è quella la domanda di Bob65.
Utente BANNATO
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Ronx »

ischiapp ha scritto: 15/05/2020, 9:09 Io valuterei Lupo e Mamba.
Farò un pensierino al Lupo, mi spaventa un pochino il peso ma ha una testa che mi incuriosisce molto.
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Razorock - double edge

Messaggio da gaetanocallista »

:shock: Peso: 28,34 grammi
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ischiapp »

Dopo aver visto il peso del Dorco PL602 dovrai cercare un altro smile.
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Lino »

L'ultimo acquisto di un DE è stato nell'aprile 2019 ( dopo una settimana ho comprato il primo SE ed è cambiato un bel pò il panorama ), quando è arrivato il RR Double Open Comb ( vecchia versione, evidentemente ) che era rimasto ancora nella sua confezione sino ad oggi.

Stamattina ho voluto inaugurarlo armandolo di una Astra Platinum e sono rimasto colpito dalla profondità e dalla nitidezza di questo rasoio che mi ha reso una rasatura molto profonda raggiunta senza il minimo problema, punto rosso, ecc. e con un ottimo post confermato dall'aftershave alcolico che nemmeno ho sentito.

Davvero un buonissimo rasoio, questo RR DOC, è un OC efficiente pur lavorando con molta dolcezza e precisione sulla pelle.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ezio79 »

considerate che secondo la pur sempre discutibile scala di yaqi la sua versione mellon (che mi sembra sia uguale alla SLOC di RR) è considerata ben più mild della loro scalopped (o standard plus) che è poco più di R89.
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/04/2020, 15:00
Località: Cagliari

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Palfe »

Accutron ha scritto: 01/10/2019, 12:26 Il Game Changer.84 taglia.. Il gap si sente, bisogna saperlo gestire.
Ottima costruzione della testina in acciaio,
Per barbe da due giorni in poi va benissimo.. Per uso giornaliero forse un po' eccessivo.
Ciao, Accutron, ti chiedo come consideri un rasoio con testina "cobbled" rispetto al Game Changer.84?
Certo tutto dipende anche dal manico utilizzato ecc... ma se tu dovessi dare un giudizio al volo, a livello di efficacia e comfort il GC .84 e una cobbled come li poni?
Giusto per capire il tuo metro di paragone, un rasoio con testina cobbled lo consideri per uso quotidiano o anche questo un po' eccessivo per uso giornaliero?
Grazie
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Accutron »

Pe me anche la Cobbled per tutti i giorni è troppo, però dipende anche se uno fa sempre tre passate o meno.
Non si possono paragonare.. Il game Changer.84 è superiore e più bilanciato, secondo me può essere un rasoio definitivo. Valuta anche il 3one6 di edwin Jagger.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/04/2020, 15:00
Località: Cagliari

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Palfe »

Perfetto, mi son chiarito meglio le idee... Ti ringrazio per la risposta e il suggerimento.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Razorock - double edge

Messaggio da 2e20 »

Sbarbaz ha scritto: 26/05/2020, 21:51
andrea_sdl ha scritto:
Ho una barba particolarmente dura e quindi mi serve un rasoio che sia molto efficente.


Lupo/Mamba.....
Secondo me più che barba dura o meno dipende dall'intervallo di rasatura. Poi è anche questione di lame. Io ho entrambi i rasoi. Il mamba è molto confortevole ma il lupo ha maggior profondità. Peraltro come sempre è anche questione di mano.
Io ho Lupo, i due Mamba 53 e 70 e la barba dura: personalmente trovo il Lupo ideale per la rasatura dopo 72 ore
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ramoverde »

79281 79283
Prime esperienze con il GameChanger .84 open comb. Di certo taglia, e non scherza. Dalla prima rasatura ho capito che non va preso sotto gamba. La lama non ha un gap molto pronunciato, ma l'esposizione non è male, lama che rimane quasi piatta ed è ancorata saldamente al pettine oltre che al cap superiore.
Esteticamente un bel rasoio, massiccio, ben rifinito, fatto in Canada, in acciaio inox, appagante anche alla vista. Mi sento per ora di fare solo due considerazioni : credo che sia un rasoio abbastanza tecnico, non immediatamente intuitivo, ma si capisce che puo dare ottime soddisfazioni. L'angolo di utilizzo, ad esempii, non è scontato come per altri perchè la testa quasi piatta non ti guida nella ricerca dell angolo, va trovato, cercato. Sembra molto mordace.
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da mikael_compo »

Parlo della mia esperienza con "Mission RazoRock". È un rasoio che alla lontana cerca di imitare un R89, però ha un manico in acciaio. In realtà lo avevo preso questo RazoRock appunto per il manico, dando per assodato che la testina era la cosa più semplice da realizzare.
Però sbagliavo, è la testina che non mi ha per nulla soddisfatto... collocandosi come una vera e propria "cinesata"!
Passa pure che le cromature sono timide e poco convincenti, il problema vero è l'asimmetria. A volte, non sempre, ho riscontrato che la lama esce storta! Una volta non ci avevo fatto caso e mi sono tagliato in più punti. Non riuscivo a comprendere il motivo, poi ho notato che i prigionieri danno troppo gioco alla lama.
Spero che è inutile dirvi, che le stesse lame le ho provate su rasoi diversi e il difetto non esisteva. Ecco perché non mi sono trovato per nulla bene con "Mission".
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da SolomonTrain »

Sì anche nel mio Mission c'è qualche problemino di centratura ma ci metto massimo 1 minuto a controllare che sia simmetrica, mentre il prebarba fa effetto. Capisco bene però che alla lunga possa stancare rispetto ad un rasoio dove butti dentro la lama senza neanche guardare ed è subito a posto.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Sbarbaz »

mikael_compo ha scritto: 16/06/2020, 7:23
Però sbagliavo, è la testina che non mi ha per nulla soddisfatto... collocandosi come una vera e propria "cinesata"!
Secondo me I razorock che meritano per qualità rimangono Lupo, Game changer e Mamba. Vale la pena investire su uno di essi.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da mikael_compo »

SolomonTrain ha scritto: 16/06/2020, 9:24 Sì anche nel mio Mission c'è qualche problemino di centratura ma ci metto massimo 1 minuto a controllare che sia simmetrica, mentre il prebarba fa effetto. Capisco bene però che alla lunga possa stancare rispetto ad un rasoio dove butti dentro la lama senza neanche guardare ed è subito a posto.
Ah ok, quindi non è un difetto solo del mio. È un po' ballerino.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ramoverde »

Seconda rasata con Gamechanger .84
Questa volta fatta con tutti i crismi, compreso olio prebarba che di solito non faccio, mano molto leggera e angolatura molto aperta, lamette permasharp che ritengo molto dolci.
Il risultato è stato un disastro :?
Red point ovunque e collo irritato. Il contropelo un supplizio. C'è qualcosa che mi sfugge, o qualcosa che sbaglio....non so. Il contropelo a me ricorda molto R41, peró con R41 usando mano leggera e tutti i crismi e lamette dolci riesco a farmi sbarbate molto profonde ma anche confortevoli (certo impiegando molto tempo e attenzione). Ma con questo non ci sto riuscendo. Lo sto trovando davvero molto sgarbato. Ho verificato anche la centratura della lametta ma è perfetta. Oltretutto su forum americani viene descritto come dailydriver o cose del genere....boh !?!?! A me sembra un rasoio indomabile. E continuo a odiare la testina troppo allungata per andare a coprire tutta la lametta e che seppur esteticamente pregevole è un dettaglio che fa perdere davvero tantissima manovrabilitá, in particolare nelle scanalature del collo diventa un autotreno in una strettoia di paese. Riproveró ancora molte volte, prima o poi troveró la quadratura del cerchio. Comunque ad oggi due giudizi li do per certi: poco manovrabile, molto aggressivo, rasa profondo. Poco meno aggressivo di R41 ma molto meno sincero.
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Razorock - double edge

Messaggio da fabiocordal »

ramoverde ha scritto: 20/06/2020, 9:06 Oltretutto su forum americani viene descritto come dailydriver o cose del genere....boh !?!?!
Su quei forum quasi sempre si parla della versione closed, che confermo essere adattissima a rasature quotidiane, tanto che in molti chiedono una versione con gap maggiorato. R41 e GC 0.84 cc sono proprio distantissimi: il diavolo e l’acqua santa
L’open e il jaws mai provati.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ramoverde »

Va beh ma closed o open dovrebbe cambiare ben poco....in realtá la geometria della testa è identica, stesso gap ,stessa espisizione, stessa curvatura....
Tu come ti trovi con il closed ?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ischiapp »

Cambia un dettaglio importante.
La trazione della pelle.
La barra aiuta quel meccanismo.
Anche una strana come nel Muehle R41.

Meglio focalizzare la tecnica di base.
Utente BANNATO
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Razorock - double edge

Messaggio da fabiocordal »

Strabene: comfort, efficacia, facilità di utilizzo, materiali, prezzo... lo metto nella mia top tre fra i tanti rasoi provati.
Prova a utilizzare altre lamette e variare l’angolo di attacco (certamente più stretto di r41).
Strano che ti causi tutto quel disastro, è pacificamente considerato un ottimo strumento.
Poi tutto può essere, quindi che semplicemente non sia adatto a te.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Accutron »

Quoto il giudizio di Fabiocordal..
Il game Changer.84 (io ho la versione cc) è fenomenale, si profondo ma non aggressivo anzi, per me siamo ai livelli di un 3one6 ..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ramoverde »

Mi sento molto scornato nel sentire che voi con i closed vi trovate bene, allora è proprio qualcosa che sbaglio io.
Interessante quello che dice Ischiapp sulla trazione della pelle. Si puó ovviare con la tecnica ? Mafari tirando la pelle manualmente ?
Angolo di rasatura piu chiuso che con r41...umh...devo verificare ...forse ho aperto troppo....
Aggiungo questo particolare, mi sono rasato questa mattina e questa sera ho giâ una ricrescita, per cui non rade nemmeno a fondo, anche perchè ho usato mano leggera....eppure ho tutta la faccia irritata, sento come che mi abbia scassato ogni singolo follicolo, se passo la mano in contropelo sento proprio ogni singolo follicolo che urla....non so se mi spiego.....un disastro.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Accutron »

Ramoverde
Sei proprio sicuro che la piastra open abbia la stesse geometrie e gap della closed? Perché dalla foto che hai messo mi sembra molto esposta la lametta..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ischiapp »

ramoverde ha scritto: 20/06/2020, 17:36Si puó ovviare con la tecnica?
Assolutamente sì.
Appunto, la tecnica di base di cui sopra.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=357455#p357455
Utente BANNATO
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ramoverde »

@Accutron = non ne sono certo perchè non possiedo il closed ma da tutte le foto viste in rete mi sembra proprio di si.
@Ischiapp = sto leggendo con interesse quanto da te postato. Credo che la cosa migliore adesso è accantonare questo rasoio per un pó, per dar modo alla pelle di normalizzarsi (ho preso davvero una sconquassata con quest'ultima rasatura), usare per un pó rasoi piu dolci, e quando sentiró di nuovo la pelle in ottima forma, riprovare con maggior calma. L'unica variabile di cui non sono molto sicuro è il sapone usato, sono fuori casa e ho un sapone che non uso mai, che non conosco. Quando riproveró voglio avere i miei saponi di riferimento, forse non è un dettaglio da poco.
Altri fattori su cui voglio puntare, alla luce delle vostre parole sono sicuramente il tiraggio della pelle e provare una angolatura piu chiusa. Intanto vi ringrazio per i suggerimenti, e vi auguro buona serata.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”