Razorock - double edge

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da SolomonTrain »

Cutout ha scritto: Abbinare il coprilama del Mentor (Cobbled) alla base portalama di un Mission (simil DE89) darà come risultato una testa ancor più aggressiva della Cobbled, e non il contrario!
Fermi tutti ma per cobbled e scalloped si intende la testina se ho ben capito, oppure è il coprilama? Tra Mentor e Mission il coprilama non è identico? Il mio primo istinto era appunto quello di prendere un R89 puro ma devo dire che al di là dell'aggressività anche questi Razorock mi stanno piacendo.
Avatar utente
Cutout
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/01/2019, 13:18
Località: Milano

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Cutout »

ischiapp ha scritto:L'idea è avere le teste intere, come da link.
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... sicurezza/" onclick="window.open(this.href);return false;
Il titolo e la descrizione della pagina linkata sono un po' confusionari perché parlano di "testina" ma trattasi di una base portalametta (da abbinare a un coprilametta EJ89/R89/Merkur closed comb).
Nel post precedente volevo far notare che abbinarlo ad un coprilametta cobbled crea un frankenrazor abbastanza cattivo, IMHO.
Credo ci sia un po' di confusione tra
1 manico e 2 teste complete
e
1 manico, 1 coprilametta e 2 basi portalametta.

Per SolomonTrain come testina completa simil DE89 forse andrebbe meglio questo articolo?
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... las-smile/" onclick="window.open(this.href);return false;
Danbrown ha scritto:Il coprilama dell` EJ de89 e` totalmente diverso dai due razorock e da qualunque altra testina scalloped o cobbled, piu` incurvato e` ben piu` largo.
Altri misteri attorno alle teste Standard Plus...
Credevo che i coprilama dell' EJ DE89 e cloni fossero molto simili e che la differenza stesse tutta nella base, però non posso esprimermi più di tanto, per le mani mi sono passati pochissimi articoli di questo tipo.
A casa ho soltanto un clone (testa ricevuta insieme ad un manico, vero oggetto del mio acquisto). Li la la geometria del coprilama è stata mantenuta e ha esattamente le stesse misure del coprilama originale EJ89, con l'unica differenza nella qualità dei perni e della cromatura. Mentre la base portalametta è visivamente più massiccia.
SolomonTrain ha scritto:Fermi tutti ma per cobbled e scalloped si intende la testina se ho ben capito, oppure è il coprilama? Tra Mentor e Mission il coprilama non è identico?
A questo punto mi sento di consigliarti di prendere il Razorock Mission con manico Super Knurl.
Potrai fare un po' di pratica, e se la curiosità rimane ordinare una selezione di teste Yaqi a prezzo contenuto (cobbled, mellon, open comb...) come descritto nel post di Danbrown di qualche mese fa:
viewtopic.php?f=91&t=3460&start=3525#p343920" onclick="window.open(this.href);return false;
Ci metteranno del tempo per arrivare, ma una volta arrivate potrai sperimentare per un anno intero (comprese le combinazioni descritte nella fantastica sezione frankenrazors).
Avatar utente
Cutout
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/01/2019, 13:18
Località: Milano

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Cutout »

SolomonTrain ha scritto:Fermi tutti ma per cobbled e scalloped si intende la testina se ho ben capito, oppure è il coprilama? Tra Mentor e Mission il coprilama non è identico?
Sono assolutamente diversi. La differenza si evince anche dalle foto sui siti che vendono entrambi i rasoi - il coprilama Mission ha una scanalatura all interno. Non si tratta soltanto di una differenza cosmetica, la geometria cambia.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da SolomonTrain »

Cutout ha scritto: Credo ci sia un po' di confusione tra
1 manico e 2 teste complete
e
1 manico, 1 coprilametta e 2 basi portalametta.

Per SolomonTrain come testina completa simil DE89 forse andrebbe meglio questo articolo?
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... las-smile/" onclick="window.open(this.href);return false;
Sì, avevo capito che si trattasse solo della testina ed effettivamente mi sentirei meglio a prenderne una con abbinato anche il proprio coprilama su misura, soprattutto se quello del Mentor ha veramente delle differenze non così banali rispetto a quello del Mission. Sottolineo di nuovo che sarebbe il mio primo DE quindi se prendo subito Mentor + testina completa Goodfellas il prezzo supera già sia quello di un introvabile Yin Yang che quello dell'R89 e non voglio ripetere l'errore che ho fatto con lo shavette pagandolo subito molto perché convinto che potesse bastarmi come strumento definitivo, salvo poi ricredermi dopo pochi anni.

Dato che gli enti non vanno moltiplicati inutilmente preferisco anch'io andare a colpo sicuro su un modello tipo 89 com'era mia intenzione fare fin da subito. Qualcuno ha delle obiezioni? :?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

RazoRock Yin Yang vs Maggard Razors MR18 / V3 - V3A

Messaggio da ischiapp »

Cutout ha scritto:... la base portalametta è visivamente più massiccia.
I cloni Standard Plus hanno di diverso appunto solo la piastra, con i supporti (creste) leggermente più pronunciati.
SolomonTrain ha scritto:... il prezzo supera già sia quello di un introvabile Yin Yang che quello dell'R89
Infatti è quello il problema.

Un alternativa (leggermente) più economica è unire questi due prodotti:
• Testa V3 (Standard Plus)
https://www.maggardrazors.com/product-tag/head-only/
• Rasoio completo MR18 / V3A (Cobbled)
https://www.maggardrazors.com/product-tag/mr18/

Alla fine, comprese di spedizioni, il prezzo si aggira attorno a quello del solo Muehle R89.
Ma hai il beneficio del RazorRock Yin Yang, ossia avere due rasoi completi.
E con geometrie più efficaci rispetto a quella Standard.
Anche se non è detto sia un vantaggio, all'inizio.

Con il divertimento di poter anche giocare con i colori dei modelli:
• Acciaio Cromato
• Nero opaco
• Cromo multicolore
SolomonTrain ha scritto:... andare a colpo sicuro su un modello tipo 89 com'era mia intenzione fare fin da subito. Qualcuno ha delle obiezioni? :?
Personalmente preferisco decisamente il bilanciamento dell'alluminio.
Dopo aver trasformato il mio DE89 nel PP1489 ho scoperto uno strumento molto più efficiente.
https://www.maggardrazors.com/product-tag/mr14/
Utente BANNATO
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da SolomonTrain »

ischiapp ha scritto:Personalmente preferisco decisamente il bilanciamento dell'alluminio.
Ah mi sono espresso male: intendevo che onde evitare di prendere cantonate e non trovarmi bene, per ora preferisco un rasoio dalle caratteristiche il più simili possibili a quelle degli 89 originali, cioè il Mission puro senza mescolanze esoteriche. :D Al di là della testina 89 o Standard Plus di cui attualmente mi fido maggiormente rispetto alle cobbled, i manici Razorock sono veramente belli e credo proprio che quelli standard di EJ e Muhle non siano fatti in acciaio 316L.
ischiapp ha scritto:Alla fine, comprese di spedizioni, il prezzo si aggira attorno a quello del solo Muehle R89.
Ma hai il beneficio del RazorRock Yin Yang, ossia avere due rasoi completi.
Da un punto di vista prettamente utilitaristico è un'idea che mi attira molto, però in questo periodo storico non ho proprio voglia di dovermi sorbire anche eventuali problemi di spedizione internazionale. Spero in futuro di poter sfruttare una simile "offerta" senza timore di effetti collaterali annessi. E poi il Super Knurl mi ha davvero colpito molto.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Lino »

Pier, ma lo sai che UNO ti assomiglia davvero ? :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Ronx »

Come lo trovate il G.C. 84 closed? E' adatto a sbarbate a giorni alterni? Sono fortemente indeciso se acquistare un G.C. 0.84 o un Edwin Jagger 3one6 oppure un Home like Shaving Start 0.90, cosa mi consigliate?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ischiapp »

Io valuterei Lupo e Mamba.
Utente BANNATO
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Razorock - double edge

Messaggio da fabiocordal »

GC 0,84 senza nemmeno pensarci. Efficace e delicato al tempo stesso. Adatto anche a barbe quotidiane, così come Homelike, ma il razorock è molto meglio progettato e rifinito. Edwin è il più aggressivo tra questi, per qualcuno potrebbe non essere adatto ad un uso quotidiano.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da SolomonTrain »

Provato il Mission, come primo DE è veramente un gioiello. Il peso del manico dà un feeling in mano che non ha nulla a che vedere con quel lamierino degli ovetti Kinder che usavo prima. La testina scorre come il miele e ha cambiato notevolmente anche la mia considerazione delle Astra verdi, che di recente non riuscivo più ad usare. Il Super Knurl è veramente un bel manico, con zigrinature profonde e anche abbastanza ruvide ma per nulla spiacevoli. L'unico difetto del modello che mi è arrivato è che nella parte inferiore della testina la cromatura è stata un po' rigata dal bordo del manico che forse è stato avvitato troppo stretto prima di essere inscatolato. Forse succede anche in tutti gli altri modelli con le testine in Zamak e comunque quando il rasoio è assemblato non si vede più, però se vogliamo essere pignoli è davvero un peccato.
andrea_sdl
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/05/2017, 14:25
Località: Montevarchi (AR)

Re: Razorock - double edge

Messaggio da andrea_sdl »

ischiapp ha scritto: 15/05/2020, 9:09 Io valuterei Lupo e Mamba.
Posso chiederti come mai li consigli?

Anche se non sono l'utente che ha richiesto sto valutando i razorock come rasoi quotidiani visti i buoni commenti

Ho una barba particolarmente dura e quindi mi serve un rasoio che sia molto efficente.
Ad oggi ho buoni risultati con Fatip e con un clone del Futur.
Il primo ha la migliore dolcezza, il secondo la profondità ma per la rasatura giornaliera è forse troppo aggressivo per i miei gusti (anche se per ora regge bene)

Lupo/Mamba come si configurano in questa situazione in base alla tua esperienza?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ischiapp »

andrea_sdl ha scritto: 26/05/2020, 17:16Lupo / Mamba come si configurano in questa situazione in base alla tua esperienza?
Non ho mai usato questi rasoi.

Quei modelli RazoRock, semplicemente per le caratteristiche tecniche, sono più efficienti.
Soprattutto Lupo, nel tuo caso, è un rasoio dalla buona efficacia.
Ma offre dettagli che migliorano il comfort.

Qui una chiara corrispondenza con l'osannato Wolfman WR1.
77528

Di mio, ho come feticci la leggerezza ed i manici lunghi.
Quindi Lupo in versione in alluminio anodizzata sarebbe la mia scelta.
Trovo molto piacevole la livrea Silver.
71896

In alternativa, per chi preferisce il peso dell'acciaio, c'è la versione Stailess Steel DLC.
76912
Utente BANNATO
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Razorock - double edge

Messaggio da fabiocordal »

Per barbe quotidiane il lupo, a mio avviso, straccia fatip e tantissimi altri. Ha molta più efficacia, intesa come rapporto tra profondità di taglio e stress per la pelle. Non a caso si ispira al mostro sacro dei rasoi. Ottima tenuta della lama, pochissima curvatura, copertura laterale intera, prezzo contenuto.
Peccato che non producano più la versione in acciaio. Io abbino la sua testa in alluminio con un manico in titanio per dare un po’ più di peso. Ma per gli amanti dei rasoi leggeri è già perfetto out of the box.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Sbarbaz »

andrea_sdl ha scritto:
Ho una barba particolarmente dura e quindi mi serve un rasoio che sia molto efficente.


Lupo/Mamba.....
Secondo me più che barba dura o meno dipende dall'intervallo di rasatura. Poi è anche questione di lame. Io ho entrambi i rasoi. Il mamba è molto confortevole ma il lupo ha maggior profondità. Peraltro come sempre è anche questione di mano.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
andrea_sdl
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/05/2017, 14:25
Località: Montevarchi (AR)

Re: Razorock - double edge

Messaggio da andrea_sdl »

ischiapp ha scritto: 26/05/2020, 17:31
andrea_sdl ha scritto: 26/05/2020, 17:16Lupo / Mamba come si configurano in questa situazione in base alla tua esperienza?
Non ho mai usato questi rasoi.

Quei modelli RazoRock, semplicemente per le caratteristiche tecniche, sono più efficienti.
Soprattutto Lupo, nel tuo caso, è un rasoio dalla buona efficacia.
Ma offre dettagli che migliorano il comfort.
fabiocordal ha scritto: 26/05/2020, 21:46 Per barbe quotidiane il lupo, a mio avviso, straccia fatip e tantissimi altri. Ha molta più efficacia, intesa come rapporto tra profondità di taglio e stress per la pelle. Non a caso si ispira al mostro sacro dei rasoi. Ottima tenuta della lama, pochissima curvatura, copertura laterale intera, prezzo contenuto.
Peccato che non producano più la versione in acciaio. Io abbino la sua testa in alluminio con un manico in titanio per dare un po’ più di peso. Ma per gli amanti dei rasoi leggeri è già perfetto out of the box.
Wow, allora me lo segno nei prossimi acquisti, grazie!
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Razorock - double edge

Messaggio da gaetanocallista »

Io ho il lupo e posso confermare che è un ottimo rasoio. A parte quelli che amano avere pesi massimi in mano, per radersi, non credo che possa lasciare deluso alcun utilizzatore.
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Razorock - double edge

Messaggio da Bob65 »

fabiocordal ha scritto: 26/05/2020, 21:46Io abbino la sua testa in alluminio con un manico in titanio per dare un po’ più di peso.
Ma dando piu' peso al manico non ritieni che il rasoio risulti troppo sbilanciato?
Io ho provato a mettere un manico piu' "sostanzioso" alla testa del mio PAA Ascension e non mi sono trovato meglio che in configurazione standard, anzi.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Razorock - double edge

Messaggio da fabiocordal »

Ho provato con un manico d’acciaio, ed effettivamente ho riscontrato troppa differenza di peso tra le due parti. Con quello in titanio invece mi sono trovato molto bene (timeless, poco più di 50 g, appena ho tempo ne scriverò sulla pagina dedicata ai manici). Però si sa che la questione peso nei rasoi va molto a gusti. Personalmente non sono un fan del rapporto 50 - 50 testa manico: il baricentro si troverebbe alla congiunzione tra i due componenti (trascuriamo la parte di vite che si serra nel manico); nessuno impugna il rasoio in quel punto, ma almeno un cm sotto. Considerando che poi le altre dita impugnano ancora più sotto, ritengo 30 - 70 un ottimo compromesso.
Tornando al Lupo, una versione in titanio sarebbe il top, farebbe contenti gli amanti dei leggeri, dei pesanti e dei metalli ricercati. Un po’ meno per i portafogli
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ezio79 »

Bob65 ha scritto: 27/05/2020, 8:34 Ma dando piu' peso al manico non ritieni che il rasoio risulti troppo sbilanciato?
considera che lo SLOC 2.0 ha testa in alluminio e manico in acciaio, quindi per RR la risposta alla Tua domanda è no
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

RazoRock 2020: SLOC 2.0

Messaggio da ischiapp »

ezio79 ha scritto: 27/05/2020, 22:10lo SLOC 2.0 ha testa in alluminio e manico in acciaio ...
Meglio contestualizzare. ;)

RazoRock continua la produzione del suo SLOC, che è l'opponente allo Yaqi Mellon.
Però dal 2019 Phoenix Shaving ha un DOC particolare, il modello Ascension Flat Bottom.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=306162#p306162

Dato che RR ha un marketing forte, seppur improntato sulla copia, si è attrezzato.
Quindi nasce alla fine del 2019, e poi distribuito nel 2020, lo SLOC 2.0.
https://www.italianbarber.com/products/razorock-sloc-2-0-full-milled-de-safety-razor
Immagine
Immagine

In realtà V2 è un rasoio del tutto nuovo.
Nuova testa, fresata dal pieno in Alluminio 6066 e più pesante della SLOC V1.
Nuovo manico Haloed Ufo, in acciaio 316L, profilato ed alleggerito.
Infatti lo standard V1 pesa 102g, mentre questo V2 solo 76g.



@Ezio79
Credo sia vero esattamente il contrario, per RR la risposta è sì.
Ed i fatti lo dimostrano ampiamente.
Utente BANNATO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ezio79 »

I fatti dicono che RR su testa in alluminio ha montato un manico in acciaio e non ad esempio in bambù, il resto sono opinioni e ricostruzioni, in parte condizionate dal punto di vista di partenza
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Razorock - double edge

Messaggio da ares56 »

A questo punto, però, ci devi dire i pesi della testina e del manico dello SLOC V2...il fatto che in totale pesi di meno del V1 può essere poco indicativo. Li puoi pesare?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

RazoRock SLOC: V1 vs V2

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 28/05/2020, 14:26Li puoi pesare?
Non ho il SLOC V2 ... e neanche V1.
Proprio perché non amo i manici pesanti.
Nella categoria DOC il mio campione è lo smilzo cinese.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=291744#p291744

Ieri ho chiesto online, e spero di poter condividere a breve i dettagli.
Sul sito IB riporta i dati del solo manico Haloed Ufo: 13x85mm | 60g
https://www.italianbarber.com/products/handle-only-razorock-haloed-ufo-razor-handle-316l-stainless-steel
Stessa cosa per il manico standard Bulldog: 13x90mm | 79g
https://www.italianbarber.com/products/handle-only-razorock-bulldog-handle-316l-stainless-steel
Quindi, per sottrazione dai pesi totali:
• testa SLOC V1 23g
• testa SLOC V2 16g

Nonstante la differenza di materiale, i dati non mi quadrano.
Perché forme e lavorazioni del V2 dovrebbero mantenere un assetto simile.
Per V1 (23:79) il rapporto è circa 40:60 ossia 1:1,5
Per V2 (16:60) il rapporto è circa 25:75 ossia 1:3
Quindi questi dati danno uno sbilanciamento marcato di V2.
Addirittura molto superiore (doppio) a V1.
Da ciò la richiesta di informazioni.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: RazoRock SLOC: V1 vs V2

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto: 28/05/2020, 16:07 ...Sul sito IB riporta i dati del solo manico Haloed Ufo: 13x85mm | 60g
.....
• testa SLOC V2 16g

Nonstante la differenza di materiale, i dati non mi quadrano.
Perché forme e lavorazioni del V2 dovrebbero mantenere un assetto simile.
Per V1 (23:79) il rapporto è circa 40:60 ossia 1:1,5
Per V2 (16:60) il rapporto è circa 25:75 ossia 1:3
Quindi questi dati danno uno sbilanciamento marcato di V2.
....
Quindi per tornate allla domanda di partenza di Bob65 e alla risposta di ezio79....:
ezio79 ha scritto: 27/05/2020, 22:10
Bob65 ha scritto: 27/05/2020, 8:34 Ma dando piu' peso al manico non ritieni che il rasoio risulti troppo sbilanciato?
considera che lo SLOC 2.0 ha testa in alluminio e manico in acciaio, quindi per RR la risposta alla Tua domanda è no
...si confermerebbe che a livello progettuale (che deve tenere conto anche dell'efficacia del rasoio) per RazoRock un manico anche molto più pesante della testina non è un problema.
Ma stiamo parlando solo ed esclusivamente di teoria, cosa che nel mondo della rasatura non mi vede granchè partecipe...quello che conta sono le esperienze (per quanto personali) usando strumenti e prodotti, non solo leggendo le caratteristiche ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”