YINTAL

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YINTAL

Messaggio da Bob65 »

Per confrontare due prodotti occorre averli ed usarli.
Io non ho prodotti Yintal, viceversa ho potuto confrontare le qualita' costruttive di Yaqi e di Merkur e - sinceramente - pur nulla togliendo agli ottimi cinesi, i tedeschi mi sembrano qualitativamente migliori.
Discorso a parte le peculiarita' inerenti la capacita' di rasatura, tra l'altro difficilmente comparabili perche' i prodotti in mio possesso hanno caratteristiche diverse: Closed Comb classico il Merkur 34c, regolabile il Progress della stessa marca, teste Cobbled e Mellon per i due Yaqi su manici in alluminio con due diverse finiture ma entrambi in alluminio.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: YINTAL

Messaggio da Selous »

Non ho degli Edwin Jagger ma solo un Mühle R89 e la testina R41, il Merkur 37c e Futur. Poi RazoRock ("cinesi") Hawk (due versioni) e German 37. Poi tanti altri, dagli iKon agli ATT, Gillette, Fatip ecc.

Si, i cinesi sono costruttivamente i peggiori, ovviamente. Ma costano anche parecchio meno. Però NON tanto meno degli EJ e qui "si fa dura"... Immagino che EJ e Mühle siano qualitativamente simili.

Le cromature dei cinesi sono ben fatte (ho anche quello a farfalla, sempre rosegold) e migliori di Merkur, a livello di Mühle, ma solo all'apparenza! Le cromature cinesi lasciano a desiderare nei punti nascosti, Mühle no.

Dal punto di vista della rasatura le differenze possono ridursi ma è tutto "il resto" che fa la differenza, sia nell'uso che nel prezzo.

Per concludere: i cinesi hanno senso finché costano 10/20€ al massimo (spedizione compresa). Se devo spendere 20/30€ compro un Mühle o EJ. Il problema è che questi costruttori europei (ma dove sono poi realmente costruiti i loro rasoi, avete mai visto "Made in Germany" sulle confezioni?) hanno mille manici ma solo UNA testa (o due...).

I RazoRock "cinesi" o no sono superiori ai vari cinesi di Aliexpress. Ma costano anche di più... Però su Aliexpress uno slant non lo trovate... E neanche un Hawk!

Ogni quanti anni Merkur produce un 37g? Perché non lo hanno a catalogo? Perché non fanno un rosegold o uno al rodio? Ci vuole una grande ingegneria o solo un po' di voglia? È così che si perdono gli imperi...
Memento Radere Semper!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: YINTAL

Messaggio da gigetto »

Io ho sia due testine cobbled (allora costavano 4,50€ o meno se non erro....) che un Yaqi Gunmetal Mellon. Ebbene le testine, come finitura sono assolutamente comparabili con quello che costano, ma valgono nell'uso molto di più.
Il rasoio completo invece è impeccabile lo pagai con lo sconto se non erro sui 20€ ma finitura e accoppiamenti sono ottimi, paragonabili tranquillamente a Merkur che non ha finiture superiori nè materiali molto difformi. Nell'uso poi apprezzo sempre più Yaqi rasoio veramente dolce (il Mellon) mentre il mio Franken Cobbled è uno dei miei rasoi preferiti. Questo per dire che come qualità questi Cinesi non hanno più i problemi di un tempo e adesso che si sono messi non a copiare ma a creare sono secondo me un riferimento assoluto...
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: YINTAL

Messaggio da mata_66 »

Interessante nelle linee e nella finitura il nuovo rasoio Yintal YT-QH003 con manico in acciaio inox.

Immagine

Per chigradisce rasoi un pò più pesantini, data dal materiale usato e la lunghezza complessiva di 11,3 centimetri.
L'assenza di zigrinature non favorisce la presa (grip) ma utilizzandolo con le mani asciutte per me sinceramente non si é mai posto il problema .
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YINTAL

Messaggio da klopp »

Per un uso quotidiano questo e quello recensito da Ares sono idonei?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YINTAL

Messaggio da ischiapp »

Gli ultimi due (Ares56 nella discussione ha recensito vari modelli, soprattutto cobbled), hanno teste standard come EJ / Muhle DE89.
Tolte le differenze di manico (dimensioni e bilanciamento) e finitura (estetica), offrono prestazioni analoghe.
Quindi ottimi nell'uso quotidiano.
Utente BANNATO
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: YINTAL

Messaggio da Selous »

ischiapp ha scritto:Gli ultimi due (Ares56 nella discussione ha recensito vari modelli, soprattutto cobbled), hanno teste standard come EJ / Muhle DE89.
Tolte le differenze di manico (dimensioni e bilanciamento) e finitura (estetica), offrono prestazioni analoghe.
Se la testina è quella dello Yintal "rosegold", sono più aggressivi di Muhle/EJ. Il blade gap cinese è maggiore, si sente la lametta. ;)

Mi viene il dubbio che solo il mio Yintal/Haward "RoseGold" sia più aggressivo... :cry: Nessun altro li può paragonare con R89 originale? Un blade gap maggiore potrebbe anche essere frutto di una eccessiva tolleranza costruttiva...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yintal Standar Plus

Messaggio da ischiapp »

Selous ha scritto:Se la testina è quella dello Yintal "rosegold", sono più aggressivi di Muhle/EJ. Il blade gap cinese è maggiore, si sente la lametta. ;)
Le due teste sono dannatamente simili.
A colpo d'occhio non mi sono accorto di apprezzabili differenze.

Ma guardando meglio, lo scarico di EJ / Muhle è una feritoia dritta mentre questa (Standard Plus ??) ha la linea interna leggermente curva.
Se fosse una lama direi che ha un sorriso triste.
Immagine

Ora la domanda sorge spontanea: tutti i cinesi dati per standard, sono in realtà come lo Yintal con la geometria Standard Plus? :?

Comunque nel negozio Francis ci sono più modelli Yintal con questa testa, che in quello del produttore.
https://francis.it.aliexpress.com/store ... 91124.html

Trovo veramente molto bello il modello YT-QH003, PILS inspired con finitura canna di fucile (gunmetal).
Immagine

Tanto per cambiare, le descrizioni sono imprecise ... e nel negozio del rivenditore cambia anche il nome del modello. :roll:
Utente BANNATO
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: YINTAL

Messaggio da Selous »

Ad occhio sono indistinguibili. Te ne accorgi usandoli sulla tua pelle con la stessa lametta: con la testa cinese la lametta si sente bene e se non stai attento rischi di tagliarti (maggiore blade gap). Con Mühle/EJ non ti tagli neanche volendo.
Sentendo la barba dopo 24 ore confermo la maggiore efficienza di queste testine ("cobbled" ed "R89E").
P.S.: R89E per enhanced... ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YINTAL

Messaggio da ischiapp »

Selous ha scritto:Ad occhio sono indistinguibili.
Intendi che le immagini che mostrano la feritoia di scarico leggermente diversa sono inesatte?!?! :?
Perché altrimenti è praticamente impossibile capire cosa si sta acquistando.
Soprattutto considerando la descrizione dei prodotti ...

PS:
Per le ditte che usano una testa standard migliorata (enhanced) ma non hanno il modello R89 (che è di Muhle), come la chiami? :lol:
Direi che Standard Plus è più semplice, ed essendo latino è universale.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: YINTAL

Messaggio da Sasulini »

ischiapp ha scritto: Direi che Standard Plus è più semplice, ed essendo latino è universale.

Standard non é latino, é inglese. :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Yintal Standar Plus

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:...Ma guardando meglio, lo scarico di EJ / Muhle è una feritoia dritta mentre questa (Standard Plus ??) ha la linea interna leggermente curva.
Se fosse una lama direi che ha un sorriso triste....
No Pierpaolo, per la foto dell'Edwin Jagger è una questione di prospettiva...entrambe hanno la stessa forma con un leggero abbassamento in corrispondenza del manico che visto di lato dà l'impressione di una feritoia curva.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Yintal Standar Plus

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:è una questione di prospettiva...
:shock: :shock: :shock:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YINTAL

Messaggio da ares56 »

Siamo ben in OT ma almeno chiudiamo la questione. Di seguito un'immagine con da sinistra le basette di un Edwin Jagger DE86811Gbl, un YINTAL YT098 "Ice Zero" Rosegold e un Muhle R89:

67308
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YINTAL

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:Siamo ben in OT ma almeno chiudiamo la questione.
Non credo, dato che si parla della testa Yintal.

Quindi la geometria è la stessa?? :? :? :?
Niente Standard Plus / Enhanced ...
Niente maggiore aggressività ...
Non siate timidi.

Non ho voglia di comprare un'altro cinese per il gusto di alimentare la discussione. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YINTAL

Messaggio da ares56 »

La differenza c'è ma non è il gap che è lo stesso (1.5mm) ma la larghezza del cap. Il Muhle R89/Edwin Jagger hanno un cap largo 19.2mm, l'YINTAL YT098 "Ice Zero" Rosegold ha un cap largo 18.5mm, da cui un diverso angolo di uscita della lametta.
Un pò la storia del Fatip vecchio rispetto all'attuale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YINTAL

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:La differenza c'è ma non è il gap ma la larghezza del cap ... da cui un diverso angolo di uscita della lametta.
Un pò la storia del Fatip vecchio rispetto all'attuale.
Certo, ma in verso opposto.
Nel Fatip l'ingentilimento è legato all'aumento della corda e alla diminuzione della freccia. (vedi qui)

Seguendo al negativo il ragionamento, il fermalama (cap) dovrebbe anche essere più basso e meno arcuato.
È così?

Altrimenti cambia solo la tenuta della lama. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YINTAL

Messaggio da ares56 »

Mah, come sai non sono più tanto interessato alle differenze tecniche, se un rasoio mi piace e costa il giusto (o magari poco...) lo prendo per divertirmi senza stare a fare tanti confronti...ho superato quella fase.
Detto questo, ho misurato con calibro digitale e controllo occhiometrico l'altezza delle due barre della basetta su cui poggiano le lamette rispetto al bordo della barra di sicurezza, di fatto il parametro che può aumentare il gap.
Le barre del Muhle R89 hanno un'altezza di 2.4-2.5mm, quelle del YINTAL YT098 "Ice Zero" Rosegold circa 2.7mm...questa differenza è tale da definire le testine YINTAL "Standard Plus"? Non lo so...sulla mia pelle non ho notato differenze eclatanti ma solo soddisfazione ad usare i rasoi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YINTAL

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:Le barre del Muhle R89 hanno un'altezza di 2,4-2,5mm, quelle del YINTAL YT098 "Ice Zero" Rosegold circa 2,7mm.
Questa differenza è tale da definire le testine YINTAL "Standard Plus"?
In associazione con il fermalama (cap) più stretto, circa un 10% di aumento della fenditura (gap) si sente ... come dice Selous.
Quindi direi di sì, che Standard Plus sia. :lol:
ares56 ha scritto:... sulla mia pelle non ho notato differenze eclatanti ma solo soddisfazione ad usare i rasoi.
Con la tua esperienza non avevo dubbi. ;)
Ma puntualizzare i dettagli tecnici serve a chi deve fare una scelta.
Soprattutto se alle prime armi.

La domanda rimane.
Come faccio a capire ad occhio se un rasoio su Aliexpress ha una testa Standard oppure Standard Plus?? :?
Utente BANNATO
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: YINTAL

Messaggio da Selous »

Ho riguardato ed ad occhio non si percepisce la differenza di blade gap, mentre è notevole la differenza di larghezza tra i due coprilametta: ponendoli uno a fianco dell'altro la differenza è superiore ad un mm e si percepisce ad occhio.

Sulla pelle la differenza è facilmente percepibile, se si usa il rosegold come R89; inclinandolo maggiormente si riduce.

Alla fine, dopo 24 ore, non si sente una gran differenza... ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YINTAL

Messaggio da ischiapp »

Selous ha scritto:... ponendoli uno a fianco dell'altro
È facile.
Ma gurdando le immagini sul sito, io non capisco quale testa è Standard e quale Standard Plus. :roll:
Utente BANNATO
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: YINTAL

Messaggio da coirof »

stavo adocchiando lo yintal copper butterfly, qualcuno lo ha e può condividere qualche impressione? tipo peso, maneggevolezza, aggressività e affidabilità del sistema di apertura chiusura.

insomma ne vale la pena o meglio tenersi sul classico 3 pezzi?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YINTAL

Messaggio da ares56 »

Un link aiuterebbe...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: YINTAL

Messaggio da coirof »

Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: YINTAL

Messaggio da marenko »

Coirof vai tranquillo è molto tranquillo come rasoio, io possiedo il modello con il manico corto e non posso parlarne male.
Assemblaggio perfetto, molto pesante e funziona bene.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”