Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da jeky66 »

Acc ...ti radi dopo pranzo?
Comunque è ottimo acquisto, ti divertirai :)
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Brancaleone »

no no, di solito la mattima, ma sapevo di avere il pacco in consegna per questa mattina e così ho rimandato la sbarbatura al pomeriggio per giocare subito con il nuovo giocattolo. :D

Comunque, rasata appena effettuata: FA VO LO SO!!! :D :D :o :o 8-) 8-)

Lo so che nei forum forse si abusa di determinati aggettivi, ma non so proprio come altro definirlo.

L'ho armato con la solita e fidata Astra verde e via ... la sorpresa è stata grande fin dai primi centimetri di rasatura. La prima sensazione è stata quella di avere un giocattolino in mano, leggerissimo, ma una volta appoggiato sulla pelle è partita la sinfonia. Attenzione va solo appoggiato resistendo alla tentazione di premerlo un pochino in più per compensarne la leggerezza (meno male che mi ero informato prima di iniziare ... grazie forum) e il rasoio inizia a cantare. Va giù liscio e deciso senza impuntamenti. E' bastato poco per prenderci confidenza e sciogliere i movimenti.

Ho effettuato le canoniche tre passate (pelo, contropelo e ritocchi) ottenendo una rasatura profonda e soprattutto ZERO irritazioni. Anche il passaggio di allume e l'applicazione del dopobarba (floid) hanno confermato l'assenza di stress sulla pelle.

Per quel prezzo è un rasoio da avere assolutamente.

Ovviamente sono opinioni personali.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da Antonio Bove »

sul forum è nota la mia predilezione per i rasoi "efficaci" ("aggressivi" non mi piace, come aggettivo).
ed è nota anche il mio amore per gli slant torsionshobel.
da amante del 37c/39c di casa Merkur, non potevo esimermi dal comprare il Phoenix Artisan Accoutrements.
cosa che è accaduta mesi fa, e non mi ero accorto di NON averne scritto una recensione.
partiamo dall'assunto che padroneggiare la tecnica è e rimane fondamentale, con tutti gli strumenti che radono.
detto ciò, poichè sono in viaggio ho deciso di portarmi appresso sia il Merkur 38c sia il PAA, giusto per usarlo un pò di più e cercare di capirlo al meglio.
è leggero quasi da far paura, la torsione che subisce la lama è di molto superiore a tutti gli slant che possiedo.
ma è MICIDIALE in quanto a profondità di taglio.
sul comfort, la lama si sente maggiormente rispetto ad altri slant, forse anche per via della testina open: tutti gli altri miei slant sono CC.
parlavo di tecnica: bisogna prestarci veramente attenzione; la sua leggerezza porta, magari inconsciamente, a premere poco poco di più, con conseguenze che potrebbero diventare poco piacevoli.
inoltre, la lametta sporge dai lati in maniera esagerata e, in alcuni movimenti in zone delicate (baffi, orecchie, pomo di adamo), uno "zac" è molto probabile per non dire possibile.
armato come da abitudine con le mie lamette tutt'ora preferite, le Kai, supera di gran lunga sia i Merkur che gli Ikon in profondità di taglio, nel BBS e nella sua tenuta.
dubito che lo si possa definire "quotidiano" (stessa cosa che penso del R41 o del Fatip Originale), ma è un attrezzo che consiglio a chi voglia provare la sensazione che regala un rasoio di plastica.
continuo a definire il 37c il mio rasoio preferito, poichè coniuga giusto peso, comfort, profondità e BBS senza particolari patemi, ma questo Fine mi ha veramente sorpreso e sono ben contento di averlo acquistato (in versione black).
Ultima modifica di ares56 il 20/06/2018, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto marchio
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da Dorfan »

Antonio Bove ha scritto: ma è MICIDIALE in quanto a profondità di taglio.
Prova lo Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements che è anche OC e poi ti fai due risate :lol:

Per me il più efficace e profondo di tutti gli slant provati, metallici e non (e ne ho provati parecchi, adoro gli slant).

Saluti
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Fine Accoutrements Superlite Slant Razor

Messaggio da Antonio Bove »

Scusatemi...
Ma il caldo mi ha dato alla testa :lol: :lol: :lol:
Non ho il Fine, ma il PAA...
prego i moderatori di spostare il mio intervento nel 3d consono.
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da braccone »

Stavo quasi per metterlo in vendita sul mercatino per sfoltire il mio "magazzino"; lo trovo adatto ad una lunghezza della mia barba da 1 e 1/2 giorno in su e raramente ho la barba così lunga. Infatti, pur apprezzandolo, non lo usavo da almeno un anno. In questi giorni di eremitaggio forzato l'ho caricato con un Bic platinum chrome e mi ha, di nuovo, stupito. Con una passata più ritocchi pialla via una barbaccia di 2 giorni con una delicatezza estrema. Ovviamente, vietato premere,anche un minimo. E' un rasoio davvero efficiente; va utilizzato quando si è ben svegli ma, con una tecnica anche appena discreta, funziona molto, molto bene.
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Lino »

Questo rasoio è l'unico 'peso piuma' che mi sia mai piaciuto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da gigadeath »

Ma quindi tutti i PA slant plastici linea "Monster" sono identici?

https://phoenixartisanaccoutrements.com ... ter-razors

Qualcuno ha un giudizio definitivo su di essi, a distanza di tempo?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da Lino »

I 'Monster', almeno a giudicare dalle foto, sono del tutto uguali tra di loro e lo sono anche rispetto al rasoio che presi almeno tre anni fa e che si differenzia da essi solo per il colore non fosforescente, il mio essendo nero.

Se sono uguali ( e credo proprio che lo siano ), questo Open Comb Slant è il migliore peso piuma che abbia preso, molto profondo ma anche mansueto se non si preme molto.

Bisogna vedere se tu hai già avuto rasoi leggeri, perchè, come in tutte le cose, non tutti ci si trovano bene, per esempio io mi trovo meglio se sento un pò di peso nella mano, anche se poi ci si può sempre abituare.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da outlaw »

Dal loro sito si dichiara che il disegno della serie monster non è lo stesso di quello precedente in bakelite.
Qualcuno li ha entrambi e puó dare un giudizio/parere?

Sennó mi toccherà prendere il plasticone e confrontarlo con quello in bakelite.
Dovessi rimanere con un solo DE terrei il paa senza alcun dubbio, ho preso ora lo storto piccolo ma il paa mi gratifica di più, mangia bene qualsiasi lametta, lo posso usare tutti i giorni e non teme barbe di 3 o 4 giorni.
Quando una lama perde affilatura su un qualsiasi altro rasoio e comincio a sentirla stanca la metto nel paa e mi rado ancora con soddisfazione almeno una o due volte.
Pensavo di bissare con il fatip storto ma purtroppo non ho ritrovato lo stesso rapporto tra piacere/confort e prestazione.
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da outlaw »

Arrivato oggi il monster, confermo che la testina è diversa, la lama ha maggior torsione. A presto per foto comparative e prime impressioni
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da outlaw »

Differenze tra PAA bakelite e serie monster:

Intanto il Peso, 16 grammi il bakelite e 13 il monster, arriviamo a 14 in ordine di marcia con lametta montata, un vero peso piuma!

Anche se abbastanza simili le differenze tra i due si notano a colpo d'occhio, in particolare la maggior torsione della lama introdotta con la serie monster

86065
86067

ma anche l'esposizione della lama è diversa, nel nuovo monster la stessa risulta più coperta dalla testa e dovrebbe tradursi in una maggior rigidità della lama

86069

non riscontro visivamente differenze significative di gap tra lama e pettine ma quel feedback arriverà alla prima sbarbata, purtroppo le foto non mi supportano ed evito di postare foto poco chiare.

Particolarità:
i due manici non sono intercambiabili, il monster può essere montato sul bakelite ma non il contrario, la vite del monster è un filo più lunga e con maggior circonferenza. Il passo deve essere comunque lo stesso altrimenti non sarei riuscito a serrare il manico del monster sul bakelite.

Interessante sapere sempre che lama si è montata senza dover svitare il manico:

86068

causa scarsità di luce non si vede benissimo in foto ma in mano si capisce benissimo che è una lord...

A presto per la prova sul campo del monster, le aspettative sono alte, il bakelite è il mio DE preferito in assoluto, vediamo se troverà pane per i suoi denti...
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da outlaw »

Primo feedback del monster, non assomiglia affatto al bakelite dello stesso produttore se non nel peso, fine delle affinità.
Mentre il bakelite è molto diretto, tanto feedback della lametta, porta via barbe di diversi giorni con molta decisione e la rasatura è sempre un pò "maschia" nel senso che è più tendente al ruvido che al delicato, il Monster è invece una carezza continua, la lama non si avverte, a volte trovare l'angolo di incidenza ottimale non è immediato proprio per la scarsa trasmissione di feedback della lama.
Di solito non amo molto questi rasoi delicati per due motivi:
- involontariamente tendo a premere di più per trovare il feedback oppure, non avvertendo bene la rasatura e reputandola non soddisfacente, faccio una passata in più del necessario con conseguenti irritazioni o red dots
- sto attento a non incorrere negli errori precedenti ed il risultato è una pelle non stressata ma rasatura lontana dal BBS e poco soddisfacente

Con il Monster temevo di incappare nel primo punto e la prima sbarbata è stata leggera leggera, tre passate pelo, traverso, contropelo con barba di due giorni. Una meraviglia, non sono arrivato al BBS ma pelle molto rilassata e buonissima profondità di taglio.

Oggi bis con maggior disinvoltura e stessa lametta Lord chrome di ieri, quindi al secondo utilizzo. E' una lametta che reputo neutra, nel senso che non ha delle caratteristiche particolari che la fanno svettare dal resto del gruppo, non è la più flessibile o la più dolce o la più affilata o la più spessa ma proprio per queste caratteristiche "medie" la uso sempre come prima prova di un rasoio, un modo come un altro per una prima valutazione sommaria da approfondire in seguito con l'accoppiata più efficace.

Anche oggi le stesse tre passate e nessun arrossamento o red dot, pelle leggermente meno rilassata di ieri perchè l'allume l'ho avvertito anche se in modo lieve ma un buonissimo risultato in termini di profondità di taglio, non è ancora BBS ma ci siamo molto vicini, resta fuori dal BBS solo la parte bassa del collo che tende ad arrossare/irritarsi facilmente e su cui non ho insistito tanto con il contropelo. Per essere solo alla seconda rasatura direi che è un ottimo risultato. Prova baffi in contropelo superata con un bel 9 su 10.

Unica pecca è lo scarso scorrimento del sapone sotto il pettine che tende a rimanere tra lama e pettine senza scavalcarlo per arrivare al manico. Penso che in parte dipenda dal pre 3P che è più denso del proraso che uso solitamente ma sicuramente è un rasoio che va sciacquato più spesso del fratello in bakelite.

Mi sento di consigliarlo a chi non ha un rasoio molto leggero, a chi vuole dare una nota di colore alla mensola dei rasoi, a chi non ha uno slant e vuole fare un passaggio graduale sensa saltare subito allo Yaqi o a tutti quelli con la scimmia sempre attiva che aspettavano solo un prestesto per l'ennesimo DE.
A mio parere non ha controindicazioni per un neofita ma non sarebbe il primo rasoio che consiglierei date le sue caratteristiche particolari (torsione della lama, peso leggero, materiale non convenzionale), meglio partire con un rasoio più tradizionale non troppo aggressivo a pettine chiuso e poi semmai provare qualcosa di più esotico.

In questo momento l'ho trovato in offerta da barbaecapelli e ne ho approfittato per mettere nel carrello anche altre cosine che non si trovano facilmente sotto casa, tipo le treet al carbone che vorrei provare senza prendere una stecca da 100.

Quale preferisco tra il monster e il bakelite? Presto per un giudizio ma al momento si contendono la piazza, li apprezzo molto anche se caratterialmente diversi. Ho però l'impressione che su barbe più lunghe di 3 o 4 giorni il bakelite sia in netto vantaggio ma è una condizione che riscontro raramente.
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
andrea_sdl
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/05/2017, 14:25
Località: Montevarchi (AR)

Re: Slant OC Bakelite Phoenix Artisan Accoutrements

Messaggio da andrea_sdl »

Aggiungo anche io un commento su un Monster Razor di PAA, nel dettaglio il Fantasma Naranja.
L'ho preso (prima di sapere che era a sconto :D) perchè mi piace l'arancione :D (ognuno ha i suoi difetti, sopportatemi).

Anni fa avevo usato con poca soddisfazione il fine slant ultraleggero (che cedetti poi), troppo difficile con la mia barba e, forse, la mia poca esperienza del tempo.
Questo slant invece mi ha estremamente sorpreso.
Efficiente, mi permette di ottenere una profondità di rasatura eccellente senza stressare la pelle, inoltre è facilissimo almeno per me trovare la giusta angolatura per rasare.

Insomma, nonostante il materiale povero e l'estetica della plastica che ha sicuramente meno fascino dell'acciaio, devo dire che PAA ha fatto un rasoio che rischia di diventare il mio rasoio preferito. Provato su barba di 1 giorno e di 3 giorni e non ha fatto differenza, entrambe rasate piacevolmente.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”