New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ktulukai »

Ringrazio @ischiapp e @gpc per avermi dato la possibilità di provare il Muhle Rocca attraverso il progetto itinerante.

Da premettere che mi rado ogni 5 giorni circa quindi utilizzo i DE su barbe medio-lunghe che vanno da un minimo di 3 giorni fino a quelle di una settimana. Ho utilizzato il Rocca per due sole sbarbate che però mi hanno permesso di farmi un idea abbastanza precisa del rasoio.
Non ho usato i saponi giunti insieme al rasoio, ho preferito usare prodotti di cui conosco bene le caratteristiche meccaniche per non incappare in montaggi poco protettivi e scorrevoli che avrebbero potuto compromettere la prova del Rocca.

Non mi soffermerò sulle caratteristiche del rasoio che sono già ben note, comunque visto il notevole blade gap e la barra di sicurezza arretrata il Rocca ha un carattere chiaramente aggressivo. Le dimensioni del manico sono generose ma l'ho trovato bilanciato e del giusto peso, comodissimo per le mie mani grandi, buono il grip.

Armato con le mie lamette di riferimento per la prova dei nuovi rasoi, quindi prima sbarbata con Personna Lab Blue (affilate) e seconda con Voskhod (dolci). Lamette sempre perfettamente allineate al primo colpo e senza il minimo gioco.
Ho subito trovato il giusto angolo di utilizzo, la lama si sente molto in viso ma viste le caratteristiche della testa non poteva essere altrimenti, inoltre è si molto canterina ma non ho notato alcun problema di chattering. Mi ha impressionato la sua efficacia e la profondità di taglio raggiunta con la minima pressione, mai visto nulla del genere, con la sola passata di pelo sono andato più profondo del suo fratellone R41 e con l'obliquo ho raggiunto il risultato che mi soddisfa (contropelo non lo faccio con nessun rasoio). Nessun taglio e nessuna irritazione in entrambe le sbarbate, è stata comunque più confortevole la seconda con le Voskhod.

Come target e caratteristiche è molto simile al Blackland Dart ma rispetto a quest'ultimo è più intuitivo e gestibile meno aggressivo sulla pelle e regala sbarbate più spensierate, per questi motivi l'ho trovato superiore.

Il Rocca è un rasoio estremamente efficace, forse il più efficace provato finora assieme al Merkur Futur su settaggi alti, aggressivo ma gestibile, perfetto per barbe medio-lunghe. Secondo me totalmente inadatto a sbarbate quotidiane, adesso capisco il perché delle tante recensioni negative.

Inizialmente leggendo le recensioni mi ero fatto un idea sbagliata ma poi provandolo inutile dirvi che il Rocca mi è piaciuto e non poco, se la Muhle lo metterà di nuovo in produzione magari con finitura in acciaio e manico nero opaco lo comprerò sicuramente ;)
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da gpc »

Grazie a te Ktulukai, per la recensione analisi e partecipazione al progetto, lieto del tuo riscontro favorevole e........del gol della bandiera!
accogli e lascia andare....più che puoi
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da gigetto »

ktulukai ha scritto:Ringrazio @ischiapp e @gpc per avermi dato la possibilità di provare il Muhle Rocca attraverso il progetto itinerante.


Come target e caratteristiche è molto simile al Blackland Dart ma rispetto a quest'ultimo è più intuitivo e gestibile meno aggressivo sulla pelle e regala sbarbate più spensierate, per questi motivi l'ho trovato superiore. ;)
Semmai è il contrario ossia rasoi con BG troppo esile non sono adatti a barbe lunghe perchè si intasano ma sul contrario a mio parere non esistono rasoi che non possano,volendo, essere usati ogni giorno, R41, Fatip, sono rasoi decisamente aperti e aggressivi ma c'è chi si rade ogni giorno con questi....
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ktulukai »

Non ho capito a cosa ti riferisci, il contrario di cosa? Nella recensione mi sono soffermato sul blade gap del Rocca dicendo che è "notevole" ma non ho parlato di altro, ovviamente per notevole intendo accentuato.
Si certo con un BG esile su barbe lunghe il rasoio potrebbe intasarsi ma ripeto non ho mai affrontato l'argomento.

Volendo si possono usare R41 Fatip e simili anche tutti i giorni ma resto dell'opinione che non sono adatti per la rasatura quotidiana ;)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Accutron »

Ktulukai
capire gigetto a volte non è facile! ;)
Presumo voglia intendere che è più difficile farsi la barba di una settimana con un rasoio troppo mild,
che farsi la barba tutti i giorni con uno più aggressivo.

Ma qui entriamo come al solito nel campo delle preferenze personali.

Io in linea di massima mi ritrovo nella tua bella recensione,
Rasoi come il Rocca usati quotidianamente e con tre passate sono troppo per la mia pelle.
Però già a giorni alterni è fantastico.. due sole passate sono più che sufficienti e il risultato è ottimo con un comfort notevole.
Il famigerato chattering io non l'ho mai notato.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ktulukai »

Si adesso ho capito cosa intendeva dire gigetto, pardon ;)

Ritornando al Rocca come dicevo mi ha stupito l'efficacia e la profondità di taglio con il minimo sforzo, non esagero se dico che dopo la prima passata su barba di 5 giorni potevo anche fermarmi.

Il rasoio tranne che nella versione Jet ormai è introvabile, non ho capito se la Muhle lo ha messo fuori produzione o se ne produce lotti periodicamente, mi sapete dire qualcosa in merito?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ischiapp »

ktulukai ha scritto:... resto dell'opinione che non sono adatti per la rasatura quotidiana. ;)
+1

Vorrei vedere la pelle di una persona che fa un ciclo completo di tre passate e ritocchi, quotidianamente anche solo per un mese, con Muhle R41.
Già il Fatip Originale lo trovo più permissivo, anche se non in quelle condizioni.
Sicuramente non il Rocca.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da gigetto »

Mi spiace ma non sono pienamente d'accordo con voi due ad esempio una Cobbled per rasature quotidiane è fantastica, penso paragonabile ad un Rocca per aggressività, che poi presaci la mano è dolcissima.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ktulukai »

Ho la Cobbled e secondo me come aggressività ed efficacia non è minimamente paragonabile al Rocca, è molto più "mild" e si sono d'accordo che per rasature quotidiane va benissimo.

@gigetto il Rocca l'hai provato?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ischiapp »

ktulukai ha scritto:Ho la Cobbled e secondo me come aggressività ed efficacia non è minimamente paragonabile al Rocca ...
+1

Trovo la Cobbled sia la quadratura perfetta per chi ama una rasatura efficace.
È stata per molto tempo il mio Golden Standard.
Decisamente diverso da Rocca.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:... una Cobbled per rasature quotidiane è fantastica, penso paragonabile ad un Rocca per aggressività, ...
Penso? :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ktulukai »

Ieri ho contattato la Muhle e stamattina mi è arrivata la risposta, attualmente hanno il Rocca in produzione, salvo ritardi il rasoio dovrebbe tornare negli store verso la fine di settembre.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da gigetto »

ares56 ha scritto:
gigetto ha scritto:... una Cobbled per rasature quotidiane è fantastica, penso paragonabile ad un Rocca per aggressività, ...
Penso? :?
Non so ditemelo voi.... :?:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ares56 »

No, diccelo tu: il Rocca l'hai provato?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da coirof »

Anch'io ho avuto il piacere di provare il Rocca grazie a GPC e ISCHIAPP tramite il progetto itinerante. un ringraziamento va anche a chi ha messo a disposizione i vari saponi da provare.

Un preambolo è doveroso: mi rado a giorni alterni, 2 passate ed eventualmente qualche ritocchino, non ho una barba particolarmente dura ma il verso di crescita varia notevolamente in diverse zone. In genere preferisco rasoi "mild" (EJ - 38C) e perseguo la facilità di utilizzo e il comfort al BBS.

Esteticamente è molto ben fatto e curato, l'ho tovato buono a livello di meneggevolezza così come il feeling iniziale.

La prima sbarbata conoscitiva è stata fatta con una personna platinum: il passaggio della lametta si sente anche ad angoli molto aperti (manico verso l'alto), chiudendo troppo invece, il rasoio tende ad impuntarsi e saltellare sopratutto nelle zone dove la barba è più dura (baffi, mento).
La prima passata toglie gran parte della barba ma con scarso comfort: passo al contropelo, ritocchini e concludo la rasata.
Mi ritrovo con le recensioni di stf77no e Lampo: sensazione di pizzicore ma senza arrossamenti o irritazioni evidenti, 1 o 2 puntini rossi nelle zone difficili, non molto efficiente (anch'io trovo migliore il kraken a confronto).

La seconda e terza sbarbata, vanno sicuramente meglio ma la sensazione finale è sempre la stessa: anche prestando molta attenzione il pizzicore finale c'è sempre.

Purtroppo non è un rasoio per me e le caratteristiche sono l'esatto opposto di quello che ricerco in fase di rasatura: il Rocca necessita di particolare attenzione durante la rasatura, non è confortevole anche usando lamette e saponi ben conosciuti, non ho notato una particolare efficienza e profondità di taglio (forse sono andato troppo soft per evitare irritazioni).
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ktulukai »

Per quando riguarda i tuoi scarsi risultati in fatto di efficacia e profondità di taglio quasi sicuramente è perché ci sei andato come un piuma, da quello che ho notato io l'efficacia e la profondità di taglio sono proprio il punto forte del Rocca ;)
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da coirof »

si, molto probabile, magari usandolo più spesso ci si prende la mano e si trova lo "sweet spot" per usarlo al meglio.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ischiapp »

ktulukai ha scritto:Per quando riguarda i tuoi scarsi risultati in fatto di efficacia e profondità di taglio quasi sicuramente è perché ci sei andato come un piuma ...
E meno male, dato che già ci sono stati disguidi. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ktulukai »

Su barbe di 1-2 giorni la vedo dura, troppo aggressivo, ma lo dimostrano i vostri commenti. Io mi ci sono trovato bene perché l'ho usato su una barba bella cresciuta.
cicastol
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/09/2019, 18:33
Località: Abbiategrasso Mi

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da cicastol »

Per chi fosse interessato,
ho contattato Muhle per sapere della disponibilità e mi hanno risposto che dovrebbero essere di nuovo in vendita per la metà di ottobre, ovviamente senza sapere se hanno apportato ulteriori modifiche o se è ancora la V3.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ktulukai »

Ho contattato la Muhle e chiesto lumi sulla versione che sarà disponibile a breve, attendo risposta.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ktulukai »

ktulukai ha scritto:Ho contattato la Muhle e chiesto lumi sulla versione che sarà disponibile a breve, attendo risposta.
Dopo più di una settimana dall'invio della mail mi è arrivata la risposta dalla Muhle che riporto di seguito:

Dear Vincenzo,
thanks for your message.
No, there are not any further changes. I have attached a picture of the plate, so you can have a look on the specifications.
If you have any further question, please don't hesitate to contact me.

Mit freundlichen Grüßen/best regards
Juliane Knopf


73511

quindi per i Rocca tornati in produzione non sono state apportate ulteriori modifiche, si tratta della V3.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Accutron »

Credo che sia quella definitiva ormai,
non credo che apporteranno più modifiche. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ktulukai »

Si sono d'accordo molto probabilmente la V3 è quella definitiva, io difetti o problematiche non ne vedo, l'unica cosa che migliorerei è la parte filettata del coprilametta e quel buco che c'è nel centro, spero duri nel tempo.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Accutron »

La filettatura resta sempre un punto debole di tutti i rasoi a tre pezzi..
Tanta è vero che non bisogna mai serrare con troppa forza, è scritto anche sulle istruzioni :
73514
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”