New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ezio79 »

Aggiungo che per quanto sia molto difficile capire e giudicare un progetto da alcuni parametri r41 e Dario come molti altri rasoi aggressivi hanno la lama poco curvata, quasi piatta (soprattutto r41), mentre r94 ha una curvqtura più classica direi in linea con le standard plus che copiano r89
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie per la spiegazione Ezio. Peraltro posso immaginare che la sensazione di aggressività di un rasoio è anche molto personale . Deduco che sia così visto le vostre considerazioni nettamente diverse.
Certo è che per chi legge e non hai esperienza dei rasoi è difficile fare una scelta. in questo caso immagino, come per i casi relativi alle lamette, occorra fare esperienza personale.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ezio79 »

Il correttore mi ha cambiato fatip in Dario :D
Avatar utente
Kamm
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/02/2020, 15:07
Località: Torino

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Kamm »

Sono un neo possessore di un set completo in acciaio satinato, rasoio R94 e pennello in tasso silvertip.
Ieri primo utilizzo su barba di tre giorni con lametta Voskhod e accidenti se picchia duro!
Vero che sono all'inizio del mio percorso con la rasatura tradizionale, ma ho dovuto prestare molta attenzione a pressione e angolo altrimenti il taglio arrivava con facilità... devo ancora farci amicizia :D

77043
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ezio79 »

come dovrebbe essere quasi sempre: evitare pressione stile multilama e angolo ben aperto,
così la confidenza è immediata
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Bob65 »

Possiamo anche dire che, da quanto leggo, il Rocca non e' proprio un rasoio adattissimo per un neofita .... :roll:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Lino »

ezio79 ha scritto:Aggiungo che per quanto sia molto difficile capire e giudicare un progetto da alcuni parametri r41 e Dario come molti altri rasoi aggressivi hanno la lama poco curvata, quasi piatta (soprattutto r41), mentre r94 ha una curvqtura più classica direi in linea con le standard plus che copiano r89
Questa osservazione, che mi pare del tutto corretta, di Ezio mi ha fatto pensare all'Ikon CC Tech che è piattissimo e aggressivissimo ( più del Muhle R41, pur essendo secondo me più gestibile ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da fabiocordal »

Bob65 ha scritto:Possiamo anche dire che, da quanto leggo, il Rocca non e' proprio un rasoio adattissimo per un neofita .... :roll:
Direi di no, come aggressività siamo a livelli di fatip “gentile”, forse anche qualcosa in più
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Bob65 »

"Diresti di no" nel senso che ritieni il Rocca adatto ad un neofita?
Perche' sinceramente faccio fatica a capire :shock: .....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Lino »

Credo abbia confermato il tuo punto di vista, Bob.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Kamm
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/02/2020, 15:07
Località: Torino

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Kamm »

Detto che il discorso è molto soggettivo, per la vostra esperienza con quali lamette trovate si comporti bene?
Al momento dispongo di Feather, Wilkinson, Mhule, Gillette Platinum, Astra verdi, Personna Platinum e Voskhod
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ktulukai »

Le Voskhod sul Rocca sono come il cacio sui maccheroni.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Accutron »

Kamm
Confermo che il Rocca si pone fra i più aggressivi fra i ClosedComb.
Quando lo uso non vado mai oltre le due passate..
Le lamette che hai vanno bene..io mi trovo bene con le Astra Verdi.
Non è adatto ai neofiti né a chi si rade giornalmente.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ezio79 »

@Kamm tra quelle che hai citato prova le ultime 4. Io tendo a preferire le personna, ma il rasoio mi sembra andare bene con tutte quelle che ho provato.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ezio79 »

ezio79 ha scritto:come dovrebbe essere quasi sempre: evitare pressione stile multilama e angolo ben aperto,
così la confidenza è immediata
in un video pubblicato oggi su youtube, Dario Lazzarini (del quale non conosco livello, abilità e competenze)
usa il rocca, con cui dice di non trovare il giusto feeling e di uscirne spesso con la pelle irritata.
Ve lo segnalo perché la mia impressione è proprio che usi il rasoio con un angolo innaturale per lo stesso (troppo chiuso)
che porta la lama a non lavorare in modo efficiente.
Forse ciò è dovuto all'abitudine con altri rasoi.
In ogni caso se avere modo guardate almeno poche decine di secondi della prima passata,
per capire se la mia impressione possa essere giusta
e se così fosse forse potrebbe essere di aiuto a qualcuno per usare con più soddisfazione il rasoio in questione
Avatar utente
Kamm
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/02/2020, 15:07
Località: Torino

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Kamm »

ezio79 ha scritto:@Kamm tra quelle che hai citato prova le ultime 4. Io tendo a preferire le personna, ma il rasoio mi sembra andare bene con tutte quelle che ho provato.
Stamattina ho provato una Personna Platinum su barba di due giorni ed il risultato è stato molto soddisfacente anche questa volta, sempre con mano leggerissima e continua ricerca dell'angolo di lavoro giusto.

Credo sia un rasoio utilizzabile anche con barba corta. Se non ho fatto disastri io che sono ancora a digiuno di tecnica, in mani esperte non può che funzionare ancora meglio.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ezio79 »

lieto che Tu abbia sperimentato con soddisfazione.
Per quanto possa sembrare banale le parole rasoio di sicurezza implicano rispettivamente rispetto (come per ogni lama di qual si voglia genere e funzione), ma non paura (perché appunto non è un arma
ed è stato espressamente progettato per svolgere la sua funzione riducendo al minimo i possibili rischi per l'utilizzatore).
Poiché Vincenzo ha probabilmente provato il rasoio con più combinazioni di lame
e secondo Lui solo alcune lo valorizzano completamente, Ti direi di proseguire usando le Voskhod che Ti consigliava caldamente
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Muehle Rocca Set: R94 / STF V2

Messaggio da ischiapp »

Kamm ha scritto: 13/03/2020, 14:33 Sono un neo possessore di un set ...
Il Muehle Rocca R94 ha sicuramente tra i più bei manici in commercio.
Da quando l'ho visto il mio feticcio è il set con il suo pennello in sintetico STF V2.
Immagine

In realtà, dato che per me il Rocca ha una geometria inadatta, il mio interesse è per il manico.
Infatti mi piacerebbe conoscere:
• peso
• diametro
• lunghezza

Invece del pennello m'intriga la facilità di cambiare il ciuffo.
Utente BANNATO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ezio79 »

non ho il rasoio sottomano, ma andando a memoria dovremmo essere poco sopra gli 80g complessivi equamente ripartiti tra testa e manico,
che ha un diametro di 14mm.
La lunghezza mi sembra 85-90mm
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Muehle Rocca Set: R94 / STF V2

Messaggio da ezio79 »

ischiapp ha scritto: 22/07/2020, 12:25 Invece del pennello m'intriga la facilità di cambiare il ciuffo.
sistema molto intelligente, ma la reperibilità delle ghiere su cui montare i ciuffi (senza contare che probabilmente costeranno più di un manico shavemac :D) ?
e soprattutto mi sembra che muhle usi ancor diametri di ciuffi di vecchia concezione, che se possono andare bene per un ottimo tasso,
rischiano di penalizzare le fibre sintetiche che spesso rendono al meglio su diametri importanti
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Sbarbaz »

Lino ha scritto: 13/03/2020, 15:25
ezio79 ha scritto:Aggiungo che per quanto sia molto difficile capire e giudicare un progetto da alcuni parametri r41 e Dario come molti altri rasoi aggressivi hanno la lama poco curvata, quasi piatta (soprattutto r41), mentre r94 ha una curvqtura più classica direi in linea con le standard plus che copiano r89
Questa osservazione, che mi pare del tutto corretta, di Ezio mi ha fatto pensare all'Ikon CC Tech che è piattissimo e aggressivissimo ( più del Muhle R41, pur essendo secondo me più gestibile ).
Più che la piattezza dell'Ikon mi impressiona l'esposizione..
https://m.imgur.com/p52FnFh
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Lino »

Hai ragione, ma preferisco di gran lunga l'Ikon al Muhle, come ho argomentato più estesamente nella risposta al tuo post nella discussione Ikon, Sbarbaz.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da GiaMatteoImpera »

ktulukai ha scritto: 06/01/2020, 9:23 Da qualche giorno è disponibile una nuova versione del Rocca, la R94, si tratta di una di una "all stainless" lavorata in CNC.
...
Era da un po' che lo seguivo ed alla fine non ho resistito e mi sono regalato proprio questo rocca un versione all stainless. Dalle immagini mi pare un pezzo davvero bellissimo.
Non nascondo che speravo fosse più mild ma da quello che ho letto nelle varie recensioni molto probabilmente è più vicino allo squalo che non all'r89.
Per chi ha provato entrambi è almeno simile al fatip op o è addirittura più aggressivo?
Lo chiedo perché io ho il fatip e mi è sempre piaciuto, seppur conscio della sua profondità di taglio che lo rende forse inadatto all'uso quotidiano, mentre l'r41, che taglia benissimo ben inteso, non l'ho mai amato perché non amo i rasoi che grattano in viso e con il quale non ho mai trovato il giusto feeling.
A giorni mi arriverà e vi dirò cosa ne penso.
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
mauretto61
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/06/2017, 2:13
Località:

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da mauretto61 »

@GiaMatteoImperia.
Buon pomeriggio, il rasoio è veramente molto bello, nonché assai tecnico, purtroppo non sta avendo il giusto successo perché sta pagando lo scotto dei "difetti" di fabbricazione avuti nei modelli precedenti ,e alcuni potenziali clienti sono prevenuti.
Io lo sto usando quotidianamente da oltre 20 giorni, e mi ci trovo benissimo.
Rispetto al Fatip OC , il Rocca è più presente ed impegnativo,e, a mio parere ,perdona meno i piccoli errori.
Entrambi sono capaci di "piallare" qualsiasi barba, e pur essendo un gran sostenitore del Fatip, ultimamente sto usando solo il Rocca.
Sempre a mio parere, la enorme differenza di prezzo tra i due rasoi ( entrambi radono ai massimi livelli) ci sta tutta, la qualità costruttiva e dei materiali è altissima.
Concludo dicendo che questo rasoio non ha nulla da invidiare a modelli più costosi e d'oltreoceano.
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Ringrazio @mauretto61 per il suo intervento.
Mi è arrivato questa mattina ed ho potuto fare una prima sbarbata.
Ho fatto la barba lunedì mattina quindi non c'era molto da tagliare.
Memore dei commenti su questo rasoio l'ho approcciato con molto rispetto. Di solito faccio la barba ogni due giorni poiché il mio collo tende ad irritati quindi non ero nelle condizioni ideali.
Io sinceramente tutta questa brutalità non l'ho sentita. Certo ha un taglio profondo ma non molto differente da altri rasoi che possiedo, anzi lo trovo come comportamento molto simile all'above the tie con piastra r1 o all'ambassador rex settato a 3/4.
Sicuramente è molto più gestibile del muhle r41 che personalmente non amo nonostante sia apprezzato dai più.
Io ho il pizzo e se devo trovare un difetto (ma ero al primo tentativo) non è eccelso nel tracciare la barba. Per ora su quello mi trovo meglio con l'att che però conosco a menadito.
Ottimo acciaio, ottime finiture e impressionanti le tolleranze tra base e testa del rasoio. Anche senza lametta coincidono in maniera perfetta. Montare una lametta storta su questo rocca è impossibile. Infatti il rasoio taglia nel medesimo modo a prescindere dal lato di utilizzo. Difetto che riscontro in altri rasoi in mio possesso come fatip o merkur slant.
Considerato il prezzo non posso che consigliarlo almeno a chi ha già una certa manualità con i rasoi di sicurezza.
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
Rispondi

Torna a “Generale - DE”