New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ktulukai »

Si certo ne sono al corrente infatti non stringo mai con forza e mi fermo non appena c'è un minimo serraggio. La cosa che non mi piace del Rocca è che il piolino filettato è cavo all'interno, sai dirmi il perché?
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ktulukai »

Da qualche giorno è disponibile una nuova versione del Rocca, la R94, si tratta di una di una "all stainless" lavorata in CNC.
Per quanto riguarda la testa non ci sono differenze sostanziali rispetto alla v3 tranne per il piolino filettato che questa volta è finalmente pieno.

Immagine

Immagine
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da rasoiokia »

...non ha feritoie di uscita :(
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ktulukai »

rasoiokia ha scritto:...non ha feritoie di uscita :(
Il Rocca non le ha mai avute, ma non è un problema, passando la testa sotto l'acqua si libera facilmente da schiuma e peli.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Accutron »

Molto bello l'R94..
La mancanza di feritoie sotto la barra non mi ha mai dato nessun problema di intasamento.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Tafazzi »

ktulukai ha scritto:Da qualche giorno è disponibile una nuova versione del Rocca, la R94, si tratta di una di una "all stainless" lavorata in CNC.
Per quanto riguarda la testa non ci sono differenze sostanziali rispetto alla v3 tranne per il piolino filettato che questa volta è finalmente pieno.
Questa sarebbe la v4?

È acquistabile solo dal loro sito?
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ktulukai »

Si è una sorta di v4, con il passare dei giorni è sempre più reperibile negli store online.
Però aspetta prima di acquistarlo perché alcuni esemplari sembrano presentare dei difetti di lavorazione, sopratutto nei due pezzi della testa, cioè la lavorazione in CNC pare non essere impeccabile.
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Tafazzi »

Ok, anche se in realtà mi piacerebbe di più quello "vecchio" con manico nero/marrone
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da gigetto »

Costa molto più dell'altro?
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ktulukai »

Siamo li, sugli 80-85 euro.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:Costa molto più dell'altro?
Lo potevi sapere subito: https://www.muehle-shaving.com/en/Shop/ ... -matt.html" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da gigetto »

Grazie ottimo prezzo per un CC Stainless steel CNC...
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da KrudoIntegrale »

Arrivato ieri il Muhle Rocca R94 quindi in versione Stainless Satinato, davvero un oggetto molto bello e costruito molto bene, non vedo l'ora di provarlo, non resta che farsi crescere la barba e scegliere la lametta :D
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da klopp »

occhio che il ragazzo picchia :)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da topo »

KrudoIntegrale ha scritto:Arrivato ieri il Muhle Rocca R94 quindi in versione Stainless Satinato, davvero un oggetto molto bello e costruito molto bene, non vedo l'ora di provarlo, non resta che farsi crescere la barba e scegliere la lametta :D
Dalle foto che ho visto finora on line il rasoio sembra bellissimo e ottimamente rifinito, come da tradizione Muhle. E quanto hai scritto conferma le mie impressioni :) . Complimenti per l'acquisto e facci sapere come ti trovi.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Sbarbaz »

klopp ha scritto:occhio che il ragazzo picchia :)
Come lo posizioni rispetto ad altri closed in termini di aggressività/efficacia?
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ktulukai »

KrudoIntegrale ha scritto:...non vedo l'ora di provarlo, non resta che farsi crescere la barba e scegliere la lametta :D
Vai di Voskhod, sul Rocca vanno che una meraviglia ;)

Sbarbaz ha scritto:Come lo posizioni rispetto ad altri closed in termini di aggressività/efficacia?
Il Rocca è una mannaia, probabilmente uno dei rasoi closed comb più efficaci presenti sul mercato.
Aggressivo? Si abbastanza :D
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da KrudoIntegrale »

ktulukai ha scritto:
KrudoIntegrale ha scritto:...non vedo l'ora di provarlo, non resta che farsi crescere la barba e scegliere la lametta :D
Vai di Voskhod, sul Rocca vanno che una meraviglia ;)
Grazie del consiglio, le userò sicuramente, ad oggi sono tra le mie preferite per barba corta (1/2 giorni)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ktulukai »

Spero ti troverai bene, però il Rocca su barbe di 1-2 giorni mi pare un po estremo.
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da KrudoIntegrale »

Intendevo dire che le Voskhod sono tra le mie preferite per barbe corte, quindi per quelle situazioni dove la "gentilezza" e la "scorrevolezza" almeno per la mia pelle sono fondamentali. I rasoi nuovi li uso sempre con barba almeno di 5 giorni, quindi farò così anche per il Rocca.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da klopp »

@sbarbaz a me non è piaciuto, troppo poco confortevole.
Ma è una cosa troppo soggettiva.
Se cerchi nel forum c'è stato un progetto itinerante che ha visto protagonista proprio il rocca e ci sono le impressioni di molti utenti.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Sbarbaz »

Ottimo grazie
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ktulukai »

ezio79 ha scritto:La mia esperienza di uso quotidiano dice il contrario e mi sembra in linea anche con forma e progetto dell'azienda (che ha progettato uno scarico per barbe medio corte, mentre temo che con barbe di una settimana tenda ad intasarsi).
La regola del giusto angolo vale più o meno per far lavorare bene qualsiasi rasoio (in generale se si usa un DE con un angolo poco consono al suo progetto taglia poco e male o gratta e strappa).
Ti rispondo qui per non andare ulteriormente OT nell'altro post.

Da premettere che con il Rocca mi trovo bene e lo uso su barbe lunghe di almeno 5-7 giorni. Non ho problemi di scarico, il rasoio si libera facilmente sotto il getto d'acqua o in alternativa agitandolo direttamente a testa in giù nell'acqua del lavandino.
Parlavo di angolo perché trovo il Rocca meno intuitivo da questo punto di vista, avendo un gap e l'esposizione della lama importante, rispetto ad altri rasoi è più incline al taglio se non usato con l'angolo corretto, mentre facendoti un esempio col Game Changer posso usare più angolazioni senza alcun problema di sorta.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da Sbarbaz »

Da come ne parlate sembra più aggressivo dell'R41..
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"

Messaggio da ezio79 »

inizio con dire a sbarbaz che assolutamente no R94 non è aggressivo come R41 e neanche come fatip OC.

Intuitività e/0 facilità di uso iniziale secondo me sono concetti diversi da quello di dolcezza, che riferisco al comportamento della testina sulla pelle.
Esplicitando ancora i vari concetti:
scrivevo all'interessato che secondo me l'R94 è un rasoio adatto a quello che cerca (discussione "un unico rasoio" in cui lui parlava di alternative a ikon B1 standard)
e trovo ulteriore conferma dal quello che scrivi (Tu ne trai soddisfazione su barbe di quasi una settimana, io usandolo quotidianamente) e questo non può che confermare che hanno indovinato il progetto;
in particolare io ho parlato di: efficacia ed almeno questo concetto credo sia indiscusso in sé e relativamente a R94
e di dolcezza per come si muove sul volto.
Il gap secondo me è stato corretto rispetto a R89 proprio come quando si progetta un nuovo motore di auto e si vogliono offrire più potenza e coppia, ma avendo chiara l'intenzione di mantenere un'erogazione dolce e sfruttabile, diversamente da una supersportiva pura (R41) orientata solo alle prestazioni pure.
Io mi sono trovato subito con un angolo aperto, ma essendo un rasoio indirizzato ad un'utenza premium credo che la maggior parte degli utenti non abbiano difficoltà ad usarlo ed in ogni caso sia anche giusto qualora non si "intuisca" immediatamente l'angolo dedicarsi un minimo ad apprendere lo strumento (che dopo questo eventuale breve periodo di conoscenza reciproca si rivela semplice, leale e sincero).
Quanto ai tagli trattandosi di rasoi di sicurezza sono quasi sempre frutto di movimenti laterali della lama dovuti a fretta o distrazione e in tali condizioni credo che nessun DE ne sia esente.

Giusto per fornire qualche dettaglio in più radendomi quotidianamente amo il comfort che forniscono i saponi ricchi di tallow.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”