Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da alb.onda »

Aggiungo solo a quanto già detto in precedenza che uso settimanalmente da un paio di mesi il ML, senza grossi problemi (nessun taglio o irritazioni varie) e giornalmente altri DE (anche 15c + feather).
Non ho detto che il Fatip sia un cattivo rasoio, solo che lo ritengo troppo aggressivo per un uso quotidiano...almeno lo è sulla mia pelle. Alternato ad altri rasoi mi ci sono trovato bene.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

Stamattina sbarbata strepitosa con una 7 0'clock sharp edge alla #4#.....ho utilizzato un sapone che mi sta dando tante soddisfazioni come il Taconic tequila&lime di cui dovrò prima o poi parlare così come del bay rum della stessa casa.......rasatura mooolto profonda portata a termine senza tagli nè punti rossi nè tantomeno irritazioni se non quella che porto avanti da giorni ed è in via di guarigione :) ..........è un rasoio che, sulla mia pelle, si sposa alla grande con le rapira, le morris e le gillette in generale.........non sono entusiasta dell'assetto con le elios di cui mi sono approvvigionato recentemente e le satinex 2000....... avverto troppa ruvidezza e scarsa nitidezza di taglio......... molto più degli altri pretende lame di qualità........comunque è bello dopo 12 ore stare ancora perfettamente lisci :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Schaden
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/01/2014, 8:53
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Schaden »

alb.onda ha scritto:Aggiungo solo a quanto già detto in precedenza che uso settimanalmente da un paio di mesi il ML, senza grossi problemi (nessun taglio o irritazioni varie) e giornalmente altri DE (anche 15c + feather).
Non ho detto che il Fatip sia un cattivo rasoio, solo che lo ritengo troppo aggressivo per un uso quotidiano...almeno lo è sulla mia pelle. Alternato ad altri rasoi mi ci sono trovato bene.
Ti quoto, io l'avevo abbandonato per tornare sul merkur 45C però con enorme sorpresa mi sono accorto che su una barba più vecchia dei soliti 2-3giorni fa un'ottimo lavoro! Di conseguenza ho preso l'abitudine di usare il Merkur per le sbarbate più frequenti e il fatip per quando ho "saltato" dei giorni in più.
Anche io lo reputo troppo aggressivo per una barba quotidiana o quasi.
"Non esiste un buono o cattivo tempo, ma un buono o cattivo equipaggiamento"
R.B. Powell
Antonio Bove
Messaggi: 1819
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Fatip

Messaggio da Antonio Bove »

Stamattina sbarbata col FaTip piccolo e Personna nuova...
Sarà che la proraso rossa rimane un sapone eccezionale...
sarà che Inizio veramente a "capire" il piccoletto...
Che post da favola...
Lo ammetto: è scorbutico in ATG, ma che bello che bello che bello...
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Fatip

Messaggio da nano »

Riprovato stamattina e proprio non va. Troppo aggressivo per me.
Messa una Perma-Sharp nuova, forse una delle migliori lamette in circolazione, prima passata a pelo leggera leggera senza intoppi. Seconda passata a pelo leggermente angolato e la pelle si sgranava al solo passaggio. Nessun taglio, nessuna sensazione di "strappo" sul viso, solo la tensione sulla pelle era troppa.
Decisamente non fa per me.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Fatip

Messaggio da nicola26x »

Anche io posseggo il Fatip grande, ma non lo uso più. Diciamo che lo tengo come pezzo da collezione, perchè mi piacciono le cose made in Italy. Spartano ed efficiente. Però è troppo problematico, nel senso che quando lo usi devi stare attento a troppe cose: non premere troppo se no irrita, non sbagliare l'angolo d'inclinazione se no strappa ecc. E' decisamente un rasoio da barba lunga, per uno che si annoia nel radersi tutti i giorni, dopo una settimana di barba lunga prende l'arma e in due secondi falcia via tutto. Lo vedo come un rasoio da soldati in trincea, deve essere solido, duraturo e che deve fare il suo lavoro a fulmine :P . Io credo di non esagerare nel dire che è più semplice e pratico usare un mano libera tutti i giorni che brandire un arnese così "rigido". Ragazzi questa è una mia opinione personale, poi logicamente moltissima gente ci si trova benissimo.
Avatar utente
berto
Messaggi: 79
Iscritto il: 28/08/2014, 18:38
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da berto »

Incuriosito da questo rasoio e attratto dalla forma della testa l'ho acquistato, ieri ho provato e la prima impressione è stata ottima, rasatura profonda un pò meno aggessivo del Muhle r41.
lasciano un pò a desiderare le rifiniture , allinerare la lametta richiede un pò d'attenzione , per quello che costa e un ottimo rasoio ,
peccato non facciano una versione più curata nei dettagli sarebbe un bel made in Italy.
Berto

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=109 ... ilit=berto" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da HxH »

Ciao Ragazzi qualcuno ha mai visto questo modello di Fatip? 23810
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Fa parte della nuova linea Shaving Emotions "Wood".
viewtopic.php?f=10&t=1780&start=600#p118716
Utente BANNATO
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da HxH »

Grazie mille bellissima la linea wood ;)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Fatip

Messaggio da bilos2511 »

Provato finalmente oggi.Ho preso una lama a caso, in questo caso ho beccato una Gillete Minora e montato in sto super mega galattico strumento "made in Italy" che o si odia o si ama.

Permettetemi la libera parola: e una figata sto rasoio . In testa ho dovuto fare solo 2 passate e qualche ritocco per avere un bbs spettacolare . In faccia e bastato pelo ed angolato piu qualche piccolo ritocco per un altro BBS.

Se posso dire un altra parola fondamentale che ho scoperto piano piano di attribuirli molto piu interesse del normale: e la preparazione iniziale del viso che secondo me e un bel 80% della riuscita finale .

Voto per sto rasoio: 10 e lode! Peso, bilanciato, aggressivo ma non esagerato se usato e capito . Certo e solo la mia prima esperienza con sto rasoio, ma se vado cosi, sara uno dei miei preferiti .

Paragone con il Futur per @Natale: a parita di taglio, di sbarbata posso solo dire che ho trovato una: una canta, l'altro no, mentre ti radi. Del resto siamo li, con il Futur @ 6-6,5. Il paragone con il Merkur 15 c, provato ieri, non esiste.


@ mio gemello :non ho mai provato l'R41 , ma se ti trovi bene con il futur @6 e con l'R41...lascia perdere il 15c...e troppo morbido !
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Antonio Bove
Messaggi: 1819
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Fatip

Messaggio da Antonio Bove »

bilos2511 ha scritto:Il paragone con il Merkur 15 c, provato ieri, non esiste.
...lascia perdere il 15c...e troppo morbido !
Se la testina del 15c è uguale a quella del 25, siamo proprio su due universi opposti!!!
Il 25c è dolce quanto un CC, e neanche uno particolarmente aggressivo
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Pablito »

Gira e ruota, ma rimane sempre il mio preferito.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

bilos2511 ha scritto:
Paragone con il Futur per @Natale: a parita di taglio, di sbarbata posso solo dire che ho trovato una: una canta, l'altro no, mentre ti radi. Del resto siamo li, con il Futur @ 6-6,5.
Thanks @Bilos caffè rigorosamente partenopeo pagato ! ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Fatip

Messaggio da giozh »

Crononauta ha scritto:Secondo me - scusa se te lo dico così direttamente - se trovi il Rocket aggressivo come il Fatip, o non hai capito bene il Rocket, o non hai capito bene il Fatip :-O
Il Rocket è un rasoio che puoi tranquillamente dare a un neofita, il Fatip solo se il neofita lo odi profondamente... ;-)

Allora il negoziante quando me l'ha venduto mi odiava profondamente (nonostante avessi specificato che era il mio primo D.E.)!
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Fatip

Messaggio da salvatore aprilia »

probabile... o ne capiva poco...
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Pablito »

Per conto mio, quando convinsi mio figlio a passare ad un sistema di rasatura decente, abbandonando bombolette e 4 lame usa e getta (con tutto il rispetto per le prime ed i secondi), gli regalai un EJ89 (che adora).
Ma il Fatip non glielo avrei mai e poi mai fatto usare.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Fatip

Messaggio da bilos2511 »

@Natale + @ mio gemello .. Datemi un attimino di tempo che vi faccio due foto a confronto !


Qui avete le lunghezze , in ordine : 15c,Fatip, merkur 39c, Futur, Vision

Immagine

E qui sotto, per Natale per vedere l'angolo d'attacco e il Gap tra Il Fatip vs Futur( @6,5)

Immagine


@Natele: se hai problemi di visualizzare bene, dimmelo che la fato la faccio col treppiede.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Fatip

Messaggio da salvatore aprilia »

ciao caro e grazie!
Buona giornata
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

@Bilos sei gentilissimo !

Anche se non perfettamente messa a fuoco l'immagine vale più di mille parole ......Non vedo l'ora di approvvigionarmi del tedescone ;)

Fatip e Futur son due oggetti con filosofie diverse, ma così a vederli esteticamente bellissimi.......

Ancora grazie ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Fatip

Messaggio da bilos2511 »

Come dicevo :lol: la foto non e a fuoco perche in manuale non riuscivo a mettere a fuoco per la bassa illuminazione che avevo, e con un diaframma chiuso mi dava dei tempi esageratamente alti anche per una mano fermissima...circa 1/2 secondo :lol: per un F8. Ma, se non hai fretta , una foto col il treppiede te la posso fare senza problemi anche a F14,F16 cosi ti godi tutti i dettagli che desideri :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Fatip

Messaggio da Petrvs »

Natale ha scritto: Fatip e Futur son due oggetti con filosofie diverse, ma così a vederli esteticamente bellissimi.......
[OT]
vero.
Poi però il Futur é anche perfetto a livello funzionale, cosa che non si può dire del Fatip :roll:
(poi per carità, nulla da dire sulla differenza di prezzo che c'é tutta)
[/OT]
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

@Petrus
Dalla discussione sul Futur
Natale ha scritto:L'unico confronto che a me interessa è quello della performance.........lana e seta non la comparo ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Fatip

Messaggio da bilos2511 »

Penso sia un rasoio da me preferito questo qui, almeno per la testa...incredibile profondita di taglio con una personna . Altro che 39c :D
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Fatip

Messaggio da salvatore aprilia »

ordinato,non vedo l'ora che arrivi :)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”