YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Yaqi Brush: New Adjustable - Beta Testing

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 22/05/2023, 19:43ULTIMA
Il rasoio definitivo.
... un altro.
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Apparso sul sito YAQI e praticamente esaurita in poche ore la prima fornitura del nuovo regolabile in acciaio inossidabile "ULTIMA":

Immagine

Queste le caratteristiche:
Razor head material: Stainless steel
Handle material: Stainless steel
Handle length: 77mm
Total length: 88mm
Handle diameter: 12MM
Color: Stainless steel raw color
Total weight: about 100g
Leggendo le impressioni di chi l'ha già utilizzato, si tratterebbe di un rasoio realizzato con ancora maggiore precisione rispetto all'ottimo "THE FINAL CUT" in ottone.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Brush: New Adjustable - Trifecta

Messaggio da ischiapp »

ischiapp ha scritto: 22/05/2023, 17:56 Ma anche un'idea interessante. Soprattutto dal punto di vista di economia e velocità di produzione.
Un'interpretazione moderna degli spessori (shim), sul concetto di "regolabile" in stile Karve / Rockwell.
Immagine
Ed alla fine ha anche un nome ...
https://www.aliexpress.com/item/1005005615668800.html
Utente BANNATO
JoRo
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/01/2022, 20:59
Località: Savona

Re: YAQI

Messaggio da JoRo »

Ma sempre più care ste testine, tra poco come razorock
Capisco tutto ma a sto punto è diventato un marchio di prima fascia (rimanendo nel commerciale e non atelier)
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: YAQI

Messaggio da wakaouji »

JoRo ha scritto: 25/05/2023, 19:27 Ma sempre più care ste testine, tra poco come razorock
Capisco tutto ma a sto punto è diventato un marchio di prima fascia (rimanendo nel commerciale e non atelier)
mi sai citare un altro regolabile in acciaio per un prezzo anche solo paragonabile a Ultima???
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Brush: Flare, Harlequin, Saturn

Messaggio da ischiapp »

Come le teste, anche i manici nuovi sono di alta qualità.
Logicamente, al migliorare della manifattura aumentano i prezzi.
Ma credo che continuino ad avere un ottimo rapporto q/p.
Immagine
Utente BANNATO
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da Marcol »

Mi è arrivato lo slant.
La finitura non è lucida come il sentinel ma spazzolato e mi piace perché è più "acciaioso" se mi passate il termine, come il telstar e il tile.
Prossimamente lo provo e vediamo se scalza il sentinel dal primo gradino del podio dei miei rasoi.
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da Marcol »

L'ho provato e devo dire che è veramente fantastico.
Sembra avere una lama laser nel senso che non si percepisce l'azione della lama, sensazione che ho già avuto con un altro slant provato in passato ma questo a differenza dell'altro taglia molto meglio.
Quando faccio il contropelo sotto il mento tutti i rasoi tendono a impuntarsi, saltellare e lasciarmi qualche redpoint per cui devo stare molto attento in quella zona e spesso non faccio il contropelo.
Beh con questo nessun problema, via dritto e liscio come l'olio.

Serviranno più prove per capire se scalzerà il sentinel ma la prima lascia questa possibilità aperta.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Brush: Sentinel 1.50 OC

Messaggio da ischiapp »

Una copia del Wolfman WR2, con gap 1.50 e barra OC.
https://www.aliexpress.com/item/1005005631784652.html
Immagine

Non sono un amante del genere.
Però è proprio bella ...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Utente BANNATO
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da Marcol »

Io ho il sentinel 1.5 ed è spettacolare, la versione OC secondo me non cambia molto l'efficienza e l'aggressività.
Dopo tutto è la stessa identica barra ma spezzettata invece che continua, pettina meglio in caso di barba lunga e secondo me rimuove meno la schiuma.
Avendo già il close non lo ricompro certo, ma tra i due comprerei l'OC tornano indietro.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Oggi (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=401288#p401288) ho usato per la prima volta il nuovo rasoio regolabile di YAQI in acciaio inossidabile 316: “ULTIMA”.

Immagine

Le dimensioni sono le stesse delle due versioni cromate e della prima versione V1 in ottone, con una lunghezza totale di 88 mm e un peso di circa 100 g. Il rasoio è molto ben bilanciato e l’acciaio è perfettamente tornito e lucidato, si impugna molto bene e trasmette una sensazione di grande solidità.
Questa mattina avevo la barba di tre giorni e quindi ho sfruttato la possibilità di regolare il gap utilizzando #4.5 nella passata nel verso del pelo e #2.5 nel contropelo.
Il corretto angolo di rasatura si trova facilmente, il rasoio scivola sulla pelle senza alcun intoppo grazie anche alla finitura a specchio. Il risultato è stato una rasatura eccellente, molto profonda ed estremamente confortevole.
Condivido le esperienze di altri amici che hanno già usato “ULTIMA”: è un rasoio di categoria superiore, rifinito benissimo, la lucidatura a specchio gli dà quel qualcosa in più rispetto alle versioni in ottone con una maggiore scorrevolezza sulla pelle. La regolazione consente di tagliare facilmente anche barbe di diversi giorni ma sempre in modo confortevole e rispettoso per la pelle. YAQI si conferma produttore attento proprio a questo aspetto, con rasoi molto efficaci e adatti sia a rasatori esperti che ai neofiti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: YAQI

Messaggio da guiduccio »

Buonasera a tutti...ho avuto modo di usare nella precedente rasatura il regolabile yaqi,versione "base",colore argento.Estetica:sempre parere e gusto personale ma è veramente bello e ben fatto!Nonostante il prezzo basso non ci sono pecche o imperfezioni..le regolazioni sono perfette e scorrono molto bene..in più il manico "corto" per un amante del genere come me,è un valore in più!Rasatura:pelo settato a 3,contropelo a 1...rasatura perfetta,dolce ed efficace nello stesso tempo..molto facile nell'utilizzo,sembrava quasi ci conoscessimo da tempo...Insomma,sono felicissimo di averlo nella mia collezione!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Questa mattina ho testato la nuova testina YAQI “TRIFECTA” (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=401314#p401314).

Come già illustrato da ischiapp (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=401022#p401022) si tratta di una nuova testina closed-comb in acciaio inossidabile 316 dotata di tre spessori per aumentare il gap in funzione delle necessità: 0.70 mm, 0.90 mm, 1.10 mm.

Immagine

Oggi con una barba di due giorni sono partito con lo spessore più piccolo, quello da 0.70 mm. Gap contenuto ma esposizione comunque positiva hanno prodotto un binomio di grande efficacia con la lametta che si sente bene sulla pelle ma senza essere troppo aggressiva. Sicuramente è una testina che sarà apprezzata dai rasatori che preferiscono rasoi con una forte personalità, a cui piace gestire il rasoio per trovare il giusto angolo di taglio anche in funzione della lunghezza della propria barba.
Domani voglio provare un azzardo: la barba sarà di un solo giorno ma voglio alzare il gap con lo spessore da 0.90 mm per valutare bene l’effetto sulla pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Imokan
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Imokan »

Buongiorno questa mattina ho utilizzato per la prima volta la testina yaqi slope 316 slant. Ho usato il manico GFS Italico e montata una lametta Lord stainless.
Sul prodotto è già stato detto tutto e non aggiungo altro.
Volevo solo dirvi che è stata una sbarbata con la esse maiuscola. Oserei dire perfetta. Sono veramente contento di questo acquisto (cosa che purtroppo non posso dire del modello Tile). Yaqi ha fatto centro. Forse il manico che ho utilizzato è un filo pesante, proverò qualcosa di più leggero. Vorrà dire che alla prima occasione acquisterò anche un manico Yaqi.
Lo voglio ripetere veramente soddisfatto.
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: YAQI

Messaggio da Marcol »

Imokan ha scritto: 24/06/2023, 16:14 Buongiorno questa mattina ho utilizzato per la prima volta la testina yaqi slope 316 slant. Ho usato il manico GFS Italico e montata una lametta Lord stainless.
...
Io mi sto rendendo contro che con lo slope mi trovo meglio con le lamette ricoperte, le stainless mi lasciano più una sensazione di irritazione, come fossero più ruvide (e così dovrebbe essere).
Col sentinel invece nessun problema con nessuna lametta, tolta la sensazione di "taglio laser" dello slope, il sentinel resta superiore secondo me.
Poi adesso lo uso abbinato al manico destroyer in titanio ed è diventata la rolls-royce dei rasoio per quanto mi riguarda :mrgreen:
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: YAQI

Messaggio da darionew »

Buongiorno a tutti. Provo a condividere le mie esperienze di rasatura riguardanti il rasoio Yaqi Sputnik.
Non sto a dilungarmi sui dati tecnici, egregiamente presentati con grande precisione e con la consueta perizia da @ares56. Certamente il rasoio si presenta con un aspetto molto accattivante, è realizzato con una cura impressionante e con materiali eccellenti. Per chi vuole appagare l'occhio, si tratta di un oggetto splendido e su cui non ho assolutamente alcun tipo di rilievo problematico da opporre.
Rispetto alle sensazioni di uso, cerco di trasmettere quanto ho avvertito io. Preciso che ho realizzato già un certo numero di rasature, compresa quella odierna, effettuata con lametta KAI (al terzo utilizzo): si tratta della lametta più "efficace" rispetto ad altre che ho provato su questo rasoio.
Anzitutto, io avverto fin dai primissimi passaggi una presenza piuttosto marcata della lametta in viso. Nulla che spaventi o che dia fastidio, ma è un segnale abbastanza evidente. La lametta, come detto già nella sua ottima disamina da @ares56 e confermata da @guiduccio, si "aggrappa" alla barba e procede senza particolari problemi. Preciso che sono giunto al BBS finale senza alcun taglietto o irritazione nei tre canonici passaggi. Però devo anche rilevare che la sensazione complessiva di gradevolezza che questo rasoio trasmette a me (e non solo nella rasatura odierna) non è particolarmente elevata. Di fatto, quando il rasoio passa sul viso, si avverte anche un suono piuttosto significativo, a testimonianza che la lametta sporge non poco e, probabilmente, vibra anche un po'. Come detto, non fa assolutamente danni e il controllo sullo strumento è sempre elevato, come la sua maneggevolezza. Tuttavia, e questo è il dato che mi lascia un poco perplesso, la sua efficacia non mi risulta poi così alta. A mio discutibile avviso, potrei paragonare la sua capacità di taglio a quella di un R89, che permette certamente di giungere ad un BBS conclusivo, ma che richiede una certa quantità di passaggi in più rispetto a rasoi più efficaci (faccio un esempio, Mühle Rocca). Nulla di male: però mi fa un po' strano che, nonostante l'esposizione della lametta e il dato sonoro che accompagna il passaggio del rasoio, ci sia alla fine un'efficacia non somma. Ho provato, nelle mie rasature, a variare leggermente l'angolo di taglio (che comunque si trova abbastanza facilmente), ma non mi pare che ci siano cambiamenti degni di nota su questo punto.
Insomma, alla fine un oggetto bellissimo, realizzato con cura estrema, che porta a risultati molto buoni, ma con una gradevolezza d'uso che, per me, viene sicuramente superata da altri rasoi. Nel mio caso, citerei il già detto Mühle Rocca o Edwin Jagger 3ONE6 (cito questi perché si tratta di rasoi che sono piuttosto efficaci, ma per me ugualmente dolci, solo che mi danno una sensazione di tenere la lametta molto ben ferma e che non la fanno "cantare" allo stesso modo). Facendo il confronto con altri rasoi in alluminio, io preferisco Henson Shaving, che permette di giungere ad un risultato ugualmente ottimo, ma con un numero inferiore di passaggi e con un controllo assoluto sull'uso del rasoio.
Non sono certo pentito dell'acquisto, ma, in tutta onestà, se tornassi indietro non so se lo comprerei ancora (con buona pace della scimmia... :roll:).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

darionew ha scritto: 01/07/2023, 6:02 Però devo anche rilevare che la sensazione complessiva di gradevolezza che questo rasoio trasmette a me (e non solo nella rasatura odierna) non è particolarmente elevata. Di fatto, quando il rasoio passa sul viso, si avverte anche un suono piuttosto significativo, a testimonianza che la lametta sporge non poco e, probabilmente, vibra anche un po'.
Ecco, questa esperienza dell'amico darionew è una delle migliori dimostrazioni di come ognuno di noi possa relazionarsi con i vari strumenti o prodotti, confermando il detto anglosassone "YMMV - Your Mileage May Vary" e il mio più prosaico "bisogna provarlo sulla propria pelle".
Incuriosito dalla sua esperienza, oggi ho voluto utilizzare nuovamente lo Sputnik questa volta armato con una lametta "Treet 7 days Platinum" stando molto attento alle sensazioni: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=401676#p401676
Mi dispiace per le sensazioni poco gradevoli che ha provato darionew ma anche oggi non posso che confermare le mie prime impressioni: rasatura estremamente confortevole senza avvertire vibrazioni della lametta che, anzi, è molto ben bloccata nella testina. Devo dire, però, che non ho ancora usato lo Sputnik con una lametta KAI...cosa che cercherò di fare prossimamente. Le KAI sono più larghe e sicuramente determinano una maggiore esposizione anche se sono decisamente rigide e non dovrebbero comunque vibrare.
darionew ha scritto: 01/07/2023, 6:02....A mio discutibile avviso, potrei paragonare la sua capacità di taglio a quella di un R89, che permette certamente di giungere ad un BBS conclusivo, ma che richiede una certa quantità di passaggi in più rispetto a rasoi più efficaci (faccio un esempio, Mühle Rocca).
Anche qui come sopra. E qui le differenze nel tipo di barba (durezza e foltezza su tutte) la fanno da padrone: per me la rasatura con lo Spurnik è decisamente più profonda di quella con un Muhle R89 anche a parità di passate (io ne faccio solo due: traverso e contropelo) e lo dimostra il maggior tempo di ricrescita...adesso sono passate più di 12 ore e sento una leggera ricrescita solo in alcune zone del viso al punto che domani valuterò se radermi o meno.

Voglio che sia chiaro che non è mia intenzione confutare le esperienze degli altri amici ma semplicemente condividere la mia per un confronto che possa essere utile a che voglia decidere di acquistare o meno questo o altri rasoi ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: YAQI

Messaggio da darionew »

Capisco bene le tue indicazioni, riguardanti la tua esperienza di rasatura con lo Sputnik e mi fa piacere che tu ne abbia non solo un risultato eccellente, ma anche delle sensazioni pienamente gradevoli durante la rasatura.
Solo una precisazione: avevo opinato (in forma dubitativa) che forse il rumore che il passaggio del rasoio provoca fosse dovuto ad una vibrazione della lametta. In effetti, ripensandoci meglio, alla sensazione uditiva non posso dire di aver avvertito con chiarezza un senso di movimento, sia pur lievissimo, della lametta. Forse è proprio il modo con cui è configurata la struttura complessiva di questo rasoio, che fa maggiormente da "cassa di risonanza" rispetto ad altri rasoi che conosco ed utilizzo e che rende questo rasoio più "canterino" a paragone di altri. Nulla di male, comunque... Anch'io non avevo in alcun modo intenzione di dissuadere chiunque dall'eventuale acquisto di questo peraltro bellissimo rasoio in alluminio.
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI

Messaggio da Jeff »

Stamattina ho usato la testina che mi è appena arrivata, yaqi zephyr SRH048. Il mio rasoio di riferimento è HLS start 0.90 e in questa zephyr ritrovo le sue caratteristiche che apprezzo di più (lama poco curvata e basso gap e soprattutto esposizione).
Mi aspettavo quindi una rasatura molto delicata ma non mi aspettavo fino a questo punto.
Barba di 3 giorni e mezzo affrontata in fase di pelo con efficacia nelle zone facili ma ha avuto qualche difficoltà a rimuovere il pelo nelle zone del mento più complicate.
Ma la zephyr ha dato il meglio di sé nelle passate di traverso e contropelo quando ha continuato a tagliare ma lasciando un grande comfort.
Una cosa che mi ha molto sorpreso è stato il fatto che dopo il risciacquo la testina tende ad intrappolare al suo interno qualche goccia di acqua (forse per via degli scarichi non proprio enormi o della sua costruzione molto compatta) che andrà a sgocciolare e colare sul viso nella successiva passata.
Chiedo agli utenti che possiedono questa testina se hanno notato anche loro questo particolare, che non da fastidio, anzi quella gocciolina è praticamente funzionale al passaggio del rasoio, ma c'è da farci la mano.
In definitiva, sono contento di aver trovato trovato finalmente una testina delicata in un panorama di produttori cinesi che hanno a catalogo quasi tutte testine dalle geometrie medio aggressive o palesemente esagerate.
Per me la rasatura è comfort e la zephyr è adatta ad ottenerlo.
Direi che è anche super sicura per un neofita.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Ghost Titanium

Messaggio da ares56 »

Altra novità YAQI: rasoio double-edge GHOST in titanio (https://it.aliexpress.com/item/1005005878084076.html):

Immagine

Queste le caratteristiche principali:
Manico e testa del rasoio: titanio
Diametro manico: 12mm
Lunghezza manico: 88mm
Peso totale: circa 57g
Gap lama: 0.70mm
La testina sembra decisamente sottile con una geometria che mi ricorda una via di mezzo tra la TILE e la TELSTAR. Il manico riprende le forme del modello EURO in acciaio inossidabile (ispirato al TIMELESS).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: YAQI

Messaggio da darionew »

Decisamente uno splendido oggetto (di desiderio?) :roll: 🙈
Un'apparizione che lascia il segno... 😇😂
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Ghost TI

Messaggio da ischiapp »

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Questa mattina ho provato il primo rasoio in titanio realizzato da YAQI: GHOST Titanium

Rasoio leggero (57 g), testina sottile, gap dichiarato di 0.70 mm, esposizione non dichiarata ma dalla sensazione sulla pelle ipotizzo che sia leggermente positiva tra +0.02 e +0.05 mm. Il manico ha un ottimo grip anche con le mani bagnate.

Immagine

La rasatura odierna è stata estremamente delicata ma profonda confermando la strategia di YAQI nel realizzare rasoi/testine molto efficienti ma delicate sulla pelle.
A causa dell’esposizione ridotta bisogna fare attenzione nel trovare il giusto angolo di taglio altrimenti la lametta non taglierà… ma basta poco per trovare la giusta angolazione e dopodiché sarà solo piacere sulla pelle con un risultato eccellente.
Come con altri rasoi leggeri, bisogna evitare la tentazione di premere anche perché non serve… basta il corretto angolo e tirare la pelle per offrire una superficie piana al passaggio della lametta.
La costruzione di questo rasoio è impeccabile, perfetta in tutte le sue parti a dimostrazione della costante crescita qualitativa dei progettisti di YAQI.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
macroincensi
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/05/2023, 20:49
Località:

Re: YAQI

Messaggio da macroincensi »

Un'altra copia delle copie da parte di Yaqi... Manico Yates Merica e testina Paradigm Salient.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

Nuove proposte da YAQI per il rasoio regolabile "ULTIMA" in acciaio inossidabile. Due nuovi manici con differenti finiture per soddisfare le richieste e necessità degli utenti: RAASS2351 e RAASS2352.
La qualità è sempre eccellente come quella della versione originale di "ULTIMA" (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=401019#p401019).

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”