Merkur 39C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Merkur 39C

Messaggio da Caramon77 »

Barbablu58 ha scritto: Ad essere pignoli si nota un dettaglio costruttivo e qualità al tatto minore di altri rasoi in mio possesso.
Vero alcuni Merkur non soddisfano in quanto a cura del dettaglio. Ho avuto questa impressione con diversi rasoi, magari escludendo Progress e Futur, ma per ora i Merkur se la sognano la cura che c'è in casa Muhle.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da Barbablu58 »

Però la rasatura è veramente gradevole, ne sono rimasto estasiato. Non mi aspettavo tanta dolcezza e scorrevolezza.
Il mio non ha difetti evidenti solo che al tatto l'impressione gradevole è minore rispetto al Muhle R41.
Domani lo provo con setup di qualità, sapone Cella e Pennello.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da Barbablu58 »

Ho letto vari post riguardo l’orientamento del copricap, sul mio c’è solo il numero 1 sulla base mentre sul superiore non c’è nulla.
Guardando bene la forma perfettamente uguale nelle parti deduco che si possa montare senza preoccuparsi dell’orientamento.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 39C

Messaggio da ischiapp »

Il mio ha i numeri:
1 al bordo inferiore del fermalama (topcap)
3 al bordo superiore della base portala (plate)

Non vedo l'utilità del dettaglio.
Le due parti combaciano perfettamente.
Indipendentemente da come giro le parti, l'accoppiamento è preciso.
E sopratutto costante!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da Barbablu58 »

Grazie di nuovo, pensavo la stessa cosa.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Merkur 39C

Messaggio da Maestro di Provincia »

Grazie a Ischiapp, all'interno del progetto Slant Macho vs Gentelman

viewtopic.php?f=10&t=15658

Ho potuto provare il Merkur 39C.

Confesso che si tratta di uno dei rasoi che mi attira maggiormente: Perché si tratta di uno slant iconico, perché è "imponente", perché il Merklur 38C è stato uno dei miei rasoi preferiti in assoluto.

Rasoio imponente, scrivo poco sopra, ma non fuori misura, avendo spesso utilizzato strumenti pesanti.
La stessa architettura a due pezzi a me non dispiace, comunicando un'ulteriore sensazione di solidità.

Sbarbata piacevole, con la caratteristica, non so come spiegarlo, del fatto che non si percepisca l'efficacia del rasoio "mentre" passa, ma subito dopo, per come resta la pelle. Non stressata, ma ti dice comunque, in qualche modo "Guarda che è appena passata una lama e ha fatto il suo lavoro".

Come primo impatto, lo definirei comunque un Gentleman, visto anche il confort generale del post. Magari non un Gentleman "all'inglese", quanto piuttosto, evidentemente, "alla tedesca", un po' più pragmatico.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Davidson
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/10/2019, 10:51
Località: Vigevano - Oleggio

Re: Merkur 39C

Messaggio da Davidson »

Mi unisco anch'io: è l'unico rasoio slant bar della mia piccola collezione, e mi dà grosse soddisfazioni.
Solido, massiccio e pesante. Più efficace di un closed comb, ma meno aggressivo di un open. Nella prima passata in pelo quasi non si sente nulla, ma fa già un gran lavoro; in pelo angolato e contropelo devo stare un po' più attento ad inclinazione del rasoio e tensione della pelle rispetto ai closed comb, che perdonano un po' di più, o rischio qualche taglietto. Il risultato comunque è sempre stato profondo e piacevole. La testa abbastanza grande e soprattutto angolata purtroppo rende più difficili le rifiniture di precisione.
Confermo, come ho letto in qualche messaggio meno recente, la buona accoppiata con le lamette Personna.

74295
“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”
Avatar utente
DavideITA77
Messaggi: 201
Iscritto il: 11/02/2016, 20:09
Località: Tra le Prov. MI-NO-VA

Preso Merkur 39/c Slant Bar... deluso!

Messaggio da DavideITA77 »

Buonasera amici!
Torno dopo tempo immemore a scrivere sul forum, anche se qualche lettura occasionale riesco a farla! ;)

Dopo 3 anni molto soddisfacenti di Edwin Jagger 89 ho deciso (finalmente) di fare un upgrade.... indeciso su cosa acquistare e documentatomi sul forum ho deciso di passare al Merkur 39/C, il mitico slant bar osannato come uno dei migliori sul mercato.
Fatto una sbarbata e ... sono rimasto deluso :( Sinceramente non ho avuto quella profondità di taglio che mi aspettavo da uno slant bar... mi sembra quasi che il mio fidato Edwin Jagger sia migliore.... nel weekend riproverò... ma per ora sono talmente deluso quasi da pensare di fare un reso... ed andare su un Muhle R89 grande o su un Merkur 38/C... insomma rimanere su un closed comb ma di qualità migliore rispetto al fidato EJ89...

Che mi consigliate? E' solo un problema di tecnica? Eppure questo taglio del pelo a ghigliottina con lo slant bar doveva essere profondo... invece a fine sbarbata mi sono quasi sembrato più irritato e con più taglietti di prima e con un arasatura meno profonda dell'EJ89... :|
USQUE AD FINEM
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Preso Merkur 39/c Slant Bar... deluso!

Messaggio da klopp »

Resta col tuo che va benissimo
Al massimo metti gli un manico lungo e leggero
Se proprio vuoi comprare, prova un single edge.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Preso Merkur 39/c Slant Bar... deluso!

Messaggio da klopp »

Resta col tuo che va benissimo... se la testina r89 è la più copiata ci sarà un motivo. Anche a me il merkur non ha convinto.
Al massimo metti al tuo EJ un manico lungo e leggero
Se proprio vuoi comprare, prova un single edge.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Preso Merkur 39/c Slant Bar... deluso!

Messaggio da veck »

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2202" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Preso Merkur 39/c Slant Bar... deluso!

Messaggio da Handre84 »

Premesso che il 39c non l’ho mai nemmeno preso in mano, secondo me il risultato non all’altezza delle aspettative deriva dal fatto che l’EJ lo conosci a memoria (lo usi da 3 anni) mentre il Merkur l’hai usato una sola volta!
Riprova, molte altre volte: forse si tratta solo di capirlo bene e prendere quella confidenza che hai con l’EJ.

Solo una cosa non mi torna: “rimanere su closed di qualità migliore rispetto all’EJ”. Occhio, perché l’EJ E’ un rasoio di assoluta qualità, e manovrato come si deve, va benissimo per utilizzo quotidiano, a giorni alterni o addirittura settimanale (almeno, per la mia barba).

Se invece con “qualità migliore” intendi un closed più performante, allora è tutto un altro discorso, ma in quanto a qualità l’EJ da molte piste a molti altri rasoi ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Preso Merkur 39/c Slant Bar... deluso!

Messaggio da Skorpio58 »

Cioè, dopo tre anni di esclusivo utilizzo di EJ 89 e quindi, di un automatismo estremo nei gesti oltre ad una conoscenza profondissima dei risultati ottenibili in ogni situazione di lunghezza barba/condizioni pelle/tempo atmosferico/setup di rasatura..... dopo solo UNA sbarbata con un rasoio diverso (e di differente concezione), già decidi che sei rimasto deluso? :o :shock:

Io un po' di pazienza ce la metterei e gli darei qualche altra possibilità... ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Preso Merkur 39/c Slant Bar... deluso!

Messaggio da Romagnolo »

io lo terrei, usare uno slant non è come usare il classicone, pratica pratica e pratica
e la scimmia ringrazia :D
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Preso Merkur 39/c Slant Bar... deluso!

Messaggio da Bertone »

Ma dicci di più....che sapone hai usato, che lama, tieni presente che lo slant non va premuto, ma solo appoggiato, come del resto tutti i de.
Avatar utente
DavideITA77
Messaggi: 201
Iscritto il: 11/02/2016, 20:09
Località: Tra le Prov. MI-NO-VA

Re: Preso Merkur 39/c Slant Bar... deluso!

Messaggio da DavideITA77 »

Ciao ragazzi. Innanzitutto grazie per le risposte. ;)
Il mio è stato innanzitutto un piccolo sfogo... nel senso che la prima impressione avuta non è stata positiva, oppure avevo delle aspettative diverse. Diciamo che le mie aspettative erano legate ad una profondità di taglio migliore unita alle delicatezza ... insomma uno step superiore rispetto a un pettine chiuso senza l'aggressività del pettine aperto... per questo la scelta del 39C mi era sembrata un ottimo compromesso.

Ho usato un set up classico che adoro e che ho spessisimo usato con l'EJ, ovvero lametta astra verde ( lo stock è ancora quello delle 100 lame di 3 anni fa, dunque identiche), pennello il mitico porcone Omega e sapone la crema Palmolive classica... un set up economico ma che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni.

Ora riproverò qualche altra volta sicuramente, ho tempo fino a Gennaio per l'eventuale reso.... chiaro che il mio non è un giudizio definitivo, ho parlato di delusione come prima impressione... vedremo se affinando un po' la tecnica otterrò risultati migliori... come tutti voi ho un armamentario di lamette da far impallidire i negozi :lol: ...vedremo se più avanti una feather o una kai si addicono meglio alla mia pelle... per ora riproverò con astra verde e vediamo...
USQUE AD FINEM
Avatar utente
DavideITA77
Messaggi: 201
Iscritto il: 11/02/2016, 20:09
Località: Tra le Prov. MI-NO-VA

Re: Preso Merkur 39/c Slant Bar... deluso!

Messaggio da DavideITA77 »

Chiero che prima di acquistare mi sono documentato... e ovviamente sparato tutta la discussione sul 39C e sul 37c... ;)
USQUE AD FINEM
Avatar utente
DavideITA77
Messaggi: 201
Iscritto il: 11/02/2016, 20:09
Località: Tra le Prov. MI-NO-VA

Re: Preso Merkur 39/c Slant Bar... deluso!

Messaggio da DavideITA77 »

klopp ha scritto:R Anche a me il merkur non ha convinto.
Mi consoli.... passando da EJ89 a M39c pensavo di fare il salto di qualità... ma la prima impressione non è stat quella... vediamo se con qualche sbarbata in più, mantenendo lo stesso set up di sapone lama e pennello avrò sicuramente un'opinione più corretta...
USQUE AD FINEM
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Merkur 39C

Messaggio da sbarbao »

Non conosco quel rasoio ma ti consiglio di non demordere, vedrai che ti regalerà ottime rasature imparando a conoscerlo
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Preso Merkur 39/c Slant Bar... deluso!

Messaggio da nano »

DavideITA77 ha scritto:lametta astra verde
A me non è mai piaciuta sullo slant, troppo aggressiva. Invece di puntare a lame ancora più estreme come le giapponesi prova con una lama più rigida e meno tagliente tipo Rapira o Personna.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
DavideITA77
Messaggi: 201
Iscritto il: 11/02/2016, 20:09
Località: Tra le Prov. MI-NO-VA

Re: Merkur 39C

Messaggio da DavideITA77 »

No raga. Il Merkur 39C non fa per me. Alla quarta sbarbata (pochissime vero, ma il mondo del wet shave è fatto anche di impressioni, di feeling, di sensazioni) ho deciso di effettuare il reso.
Avete ragione. Potevo insistere, affinare la tecnica ma... ma... per Natale è arrivato il Muhle R41. Lo squalo. Fatta la mia prima sbarbata ieri, la mattina di Natale. Fantastica. Gli ho dato del Lei, anzi del Voi... mano leggerissima. Astra Verde come di consueto, Palmolive Classica e pennello il porcone. Un solo piccolo tagliettino, ma una sbarbata con un confort eccezionale. Promosso a pieni voti. E' lui il salto di qualità che volevo. Il mio EJ89 dopo anni ha finalmente trovato il suo sostituto, o meglio una valida alternativa quando voglio qualcosa di più. :!: :!: :!:
USQUE AD FINEM
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Merkur 39C

Messaggio da riki_neofita »

Ho provato questo rasoio, mi è piaciuto tantissimo, scorrevolissimo non si impunta mai. Arrivando dal closed, mi sono meravigliato di come abbia levato barbe di 4 giorni come nulla fosse, con un comfort fuori dal comune: ho provato sia con le Personna che le Rapira (stainless banda rosa), mi sono trovato meglio con le seconde, forse perché stainless e più rigide.
Instagram: riki_shave
jonnydark
Messaggi: 89
Iscritto il: 08/04/2014, 11:21
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da jonnydark »

Finita la scorta pluriannuale di personna sono ritornato alle Astra verdi. Eh niente, per questo rasoio sono la combinazione perfetta. È inutile provarne altre. Nessun taglio e nessuna irritazione. Tre passate che hanno dato il risultato voluto.
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Merkur 39C

Messaggio da Flatinus »

Preso a luglio di quest'anno, nonostante mi sono sempre detto (mi sa che l'ho anche scritto) di aver paura degli slant.
Dopo una consultazione con il nipotame si è deciso nel rischiare l'acquisto, tanto c'è San Reso, protettore degli indecisi, che ci tutela!
Uno dei rasoi più confortevoli che abbia mai usato, l'ho provato con un sacco di lamette e l'unica con la quale non va d'accordo è la KAI (devo riprovare l'accoppiata).
Unico difetto, a differenza di qualche amico che scrive il contrario, con la barba di tre giorni, ogni tanto si impunta, ma è anche vero che ho un sacco di vertigini.
Gran bel rasoio.
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Merkur 39C

Messaggio da Flatinus »

Flatinus ha scritto: 06/02/2023, 9:36... l'ho provato con un sacco di lamette e l'unica con la quale non va d'accordo è la KAI (devo riprovare l'accoppiata).
Sembrerà che me la canto e me la suono, ma quando stavo preparando il materiale per la rasatura, ho visto che in rotazione c'era proprio questo rasoio, così ho ripensato a questo post e mi è preso il ghiribizzo di riprovarci una Kai (alla seconda rasatura, oltre non vado, mai!) e sarà stato il sapone (A&E Summer Fig), l'acqua di casa nuova (abito a 2,24 km in linea d'aria da dove abitavo prima!), la lametta giusta (ogni tanto capita quella "fallata"), la giornata adatta... non lo so, ma la rasatura è risultata perfetta e con tanto di BBS non cercato, perché non mi interessa più da tempo.
Rinnovo il gran bel rasoio espresso nel precedente post.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”