Rasoi The Goodfellas’ smile

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: The Goodfellas’ Smile 2023: Syntesi

Messaggio da wakaouji »

ischiapp ha scritto: 09/12/2022, 20:45
esatch ha scritto: 09/12/2022, 20:41 eh, mi sa che il webmaster ha messo un "h" in più nei nomi dei file ;)
All'ammerrecana.
Ci sta.
:lol:
alla greca. anche latina, di conseguenza. insomma... va benissimo come ha fatto il webmaster ;-)

è vero peraltro che... sul sito, è scritto invece Syntesi...

https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... iaio-inox/
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Maestro di Provincia »

Nuovo rasoio a pettine aperto in collaborazione con Parker


https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... erta-5667/
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Krikkro »

Si tratta della testina guardia aperta che troviamo in tutti i rasoi della Goodfellas Smile? Giusto?
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Lino »

Un vulcano di iniziative i ragazzi di TGS ! Grazie, Paolo
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Maestro di Provincia »

Krikkro ha scritto: 14/12/2022, 10:25 Si tratta della testina guardia aperta che troviamo in tutti i rasoi della Goodfellas Smile? Giusto?
potrebbe essere, dalle foto non si capisce molto. Quello che mi stupisce è che si dichiara sul sito
Sviluppato da Parker Safety razors, questo è il primo rasoio prodotto specificatamente per il sito rasoigoodfellas
quando in passato, e per le altre testine, ci si chiedeva se ci fosse qualche accordo con la Parker, viste le grosse somiglianze
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Krikkro »

@Maestro di Provincia
Giusta osservazione!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da wakaouji »

Maestro di Provincia ha scritto: 14/12/2022, 10:40 Quello che mi stupisce è che si dichiara sul sito
Sviluppato da Parker Safety razors, questo è il primo rasoio prodotto specificatamente per il sito rasoigoodfellas
quando in passato, e per le altre testine, ci si chiedeva se ci fosse qualche accordo con la Parker, viste le grosse somiglianze
già... ma perché "stupisce"?
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Maestro di Provincia »

Perché per gli altri rasoi a pettine aperto e chiuso (e anche per lo slant) non si fa cenno alla collaborazione con Parker, anche se le testine sono, perlomeno, molto simili
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da ischiapp »

Maestro di Provincia ha scritto: 14/12/2022, 10:40
Krikkro ha scritto: 14/12/2022, 10:25 Si tratta della testina guardia aperta che troviamo in tutti i rasoi della Goodfellas Smile?
Potrebbe essere ...
Non credo.
La geometria è diversa.
Meno arcuata della precedente.
Ma le dimensioni (topcap, lunghezza, peso) la rendono più mite.
Immagine Immagine

In precedenza, il rasoio era a marchio The Goodfellas' Smile.
Ora è prodotto per Rasoi Goodfellas da Parker.
Forse è cambiato il contratto, da rivenditore a depositario.
Comunque un passo avanti, essendo il primo modello in esclusiva.

Ora resta da capire a cosa si riferisce la descrizione.
https://www.rasoigoodfellas.com/prodotto/rasoigoodfellas-rasoio-di-sicurezza-a-guardia-aperta-5667/ ha scritto: Il manico è in resina color avorio con innesti satinati oro, a riprendere i colori e le lavorazioni della testina.
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: The Goodfellas’ Smile 2023: Syntesi - Cromatura Dura

Messaggio da Accutron »

ischiapp ha scritto: 07/12/2022, 22:03 Il trattamento a cromo duro offre vari vantaggi:
...
http://www.cromogalante.it/cromatura-a-spessore/ ha scritto: La cromatura dura (cromo duro), anche detta cromatura a spessore o cromatura funzionale-tecnica, è un processo galvanico finalizzato a depositare elettrochimicamente sul particolare di interesse un rivestimento superficiale di cromo metallo. Il processo di elettrodeposizione, che avviene mediante l’introduzione parziale o totale dell’articolo da rivestire in appositi impianti contenenti, nella maggior parte dei casi, un elettrolita cromosolforico, permette di ottenere rivestimenti superficiali di notevole durezza, resistenti all’usura e alla corrosione, con spessori compresi tra poche decine di micron e 1000 micron. Generalmente la cromatura dura a spessore si applica direttamente su substrati costituiti da leghe ferrose come acciai debolmente legati, acciai legati (anche inossidabili e sottoposti a tempra) e ghise. In alcuni casi il substrato può essere costituito anche da rame, nickel, o ottone.

Caratteristiche del deposito
Spessore ottenibile
Durezza
Proprietà magnetiche
Punto di fusione
Peso specifico
Coefficiente di attrito statico cromo su acciaio
Modulo di elasticità
| 0,005-1,000 mm
| 850-1050 HV
| amagnetico
| 1900 °C
| 7,13 kg/dm3
| 0,17
| 15000 Kg/mm2
Il cromo duro è contraddistinto da una struttura cristallina a cubo centrato che dà luogo a microfessurazioni superficiali. Questa particolare struttura conferisce al deposito molteplici proprietà che lo rendono unico tra i vari trattamenti superficiali esistenti e imprescindibile per svariati impieghi industriali. Allo stato tecnologico attuale, infatti, non esiste un deposito o trattamento alternativo al cromo che sia in grado di conservarne tutte le caratteristiche. La qualità principale del deposito di cromo elettrolitico è l’elevata resistenza all’usura, sia questa a secco che sotto lubrificazione oppure a seguito di compressione o all’azione di abrasivi. Questa caratteristica non è direttamente proporzionale, come erroneamente si può credere, alla durezza del deposito. Infatti, i massimi livelli di resistenza si raggiungono generalmente tra i 750 e gli 800 HV, nonostante sia possibile raggiungere anche durezze superiori ai 1000 HV. Durezze superiori ai 1000 HV sono sconsigliabili nella pratica in quanto possono dar luogo ad una eccessiva fragilità strutturale a causa delle tensioni interne insite nel deposito. Oltre ad un’elevata durezza e ad un’ottima resistenza all’usura, il deposito garantisce inoltre una notevole resistenza alla rigatura e, in particolar modo, alla corrosione. Questa particolarità, dovuta alla formazione di uno strato passivato sulla superficie depositata che è simile a quello che si sviluppa per gli acciai inossidabili, è proporzionale allo spessore del deposito, alla sua aderenza al substrato e alla sua porosità. L’immagine 2, ripresa al microscopio elettronico a scansione (SEM), documenta una sezione lucida trasversale di un rivestimento di cromo duro di 0,013 mm di spessore, con superficie rettificata, depositato su acciaio (grigio chiaro).

Consigli per la lavorazione
Come regola generale, è consigliabile richiedere l’assistenza da parte del nostro staff tecnico in fase di valutazione della fattibilità della lavorazione, in quanto il processo di cromatura dura, o di cromatura a spessore che dir si voglia, è molto frequentemente condizionato da molteplici variabili non ricollegabili direttamente al processo produttivo, ma dipendenti dall’articolo che si intende sottoporre a lavorazione. Forma, finitura superficiale, metallo del substrato, sono solo alcune delle variabili che possono condizionare l’effetto finale del trattamento. Occorre poi tenere presente che il deposito di cromo non tende a mascherare difetti della superficie di base ma, al contrario, tende a esaltarli, pregiudicando talvolta il risultato finale della lavorazione.
È inoltre utile considerare in fase di valutazione di fattibilità di un qualsiasi progetto (soprattutto nel caso di rigenerazione di particolari a seguito di usura) che, vista la particolare struttura del deposito, non è consigliabile ottenere spessori superiori ai 1000 micron a causa dell’eccessiva fragilità strutturale dello strato deposto, nonostante ciò sia tecnicamente possibile e realizzabile.
Molto interessante, grazie della condivisione!
Naturalmente dopo aver letto tutte le caratteristiche, sono così curioso di provarlo che l'ho preordinato. ;)
Vi farò sapere.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Wetshaving BASB

Messaggio da ischiapp »

Accutron ha scritto: 18/12/2022, 9:21 Molto interessante, grazie della condivisione!
Nel forum ci sono i miei appunti di viaggio.
Secondo la tecnica BASB (Second Brain) di Tiago Forte.
Utente BANNATO
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da gigadeath »

Mi chiedo che cosa ci volesse a dire fin da subito che le testine di Gladio e Italico gliele faceva Parker. Non avrebbe creato problemi né a loro (di certo nessun cliente avrebbe preteso che delle testine da 20 euro scarsi fossero forgiate nell'Orodruin), né a Parker (la quale ha sempre avuto una distribuzione ridicola in Europa).

Misteri del mondo Sales!
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da gigadeath »

Per regalo dell'ultimo secondo: qualcuno sa se l'ultimo rasoio open comb di Goodfellas (5667) è in vendita da qualche parte a Milano?
Avatar utente
fabietto68
Messaggi: 119
Iscritto il: 16/01/2022, 12:47
Località: Treviglio

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da fabietto68 »

gigadeath ha scritto: 24/12/2022, 13:03 Per regalo dell'ultimo secondo: qualcuno sa se l'ultimo rasoio open comb di Goodfellas (5667) è in vendita da qualche parte a Milano?
Prova a sentire Gaspa, magari hanno già qualche pezzo
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da esatch »

Segnalo, in merito al Syntesi in prevendita, che il mio è stato contrassegnato come spedito oggi. (ordinato il 6 gennaio)
Ergo, a chi fosse interessato al prezzo di prevendita, ancora in essere sul sito, consiglio di sbrigarsi.
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da hironori »

Domani in consegna il mio syntesi. Aspetterà un paio di giorni per la prova.,mi sono rasato oggi
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da hironori »

Primissimo impatto veramente pesante, massiccio Sicuramente interessante,vi saprò dire
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Accutron »

Arrivato anche a me (il Syntesi) è un incrocio fra un henson e un winning..
vi farò sapere
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Tenaccio
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/03/2020, 14:52
Località: Riano (Rm)

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Tenaccio »

Provato ieri sera un po' di fretta con Gillette Nacet su barba di un giorno e mezzo. Mi è sembrato delicato, soprattutto in prima passata e comunque molto efficace. Il manico è effettivamente molto pesante, non ho fatto alcuna pressione e la rasatura è stata confortevole, con raggiungimento del bbs quasi assoluto. È una prima impressione che va confermata perché, come detto, sono andato un po' di fretta. Il rasoio è bello.
Maurosant
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/02/2020, 10:37
Località:

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Maurosant »

Maestro di Provincia ha scritto: 14/12/2022, 10:40
Krikkro ha scritto: 14/12/2022, 10:25 Si tratta della testina guardia aperta che troviamo in tutti i rasoi della Goodfellas Smile? Giusto?
potrebbe essere, dalle foto non si capisce molto. Quello che mi stupisce è che si dichiara sul sito
Sviluppato da Parker Safety razors, questo è il primo rasoio prodotto specificatamente per il sito rasoigoodfellas
quando in passato, e per le altre testine, ci si chiedeva se ci fosse qualche accordo con la Parker, viste le grosse somiglianze
Insomma nei vari gladio italico etc c'è poco di made in Italy..sono in pratica dei Parker rimarchiati!!
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da hironori »

provato la mattina con fretta estrema ( cosa da non fare ) treet platinum e cosmo saponificio varesino ancora della vecchia formulazione ( per la mia pelle perfetta) che mi centellino
Il peso c'è ma è perfettamente gestibile ,angolo direi obbligato ma lo si trova quasi in automatico ,delicato meno aggressivo del fatip gentile ma ugualmente efficiente . Nonostante la fretta una bella rasatura , mi ha stupito
Intendevo il Syntesi
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Sbarbaz »

Secondo voi aggiunge qualcosa di nuovo al mercato dei rasoi DE presenti sul mercato nazionale e internazionale? Intendo per caratteristiche tecniche e di utilizzo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da ares56 »

Per favore, restiamo in-topic. Per gli altri rasoi ci sono le specifiche discussioni dove era già stato spostato il precedente commento di ischiapp. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Maestro di Provincia »

Maurosant ha scritto: 25/01/2023, 23:02
Insomma nei vari gladio italico etc c'è poco di made in Italy..sono in pratica dei Parker rimarchiati!!
Non proprio, nel senso che rispetto alle testine di Italico, Gladio, Legione ecc, la somiglianza con le testine Parker è sempre stata notata, ma mai accertata (nel caso del Legione diciamo che le due produzioni sono davvero molto vicine). Qui invece viene dichiarato. Probabilmente perché l'intero rasoio viene prodotto da Parker, mentre nel caso degli altri almeno i manici dovrebbero essere di certa produzione italiana.
Aggiungo inoltre che perla legge italiana, se non erro, un prodotto dovrebbe essere "made in Italy" anche se assemblato in Italia. Credo così che gli altri rasoi vengano assemblato in Italia, o magari anche solo le testine, arrivando le diverse parti da diverse partire di produzione (il corpilametta del legione è diverso da quello dello slant Parker), mentre probabilmente in questo caso il rasoio arriva completo e impacchettato.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Accutron »

È passata quasi una settimana di sbarbate con il Syntesi che mi ha conquistato sin da subito.
Il rasoio è prodotto e costruito interamente in Italia dalle Minuterie Metalliche Rocchetti con macchine CNC. Presenta qualche difetto di gioventù, diciamo così..qualche segno di troppo delle frese in alcuni esemplari ( ne hanno fatto 400 in prevendita e forse il controllo qualità non è stato efficace al 100%) riscontrati nei veri gruppi di rasatura. Il mio è quasi perfetto e comunque nulla che vada a inficiare sulla qualità della sbarbata. Il peso è molto sbilanciato sul manico che è anche abbastanza corto. Dettagli tecnici:
Materiale: Acciaio inox 303
Rivestimento: Cromo Duro antigraffio
Lunghezza del manico: 80mm
Lunghezza complessiva: 87mm
Larghezza della testina: 43mm
Profondità della testina: 24mm
Gap della lametta: 0,62mm
Esposizione: 0.02mm
Peso: 98gr di cui 70 gr circa solo il manico.
Un particolare costruttivo degno di nota è che la piastra superiore nella quale viene incastrata la lametta ha delle piccole guide negli angoli per non fare muovere la lametta e posizionare senza asimmetria la stessa. Per contro bisogna notare che la filettatura su cui si avvita il manico non è presente su tutta la lunghezza del perno, ma alla base ha un ispessimento minimale che non permette a tutti i manici di potersi avvitare fino in fondo, in altre parole se vogliamo cambiarlo non è detto che vada bene ( ad esempio io ho provato i manici Razorock e non si avvitano fino a serrare la testina a meno di metterci una rondellina in nylon, invece un paio di Yaqi hanno superato la prova) .
Ma veniamo al sodo, il rasoio è valido, molto intuitivo l' angolo di taglio specialmente in contropelo questo fattore aiuta parecchio ,scorrevolezza del trattamento superficiale ottimale, la lametta si sente sufficentemente per aiutare a dosare al meglio la pressione e per dare soddisfazione alla sbarbata ( questo è un fattore personale). Il baricentro spostato tutto sul manico all'inizio può spiazzare ma ci si abitua subito. L'efficacia del rasoio è buona, per me si piazza fra mild e media. Sono soddisfatto e a 70€ penso che sia stato un buon acquisto, al prezzo di vendita attuale invece non saprei, ci sono molti rasoi a 100€ che gli fanno concorrenza.
Scusate la lungaggine e buona serata a tutti.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”