Green Cult Steel Razor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da darionew »

Io ho appena acquistato, proprio dal negozio cuneese di Viano (ma online) la nuova versione del rasoio, quella più "Mild" (con gap da 0,65) - dove hanno ancora in vendita anche la prima versione. Mi è appena arrivato il pacchetto, quanto prima conto di provarlo.
Le prime impressioni sono comunque ottime. Ho optato per quello "Silver" e devo riconoscere che è rifinito in modo splendido, ha un peso piuttosto rilevante, il manico è fatto molto bene, con quei solchi orizzontali (con una breve interruzione un po' sotto la metà del manico, che dà un aspetto ancora più gradevole) che comunicano un'ottima sensazione di stabilità in mano. Certo, il manico è piuttosto lungo (e io solitamente prediligo manici più corti di questo), ma non mi pare che ci siano difficoltà di movimento con questo strumento. La testina è impressionante: anzitutto, cosa cui non avevo fatto caso, pur essendo visibile nelle foto postate all'inizio, è molto larga (direi più di 4 cm) e non solo copre completamente la lametta lateralmente, evitando quella fastidiosa esposizione di una pur minima parte della lametta, tipica di molti rasoi, ma prosegue ulteriormente. A vista, direi che avanza da ciascun lato più di un mm (forse due - non ho misurato con il calibro) la copertura laterale della lama. Ad ogni modo, credo si sia capito il suo effetto, per me pregevole. Perfetta e completamente regolare la simmetria, una volta inserita la lametta. La testina è davvero molto pesante, con acciaio lavorato molto bene, che presenta nella parte inferiore della base dei segni di lavorazione talmente regolari da sembrare quasi un disegno: molto ben lisciate tutte le altre parti della testina, che appare davvero molto robusta. Insomma, esteriormente è proprio un rasoio che comunica questa imponente sensazione di stabilità e di compattezza. Vedremo al taglio.
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da Fommo »

darionew ha scritto: 22/08/2022, 16:53 Insomma, esteriormente è proprio un rasoio che comunica questa imponente sensazione di stabilità e di compattezza. Vedremo al taglio.
Grazie darionew per le info, aspettiamo allora le prime impressioni di rasatura :)
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da darionew »

Allora, ecco le primissime impressioni (che, come tali, devono essere prese...).
Stamattina sbarbata con il GreenCult nuova versione (con gap 0,65), abbinato ad una lametta BIC Astor (al suo secondo uso).
In primo luogo, si nota subito il peso rilevante del rasoio: credo che sia il più pesante che possiedo. Ad ogni modo, angolo di rasatura piuttosto intuitivo e inizio di rasatura molto tranquillo. La lametta si avverte poco e le sensazioni di taglio sono molto buone: già in prima passata, si può notare un'eliminazione rilevante del pelo, ma accompagnata da una sostanziale dolcezza del rasoio, facile da adoperare e che non si impunta mai, scorrendo bene. Sensazioni che persistono per il resto della sbarbata. Con due passaggi, direi che questa si potrebbe considerare conclusa, ma lo stesso procedo a qualche ritocco per giungere ad un BBS anche tattile e omogeneo sul viso. In definitiva, trovo che sia un rasoio complessivamente piuttosto efficace anche se sostanzialmente dolce, facile da maneggiare e affidabile. Anche la lunghezza del manico (che è l'unico aspetto che non mi entusiasma e che, se ridotto, consentirebbe anche un lieve alleggerimento complessivo del rasoio), non risulta particolarmente avvertibile o comunque di intralcio anche nei passaggi più difficili. Come primissima impressione, mi verrebbe da accostarlo, a livello di sensazioni, al Mühle Rocca, rasoio che mi piace davvero tanto (e che nell'insieme reputo un rasoio dolce), perché entrambi comunicano una sensazione di estrema solidità (nel Greencult accentuata anche dal suo peso superiore) e grande precisione nel movimento.
Non posso invece fare paragoni con la versione precedente (che non ho mai utilizzato), ma ho l'impressione che, oltre ad averne migliorata (a mio discutibile avviso) la parte visiva, con la modifica della basetta (come si può vedere dall'analisi comparativa delle foto pubblicate all'inizio di questa discussione), questo rasoio, che riduce esposizione della lametta e gap, è davvero maggiormente affidabile e più facilmente gestibile, consentendo di realizzare ottime rasature con serenità e senza timori, avendo sempre l'avvertenza di utilizzarlo con mano leggera (e con un'adeguata preparazione). Inoltre, è costruito certamente molto bene, di bell'aspetto, con materiali ottimi e con un costo più che ragionevole. Lo consiglierei? Dopo una prima forma di impiego, mi sento di dire di sì, anche se forse non ad un neofita (specialmente se passa dal multilama, per il netto cambiamento se non altro a livello di peso complessivo del rasoio).
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da Fommo »

Grazie mille darionew come sempre molto chiaro ed asaustivo ;) , e' un bel prodotto ad un prezzo decisamente competitivo vista la qualita' e il materiale utilizzato.
Della versione precedente ho letto qua e' la' sul web che alcuni lo descrivono come un R41 un po' meno "aggressivo" :mrgreen: ma comunque profondo che da' ottimi risultati ed ovviamente richiede maggior esperienza e attenzione durante la rasatura specie per chi e' ancora alle prime sbarbate con DE.
Resta il dubbio sulle altre tipologie di teste che avevano annunciato, se verranno messe in commercio successivamente o no e se la versione originale non verra' piu' prodotta in seguito :?:
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da darionew »

Seconda (e ultima) descrizione di rasatura con il nuovo Green Cult 0,65.
Questa mattina l'ho abbinato alla lametta fornita dal produttore, ossia la Tiger Platinum: una lametta particolare, che di sicuro non piace a tutti.
Ad ogni modo, posso confermare in sostanza le ottime impressioni di ieri: rasoio molto facile da maneggiare, preciso nel taglio e capace di generare una rasatura eccellente senza particolari sforzi. Nello specifico, queste lamette Tiger, che sono indubbiamente meno affilate rispetto alle BIC, costringono ad un maggior numero di passate per poter ottenere un risultato valido, che però arriva ugualmente, solo con un po' di maggiore insistenza e quindi con tempi relativamente più ampi. Non mi dilungo sulle lamette, che a mio avviso, avevano forse un maggiore senso nell'abbinata con la prima versione di questo rasoio (giusto per "controbilanciarne" un po' il maggiore ardore). Comunque sono lamette a mio avviso utilizzabilissime anche su questo nuovo Green Cult, ma mi sono trovato un po' meglio con le BIC.
In due parole: per me è un rasoio delicato ma efficace, senza dubbio ottimo, molto ben concepito e realizzato, che permette rasature confortevoli e profonde, ma in piena tranquillità (fermo restando il rispetto che si deve a qualsiasi strumento di taglio). Se qualcuno è alla ricerca di emozioni più forti, forse farebbe bene a considerare la sua versione più "aggressiva" (con gap da 0,95), che è ancora disponibile da Viano. Io, che mi rado quotidianamente, sono molto soddisfatto di questa.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da esatch »

darionew ha scritto: 24/08/2022, 7:43 Se qualcuno è alla ricerca di emozioni più forti, forse farebbe bene a considerare la sua versione più "aggressiva" (con gap da 0,95), che è ancora disponibile da Viano. Io, che mi rado quotidianamente, sono molto soddisfatto di questa.
ecco, se ti fischiano le orecchie è il mio portafoglio che ti maledice...
;)
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da darionew »

@esatch
In compenso, avrò il plauso dalla tua scimmia! :lol:
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da Fommo »

Fommo ha scritto: 23/08/2022, 10:57 Resta il dubbio sulle altre tipologie di teste che avevano annunciato, se verranno messe in commercio successivamente o no e se la versione originale non verra' piu' prodotta in seguito :?:
Scusate me mi autoquoto ma ho trovato la risposta a questo mio dubbio sul sito del rasoio:https://fairschenkt.at/shop/greencult-r ... fc2dc-738a
tradotto da google, alla voce " aggiornamenti del modello" riporta questo:

Nov 2019: Il nostro rasoio di sicurezza Greencult va in funzione per la prima volta: con il manico dell'attuale GC1, ma con una testina in zinco fuso acquistata, in quanto i mezzi finanziari sono ancora bassi.

Ottobre 2020: Go-live del primo rasoio di sicurezza Greencult 100% Made in Austria. Ora, oltre al manico, viene prodotta localmente anche la testina e acciaio inossidabile al 100% con uno spazio vuoto di 0,95 e un'esposizione della lama di 0,25.

Luglio 2022 : dopo che il nostro rasoio di sicurezza è diventato noto, la domanda e il feedback sono aumentati, quindi abbiamo deciso di lanciare un modello premium con un'impugnatura più corta e piastre di base diverse, da delicate ad aggressive. Per questo stiamo rielaborando il nostro modello unisex GC1 un'ultima volta in base al feedback dei nostri clienti. Con un gap di 0,65 e un'esposizione di 0,1, con il GC1 abbiamo lanciato un modello entry-level unisex incredibilmente delicato, di alta qualità e, soprattutto, economico, che rimarrà una parte fissa del nostro portafoglio Greencult in questa versione.

Chissa' quanto bisognera' attendere per il modello premium con manico corto e 3 piastre e sopratutto il prezzo (che ovviamente sara' piu' caro del modello attuale) sara' sempre concorrenziale?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da Lino »

Grazie a Dario per la condivisione.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da ischiapp »

La nuova versione ricorda una testina Cobbled
Utente BANNATO
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da Mkfrank »

Ho da una settimana il GC originale, e posso confermare la grande profondità ed efficienza della rasatura.
Sabato mattina ho provato a confrontarlo con l'R41, ognuno su mezzo viso.
A fine rasatura la sensazione di profondità l'ho percepita simile.
In seguito la ricrescita sul mio viso era lievissimamente meno pronunciata dal lato rasato con il GC.
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da esatch »

ischiapp ha scritto: 28/08/2022, 21:00 La nuova versione ricorda una testina Cobbled
Non ci somiglia neanche un po'.
Ovviamente, ne ho di entrambe.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da Accutron »

Preso green cult nuova testina mild 0,65 gap e 0,1 di esposizione contro 0.95 e 0.25 della precedente versione. Domani si prova.
87597
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da esatch »

@Accutron

Ma è la tua foto che è particolarmente satura?
Perché il mio copper è molto meno arancione del tuo, quasi marrone direi... così come le foto di greencult su etsy.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da Accutron »

:lol: Si si..ho il cellulare che mi salva le foto modificate in automatico
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da esatch »

ah meno male perché, sinceramente, mi sarebbe piaciuto molto di più come da tua foto :mrgreen:
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da Accutron »

Come promesso riporto le mie impressioni sul green cult provato oggi.
Non avevo trovato molto feeling con la versione precedente, decisamente una pialla ( 0,95 di gap e 0,25 di esposizione un po' troppo per me)
Questo è decisamente più abbordabile : 0,65 mm gap con esposizione positiva di 0,1mm.
Che dire rasoio davvero massiccio, in acciaio lavorato dal pieno, i segni della della macchina si vedono nelle parti interne alla testina, come in molti rasoi fatti in CNC ma niente di grave. Non è cromato ma ha un rivestimento del manico in DLC, soluzione valida per contenere il prezzo finale. La lunghezza del manico all' inizio lascia un po' spiazzati.. ma tutto sommato non da così fastidio come si potrebbe pensare. BBS raggiunto con le tre passate canoniche, rasoio pesante ma gestibile facilmente. Rapporto qualità prezzo davvero buono per non dire ottimo.
87603
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da Fommo »

@Accutron
Grazie per la condivisione, bella colorazione ;)
se posso, una domanda per chi magari li possiede e puo' fare un paragone:
rispetto ad un rasoio piu' delicato tipo Gillette king C., muhle r89 etc come si colloca a livello di rasatura questa nuova versione del greencult?
grazie :)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da esatch »

è più aggressivo, cattivo ed efficace di r89 e compagnia.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da Accutron »

@fommo
Questa nuova versione è molto più intuitivo della prima..ma resta sempre più efficace del r89. Saprò dirti di più usandolo con altre lamette, ma se il buongiorno si vede dal mattino per me non è un rasoio aggressivo.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da Fommo »

ok, per il momento grazie per le prime impressioni ;)
al momento da Viano il nuovo modello risulta esaurito :mrgreen:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da ischiapp »

esatch ha scritto: 29/08/2022, 18:11
ischiapp ha scritto:La nuova versione ricorda una testina Cobbled
Non ci somiglia neanche un po'.
Ovviamente, ne ho di entrambe.
L'esperienze d'uso parlano di un rasoio efficiente.
Più efficace degli Standard, ma più semplice di quelli Aggressive.
Quindi nella stessa categoria dei Cobbled.

@Esatch
Avendo tu entrambi, puoi fare un confronto.
Sia sull'efficacia, sia sul rapporto costo / beneficio.
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da esatch »

Premesso che non ho mai concordato con l'aggressività della testa cobbled che, per me, rimane piuttosto tranquilla, posso, in due parole, dirti che la Green cult, oltre ad essere, ovviamente, più solida e ben costruita rispetto ad una cobbled, rimane più cattivella (leggi aggressiva...o efficiente, a seconda dei punti di vista).
A livello più oggettivo posso dire che, inoltre, non presenta chattering, a differenza della cobbled, con tutte le conseguenze del caso.
Inoltre la cobbled, in condizioni "estreme" (leggasi barba di 12 giorni) tende meno all'intasamento da peli.
Detta molto in breve, per lo meno per adesso :lol:

A livello estetico, SEBBENE dalle foto possa sembrare, sono piuttosto diverse: forme, intagli e simili.
Somiglia leggermente il profilo un po' squadrato della barra di sicurezza ma non le definirei "sorelle", ecco.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da ezio79 »

GCSR e cobbled sono simili come sono simili la maggior parte dei DE cc,
ma di fatto sono diversissimi per materiali, progetto e soprattutto uso e risultato.
Ribadito il mio punto di vista, ciascuno faccia le sue prove ed arrivi alle sue conclusioni
tanto siamo in un campo dove lo stesso verde non solo viene visto da alcuni più tendente al giallo ed altri più verso il blu,
ma da taluni anche un rosso netto o bianco ghiaccio :D
Avatar utente
Thorsten69
Messaggi: 97
Iscritto il: 20/03/2021, 16:09
Località: Germany

Re: Green Cult Steel Razor

Messaggio da Thorsten69 »

New Greencult safety razor GC2.0

Perhaps one or the other has noticed how quiet a handful of people have become when it comes to the SotD. 😊

Well, it was because we were allowed to test the prototypes of the new Greencult VERSION 2 with 4 base plates from fairschenkt.

Now it's done 😊

New grip, great lookout, 4 plates from mild to aggressive.
Glass bead blasted finish, integrated plastic pane as scratch protection.
100% made in Austria, stainless steel 303, which comes 100% from Europe.

From today he's online 😊

Price: from 99 euros

There's a one-time sale for launch weekend to cheer up those who've been waiting! -15% with the code WIRFEIERN15

-

Shop: https://fairschenkt.at/shop/greencult-r ... bel-gc2-0/
https://www.youtube.com/watch?v=sxndQh2lgAc

-




Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Generale - DE”