Feather ASD1 & ASD2

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da ischiapp »

klopp ha scritto:... c'è chi se li trascina da qualche mesetto a qualche anno addirittura prima di lasciarseli alle spalle. :D
Di solito dopo essere stato da un dermatologo.
Neanche la tecnica può tutto contro concreti problemi organici.
Utente BANNATO
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da rasoiokia »

gamestorming ha scritto:Aspetto indicazioni dei moderatori sul topic più corretto per il "diario". La mia prima "sbarbata tradizionale" é datata 9 febbraio (nel topic del wilkinson classic :D ), quindi poco più di un mese che traffico col DE. Come dicevo le prime volte l'ho usato come "stranezza del weeked", quindi sono due/tre settimane che ho cominciato a portarlo nella rasatura quotidiana.

In condizioni normali ho bisogno di fare la barba ogni mattina, in questo periodo particolare (diciamo smart) potrei anche provare ad alternare. Il "problema" é che col multilama la posso fare tutti i giorni senza accusare nessun fastidio, non vorrei che per la mia pelle fosse più adatto il metodo plasticoso.... e questo si che sarebbe OT....
Ti devi dare non meno di 3 mesi di tempo per capire come sarà la tua palle , oltre tre mesi migliora ancora, ma 3 ti da già una giusta indicazione.
Il mio consiglio è:
- Metti totalmente da parte il multilama per questo periodo di addestramento pelle (...poi deciderai se pensionarlo del tutto)
- Dai alla tua pelle delle tregue di un giorno almeno, se non hai bisogno di essere per forza "presentabilissimo" (magari sfruttando questi giorni ...#stiamo a casa)
- Usa ADS2 per i giorni "normali" , R89 per i giorni che ti serve essere proprio pulito, e wilkinson classic per i giorni che hai tempo di studiare la tecnica.

Nei giorni il cui ti alleni col classic, quando vai nei punti irritabili in contropelo, non fare 100 passate. Cerca di guardare il verso del pelo e di andare in contropelo nella giusta direzione e con la giusta angolazione del rasoio (senti il rumore per capire se sta "lavorando" oppure no).
Secondo me tra 3 mesi saprai, fare il BBS col classic & come risponde la tua pelle alla rasatura quotidiana.
Anche la fortuna conta :D
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da gamestorming »

Bhe, che il tempo giusto di valutazione possa essere più lungo mi fa piacere, vuol dire che é presto per trarre conclusioni in qualsiasi senso. Riguardo ai tuoi consigli:
- si, cercherò di farla col DE o dare alla pelle un giorno di pausa, niente vie di mezzo per addestrare sia la pelle che la mano nel modo migliore
- oggi sono alla quarta barba DE consecutiva, o domani o domenica mi prendo una pausa. Riuscissi a farne 5 su 7 questa settimana sarebbe cmq un segnale di progresso
- il terzo consiglio lo seguo meno, ovviamente possiamo spostarci in topic più adatti che qua stiamo deviando. Io sto cercando di consolidare il più possibile un setup (Feather + Personna) proprio per lavorare principalmente sulla mano. dici che il classic sarebbe più "didattico"?
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da rasoiokia »

In breve Si, perché in qualche modo taglia meno profondo man mano che ti allontani dall'angolo esatto.
Anche la fortuna conta :D
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da gamestorming »

Non vale esattamente lo stesso principio per il Feather?
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da rasoiokia »

Vale per tutti ,a ma il WC è dove lo noti di più
Anche la fortuna conta :D
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da Maxabbate »

E niente, ogni tanto (ogni qualche mese), lo tiro fuori dal cassetto e lo uso per un po': armato con le sue lame è sempre una specie di laser, silenzioso e micidiale. Forse, alla fine, si gira tanto cercando esotici rasoi in acciaio, ma questo rimane il migliore.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da gamestorming »

Sono convintissimo di quello che scrivi:) è stabilmente nella mia rotazione, sbarbate sempre spensierate ma regolarmente impeccabili.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da Albo »

Buongiorno a tutti, Feather AS D2, l'eccellenza della dolcezza. Cosa dire, i detrattori sostengono sia tropo mite, troppo delicato e addirittura non efficace. L'esperienza insegna e non esistono scuole che la insegnino, va da sé che prova oggi e prova domani astenendosi da confronti non equi con tipologie simili ma con caratteristiche diverse prima poi si intuisca il vero progetto di base. Trattasi di uno studio progettuale che prende l'esempio da molto lontano, infatti l'utilizzo di un Gillette Tech Set 24, per intenderci quello piu' pesante da 63 gr. comparato con il Feather As d2 ha riscontri molto simili, sia per efficacia che comportamento. Il peso di ulteriori 30 grammi del Feather risulta bilanciato con la maggior lunghezza del manico rendendo molto simile il risultato della rasatura. Per quanto riguarda le lame l'accoppiata Feather / Gillette Tech set 24, risulta piu' profonda ed efficace, rispetto Feather As D2 con le lame omonime. Feather basato su un Gillette, direi proprio di si, come Ikon fece con il B1 Standard rendendolo pero' piu' aggressivo. In ogni caso Feather As D2 rappresenta l'equilibrio delle forme e la gentilezza nel mostarle, degne della tipica tradizione Nipponica riguardante l'armonia delle forme. Per chi lo ha gia' e magari, messo in un cassetto, provatelo in alternanza, ne riscoprirete le qualita'.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da HolidayEquipe »

Essendo un rasoio delicato, a parte lame super affilate, io mi ci sono trovato alla grande con lame super rigide...rapira rosa blu e nere (tanto per intenderci.
Fu il mio secondo rasoio. Il
Primo fu il futur, non ascoltai i consigli...infatti dopo 2 giorni passai dal più aggressivo al più dolce...
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da gamestorming »

Ho appena "scoperto" le Kai. Adesso ne esaurirò una su un Merkur, ma credo che la successiva vorrò vederla al lavoro sul Feather.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da Albo »

Buongiorno a tutti, Feather AS D2 con Bic Chrome Platinum ma anche Personna Platinum, hanno funzionato egregiamente, meno incisivita' delle Feather ma comunque degne di nota.
Rob76
Messaggi: 27
Iscritto il: 18/05/2013, 8:53
Località:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da Rob76 »

Arrivato oggi il d2 che si affianca al d1!
Provato subito e risulta più aggressivo del fratello vecchio ma entrambi sono stupendi.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da Sanà »

Complimenti al tuo "Babbo Natale" ;)
Si è veramente un rasoio splendido ;)
A Sanà non la si fa
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da Albo »

Rob76 ha scritto: 25/12/2020, 10:13 Arrivato oggi il d2 che si affianca al d1!
Provato subito e risulta più aggressivo del fratello vecchio ma entrambi sono stupendi.
Ciao Rob76 da utilizzatore e possessore di As D2, complimenti ottimo prodotto, ho letto vari post dove si sostiene la differenza tra il vecchio As D1 e il D2, se fossi riuscito a trovare anche il D1 lo avrei sicuramente preso. Che differenze riscontri, grazie.
Rob76
Messaggi: 27
Iscritto il: 18/05/2013, 8:53
Località:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da Rob76 »

Ciao Albo la differenza maggiore è che il vecchio è molto più delicato, il nuovo un poco più aggressivo.
Il. E ch'io non irrita minimamente la pelle.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da ramoverde »

chiedo un parere il più onesto possibile a chi lo possiede: alla luce delle numerosissime novità in fatto di rasoio di sicurezza, per geometrie e materiali, ritenete il Feather asd2 ancora un rasoio attuale ?
Ho sempre avuto la curiosità di provarlo, ma mi sono sempre trattenuto, anche perchè la spesa non è indifferente.
Ma mi chiedevo, per l'appunto, se oggigiorno sia ancora un rasoio attuale.
Grazie per eventuali risposte.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Feather ASD2

Messaggio da ischiapp »

Secondo me è un Classico.
Quindi senza tempo.

Poi che piaccia è un altro discorso.
Le mie impressioni in questa discussione credo siano chiare.
Utente BANNATO
odisseo
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/01/2020, 17:39
Località:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da odisseo »

ramoverde ha scritto: 20/03/2021, 12:07 chiedo un parere il più onesto possibile a chi lo possiede: alla luce delle numerosissime novità in fatto di rasoio di sicurezza, per geometrie e materiali, ritenete il Feather asd2 ancora un rasoio attuale ?
Ho sempre avuto la curiosità di provarlo, ma mi sono sempre trattenuto, anche perchè la spesa non è indifferente.
Ma mi chiedevo, per l'appunto, se oggigiorno sia ancora un rasoio attuale.
Grazie per eventuali risposte.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da ezio79 »

ramoverde ha scritto: 20/03/2021, 12:07 ritenete il Feather asd2 ancora un rasoio attuale ?
si le novità non fanno diventare obsoleto l'asd2, ma semplicemente ne delimitano ulteriormente l'area di potenziali interessati
ed anche in tale nicchia si amplia la scelta (es. tatara masamune, henson ti22 mild)
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da barbabravo »

ramoverde ha scritto: 20/03/2021, 12:07 (...) ritenete il Feather asd2 ancora un rasoio attuale ? (...)
Ni, nel senso che è ancora un bel progetto (derivazione Tech), quello ad essere superato è il suo posizionamento sul mercato. 200€ sono onestamenti tantini, visto che è un MIM e un Razorock GC .68 con lavorazione CNC (un suo rivale diretto) costa molto meno della metà. Diciamo che si paga un po' il tributo al blasone. Ovviamente si parla di prezzi europei.
ramoverde ha scritto: 20/03/2021, 12:07 Ho sempre avuto la curiosità di provarlo, ma mi sono sempre trattenuto, anche perchè la spesa non è indifferente.
Il consiglio che ti posso dare è provare un Tech (o suo clone) con manico pesante, non è proprio la stessa cosa ma un' idea te la puoi fare. Poi, se ti vuoi gettare, cerca nell'usato, essendo un rasoio abbastanza difficile da utilizzare, se ne trovano molti di seconda mano, anche se recentemente i prezzi stanno salendo.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da Albo »

ramoverde ha scritto: 20/03/2021, 12:07 chiedo un parere il più onesto possibile a chi lo possiede: alla luce delle numerosissime novità in fatto di rasoio di sicurezza, per geometrie e materiali, ritenete il Feather asd2 ancora un rasoio attuale ?
Ho sempre avuto la curiosità di provarlo, ma mi sono sempre trattenuto, anche perchè la spesa non è indifferente.
Ma mi chiedevo, per l'appunto, se oggigiorno sia ancora un rasoio attuale.
Grazie per eventuali risposte.
Ciao Ramoverde, AS-D2 rimane il miglior rasoio da me utilizzato, a seguire Ikon B1 Standard e B1 Slant , Above the Tie R1 e S1, e Rex Envoy. Feather a differenza di quelli elencati ha quel qualcosa in piu' che lo differenzia, ergonomicita', peso, bilanciatura, dimensione. marchio dal quale Feather prende spunti di progettazione. La stessa Feather ha prodotto in passato vari modelli che ricalcavano la linea "Gillette" per arrivare inizialmente all'AS-D1 e successivamente al AS-D2. Considerando la produzione Gillette da me collezionata, a titolo di confronto, AS-D2 con lamette proprie riesce a coniugare dolcezza e incisivita', ricordando modelli Gillette del secolo scorso. E' veramente un bell'oggetto, la scimmia che ognuno di noi ha sulla spalla sinistra mi ha fatto fare acquisti che oggi difficilmente farei tranne per AS-D2. Piccolo suggerimento, se valuterai l'acquisto prendi la versione con la base di appoggio, tutto fatto con acciaio 316. In tutto questo occorre precisare che l'oggetto e' caro, blasone, qualita' Japan e materiali si pagano.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da gamestorming »

ramoverde ha scritto: 20/03/2021, 12:07 Ho sempre avuto la curiosità di provarlo, ma mi sono sempre trattenuto, anche perchè la spesa non è indifferente.
Ovviamente l'importo è importante, e anche io ci ho pensato un pò prima di premere buy. Dopo il Wilkinson Classic, è stato il mio primo rasoio double edge "serio", ed è tutt'ora fisso nella rotazione e tutt'ora uno dei miei preferiti sotto ogni possibile punto di vista. Per me un must.

Se sei all'inizio del percorso, il mio consiglio è: concediti i grandi rasoi (il Feather lo è senza dubbio alcuno per me) e magarii sii "tirchio" con le porcatine da pochi euro, che costano poco e quindi ne comperi 18
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da Albo »

Ciao Gamestorming, mi compiaccio nel trovare altri estimatori, che lo apprezzano, condivido specialmente il piu' spende meno spende.
Avatar utente
Bizeta
Messaggi: 66
Iscritto il: 22/07/2012, 21:26
Località: Genova
Contatta:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da Bizeta »

Da pochi giorni sono tre anni di uso ininterrotto quotidiano per la barba e bisettimanale per la testa, sempre in abbinata alle lamette Feather.
Cosa dire se non che non ho più avvertito l’esigenza di sperimentare, ottenendo puntualmente risultati impeccabili, anche considerando che la pelle in determinati giorni può dare risposte differenti.
Gillette Aristocrat 1946, Feather ASD2, Merkur Progress, Slant bachelite, Fatip, Tritok R62
Rispondi

Torna a “Generale - DE”