Un unico rasoio e uno solo...quale?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da ezio79 »

ezio79 ha scritto: 23/02/2020, 20:10 il nuovo muhle rocca r94, che coniuga l'efficacia di r41, senza discostarsi troppo dalla dolcezza di r89
Spendi più o meno quanto per ikon, ma parliamo di un marchio storico, le lavorazioni di muhle sono molto curate e esteticamente ha una pulizia di linee invidiabile (le cose semplici sono quelle che se piacciono subito non stancano mai)
io confermo che R94 no farebbe sentire la necessità di altro
almeno per coloro che non interpretano la rasatura come gioco
e quindi danno linfa al piacere di provare sempre cose nuove
o di alternarne diverse per rompere la monotonia del quotidiano
Avatar utente
Schnauzer
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/12/2020, 10:37
Località:

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Schnauzer »

Un unico rasoio e uno solo? Nel mio caso quello che stupidamente uso di meno, quello che ogni volta che mi ricordo di usarlo mi regala regolarmente ottime sbarbate, quello dal grip migliore di tutti i DE da me posseduti, quello più spartano e semplice, quello dal costo irrisorio ovvero il Plasticone della Wilkinson e non è un caso se ho usato la P maiuscola.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Sanà »

In effetti...E' stato il mio primo rasoio, lo sto utilizzando da meno di un anno e le sue prestazioni sono diventate ottime (sarà migliorata la mia tecnica? :) ) Molto bello e con una pulizia minima ed un po' di attenzione è praticamente nuovo. Se non fosse per la "scimmia" non avrei avuto necessità di rompere il "porcellino" per un altro rasoio ;)
A Sanà non la si fa
lucapasque
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/08/2021, 10:24
Località: Milano

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da lucapasque »

Hmm, bella domanda. Di recente, ad esempio, uso spesso un rasoio di Sapiens. Prima usavo Gillette e Bambaw, ma col tempo mi sono resa conto che non mi andavano bene. In linea di massima anche i rasoi usa e getta possono essere attribuiti a questa categoria! Occupano un posto separato nella mia anima, perché non ci sono assolutamente problemi con loro.
Avatar utente
Schnauzer
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/12/2020, 10:37
Località:

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Schnauzer »

Sanà ha scritto: 22/08/2021, 16:36 In effetti...E' stato il mio primo rasoio, lo sto utilizzando da meno di un anno e le sue prestazioni sono diventate ottime (sarà migliorata la mia tecnica? :) ) Molto bello e con una pulizia minima ed un po' di attenzione è praticamente nuovo. Se non fosse per la "scimmia" non avrei avuto necessità di rompere il "porcellino" per un altro rasoio ;)
;)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Caramon77 »

Io non mi collego al forum da due anni, mi pare. In questi due anni ho usato solamente un tipo di lametta (Gillette Platinum) e due rasoi: Un Wilkinson a farfalla per il viso (solo pelo ogni 1 o 2gg) ed un clone Futur per la testa. Dovessi usare un unico rasoio per il viso sarebbe il Wilkinson, ma mi sono permesso di indicarne due perché la rasatura della testa è cosa un po' diversa. Se proprio volessi rimanere con un solo strumento sarebbe il clone Futur.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Maxabbate »

Bentornato!
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Whitebyzantine53 »

In questi 3 anni e rotti di rasatura tradizionale ho provato i seguenti rasoi: DE89, Fatip Open e Closed, Parker Semislant, Gillette Slim Adjustable, Rockwell T1 e T2, Rockwell 6C, Razorock BBS SS, Merkur 34c e Focus R52. Dovendo scegliere un unico rasoio sceglierei il 6C e volendo sceglierne uno per la vita il 6S. L'equilibrio del regolabile a piastre Rockwell armato con Gillette SS verdi ad oggi non l'ho riscontrato negli altri prodotti ( i Model T sono similmente equilibrati ma comunque un po' meno spensierati)
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Caramon77 »

Maxabbate ha scritto: 30/08/2021, 11:13Bentornato!
Grazie Max ;)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
centos
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/02/2021, 13:43
Località: Parma

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da centos »

da quando ho iniziato ho provato EJ de 89, i goodfellas sia italico che gladio, poi mi sono preso il merkur 510 progress (che a non tutti piace per via del nottolino in plastica) e da poco il muhle r89 twist

ho sempre preferito tra tutti il merkur, è perfetto per la barba settimanale magari la prima passata a 3.5/4 e le successive tutto chiuso
tutto chiuso è ottimo anche per la giornaliera
per questo dico che, per me, quello è il rasoio definitivo

poi mi si è sfilettato l'EJ (non ho nemmeno stretto troppo, lo pulivo l'ho lasciato con un po' di acqua sapone e un paio di gocce di amuchina, pulisco e asciugo metto una punta di lubrificante e niente) e ho preso il mhule twist con il quale mi trovo bene
Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Mr. Davidof »

Tutti i rasoi con testa simile a muhle R89 EJ ecc. Si somigliano tutti poi e solo una questione di gusti e sceglierne uno.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Davide84 »

Caramon77 ha scritto: 30/08/2021, 10:31 Io non mi collego al forum da due anni, mi pare. In questi due anni ho usato solamente un tipo di lametta (Gillette Platinum) e due rasoi: Un Wilkinson a farfalla per il viso (solo pelo ogni 1 o 2gg) ed un clone Futur per la testa. Dovessi usare un unico rasoio per il viso sarebbe il Wilkinson, ma mi sono permesso di indicarne due perché la rasatura della testa è cosa un po' diversa. Se proprio volessi rimanere con un solo strumento sarebbe il clone Futur.
Perchè il Popular lo hai regalato a me, altrimenti sarebbe stato quello il tuo unico rasoio :mrgreen:

Bentornato ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Sarastro
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/12/2020, 11:34
Località: Milano

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Sarastro »

Uno ed uno solo? Facile... Henson Al13.

Da quando l'ho comprato e ci ho fatto quel - minimo - di mano uso praticamente solo lui, o dovrei dire loro visto che sia il Mild che il Medium e non mi annoia perché le variabili lamette e saponi danno quel giusto pepe.

Dovendo proprio sceglierne uno direi il medium che per me è delicato e gestibilissimo in sbarbature quotidiane ma anche parecchio efficace quando mi serve.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Caramon77 »

Grazie Davide! Ti trovi bene quindi? Sarebbe quello il tuo unico rasoio?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
backstreets
Messaggi: 204
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da backstreets »

mi unisco a Sarastro: Henson Al 13 Medium, lo uso ogni giorno e concordo su efficacia e delicatezza.
Banqo
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/12/2016, 14:13
Località:

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Banqo »

Concordo con @Sarastro e @backstreets: un bel Henson Al 13 Medium basta e avanza! ... oppure, se proprio vuoi qualcosa di leggermente più delicato senza perdere granché in profondità, un bel Henson Al 13 Mild!
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da GinoV »

Mi tocca unirmi al coro. C'è voluto un bel po' per farci la mano, ma adesso non uso altro.
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Marcol »

Henson AL13 medium per me è il rasoio definitivo.
Tutti gli altri sono per provarli, per il gusto di avere qualcosa di diverso e per passione ma dovessi tenerne uno solo non avrei dubbi.
E una cosa che non tutti considerano è che è definitivo anche come costruzione, non è un rasoio in zamak che si sfiletta o si rompe se cade, alluminio e tungsteno durano per sempre.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Davide84 »

Caramon77 ha scritto: 12/09/2021, 10:33 Grazie Davide! Ti trovi bene quindi? Sarebbe quello il tuo unico rasoio?
Era una battuta la mia... :lol:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Luso
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/04/2021, 7:26
Località: Ajaccio

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Luso »

Il mio podio : 3° Benson al13 medium ; 2° Parker Variant ; the winner is.....Parker 97R.
Avatar utente
enki
Messaggi: 39
Iscritto il: 19/08/2017, 14:47
Località: Padova-Venezia

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da enki »

Henson AL13 medium, Henson AL13 Mild, Tatara Masamune. Pescherei a caso uno di questi tre con una stecca di treet 7 days. Per me sono tutti e tre rasoi con il pilota automatico, zero irritazioni, tanta soddisfazione.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Sanà »

Essendo un "domatore di scimmie" ;) Sono passato dal "Calimero" al Tatara Masamune senza esperienze intermedie.
Come ho avuto modo di scrivere nell'apposita discussione mi ha soddisfatto pienamente: delicato ed efficace per il mio tipo di barba.
Anche esteticamente mi appaga tantissimo. Pertanto con i rasoi potrei fermarmi qui.....certo, un bel "vintage" NOS, che faccia bella mostra di se nel carrellino del mio bagno, non sarebbe male.....Vedremo, per ora riempiamo il "maialino" ;)
A Sanà non la si fa
hopape
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/01/2019, 20:13
Località:

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da hopape »

sempre amato Above the Tie S1, acciaio e alluminio, ma adesso irrompe sulla scena Timeless acciaio 0.68, le mie certezze vacillano!
backstreets
Messaggi: 204
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da backstreets »

sono felice possessore di Henson al 13 medium e mi rado ogni giorno.

mi piacerebbe affiancare all'henson un altro rasoio e avrei individuato o il rocca o il masamune nodachi. chiedo ai più esperti quale dei due avrebbe più senso alternare all'henson. esteticamente, per motivi, diversi, li trovo tutti e due molto belli...ma vorrei capire quale dei due si differenzi di più dall'henson e possa farmi vivere un'esperienza di rasatura differente.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da ezio79 »

con entrambi cambi materiale, peso e design, il masamune è meno profondo del henson medium, mentre il rocca più profondo; sono comunque tutti rasoi abbastanza intuitivi e non impegnativi
Rispondi

Torna a “Generale - DE”