Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da MonsTTer »

LametteIncrociate ha scritto:Ma chi ha il pizzetto come me come dovrebbe approcciarsi allo slant per i contorni? (mai avuto uno)
Ho un ampio pizzetto, lo rifinisco con il DE. Se lascio crescere la barba oltre i 3-4 giorni, ri-delineo i contorni col regola Arba, prima di radermi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Maestro di Provincia ha scritto:Perdonami Ares se chiedo: per rasature quotidiane va benissimo anche lo storto Originale, garantendo comunque una buona profondità, sufficiente a coprire la giornata in maniera decorosa e senza stressare troppo la pelle?
Assolutamente sì.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

LametteIncrociate ha scritto:Ma chi ha il pizzetto come me come dovrebbe approcciarsi allo slant per i contorni? (mai avuto uno)
Porto il pizzetto e non ho mai avuto problemi con i contorni anche usando uno slant, basta considerare l'inclinazione della testina e quindi del filo della lametta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da MonsTTer »

A proposito, dopo aver letto quasi tutto questo corposo thread, vorrei riportare le mie osservazioni da assoluto neofita Fatip.
Proprio la lettura di tutte queste pagine ha stuzzicato la mia curiosità, e giusto settimana scorsa ho comprato un OC grande nichelato, recandomi in un negozio fisico (il fornitissimo e gentilissimo Gaspa di Milano), per controllarne la qualità costruttiva.
Montata per la prova una Astra Blu, non vi era alcun gioco tra i perni, e dopo il serraggio del manico il posizionamento della lametta era assolutamente perfetto.
Una volta a casa, volevo utilizzare la Wilkinson praticamente nuova usata 1 volta sul DE abituale (il classico Plasticone): ancora nessun gioco tra i perni, posizionando la lametta, ma una volta serrato il manico, ecco le asimmetrie e i disassamenti, seppur lievi.
Domanda: e se dipendesse dalla lametta, e non dal rasoio? I perni calzano perfettamente dei fori della lametta, quindi il loro diametro é corretto. La lametta in acciaio inox, probabilmente meno deformabile, si è piegata secondo la curvatura impostale dalla testina senza altre deformazioni, mentre l'altra deve aver avuto una seppur minima torsione....questo fatto, se confermato da utenti più autorevoli di me, discolperebbe Fatip del tutto: unica colpa, l'accentuata curvatura - che é il suo forte - stressa un certo tipo di lamette...
Mi scuso ancora, nel caso abbia detto qualcosa di già conosciuto, oppure troppo irreale...
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

...e se dipendesse dal fatto che, a quanto pare, hai avuto culo a beccare un esemplare buono? Che dici?
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Fatip

Messaggio da veck »

viewtopic.php?f=33&t=14739" onclick="window.open(this.href);return false;
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Slant e pizzetti basette non vanno d'accordo
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Fatip

Messaggio da Geronimo »

Allargando il discorso a tutti i Fatip....
avendo solo L'Originale e quindi non potendo fare un confronto diretto e sul campo col Gentile , riscontro nel leggere questo tread pareri contrastanti e contradditori nei vari confronti fatti tra le due testine.
Mi sembra di capire che per molti (forse la maggioranza) il vero SQUALO tra i due, sia il Gentile; però in molti affermano che le geometrie delle due testine sono identiche, ergo , stessa curvatura della lama , stessa esposizione , stesso gap , e che l'unica differenza tra i due la si può notare solo guardandoli dall'alto, dove ciò che sporge dalla lama (la parte più esterna della base) è intermittente nell'Originale e continuo nel Gentile.
Può solo questa piccola differenza a parità di geometrie , rendere il closed più efficace/profondo/"bastardo"...dell'open? :roll: :?:
Perchè a questo punto le cose sono due: o le geometrie differiscono oggettivamente in qualcosa, esponendo la lama in maniera diversa,...o ritenere il Gentile "più infido" dell' Originale fa parte di percezioni soggettive. Percezioni peraltro più che legittime e sulle quali si basa il "nostro mondo" della rasatura tradizionale!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da MonsTTer »

esatch ha scritto:...e se dipendesse dal fatto che, a quanto pare, hai avuto culo a beccare un esemplare buono? Che dici?
Può darsi, ma anche nel mio un tipo di lametta esce di posizione al serraggio, come ho cercato di spiegare, mentre l'altra resta centrata alla grande.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Geronimo ha scritto:Può solo questa piccola differenza a parità di geometrie , rendere il closed più efficace/profondo/"bastardo"...dell'open? :roll: :?:
Bella domanda, io stesso mi sono chiesto come è possibile che, pur avendo le medesime geometrie (almeno al mio occhio è così), il Gentile non sia così... gentile :roll:
Sto indagando la faccenda con l'uso continuato di entrambi: la settimana passata è toccato al pettine aperto, da domani tocca al Gentile; andando per esclusione però, direi che la sola cosa a fare la differenza è la barra di sicurezza nel Gentile o il pettine nell'Originale ma non so dire in che modo.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

MonsTTer ha scritto: Può darsi, ma anche nel mio un tipo di lametta esce di posizione al serraggio, come ho cercato di spiegare, mentre l'altra resta centrata alla grande.
mmm, interessante....però secondo me è più un problema di tolleranze dovute alla produzione artigianale che male si adattano alle MISURE delle lamette che, questo è certo, differiscono di qualche decimo di mm tra le varie Marche.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

klopp ha scritto:Slant e pizzetti basette non vanno d'accordo
Scusa ma non è vero...vanno perfettamente d'accordo, basta saper usare il rasoio nel modo giusto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Geronimo ha scritto:...Mi sembra di capire che per molti (forse la maggioranza) il vero SQUALO tra i due, sia il Gentile; però in molti affermano che le geometrie delle due testine sono identiche, ergo , stessa curvatura della lama , stessa esposizione , stesso gap , e che l'unica differenza tra i due la si può notare solo guardandoli dall'alto, dove ciò che sporge dalla lama (la parte più esterna della base) è intermittente nell'Originale e continuo nel Gentile.
Può solo questa piccola differenza a parità di geometrie , rendere il closed più efficace/profondo/"bastardo"...dell'open? :roll: :?:
Perchè a questo punto le cose sono due: o le geometrie differiscono oggettivamente in qualcosa, esponendo la lama in maniera diversa,...o ritenere il Gentile "più infido" dell' Originale fa parte di percezioni soggettive. Percezioni peraltro più che legittime e sulle quali si basa il "nostro mondo" della rasatura tradizionale!!
Ho quotato gran parte del messaggio per facilità di lettura della mia risposta. Delle due possibilità che hai ipotizzato è vera la prima: le geometrie sono diverse.
Non è vero che l'Originale e il Gentile hanno lo stesso gap, che è la caratteristica principale che condiziona l'effetto della lametta sulla pelle. Nell'Originale (sto parlando della versione attuale in commercio da qualche anno, non della vecchia) la lametta poggia sui denti della barra open-comb e il gap è ridotto, nel Gentile tra filo della lametta e barra di sicurezza c'è un gap maggiore che rende la lametta più "mordace". Per questo motivo molti barbitonsori considerano il Gentile più aggressivo dell'Originale, perchè la lametta si sente di più sulla pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Fatip

Messaggio da Geronimo »

Grazie Ares!!
E' in effetti quello che sospettavo.
Quindi una volta per tutte si può definitivamente affermare che le geometrie dell'uno e dell'altro sono oggettivamente diverse!!!
Diciamo che l'errore più grave lo hanno commesso quelli di Fatip nel dargli quel nome :lol:
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Mi era sfuggita finora la differenza di gap tra i due, così almeno si spiega la maggiore tendenza a... lasciare ricordi di sé del Gentile rispetto all'Originale.
Domani ci farò attenzione!
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Fatip

Messaggio da Animalunga »

76653766547665576656
Fatip Special Edition armato con due Derby.
Anche per me il Gentile ha una maggiore profondità di taglio, richiede più tecnica e attenzione. Il vantaggio è che la profondità attenua l'eventuale asimmetria dei due taglienti: se nell'OC è palese che uno dei due tagli più dell'altro, nel CC questa differenza è meno percepibile.
Che poi il nome non corrisponda alla realtà è una questione puramente semantica e, ormai, anche abbastanza noiosa: non mi sembra di aver mai letto lamentele sul fatto che le lamette universalmente riconosciute come le più affilate, taglienti e quindi pericolose si chiamino "Piuma"... ;)
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Fatip

Messaggio da Geronimo »

Animalunga ha scritto:
Che poi il nome non corrisponda alla realtà è una questione puramente semantica e, ormai, anche abbastanza noiosa: non mi sembra di aver mai letto lamentele sul fatto che le lamette universalmente riconosciute come le più affilate, taglienti e quindi pericolose si chiamino "Piuma"... ;)
Mah....questo paragone con Feather sembra un po forzato!!!
Nel caso di Fatip è il produttore stesso che in descrizione dichiara che il Gentile (indipendentemente dal nome) , rispetto all'Originale, è più facile, meno aggressivo e più adatto a un uso quotidiano.https://www.fatip.it/il-rasoio/
Se dichiari certe cose ma poi la realtà dei fatti dimostra tutto il contrario,c'entra niente la semantica....e neppure la noia...è altra roba!!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Quindi per il confort se così vogliamo chiamarlo meglio il tradizionale?
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Fatip

Messaggio da Geronimo »

Checché ne dicano in Fatip....in pratica, sembrerebbe proprio di sì!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie @ares56 per la delucidazione su Fatip originale e gentile. Certo è che Fatip stessa, come dice @Geronimo, indica il Gentile più adatto per chi inizia o per chi si rade spesso. Anch'io avevo acquistato il Gentile seguendo queste indicazioni.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da alexve »

Geronimo ha scritto:Checché ne dicano in Fatip....in pratica, sembrerebbe proprio di sì!
è una tattica commerciale, così prima ti compri il gentile e poi anche l'altro :lol:

Comunque interessante questo slant in versione OC dai commenti, considerato che al di la dell'utilizzo di diversi DE per divertimento il Fatip OC è diventato in breve tempo quello che utilizzo più spesso. Ho la versione col manico piccolo e pensavo più avanti di prendere il gentile solo per avere così anche il manico grande ed evitare un doppione della testa. A questo punto mi sa che invece valuto direttamente lo storto OC :)
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Fatip

Messaggio da Antonio Bove »

Arrivato oggi lo Storto OC.
giusto un paio di cosine, prima della prova sul campo.
Immagine
Da sinistra: IKON, 37c, Fatip, Fine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

quello che noto io è che:
il Fine ha decisamente una exposure che parrebbe superiore agli altri
ho controllato le dimensioni della testina e, benché non abbia un calibro laser, le dimensioni del Fatip mi sembrano simili a quelle del IKON;
le dimensioni del Fatip mi sembrano più grandi del Fine;
non noto grandi differenze tra Fatip e 37c.

sia nel IKON che nel 37c, la lametta non subisce una torsione eccessiva, cosa che si verifica in maniera visibile nel Fatip, mentre la torsione che il Fine impone alla lametta la giudico al limite della rottura (è veramente incredibile quanto si pieghi la lametta).

giudico il 37c (cosa che si può verificare nel forum) uno dei migliori slant mai prodotti, parlando di caratteristiche complessive (profondità e comfort); gli IKON (ne ho tre), sono sì, belli, ma senza infamia e senza lode; il Fine è un bastardello infame che merita parecchia attenzione (il suo peso piuma trae parecchio in inganno).
non vedo l'ora di provare il Fatip anche se, come spero, non dovrebbe deludere le aspettative.
il mio esemplare centra la lametta coi 2 soliti secondi di attenzione e presenta delle ottime finiture.
a domani
roblap
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/11/2017, 20:34
Località:

Re: Fatip

Messaggio da roblap »

@Antonio Bove scusami se mi intrometto ma quello della foto ultima è il Phoenix OC Slant......
L'ho anch'io è l'ho riconosciuto immediatamente.
Grande rasoio che sulle prime impressiona per esposizione, poi con mano educata diventa garbato e profondo.
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Fatip

Messaggio da Antonio Bove »

Hai ragione.
Mi sbaglio sempre :lol:
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Qualcuno può fare un paragone tra Storto Classico OC e 37c? Il Gentile, così come fu per il CC lo scarto a priori...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”